Politica tutte le notizie Tutti i fatti gli avvenimenti i retroscena gli sviluppi le manovre e molto altro del mondo Politico! INFORMATI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Tecnologia, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Gennaio, 2022, 01:34:31 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:18 ALLE 17:59 DI GIOVEDì 28 FEBBRAIO 2019

POLITICA TUTTE LE  NOTIZIE

Eletta giunta regionale Trentino A.Adige
Allargata a 6 assessori, confermata staffetta dei 2 governatori

BOLZANO28 febbraio 201909:18

  • Il consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha eletto, ieri sera, la nuova giunta regionale, allargata da 5 a 6 membri (3 italiani, 2 tedeschi e un ladino) per garantire il vicepresidente tedesco, previsto dallo Statuto d’autonomia. Presidente della Regione è stato eletto il governatore altoatesino Arno Kompatscher e vicepresidente il suo omologo trentino Maurizio Fugatti, che a metà legislatura si alterneranno alla guida della giunta regionale. Vicepresidente di lingua tedesca è invece Waltraud Deeg, mentre la giunta viene completata dagli assessori Manfred Vallazza (ladino), Claudio Cia e Giorgio Leonardi.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La proposta di delibera è stata approvata con 37 favorevoli, 17 contrari e 9 astensioni. La nomina degli assessori è avvenuta a scrutinio segreto, divisa per gruppo linguistico. Thomas Widmann si è dimesso da vicepresidente del consiglio regionale, dopo essere entrato nella giunta provinciale. Eletto al suo posto il presidente del consiglio provinciale, Josef Noggler.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Conte, Italia lasciata solaAbbiamo salvato l’onore dell’Europa, ma problema riguarda tutti

28 febbraio 201910:46

  • Sull’immigrazione “non bisogna lasciare margini di azione ai trafficanti di esseri umani, ma nessuno è autorizzato a chiudersi nel suo orticello. Finora l’Italia è stata lasciata sola ed ha salvato l’onore dell’Europa, ma se continuiamo a procedere secondo miopi convenienze l’Europa continuerà ad avvolgersi in una spirale di crisi da cui non usciremo. E’ un problema che riguarda tutti”.
    Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla presentazione della Relazione annuale dell’intelligence.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si reinsedia sindaco Lamezia TermeMascaro:andare avanti,troppe tematiche attendono una risoluzione

LAMEZIA TERME (CATANZARO)28 febbraio 201910:58

  • Si è reinsediato il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro rientrato nel possesso delle proprie funzioni dopo l’accoglimento da parte del Tar del Lazio del ricorso contro il decreto di scioglimento del Consiglio comunale di Lamezia Terme emesso nel 2017 per infiltrazioni mafiose.
    Mascaro è giunto nel piazzale antistante la sede del Palazzo comunale dove è stato accolto da un applauso. Smentite alcune voci che erano circolate circa le sue possibili dimissioni all’indomani del reinsediamento.
    “La determinazione – ha detto Mascaro parlando con i giornalisti dopo avere nuovamente indossato la fascia tricolore – è di andare avanti. Oggettivamente ci sono troppe tematiche che attendono una pronta risoluzione come, ad esempio, l’approvazione del Piano strutturale comunale”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella: ‘Soddisfatto se Paese pensasse a prossimi decenni”Con capacità di affrontare futuro e progettarlo’

28 febbraio 201916:34

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’ateneo Iulm a Milano in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico. “Non aspiro che il nostro Paese ragioni in termini di secoli, sarebbe ampiamente sufficiente e sarei pienamente soddisfatto se ragionasse in termini di decenni – ha detto il Capo dello Stato -. Con la capacità di essere pronti per affrontare il futuro e per progettarlo”.”La nostra Europa attraverso la sua cultura ha sviluppato il suo futuro in mezzo a tanti ritardi, tanti errori, tanti scontri fratricidi, tanti orrori”, ha detto ancora il presidente Mattarella nel suo saluto. “Il suo tessuto culturale comune che ha sempre superato i suoi confini ha consentito all’Europa di andare avanti, di progredire – ha concluso -. La capacità e la cultura le hanno assicurato di andare oltre il presente”.”L’amore per la cultura è amore per sé stessi, amore per il futuro, il proprio e quello comune”, ha sottolineato Mattarella. Il Capo dello Stato ha ringraziato “molto la rappresentante degli studenti”, Martina Bosin, “che ha evocato il dinamismo dell’innovazione e del progresso”. “Quanto ha evocato, cioè la capacità di essere pronti, di essere capaci, di affrontare gli eventi, gli imprevisti, le nuove sponde, i nuovi traguardi, le condizioni che si creano di volta in volta sempre nuove – ha concluso -. È questo che contrassegna l’esigenza che tutti avvertiamo, questa capacità di guardare al futuro, di non essere prigionieri catturati dal presente, condizionati dal contingente”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Pizzarotti,Governo imbarazzante su ForumEvento Unesco su cultura alimentare era in agenda a fine marzo

PARMA28 febbraio 201911:23

  • Una decisione “inspiegabile quanto imbarazzante”. Così il sindaco di Parma Federico Pizzarotti oggi in una nota si rivolge al Governo e chiede spiegazioni sulla “riflessione a livello politico” avviata a Roma sullo svolgimento nella città Ducale del quarto Forum Unesco sulla cultura alimentare e le industrie culturali, inizialmente previsto il 21 e 22 marzo.
    Pizzarotti rende nota una lettera inviata il 26 febbraio al Comune di Parma dal direttore generale per la Promozione del sistema Paese, dicastero degli Affari Esteri, in cui si legge che “il Governo ha ritenuto di approfondire l’intera questione del Forum e sta conducendo una riflessione, a livello politico, tanto sulle date più adatte per tenere questa iniziativa quanto sulla sede più opportuna in cui realizzarla”. “Una figuraccia internazionale”, tuona il sindaco del centro emiliano, “Parma non lo merita. Chiedo al Governo spiegazioni chiare, invitandolo a ritornare sui propri passi”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini, dimezzare tempi burocraziaE’ momento accelerare, sostenere aziende che funzionano

TRIESTE28 febbraio 201912:12

  • “Mi impegno a dimezzare i tempi di burocrazia, legittimazione, Tar, Corte dei Conti, la Via, l’Anac e tanti altri, perché i privati possano essere messi in condizione di fare bene il lavoro”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini intervenendo alla consegna della nave Costa Venezia. “I numeri che arrivano dall’altra parte del mondo e europei, della locomotiva tedesca, non sono positivi, è il momento di accelerare, sostenere in ogni modo le aziende che funzionano”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Candidati Pd, scontro su giustiziaZingaretti, non credo alla giustizia a orologeria

28 febbraio 201913:35

  • “La giustizia italiana é malata, l’ho pensato per certe cose capitate a Berlusconi, a Mastella, perfino per certe intercettazioni della Raggi. Colpisce nomi illustri e se ne parla, ma tanta gente subisce ingiustizie. Va riformata a prescindere di chi é colpito”. Così Roberto Giachetti al confronto tra i candidati alla segreteria Pd su Sky Tg 24. “Rispetto per i magistrati”, ribatte Maurizio Martina. E Nicola Zingaretti: “Non credo alla giustizia a orologeria”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte, presto riforma codice appaltiPremier, sbloccheremo i cantieri

febbraio 2019

14:06

  • “Sto lavorando personalmente a un decreto legge per riformare il codice degli appalti e sbloccare i cantieri”. Lo ha annunciato, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte ai governatori nel corso della riunione ancora in corso a Palazzo Chigi.
    Ambiente: Conte, aiuteremo le regioniIncontro con governatori è andato molto bene

febbraio 201914:36

  • “L’incontro è andato molto bene: ci sono 11 miliardi da spendere con il “Piano Proteggi Italia”. Ci hanno chiesto di essere aiutati e lo faremo. Il governo c’è”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte, al termine della riunione con i governatori.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tav: Conte, sto studiando i dossierOggi vedo Toninelli ma sul codice degli appalti

28 febbraio 2019

14:37

  • “Sulla Tav io stesso sto studiando bene il dossier, quindi ci riuniremo per discutere tutti assieme. Oggi incontro Toninelli sul codice degli appalti”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte, al termine della riunione con i governatori.
    Conte,Sbloccacantieri prossima settimanaSiamo qui per realizzare investimenti. Siamo nella fase finale

28 febbraio 201914:41

  • “Lavoriamo al decreto legge per sbloccare i cantieri, siamo qui per realizzare gli investimenti.
    Siamo nella fase finale e penso lo potremo tirare fuori già la prossima settimana”. Lo dice il premier Giuseppe Conte dopo l’incontro con le Regioni a Palazzo Chigi.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mose: corruttori-accusatori patteggianoTra loro Baita e Minutillo, pena massima 2 anni

VENEZIA28 febbraio 201916:57

  • I grandi accusatori della vicenda Mose, tra i quali Piergiorgio Baita e Claudia Minutillo, indagati a loro volta principalmente per corruzione, hanno patteggiato oggi la pena concordata con i Pm Stefano Buccini e Stefano Ancillotto davanti al Gup Gilberto Stigliano. A patteggiare sono stati Piergiorgio Baita (ex Amministratore delegato della Mantovani), Claudia Minutillo (imprenditrice, ex segretaria di Giancarlo Galan), Mirco Voltazza, Nicolò Buson e Pio Savioli. I primi tre, che dovevano rispondere di corruzione e frode fiscale, hanno patteggiato 2 anni, mentre Buson e Savioli, quest’ultimo solo per reati fiscali, hanno chiuso la vicenda giudiziaria con un anno e 8 mesi. Per tutti, riferiscono i legali, la pena è stata sospesa. Il Gup ha disposto confische per circa 24 mln, per la maggior parte a carico di Baita e Buson, per i ruoli che avevano in Mantovani.
    Meloni, Ppe espelle Orban? Venga in Acre’Fermamente convinti che questa sarebbe la sua casa ideale’

28 febbraio 201916:58

  • “Se Viktor Orban e il suo partito Fidesz dovessero essere espulsi dal Ppe, Fratelli d’Italia proporrà all’Acre di accoglierlo a braccia aperte nella grande famiglia dei conservatori e sovranisti europei. Siamo fermamente convinti che questa sarebbe la sua casa ideale”. Lo afferma il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
    Pd: vogliamo almeno 1 milione ai gazeboMartina rilancia, domenica saranno anche due milioni

28 febbraio 201917:00

  • I candidati alle primarie del Pd puntano a grandi numeri domenica ai gazebo: nel confronto Tv su Sky Nicola Zingaretti ha indicato la cifra di un milione, mentre Maurizio Martina ha parlato di 2 milioni. Roberto Giachetti non si è sbilanciato ma ha insistito su un successo in termini numerici. “Noi siamo gli unici – ha detto Giachetti – che fisicamente selezioniamo la classe dirigente con persone che escono di casa e vanno a votare. Di Maio e’ stato eletto con poche clic, Salvini con 8000 voti”. “Ho negli occhi – ha detto Martina – l’entusiasmo dei ragazzi che hanno sostenuto ciascuno dei candidati.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Questo e’ uno sforzo collettivo a vantaggio dell’Italia e non solo del Pd: la mia previsione e’ che verranno 2 milioni di persone”. “Improvvisamente – ha detto Zingaretti – queste sono diventate primarie per l’Italia. Il Pd e’ malato ma puo’ diventare una alternativa. Tutto cio’ Passa per la giornata di domenica”.
Giachetti, se Pd va con M5S non ci stoZingaretti, resta, non andremo mai con M5S

febbraio 201917:02

  • “Io sono stato in minoranza nel Pd per anni e sono sempre stato in una cornice condivisa, e diversamente dagli altri mi sono adeguato anche quando non condividevo certe scelte. Dipende dove si vuole andare. Il partito è una comunità e non una caserma:non voglio posti, vado in minoranza. Se però si vuole andare con M5s o far rientrare i fuoriusciti allora non è più il mio partito”. Lo ha detto Roberto Giachetti nel confronto Tv su Sky. Zingaretti ribatte: “Allora resti perchè nessuno vuole andare con M5S”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tv: Auditel, a breve i dati relativi agli ascolti su smartphone e pcL’annuncio del presidente della società di rilevazione, Andrea Imperiali, nel corso della Relazione Annuale 2019

28 febbraio 201917:26

Rivoluzione in casa Auditel. Saranno diffusi a breve i primi dati relativi agli ascolti su smartphone, pc, tablet, smart TV e vari dispositivi OTT. Ad annunciarlo il presidente della società di rilevazione, Andrea Imperiali, nel corso della Relazione Annuale 2019. “Un passaggio fondamentale che rappresenta un primato a livello continentale”, ha sottolineato Imperiali, spiegando che già da dicembre la società ha iniziato la raccolta: i nuovi dati restituiscono ai broadcaster parte dell’erosione che ha interessato la tv, premiando in particolare i programmi organizzati per clip. L’Auditel si aggiorna.   ACQUISTA SU AMAZON

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.