Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento 15 Aprile, 2019, 22:18:58 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:25 ALLE 22:18 DI LUNEDì 15 APRILE 2019

POLITICA

M5S, Salvini decide quando non rischia
Quando teme invece dice che le cose si fanno insieme

15 aprile 2019 13:25

– “E’ curiosa la posizione del ministro dell’Interno. Quando teme di essere processato dice che le cose si fanno insieme, quando invece è in campagna elettorale dice che decide da solo sui porti. Hai capito Salvini…”. Lo affermano fonti del M5S replicando al vicepremier della Lega.
Libia, Conte: ‘Cessate fuoco immediato e ritiro forze Lna’Il premier: ‘Al lavoro su una soluzione politica’. Salvini-Di Maio, lite sui porti chiusi

15 aprile 201918:20

Giro di consultazioni a Roma sulla crisi della Libia. Arrivano nella Capitale il premier vede Mohammed Al Thani, vicepremier del Qatar, Stato sponsor dell’esecutivo Sarraj, e Ahmed Maitig, numero due del Consiglio presidenziale. Lite M5s e Lega su porti chiusi e rifugiati. IL PREMIER CONTEAl vicepremier Al Thani “ho ribadito la nostra forte preoccupazione per questa deriva militare” in Libia, non riteniamo che questa possa essere la soluzione. Auspichiamo un cessate il fuoco immediato e il ritiro delle forze dell’Lna”: così il premier Giuseppe Conte nelle dichiarazioni alla stampa dopo il bilaterale con il vicepremier qatarino Mohammed al Thani. “Si conferma in queste ore che, chi pensava che un’opzione militare potesse favorire una soluzione alla stabilità della Libia, viene smentito. Le soluzioni di forza affidate all’uso delle armi non portano mai a soluzioni sostenibile. Il dialogo politico si rivela ancora una volta l’unica opzione sostenibile”, ha detto ancora Conte.
“Dobbiamo scongiurare una crisi umanitaria che potrebbe preannunciarsi devastante non solo per le ricadute sull’Italia e dell’Ue ma nell’interesse delle stesse popolazioni libiche”, ha detto ancora Conte nelle dichiarazioni alla stampa dopo il bilaterale con il vicepremier qatarino Mohammed al Thani.
“L’appello che io lancio a Italia e Francia è chiudere la stagione del braccio di ferro e arrivare a una soluzione per stabilizzare la Libia”. A chiederlo è Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo ai microfoni di Rai Radio1. “Andando avanti così ci saranno solo morti e migranti che scapperanno e arriveranno sulle nostre coste – continua – Bisogna intervenire subito. Il dovere dell’Unione è di mettere insieme francesi e italiani per trovare un accordo. I francesi hanno commesso degli errori ma l’Italia ha una presenza troppo debole per essere incisiva”.
“Stiamo sempre seguendo l’evoluzione in Libia, oggi è una giornata molto impegnativa, siamo preoccupati, dobbiamo assolutamente scongiurare che possa proseguire questo conflitto armato. Abbiamo una precisa strategia, vogliamo una soluzione politica, farò di tutto perché tutti gli attori libici, ivi compresi gli esponenti della comunità internazionale, lavorino con noi per una soluzione pacifica”, aveva detto il presidente del Consiglio in mattinata a Campobasso per un incontro sul Contratto istituzionale di sviluppo.
Intanto è ancora scontro tra M5s e Lega sui porti chiusi e i rifugiati. “Rispetto il lavoro del collega di Maio che si occupa di lavoro, ma sui temi di controllo dei confini e di criminalità organizzata sono io a decidere”:  ha detto a Monza il ministro dell’Interno Matteo Salvini, rispondendo al ministro del Lavoro, secondo il quale la chiusura dei porti è una soluzione “solo temporanea”. “Se il ministro Di Maio e Trenta la pensano in modo diverso lo dicano in Cdm e faremo una franca discussione – ha proseguito – I porti con me rimangono indisponibili chiusi e sigillati ai mercanti di esseri umani”.
“I rifugiati non possono essere respinti – ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico -, coloro che scappano da una guerra non possono essere respinti. Questo è il diritto internazionale, quindi mi sembra davvero scontato. È il diritto e così è”.

POLITICA

Conte, Autonomia non danneggi Regioni
Obiettivo è riscatto del Meridione, chiave per rilancio Italia

15 aprile 201914:16

– Quello dell’Autonomia “ritengo sia uno strumento vantaggioso sia per le Regioni del Nord sia per quelle del Sud. Mi farò garante del fatto che questo percorso di valorizzazione delle autonomie regionali non sarà mai a scapito di altre Regioni. Il nostro obiettivo è il riscatto del Meridione perché questo significa anche il rilancio dell’Italia”. Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte nel corso del suo intervento alla firma del Contratto istituzionale di sviluppo per il Molise.
Zingaretti, 18 mld dismissioni è bluff”Non basta vendere San Marco, Colosseo e Duomo Milano”

PADOVA15 aprile 201914:19

– “Nel Def si ammette che il debito pubblico del Paese salirà al 132% nel 2019, sapendo che dentro ci sono voci di bilancio che non saranno mai realizzate, come i 18 miliardi di euro per dismissioni patrimoniali”. Lo ha detto a Padova il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, nel corso di un incontro elettorale.
“Anche se vendono Piazza San Marco, il Colosseo e il Duomo di Milano non ci arrivano – ha aggiunto – quindi e’ chiaro che si tratta di un bluff”.

POLITICA

Di Maio, no a polemiche
Il mio scopo è prevenire un’altra emergenza migratoria

15 aprile 201916:12

– “Non mi interessano le polemiche, non voglio polemizzare, fa male al Paese. Il mio unico scopo è proteggere l’Italia, le sue aziende e prevenire un’altra emergenza migratoria”. Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio in una nota.
Polanco, forse darò versione diversa’Voglio dire la verità, mia posizione no diversa da Fadil’

15 aprile 201916:15

– “Può darsi che la mia versione davanti ai giudici sarà diversa rispetto a quella del processo Ruby bis, ho deciso di dire le cose come stanno, adesso mi sento una donna con dei figli e voglio dire la verità”. Lo ha detto ai cronisti Marysthell Polanco, una delle giovani ospiti alle serate ad Arcore, in una pausa dell’udienza del processo Ruby ter, dove è imputata per corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza assieme a Silvio Berlusconi e ad altri 26 imputati. “Magari la mia posizione non è tanto diversa da quella di Imane Fadil”, ha aggiunto.
Grillo, con M5S risultati straordinariGrazie al Movimento rivoluzione antropologica della politica

15 aprile 201916:20

– “La rete ha portato un Movimento nato spontaneamente e senza grandi velleità a governare ora il Paese con un’altra forza politica. Siamo passati dall’essere un partito di opposizione, di grido contro la politica a trovarci a farla la politica, una politica nuova. E adesso, in setto otto mesi, stiamo portando a casa dei risultati straordinari”. Lo ha detto Beppe Grillo durante una conferenza alla Camera Alta del Parlamento giapponese dove ha parlato di democrazia diretta e della rivoluzione “antropologica” che ha indotto.
Europee: Capolista M5s Danzì indagata a Brindisi Il reato è ‘invasione di terreni pubblici’. M5s non ritirerà la candidatura

15 aprile 201917:22

La capolista del M5s nella circoscrizione Nord Ovest, Mariangela Danzì, è indagata dalla procura di Brindisi in concorso con tecnici comunali e dell’autorità portuale e il presidente dell’autorità portuale del Levante, per il reato di “invasione di terreni pubblici”.L’indagine ruoterebbe attorno alla realizzazione di un varco dogane in area comunale. I fatti si riferiscono a quando Danzì era sub commissario prefettizio al Comume di Brindisi. A quanto si apprende, non avrebbe ricevuto informazioni di garanzia.Il M5s, a quanto si apprende, non sarebbe intenzionato a ritirare la Danzì dalla corsa alle europee in quanto il suo coinvolgimento sarebbe in una “indagine irrilevante”. La Danzì è tra le 5 donne indicate dal capo politico M5s come capolista, nel suo caso per la circoscrizione Nord-occidentale e sarebbe indagata dalla procura della Repubblica di Brindisi per un intervento eseguito dall’Autorità di Sistema Portuale per delimitare il circuito doganale.

Papa visita Ratzinger per gli auguriDomani Benedetto XVI compie 92 anni

CITTA’ DEL VATICANO15 aprile 201918:19

– “All’inizio della Settimana Santa, Papa Francesco si è recato questo pomeriggio al Monastero Mater Ecclesiae per rivolgere a Benedetto XVI gli auguri di Pasqua. L’incontro ha offerto anche l’occasione al Santo Padre di porgere, con particolare affetto, gli auguri di compleanno al Papa emerito, che domani compirà 92 anni”. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Alessandro Gisotti.
Salvini, espulsi 54 tifosi dell’Ajax’Nessuno può permettersi di venire qui per creare disordini’
15 aprile 201919:47

– Saranno espulsi per motivi di ordine pubblico e scortati alla frontiera domani mattina 54 tifosi olandesi, arrivati in Italia nelle ultime ore. Lo fa sapere il Viminale, spiegando che “l’allontanamento dal territorio nazionale è reso possibile dal Decreto Sicurezza”. Il gruppo era in Italia per assistere a Juve-Ajax ed è stato trovato in possesso di armi, fumogeni, petardi. “Grazie alla Polizia: nessuno può permettersi di venire in Italia per creare disordini. I nostri stadi e le nostre città sono chiuse per i violenti!”, commenta il ministro Salvini.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.