Aggiornamenti, Cinema, Notizie, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Febbraio, 2019, 05:30:13 di Maurizio Barra

SPETTACOLI CINEMA  MUSICA CULTURA

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

DALLE 17:45 DI LUNEDì 18 FEBBRAIO 2019

ALLE 05:30 DI MARTEDì 19 FEBBRAIO 2019

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

I vincitori del BolognaRagazzi Award
Ambito riconoscimento della Bologna Children’s Boook Fair

18 febbraio 2019 17:45

– Sono stati annunciati i vincitori del BolognaRagazzi Award 2019 (BRAW), tra i più ambiti riconoscimenti internazionali nel mondo dell’editoria per ragazzi, da oltre 50 anni al centro della Bologna Children’s Book Fair.
Ecco i vincitori: per la Fiction ‘Panáček, pecka, švestka, poleno a zase panáček” (Puppet, Plum Pit, Plum, Plank, and back to Puppet) di Vojtech Masek con illustrazioni di Chrudos Valousek, pubblicato in Italia da Baobab; per la Non-Fiction, ‘Atlas das viagens e dos exploradores – As viagens de monges naturalistas e outros viajantes de todos os tempos e lugares’ (Portogallo, Planeta Tangerina) di Isabel Minhós Martins, con illustrazioni di Bernardo P. Carvalho, che uscirà in Italia per Donzelli. Per l’Opera Prima, ‘Julian Is a Mermaid’ (Candlewick Press, Usa) di Jessica Love; per al New Horizons, ‘A History of Pictures for Children’ (Thames&Hudson, Regno Unito) di David Hockney e Martin Gayford, illustrazioni di Rose Blake; per ‘Toddler’, ‘¡A dormir, gatitos!’ di Bàrbara Castro Urío.

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

Arriva serie di libri del pesce-zombie
In 6 volumi, il 21 febbraio esce il primo per Il Castoro

18 febbraio 201918:10

– Un pesce rosso che rinasce zombie e ti ipnotizza se lo guardi negli occhi. E’ Frankie, l’irresistibile e stravagante protagonista di un’esilarante serie di narrativa in sei volumi che sta andando a ruba nel mondo, facendo conoscere un nuovo memorabile personaggio capace di conquistare i lettori più piccoli, dai 7/8 anni. La serie, da oltre un milione di copie, tradotta in 12 lingue, arriva in Italia il 21 febbraio per Il Castoro con il primo titolo, ‘Il mio grosso grasso pesce zombie’ (pp 192) di Mo O’Hara, scrittrice e sceneggiatrice americana, con in passato una breve carriera da attrice, che vive a Londra, e le immagini dell’illustratore e graphic designer Marek Jagucki. Il libro, tradotto da Micol Cerato viene proposto a un prezzo lancio di 4,90 euro. E dal 21 marzo è in libreria, il 2° libro della serie: ‘Il mio grosso grasso pesce zombie è tonnato!’.
Il pesce Frankie e le sue avventure nascono da una storia vera.
Cosa faresti se tuo fratello maggiore decidesse di diventare uno Scienziato Diabolico e il suo primo esperimento fosse immergere il tuo pesciolino rosso in un intruglio tossico di colore verde? Be’, Tom sa che c’è solo una cosa da fare: fulminare il suo pesciolino Frankie e riportarlo in vita! Ma c’è qualcosa di strano nel nuovo Frankie. Adesso è un grosso grasso pesce zombie con poteri ipnotici…ed è in cerca di vendetta!.
Il successo della serie, paragonata a Diario di una Schiappa e a Orrido Henry per la capacità di conquistare alla lettura anche i lettori più difficili e refrattari della fascia 7-12 anni, si basa su un mix di ingredienti ben congegnato, fatto di ciò che i ragazzini amano di più: uno scienziato pazzo, un hacker informatico, uno zombie (anche se è solo un pesce rosso), grandi dosi di umorismo e tanta azione. Le illustrazioni che accompagnano il testo facilitano l’immersione nella storia, anche per chi sta iniziando ad affrontare la lettura in autonomia.
Tintoretto, arriva il film di Sky ArteIn sala il 25-26-27 febbraio, con voce narrante di Accorsi

18 febbraio 201918:52

– In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita, arriva in anteprima nelle sale cinematografiche italiane in 360 copie il 25, 26, 27 febbraio ‘Tintoretto. Un Ribelle a Venezia’. Un nuovo docu-film firmato Sky Arte e dedicato alla figura di un pittore mutevole e cangiante, istintivo e appassionato. Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film è narrato dalla voce di Stefano Accorsi. Distribuito da Nexo Digital nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema (elenco sale su nexodigital.it). Un tuffo nella Venezia del Rinascimento in alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, da Palazzo Ducale alla Scuola di San Rocco, attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte. Ripercorrendo la vita del pittore, un artista spregiudicato e inquieto caratterizzato da un’infinita voglia di indipendenza e un amore assoluto per la libertà.
Salone Libro, marchio passa a fornitori’Forti radici a Torino, scongiurate minacce trasferimento’

TORINO18 febbraio 201919:18

– Il marchio del Salone del Libro è ora ufficialmente dell’Associazione culturale ‘Torino, la Città del Libro’. L’accordo con la Fondazione per il Libro, la Cultura e la Musica in liquidazione è stato siglato nello studio del notaio Caterina Bima, dopo le rinunce, nei giorni scorsi, del ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli altri enti aventi diritto. E’ stata firmata anche una lettera di intenti tra l’Associazione e la Fondazione Circolo dei Lettori, che si occuperà della programmazione culturale e della comunicazione del Salone.
“Quello che rinasce oggi – commentano i fornitori – è un Salone del libro radicato definitivamente a Torino con una progettualità di lungo periodo e ampie possibilità di sviluppo, tanto forte da scongiurare qualsiasi minaccia di futuri trasferimenti”.
“Si tratta di un altro passo importante per il presente e il futuro della manifestazione”, aggiunge l’assessora alla Cultura di Torino, Francesca Leon.
In sala Don Chisciotte dal Royal Ballet19 febbraio diretta balletto dalla Royal Opera House

18 febbraio 201919:16

– L’appuntamento di febbraio 2019 con la Royal Opera House al cinema sarà per martedì 19 febbraio alle 20.15 quando Don Chisciotte, il capolavoro di Cervantes coreografato da Marius Petipa sulle musiche di Ludwig Minkus, verrà trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra, con la distribuzione di Nexo Digital. Questo affascinante balletto, qui nella vibrante produzione di Carlos Acosta -la sua prima per il Royal Ballet- esplora i temi dell’amore, dell’amicizia, dell’avventura. Il goffo cavaliere Don Chisciotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza incontrano tra gli altri una disperata coppia di amanti, Kitri (Akane Takada) e la sua dolce metà Basilio, impossibilitati a sposarsi in quanto il padre di Kitri vuole che lei si unisca in matrimonio con il benestante Gamache. Don Chisciotte, col suo fare eroico, interviene e convince Gamache a dare il consenso per il matrimonio di Kitri e Basilio.         [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.