Accessibilità, Aggiornamenti, Nvda, Procedure, Tecnologia

REGISTRARE SCHERMO PC CON NVDA

Ultimo aggiornamento

Tempo di lettura: 3 minuti

REGISTRARE SCHERMO PC CON NVDA

INTRODUZIONE

REGISTRARE SCHERMO PC CON NVDA

Avete necessità di registrare qualsiasi contenuto dallo schermo del vostro PC e conservarne il file, o per condividerlo, o per una miriade di ragioni? Oltre a fare ciò, desiderereste poterlo effettuare in autonomia, anche se siete non vedenti? Allora siete nel posto giusto.

REGISTRARE SCHERMO PC CON NVDA

 

Direi però che non vale ovviamente solo per chi è non vedente, penso che un po’ a tutti possa essere utile, per cui, anche se questa mia guida riflette le necessità in particolare di chi è non vedente, vale certamente per tutti. Anzi, magari, siccome opererò da tastiera, potrà reimparare un po’ quanto è utile, anche senza avvalersi del mouse, che ritengo comunque, come non vedente, indispensabile ed è bene saperlo padroneggiare, ma questa è un’altra storia.

COMPOSIZIONE DELLA GUIDA

Siccome molte delle operazioni che compirò, è bene ascoltarle, produrrò una parte scritta, in particolare per riportare da dove reperire il file del programma, poi passerò alla parte audio per la descrizione del lavoro da fare con uno screenreader. Ho altresì pensato di caricarne anche un file video, proprio facendo uso del programma che sto per andare a presentarvi, ma per ora la priorità è sottolinearne il suo utilizzo, in ambito Accessibilità. Se qualcuno fosse interessato ad una eventuale dimostrazione video, vedrò di realizzarla, anche se tale situazione non viene agevolata affatto poichè mentre uso il programma per registrare, devo altresì farne uso per dimostrare come funziona, dunque dovrei in quel frangente usare almeno 2 pc.

REGISTRARE SCHERMO PC CON NVDA

Bene, direi che è giunto il momento di presentarvi il programma in questione.

REGISTRARE SCHERMO PC CON NVDA

FLASHBACK EXPRESS RECORDER

é questo il nome del fantastico programma che ho scoperto personalmente navigando tra i fitti meandri della rete. Certo, ve ne sono di più famosi ed apparentemente più intriganti, però, ahimè, in ambito Accessibilità, essi latitano abbastanza. Siccome per mie necessità, ho dovuto trovare una soluzione, eccola. Non prima di aver detto che vi sono anche comode estensioni per Chrome, che però, se si ha un po’ fretta, prima di completare Uploading e conversione, non sono di certo l’ideale.

REGISTRARE SCHERMO PC CON NVDA

INSTALLAZIONE DI FLASHBACK EXPRESS RECORDER

Il programma FlashBack Express Recorder esiste in una versione gratuita ed una a pagamento. Per fare ciò che spiegherò in questa guida, è sufficiente la versione gratuita, quella Pro fondamentalmente aggiunge la possibiità di convertire in più formati e non solo .wmv, ma noi lo possiamo fare avvalendoci di tools esterni, se vogliamo convertire il file .wmv, ad esempio Format Factory.

REGISTRARE SCHERMO ED AUDIO DEL PC CON NVDA COME LETTORE DI SCHERMO

Dunque, per scaricare il programma in una delle 2 versioni a scelta, è sufficiente cliccare sulla PAGINA DEL SITO UFFICIALE DI FLASHBACK EXPRESS RECORDER  Nella pagina che si apre, è sufficiente cliccare sul link “Scaricare” oppure “Acquistare”; nel primo caso apparirà il pulsante “PROVA IL FLASHBACK GRATUITAMENTE”, nel secondo il pulsante “PROVA IL FLASHBACK PRO”. Cliccato sul pulsante scelto, di quelli testè nominati, si aprirà la pagina di download e potrete salvare il file e se non dovesse partire, vi è a disposizione il link per forzarlo. Nota: non è il più delle volte necessario, appena aperta la pagina del link sopra citato, cliccare su “Scaricare”, poichè è sufficiente, da tastiera, raggiungere con la lettera b il pulsante per la prova gratuita o per quella pro, dunque è assai agevole. Una volta salvato il file, vi troverete appunto l’eseguibile salvato con un nome come questo: bbflbk5.exe (ora siamo alla versione 5). Portate avanti l’installazione normalmente, lasciate le impostazioni suggerite e terminate l’installazione.

REGISTRARE SCHERMO PC CON NVDA

LA GUIDA AUDIO

A questo punto, vi lascio con la parte scritta, almeno per il momento e passo a quella parlata 🙂

REGISTRARE SCHERMO ED AUDIO DEL PC CON NVDA COME LETTORE DI SCHERMO

TUTORIAL PER L’USO DI FLASHBACK EXPRESS RECORDER CON NVDA

Oggi abbiamo visto che è possibile anche usando le Tecnologie Assistive, effettuare operazioni che in realtà sembrano precluse ai non vedenti, invece si possono effettuare in totale autonomia. E voi cosa ne pensate? Avete trovato utile questa guida? Condividetela e fatemi sapere al riguardo, negli appositi box del sito. Buona navigazione!

Annunci
No votes yet.
Please wait...

Che aspettate a commentare o a fornire idee, suggerimenti utili e costruttivi? Sono qui per Voi, aiutatemi ad esserci ancora meglio! Siete i benvenuti! Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.