Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Gennaio, 2019, 19:26:18 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 17:24 ALLE 19:26

DI MARTEDì 22 GENNAIO 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Dna modificato: Cina, seconda gravidanza
Ricercatore He Jiankui licenziato da università di Shenzhen

PECHINO22 gennaio 2019 17:24

– Le autorità cinesi confermano la gravidanza di una seconda donna nell’ambito degli esperimenti di bimbi geneticamente modificati di He Jiankui, ricercatore nella bufera dopo l’annuncio sulla nascita a novembre delle gemelline Lulu e Nana col Dna corretto per evitare di contrarre l’Aids.
He, che a un forum di fine novembre sul genoma umano a Hong Kong aveva anticipato “un’altra potenziale gravidanza”, è stato licenziato dalla Southern University of Science and Technology of China di Shenzhen (SUSTech) con “effetto immediato”.
Timoshenko si candida presidenziali KievPromette di riportare Crimea e Donbass sotto il controllo Kiev

MOSCA22 gennaio 201917:39

– La ex ‘pasionaria’ della Rivoluzione arancione Iulia Timoshenko ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali ucraine del 31 marzo. Timoshenko, 58 anni, premier nel 2005 e dal 2007 al 2010, è una delle favorite per la poltrona di capo dello Stato.
Timoshenko ha annunciato che correrà alle presidenziali oggi, durante il congresso del suo partito Batkivschina (Patria), promettendo di riportare sotto il controllo di Kiev sia la Crimea, che la Russia si è annessa nel 2014, sia i territori del Donbass occupati dai separatisti filorussi.
La filo-occidentale Timoshenko finì in prigione nel 2011, durante la presidenza del suo rivale filorusso Viktor Ianukovich, ma fu scarcerata dopo la Rivolta di Maidan. Era stata condannata per abuso di potere per dei controversi contratti per l’importazione di gas russo. Ma molti osservatori ritengono che dietro le accuse vi fossero motivazioni politiche.
Artiglieria Israele uccide palestineseDopo ferimento soldato a seguito colpi cecchino

TEL AVIV22 gennaio 201917:42

– Un palestinese è stato ucciso e altri due feriti nei tiri di artiglieria dell’esercito israeliano verso il campo profughi di Al Bureij, seguiti al ferimento di un soldato israeliano da parte di un cecchino lungo il confine della Striscia. Lo dicono medici di Gaza, citati da fonti locali.
Resta bando su trans nell’esercito UsaIn attesa dell’appello. Giudici spaccati, 5 contro 4

WASHINGTON22 gennaio 201918:02

La Corte suprema Usa ha sentenziato che la decisione del presidente Donald Trump di bandire i transgender dall’esercito può restare in vigore finché prosegue la battaglia legale in appello. In precedenza alcuni giudici federali l’avevano bloccata ravvisando profili di incostituzionalità.
La corte suprema si è spaccata, con quattro dei nove giudici che volevano mantenere la sospensione del bando.
Germania ferma partecipazione a SophiaAgenzia Dpa, non saranno più inviate navi davanti coste Libia

BERLINO22 gennaio 201918:43

– La Germania interrompe la sua partecipazione alla missione europea Sophia contro i trafficanti di migranti. Lo scrive l’agenzia Dpa, secondo la quale, da martedì, dopo la fregata Augusta non sarà più inviata alcuna nave tedesca davanti alla costa libica.
Huawei, ‘sempre rispettate leggi”Fiducia su giusta conclusione tra sistemi legali Canada e Usa’

PECHINO22 gennaio 201918:45

– Huawei ribadisce sul caso di Meng Wanzhou “di aver sempre rispettato tutte le leggi e le norme applicabili” nei Paesi e nelle regioni in cui opera, “comprese le leggi sul controllo delle esportazioni delle Nazioni Unite, degli Usa e dell’Ue”. In una nota, il colosso delle tlc di Shenzhen aggiunge di avere piena fiducia che “i sistemi legali canadesi e statunitensi possano raggiungere una giusta conclusione”, aggiungendo di “monitorare” la vicenda dell’estradizione del suo direttore finanziario.
Brexit: Dyson si sposta a SingaporeMa l’industriale euroscettico nega che il divorzio da Ue c’entri

LONDRA22 gennaio 201917:40

– La Dyson, gigante tecnologico britannico degli elettrodomestici di nuova generazione, è pronto a spostare il suo quartier generale operativo dal Regno Unito a Singapore. L’annuncio, anticipato dal Daily Telegraph, viene confermato dal patron dell’azienda, sir James Dyson, il quale parla di “ragioni commerciali” negando che la decisione abbia a che fare con la Brexit, di cui egli è un sostenitore ultrà. La società, che ha chiuso il 2018 con un aumento degli utili del 33% e ricavi per 4,4 mld di sterline, aveva già deciso il trasferimento a Singapore d’un nuovo progetto per vetture elettriche. E anche in quel caso Dyson aveva negato che le incertezze della Brexit c’entrassero, malgrado il diffuso sospetto contrario degli analisti. Voce brexiteer fra le più convinte dell’industria del Regno, sir James ancora di recente ha sollecitato il governo May a dichiararsi pronto a un no deal e a uscire dall’Ue “con le regole del Wto”: definendo tale scenario “più dannoso per gli Europei che per i Britannici”.
Europee, accordo Svp-PattIn vista collegamento tecnico nel Ppe con Udc e Forza Italia

BOLZANO22 gennaio 201916:53 (ANCHE DELLE 17:24)

– “Abbiamo concordato di proseguire la nostra stretta collaborazione anche in vista delle elezioni europee del 26 maggio 2019”. Lo ha detto il segretario politico della Svp, Philipp Achammer, dopo un incontro con il presidente del Patt, Franco Panizza, ed il suo vice, Simone Marchiori.
Gli autonomisti trentino-tirolesi, secondo gli accordi, sosterranno il candidato della Svp che, conferma, una nota del partito di raccolta, stabilirà un collegamento di lista tecnico con Udc e Forza Italia, membri del Ppe.
La Svp ha anche deciso un accordo politico con la Csu bavarese e la Volkspartei austriaca (Oevp): “Entrambi – spiega una nota – sono membri del Ppe ed il comune candidato di punta, Manfred Weber, si candida anche a presidente della commissione europea.

Conte: amicizia con Francia sempre saldaLegittimo interrogarsi su efficacia politiche globali

22 gennaio 201916:44 (ANCHE DELLE 17:24)

– “E’ legittimo interrogarsi sull’efficacia delle politiche globali che stiamo perseguendo sia a livello di Unione Europea sia a livello di Stati singoli.
Questo non vuol dire mettere in discussione la nostra storica amicizia con la Francia, né tantomeno con il popolo francese.
Questo rapporto rimane forte e saldo a dispetto di qualsiasi discussione politica”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte.
“Continueremo a lavorare con le istituzioni di governo francesi – oltreché che europee e di altri Paesi – fianco a fianco per trovare soluzioni condivise”, sottolinea.        [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.