Accessibilità, Aggiornamenti, Nvda, Procedure, Tecnologia

RUMOLA, ESTENSIONE PER IL RICONOSCIMENTO DEI REKAPTCHA: INSTALLAZIONE E GUIDA ALL’USO

In questa guida, vedremo come installare ed utilizzare l’estensione Rumola, estensione grazie alla quale è possibile il riconoscimento dei Rekaptcha, quelle fastidiosissime immagini con scritte sghimbesce che a volte mettono in difficoltà anche i vedenti, figuriamoci coloro che devono far uso di un lettore di schermo per dover aggirare il problema… Prima si poteva far affidamento a Webvisum, estensione per Firefox, che però non è più funzionante, a meno di non usare versioni aziendali di Firefox, ma non è questo il momento. Se desiderate approfondimenti o volete porre domande, gli strumenti per contattarmi sul sito, non mancano.

RUMOLA: INSTALLAZIONE

La versione completa di Rumola per un computer desktop / portatile funziona e l’estensione per i browser Web Firefox, Chrome o Safari. Installa Rumola per il tuo browser: Clicca qui per FirefoxClicca qui per Chrome Clicca qui per Safari

Dopo l’installazione, fai clic sull’icona Rumola nel pannello delle estensioni oppure apri il menu delle estensioni del browser, seleziona l’estensione Rumola e vai alle impostazioni. Attiva le notifiche voiceover. Ora sei pronto per usare Rumola! Se questa è la tua prima installazione di Rumola, avrai 5 riconoscimenti automatici gratuiti CAPTCHA.

UTILIZZO DI RUMOLA

Cosa dovresti sapere sull’estensione Rumola:
1. Quando visiti una pagina Web con CAPTCHA, Rumola troverà automaticamente CAPTCHA e il campo di testo per l’input CAPTCHA. Quando ciò accade, sentirai una notifica vocale.
2. Se c’è un CAPTCHA sulla pagina, ma l’intelligenza di Rumola non può trovarlo automaticamente, puoi farlo manualmente. Fai clic con il tasto destro del mouse sul CAPTCHA e scegli “Riconosci questa immagine come CAPTHCA” nel menu di scelta rapida. Fai lo stesso per il campo di input CAPTCHA se necessario.
3. Tieni presente che Rumola inizierà a indovinare CAPTCHA solo dopo aver iniziato a compilare altri campi modulo. Questo è fatto per evitare tentativi non necessari e l’uso dei tuoi crediti Rumola.
4. Se Rumola non inizia a indovinare CAPTCHA automaticamente, fai doppio clic sui campi di input CAPTCHA (o scegli “Usa questo campo per inserire CAPTCHA” nel suo menu di scelta rapida). Applicherà il processo di riconoscimento CAPTCHA.
5. Non appena CAPTCHA verrà risolto, sentirai un’altra notifica vocale. Assicurati che la soluzione CAPTCHA venga automaticamente inserita nel campo di input corretto.

NOTE SULL’UTILIZZO DI RUMOLA CON UN LETTORE DI SCHERMO

Per prima cosa, ricordo che Rumola non è completamente gratuita, dalla sua però ha che il costo per il riconoscimento di tantissimi rekaptcha, ha un costo davvero esiguo, pochi € o $ e quindi ne vale la pena. Anche se, sottolineo un cambiamento importante che si sta sempre più diffondendo, ora al posto dei testi dei Rekaptcha, vi è sempre più frequentemente una casella di controllo che è facilmente raggiungibile con la lettera x dai nostri lettori di schermo, che recita “non sono un Robot: Rekaptcha richiede la verifica, casella di controllo non attivato/a”, basta Attivare con Spazio e si accederà a pagine o contenuti protetti. Quando si accede ad una pagina con un Rekaptcha, se esso è presente, si sentirà una voce maschile in Americano recitare “Kaptcha found on this page”, se si attende qualche secondo, esso viene copiato negli appunti, assicurarsene, basta provare ad incollare nel campo editazione appropriato quanto si dovrebbe già avere negli appunti, se non si ottiene nulla, niente timore, quando si è già nel campo editazione, premere il Tasto Applicazioni o Menù Contestuale (quello che più sopra, ho indicato come “Click destro” per i vedenti); quindi con la freccia trovare l’opzione “Usa questo campo per inserire Kaptcha” e premere Invio, dopo qualche istante, verrete avvisati che il contenuto è stato incollato per voi nel campo di testo, si potrà verificare premendo ad esempio Insert+freccia su, quando si è nel campo editazione. Non appena CAPTCHA verrà risolto, sentirai un’altra notifica vocale. Assicurati che la soluzione CAPTCHA venga automaticamente inserita nel campo di input corretto. Con Nvda, il tutto funziona benissimo, ma anche con Jaws ed i principali lettori di schermo, quelli più evoluti.

CONCLUSIONI

In questa guida, abbiamo dunque visto tutto ciò che vi è da sapere per risolvere oppurtanamente i Rekaptcha, per chi ha problemi di vista o di Accessibillità, per quelle pagine Web protette da Codici di sicurezza che, comunque, ricordo, come già scritto sopra, verranno sempre più sostituiti dalle caselle di controllo “Non sono un robot, Rekaptcha richiede la verifica” da flaggare, cioè Attivare con Spazio.

Vi è piaciuto l’articolo?

Fatemelo sapere e condividetelo sui Socials! Grazie e buona navigazione!

Annunci
No votes yet.
Please wait...

1 thought on “RUMOLA, ESTENSIONE PER IL RICONOSCIMENTO DEI REKAPTCHA: INSTALLAZIONE E GUIDA ALL’USO”

Che aspettate a commentare o a fornire idee, suggerimenti utili e costruttivi? Sono qui per Voi, aiutatemi ad esserci ancora meglio! Siete i benvenuti! Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.