Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio, 2019, 08:21:04 di Maurizio Barra

SPORT

TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:55 DI MERCOLEDì 20 FEBBRAIO 2019

ALLE 08:21 DI GIOVEDì 21 FEBBRAIO 2019

SPORT

Golf, WGC Mexico con Molinari e Woods
Big in campo, assente solo il leader Rose. Azzurro al rientro

20 febbraio 201909:55

– L’assalto alla leadership mondiale, il ritorno di Francesco Molinari sul green e la prima volta a Città del Messico di Tiger Woods. Promette spettacolo il WGC Mexico (21-24 febbraio), primo dei quattro tornei del World Golf Championship, il mini circuito mondiale secondo per importanza solo ai major. Sul green del Club de Golf Chapultepec, a Città del Messico, si sfidano i migliori interpreti della disciplina eccezione fatta per il leader mondiale Rose. Con Koepka e Johnson (vincitore nel 2017), rispettivamente numero due e tre del world ranking, che proveranno a insidiare il trono del britannico. L’Italia è pronta a tornare a sognare con Molinari, al primo grande appuntamento del 2019 dopo un 2018 show che lo ha definitivamente proiettato tra i big. Unico azzurro in gara il campione in carica della Race to Dubai ha recuperato dall’influenza che lo ha costretto a saltare il Genesis Open (PGA Tour).
Golf, Brittany Lincicome in dolce attesaAmericana incinta: “Sono al settimo cielo”

ROMA20 febbraio 201910:07

– Brittany Lincicome è incinta.
L’annuncio della golfista americana, sposata con l’ex pilota di elicotteri Dewald Gouws, è arrivato su Instagram. “Non riesco davvero a spiegare – la dichiarazione della statunitense – la nostra felicità. Siamo eccitatissimi e una volta appresa la notizia abbiamo pianto di gioia”. Con sei apparizioni in Solheim Cup la 33enne di San Pietroburgo (Florida) è alla prima gravidanza. Una dolcissima attesa per la giocatrice a stelle e strisce, che dovrebbe partorire il prossimo 1° settembre. Prima la famiglia e poi il ritorno sul green, con la Lincicome che non ha alcuna intenzione di smettere.
Rio Open, eliminati tutti gli azzurriFognini, Cecchinato e Sonego usciti al primo turno

ROMA20 febbraio 201913:56

Tutti eliminati al primo turno i tennisti azzurri iscritti al Rio Open di Rio de Janeiro che si disputa sui campi in terra rossa della metropoli brasiliana.
Fuori anche il francese Dominc Thiem numero 8 del mondo, sconfitto 6-3 6-3 dal serbo Laslo Djere (90). Fabio Fognini n.
16 del mondo è stato eliminato a sorpresa dal giovanissimo canadese Felix Auger Aliassime, numero 104 del ranking, con il punteggio di 6-2 6-3. Fuori anche il palermitano Marco Cecchinato, numero 17 del mondo dopo il trionfo al torneo di Buenos Aires, che ha ceduto per 7-5 6-1 allo sloveno Aljaz Bedene. Infine terzo eliminato fra gli italiani Lorenzo Sonego: il 23enne torinese, numero 103 della classifica mondiale, si è arreso con il punteggio di 7-6 6-3 allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas.
Golf: torna Molinari, riparte in MessicoAzzurro difende corona Race Dubai: “Ripetersi però non è facile”

ROMA20 febbraio 201912:23

– Il debutto 2019 da campione della Race to Dubai: la difesa della corona conquistata lo scorso anno per Francesco Molinari inizia dal WGC Mexico Championship di golf. “Mi sento benissimo – dice il campione torinese pronto a riprendere la stagione sul green -, cercherò di difendere nel migliore dei modi il successo nella Race to Dubai. Non sarà facile ripetersi, con la stagione che si prospetta lunga e impegnativa. Punto a migliorarmi senza focalizzare l’obiettivo solo ed esclusivamente sui risultati”. Alla vigilia del primo dei quattro eventi del World Golf Championship, il mini circuito mondiale, da Città del Messico l’azzurro è pronto a riprendere la cavalcata per affermarsi tra i migliori player al mondo. Con l’influenza che lo ha costretto a saltare, la scorsa settimana, il Genesis Open (PGA Tour) che è ormai solo un ricordo. “Ho avuto un piccolo inconveniente ma adesso sto bene. Non vedo l’ora d’iniziare a fare sul serio”.
In ospedale di Verdi centro paralimpicoNel Piacentino l’accordo per la trasformazione della struttura

VILLANOVA D’ARDA (PIACENZA)20 febbraio 201912:57NE

– A Villanova sull’Arda, nello storico ospedale del territorio piacentino, voluto e donato alla comunità dal maestro Giuseppe Verdi è nato il Centro nazionale paralimpico del Nord Italia. Una struttura destinata a diventare un punto di riferimento in ambito sportivo e sanitario. La trasformazione dell’ospedale, attualmente sede dell’Unità Spinale dell’Azienda Usl di Piacenza, è ufficialmente iniziata con la sigla del Protocollo d’intesa da parte dei quattro firmatari: per la Regione il presidente, Stefano Bonaccini, per il Comitato Italiano Paralimpico il presidente, Luca Pancalli, per il Comune di Villanova il sindaco, Romano Freddi, e per l’Azienda Usl di Piacenza il direttore generale, Luca Baldino.
Tennis: Federer a Madrid, torna su terraDopo due stagioni saltate sul rosso, svizzero cambia programma

20 febbraio 201913:01

– Roger Federer torna a giocare sulla terra battuta. Il campione svizzero, che nelle ultime due stagioni aveva scelto di saltare la stagione sul rosso, parteciperà al Masters 1000 di Madrid, in programma dal 6 al 12 maggio prossimi: un cambio di programmazione per Federer che si ripresenta così nella capitale spagnola a quattro anni dalla sua ultima apparizione. Il 37enne svizzero, 20 titoli Slam conquistati, ha vinto tre volte a Madrid, nel 2006 – quando si giocava però ancora sul veloce indoor -, 2009 e 2012 (l’edizione della terra blu).
Tennis: Cecchinato n.1 italianoSorpasso del siciliano che diventa n.16 al mondo, ligure n.17

20 febbraio 201913:54

Costa molto cara a Fabio Fognini la sconfitta e la conseguente eliminazione al primo turno del torneo Rio Open in corso a Rio de Janeiro, dove l’anno scorso fu semifinalista. Nella nuova classifica del tennis mondiale che verrà ufficializzata lunedì prossimo, infatti, il 31enne ligure (attualmente n. 17) per effetto dei punteggi assegnati sarà scavalcato dal palermitano Marco Cecchinato che dovrebbe salire al numero 16. Cecchinato infatti, benché fuori anche lui al primo turno a Rio, si porta in dote i punti per la vittoria al torneo di Buenos Aires domenica scorsa, che gli consente di ritoccare il proprio best ranking e diventare il nuovo numero uno del tennis azzurro.
Pancalli, bene nuovo centro ParalimpicoOspedale Villanova diventerà struttura sportiva paralimpica

VILLANOVA D’ARDA (PIACENZA)20 febbraio 201913:36

– “La nascita di un Centro nazionale paralimpico a Villanova sull’Arda è una buona notizia per il movimento che ho l’onore di rappresentare e più in generale per lo sport italiano”. Lo ha detto Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, alla firma dell’accordo per trasformare in un centro nazionale paralimpico l’ospedale del paese. “Questo impianto – ha detto Pancalli – può diventare un tassello importante nella costruzione di un sistema nazionale in grado di offrire le giuste opportunità e l’adeguata assistenza a tutte le persone disabili che intendono praticare sport. Si tratta di un progetto che punta a unire la dimensione sportiva a quella sanitaria, rafforzando così il welfare di questo territorio e più in generale del Paese. Siamo felici di poter dare il nostro supporto affinché questo Centro possa diventare un’eccellenza”.

Al Montmelò svetta l’Alfa di RaikkonenSeconda la Ferrari di Vettel, terza Renault di Hulkenberg

20 febbraio 201914:09

E’ di Kimi Raikkonen il miglior tempo (1’17″762) al momento della pausa nella terza giornata dei test di F1 sul circuito catalano del Montmelò. Il finlandese l’ha ottenuto montando sulla sua Alfa Romeo pneumatici con la mescola C5, la più morbida tra quelle messe a disposizione dalla Pirelli, e probabilmente con poco carico di benzina. Alle spalle di Raikkonen c’è la Ferrari di Sebastian Vettel, che con le gomme C3 si è fermata a 1’18″350. Seguono Niko Hulkenberg (Renault, 1’18″800), Daniil Kvyat (Toro Rosso, 1’18″897) e Max Verstappen (Red Bull, 1’18″899). Nono ed ultimo tempo per la Mercedes di Bottas, che ha però il primato dei giri: 88.
Automobili

EuroGames, Roma capitale diritti civiliDall’11 al 13 luglio oltre 5.000 atleti in 13 impianti

20 febbraio 201915:11

– Sarà Roma la sede della 17/a edizione degli EuroGames, il più grande evento multi-sportivo nato per promuovere i diritti civili nello sport e sostenere la lotta contro ogni forma di discriminazione. Dall’11 al 13 luglio 2019 oltre cinquemila atleti in arrivo da tutto il mondo gareggeranno sui campi di 13 impianti della Capitale per confrontarsi in 17 diverse discipline. La prima volta in Italia per una tre giorni all’insegna del rispetto, dell’inclusione e dell’uguaglianza.
Una manifestazione che gode del patrocinio e il supporto di Coni, Comitato Italiano Paralimpico, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar), Regione Lazio, Roma Capitale e Federalberghi Roma insieme alle principali federazioni internazionali e associazioni sportive italiane Lgbt. “Con gli EuroGames – dichiara Adriano Bartolucci Proietti, presidente di Roma EuroGames 2019 – Roma tornerà al centro del mondo dello Sport e dei diritti, dell’accoglienza”.

SPORT

Ancora Lutsenko, Tour Oman ormai è suo
3/a vittoria per kazako che fa il vuoto in salita, Pozzovivo 3/o

20 febbraio 201915:49

– Alexey Lutsenko (Astana) ha vinto la quinta e penultima tappa del Tour dell’Oman, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Il kazako, al terzo successo nella corsa, ha preceduto sul traguardo, con arrivo in salita di Green Mountain, di 7″ il francese Fabien Grellier (Direct Energie) e di 11″ Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida). In classifica, Lutsenko precede ora Pozzovivo di 44″ e di fatto ha già le mani sulla corsa, considerando che domani si disputerà la sesta e ultima frazione tutta per velocisti, la Al Mouj Muscat-Matrah Corniche di 135,5 chilometri.
Stricker capitano Usa per la Ryder 2020″E’ un sogno”, ora la nomina è ufficiale, Furyk sarà assistente

20 febbraio 201916:08

– Adesso è ufficiale: Steve Stricker sarà il capitano degli Stati Uniti nella Ryder Cup 2020. “Un sogno che diventa realtà” ha detto l’ex n.2 del golf mondiale, che guiderà il Team statunitense nella super sfida contro l’Europa che tra due anni (25-27 settembre) si giocherà nel Wisconsin, dove Stricker è nato e cresciuto. “Sono davvero onorato per questa opportunità davvero unica – ha continuato il 51enne di Edgerton – L’obiettivo è ovviamente quello di riportare la coppa negli Stati Uniti. Non sarà facile ma ce la metteremo tutta”.
Con dodici vittorie sul PGA Tour e sei apparizioni in Ryder Cup (tre da giocatore e altrettante da assistente), Stricker avrà il compito di cancellare la delusione della campagna di Parigi.
Dove gli Stati Uniti sono usciti ridimensionati nel match contro l’Europa trascinata da Francesco Molinari. Per vendicare la debacle francese Stricker punterà su Jim Furyk. L’ex capitano degli Stati Uniti a Parigi sarà uno dei suoi assistenti.
Rugby:Castello,Irlanda?Dobbiamo crederciAltra ‘missione impossibile’ per azzurri. Ruzza,ci serve cinismo

20 febbraio 201918:08

– Giornata di lavoro intenso sul campo per l’Italrugby che nel Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma prosegue l’avvicinamento al terzo incontro del 6 Nazioni, domenica contro i campioni in carica dell’Irlanda.
“Sarà duro e interessante – dice Tommaso Castello – contro una delle squadre più forti al mondo, al n.2 del ranking. Il blasone dell’Irlanda non sarà un fattore limitativo: giochiamo sempre per vincere ogni partita in cui scendiamo in campo”. “So di non avere disputato la mia miglior partita contro la Scozia – aggiunge Castello – ma abbiamo lavorato tutti duramente per migliorarci. Nessuno è sicuro del posto in squadra, non ci sono gerarchie. Ognuno deve avere un rendimento altissimo”. “Il focus in tutto ciò che facciamo deve essere su noi stessi e i fattori che possiamo controllare – è la teoria di Federico Ruzza – cercando di limitare al minimo gli errori. L’Irlanda è una squadra che fa dell’intensità una delle armi migliori. Sarà importante essere cinici e sfruttare le occasioni”.
Universiadi:prove di rugby a 7 a BagnoliSu campo che ospiterà gare a luglio.Ct Francia:Italia da battere

NAPOLI20 febbraio 201918:13

– L’Italia, l’Inghilterra vicecampione del mondo, e poi Francia, Irlanda e Germania sul campo dell’ex area Nato di Bagnoli per un gustoso antipasto del torneo di rugby a 7 in programma a luglio nell’ambito dell’Universiade di Napoli. Nello stesso impianto che ospiterà gli incontri di rugby a 7 dell’Universiade (disciplina olimpica a Tokyo 2020, ndr), è di scena fino a domani il Naples International Rugby Sevens 2019. Molto più che un semplice stage in vista dell’appuntamento di luglio, frutto dell’impegno della Amatori Napoli Rugby che ha organizzato il torneo assieme alla Fir. Per il manager della Francia, Janeczek Thierry “la squadra che temiamo di più è sicuramente l’Italia: ci aspettiamo un team molto preparato, ci sono giocatori molto interessanti. Può essere davvero la squadra da battere”.
F1: test Montmelò, Kvyat miglior tempoToro Rosso supera l’Alfa di Raikkonen, 3/o Ricciado, 4/o Vettel

20 febbraio 201918:23

– Il miglior tempo ottenuto la mattina da Kimi Raikkonen ha resistito quasi fino alla fine della sessione pomeridiana dei test di F1 in corso al Montmelò. Ma a 10 minuti dalla fine è arrivato il colpo di coda di Daniil Kvyat: con la Toro Rosso ha fermato il cronometro sull’1’17″704, scavalcando per una manciata di decimi l’1’17″762 firmato dal finlandese con l’Alfa Romeo. Nel suo giro record Kvyat ha utilizzato pneumatici con mescola C5, la più morbida. Terzo tempo per la Renault di Daniel Ricciardo (1’18″164, con mescola C4), seguito dalla Ferrari di Sebastian Vettel (1’18″350 e 134 giri alle spalle).
Quinta la Red Bull di Max Verstappen (1’18″787). Primi giri della Williams FW42 (23 in totale) con George Russell al volante nel pomeriggio. Dodicesimo Lewis Hamilton. Il campione del mondo è sceso in pista dopo la pausa pranzo ed in assetto da gara ha simulato un gran premio, percorrendo in tutto 94 giri.
Ferrari: prorogata mostra su SchumacherEra stata aperta il 3 gennaio per il 50/o compleanno di Michael

MARANELLO20 febbraio 201918:50

– Visto il successo ottenuto, il Museo Ferrari ha prorogato fino al 30 aprile ‘Michael 50′, la mostra dedicata a Schumacher.
L’esposizione, aperta il 3 gennaio nel giorno del 50/o compleanno del campione, racconta la sua carriera e i suoi record ineguagliati nella storia della F1. Le monoposto Ferrari più importanti tra quelle guidate da Schumacher nei suoi undici anni con la Scuderia sono riunite nella Sala delle Vittorie: dalla F310 del 1996, con la quale vinse tre Gp nella sua prima stagione con il Cavallino Rampante, alla F399 che conquistò il titolo Costruttori nel 1999 aprendo il ciclo vincente. La mostra rivela anche un lato meno noto di Schumacher, quello di sviluppatore di vetture stradali. Dopo avere lasciato la F1, infatti, rimase in Ferrari non solo come consulente della Scuderia ma anche per contribuire alla messa a punto di alcune vetture stradali, fra le quali la 430 Scuderia del 2007 e la Ferrari California del 2008.

Hamilton “Ferrari è forte, per noi dura”Campione Mercedes: “Noi stiamo approfondendo conoscenza auto”

20 febbraio 201918:51

– La Mercedes per ora non brilla, la Ferrari corre, ma Lewis Hamilton guarda con la serenità di sempre al via della stagione vera di F1. Nella terza giornata di test a Barcellona, il campione del mondo della Mercedes fa i complimenti al rivale Sebastian Vettel e alle Rosse che sono apparse subito molto competitive in pista. “Sono contento per Vettel, ma noi al momento stiamo lavorando per conoscere meglio la macchina – ha detto il britannico -. Sono apparsi in forma, per noi ora è importante approfondire la conoscenza con la monoposto. E’ lo stesso inizio di ogni stagione. Ogni anno la Ferrari si mostra forte e ce lo aspettavamo, noi proviamo a fare il nostro programma e la squadra sta lavorando tantissimo. La Ferrari comunque è forte, sembra abbiano un pacchetto migliore e stanno accumulando km. Per noi sarà una sfida ancora più dura”.

Vettel “giornate intense, siamo contenti””Confermate le impressioni positive avute il primo giorno”

20 febbraio 201919:35

– “È stato bello salire di nuovo in macchina e macinare altri chilometri. La giornata è stata molto intensa ma siamo contenti perché abbiamo completato il nostro programma, che includeva alcuni nuovi elementi rispetto a lunedì”. Sebastian Vettel commenta soddisfatto il terzo giorno di test a Montemelò che hanno confermato lo sprint e l’affidabilità Ferrari in questi primi teste invernali. “Abbiamo provato varie soluzioni, anche concentrandoci sul set up, e non posso che confermare l’impressione positiva che ho avuto il primo giorno – aggiunge il tedesco – Con 303 giri all’attivo, mi sento di dire che siamo soddisfatti di come procede lo sviluppo della vettura”.

SPORT

Road Show LND, 2/a tappa a Silvi Marina
Tour per 60 anni Lnd: Sibilia, affermiamo i valori autentici

20 febbraio 201919:41

– Prosegue il viaggio del Road Show LND, il tour ideato per celebrare per il 60/o anniversario della Lega Nazionale Dilettanti. Dopo Catanzaro, lo scorso 6 febbraio, è stata la volta di Silvi Marina. La cornice dell’evento, organizzato dalla Lnd in collaborazione con il Comitato Regionale Abruzzo, è stato il Centro di formazione LND “Ughetto Di Febo”, teatro di una festa del calcio di base. “Abbiamo voluto festeggiare i 60 anni della Lega Dilettanti esaltando il rapporto con il territorio – le parole del presidente LND Cosimo Sibilia – dobbiamo celebrare le nostre società, i giovani e le comunità che rappresentano. Il nostro movimento è fondato sul territorio. Non dobbiamo mai dimenticare l’importanza di tenere vivo questo legame. A Silvi abbiamo trovato le condizioni ideali per affermare questo principio”. I riflettori si sono poi spostati sul campo per l’amichevole tra la rappresentativa LND Under 17 e quella abruzzese degli allievi finita 2-2.

Rugby: rinnovato accordo Peroni-FirAzzurri visitano stabilimento sponsor. Torna Villaggio 3/o Tempo

20 febbraio 201920:35

– Birra Peroni ha aperto le porte dello stabilimento di Roma alla nazionale italiana di Rugby per rinnovare la sponsorizzazione che la legherà per altri tre anni alla Fir. La partnership tra Peroni e la Nazionale italiana di rugby prosegue da oltre 14 anni unendo la birra più amata dagli italiani ai colori degli azzurri, all’insegna della passione, dello sport e dei valori del rugby. Questa unione Peroni-Fir ha anche contribuito alla crescita dell’interesse degli italiani verso il rugby ma ha anche dato vita ad una manifestazione molto apprezzata dai tifosi, Il Terzo Tempo Peroni Village. Il terzo tempo è una tradizione del rugby, dove al di là del risultato tutti sono pronti a festeggiare la stessa passione ascoltando musica e brindando con una buona birra all’insegna del fair play. Oggi il Terzo Tempo Peroni Village, rappresenta uno dei più importanti contenitori di socializzazione nel mondo dello sport italiano che raggruppa entrambi le tifoserie avvalorando lo spirito di uno sport sano.         [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.