Aggiornamenti, Cinema, Notizie, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 29 Aprile, 2019, 08:53:08 di Maurizio Barra

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:43 DI DOMENICA 28 APRILE 2019

ALLE 08:53 DI LUNEDì 29 APRILE 2019

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

Accoltellato attore ‘Paranza bambini’
Era in compagnia di un amico, per lui 20 giorni di prognosi

NAPOLI28 aprile 2019 13:43

– L’attore Artem Tkachuk, tra i protagonisti del film ‘La Paranza dei bambini’ di Claudio Giovannesi, tratto dal bestseller di Roberto Saviano, è stato accoltellato la scorsa notte mentre si trovava nella zona dei ‘baretti’ di Chiaia, a Napoli. Il 18enne era in compagnia di un amico di 21 anni, in via Calabritto, quando è stato avvicinato da un gruppetto di giovani. Uno di loro gli ha chiesto: ‘Sei del Rione Traiano?’ e poi lo ha colpito con un coltello. L’attore è stato trasportato all’ospedale Loreto Mare, per lui una prognosi di 20 giorni. L’amico 21enne è stato colpito a calci e pugni.
Arte: al via convention degli scultoriA Cavriglia (Arezzo) all’opera 12 scultori da tutto il mondo

CAVRIGLIA (AREZZO)28 aprile 201916:50

– E’ stato inaugurato a Cavriglia (Arezzo), nell’area allestita presso i circuiti polivalenti di Bellosguardo, ‘Pietra sublime’, il simposio internazionale di scultura organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione Aiesm (Associazione internazionale eventi di scultura monumentale). Saranno quindici giorni all’insegna dell’integrazione, dell’arte e della ricerca del dialogo tra le nazioni e all’evento parteciperanno 12 scultori in rappresentanza di Giappone, Turchia, Cina, Armenia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Germania, India e Italia. Ogni artista, selezionato dopo un apposita cernita dal comitato scientifico, si cimenterà con blocchi di pietra da scegliere tra marmo scultoreo, pietra serena e travertino con il fine di creare un’opera d’arte che poi resterà in dotazione alla comunità di Cavriglia. L’amministrazione comunale alla fine della rassegna scultorea ha deciso di installare le opere nei parchi pubblici di tutte le frazioni del territorio e nel capoluogo.
Cortelle, donne basta essere invisibiliAttrice- autrice al Bi&fest, la rassegnazione mi fa arrabbiare

28 aprile 201917

– Capelli sciolti e look minimal total black, Paola Cortellesi arriva al Petruzzelli e conquista la platea mostrando tutta la sua anima pasionaria e femminista e la voglia di dire no a certe cose: “Le donne sono invisibili anche alle stesse donne. A volte giornaliste mi chiedono se c’è davvero il mio contributo a una sceneggiatura di un film, come se fosse una cosa strana che ci sia anche una donna”. L’occasione è la master-class tenuta alla decima edizione del Bif&st dove l’attrice e autrice ha ricevuto stamani il Premio Federico Fellini dalle mani di Felice Laudadio dopo la proiezione di ‘Come un gatto in tangenziale’.
La regina del box office italiano affronta lo spinoso tema del diverso trattamento economico tra uomini e donne e racconta basita: “molte mie colleghe mi dicevano, guardando insieme a me la loro busta paga, ‘per essere una donna va bene così….’ Ma vi rendete conto??? Sono davvero arrabbiata per queste cose”.
Arriva il Guggenheim delle SabbieA 12 anni dal primo annuncio. Progetto Gehry si farà in 4 anni

NEW YORK28 aprile 201917:40

– A 12 anni dall’annuncio ufficiale, il conto alla rovescia per il “Guggenheim delle sabbie” e’ cominciato. La nuova sede satellite ad Abu Dhabi della Solomon R. Guggenheim Foundation, a cui fanno capo, oltre che il museo sulla Quinta Strada disegnato da Frank Lloyd Wright, la Peggy Guggenheim di Venezia e il Guggenheim di Bilbao, sta per essere costruita e i lavori potrebbero essere cosa fatta tra tre o quattro anni, ha annunciato il direttore Richard Armstrong in una intervista a Euronews.
“Siamo in orario e siamo nel budget. Cominceremo presto a costruire”, ha detto Armstrong, senza peraltro precisare una data di apertura che potrebbe collocarsi intorno al 2022. Frank Gehry, in questo caso come a Bilbao, ha firmato l’avveniristico progetto con le stesse complesse linee avvolgenti e una visione innovativa che colloca una nuova collezione di arte contemporanea nel contesto di un paesaggio desertico. Il “Guggenheim delle sabbie” doveva inizialmente aprire nel 2012 e poi nel 2017.
Spagna: da Almodovar a Bardem la cultura in ansiaMolti schierati a sinistra, Colomo tra i Verdi. Vox li attacca

28 aprile 201918:11

Nonostante il giorno del silenzio elettorale e la naturale propensione del mondo culturale a non farsi far prigioniero dei singoli schieramenti politici, buona parte della cultura spagnola di riferimento internazionale non ha fatto mancare di alzare la voce in vista delle incerte e combattute elezioni politiche spagnole di oggi.Sull’onda di mesi che hanno visto grandi intellettuali come Javier Marias e Javier Cercas difendere i diritti dei catalani e addirittura un direttore di festival (Angel Sala del popolarissimo festival del fantastico di Sitges) finire alla gogna mediatica per le sue posizioni indipendentiste.In vista delle elezioni politiche invece, il primo a schierarsi direttamente è stato Fernando Colomo (storico produttore e regista, di grande popolarità in patria) che ha accettato di correre per un seggio al Senato nelle file dei Verdi. “C’è una gran parte di elettori storici della sinistra – ha detto – che hanno mostrato sfiducia negli atti concreti di Podemos dopo aver tanto sperato in un rinnovamento promesso da questo partito. Adesso è ora di riconquistare questi elettori e ho scelto di mettermi in gioco in prima persona anche se penso che il frazionamento delle liste di Sinistra non sia di per sé un bene in un momento tanto critico. Spero che da lunedì le ragioni dell’alleanza prevalgano sulle differenze”.Anche nel campo del cinema il partito nazionalista Vox non ha mancato di alzare la polemica dichiarandosi offeso per il mancato invito alla cerimonia dei Goya (l’Oscar nazionale del cinema spagnolo): nonostante le dichiarazioni degli organizzatori che hanno fatto presente come non sia tradizione del premio invitare i diversi partiti politici, Santiago Abascal (leader del movimento) ha protestato augurandosi che non trionfino “film che mettono in discussioni i valori storici e la memoria del paese” e ha denunciato una sorta di mafia della sinistra che terrebbe in ostaggio la cultura.La risposta implicita viene dal record di candidature (ben 13) del film “El Reino” di Rodrigo Sorogoyen che denuncia i mali della politica e della corruzione. E una certa sfiducia nelle promesse elettorali di tutti i partiti si legge nell’editoriale di qualche giorno fa a firma dello sceneggiatore David Trueba che sulle colonne del “Pais” denuncia il teatrino elettorale dei dibattiti tra i candidati parlando di una sorta di “futurismo della politica” in cui parole vuote di senso diventano slogan e facili promesse.Ma l’atto più clamoroso è di certo il manifesto per una sinistra unita che, firmato ufficialmente proprio venerdì scorso al Circulo de Belas Artes di Madrid, vede insieme personalità come Pedro Almodovar, Almudena Grandes, Miguel Ríos, Carlos Bardem, Ana Belén. Il manifesto porta un titolo esplicito: “Tu decidi” e chiama gli elettori alla mobilitazione per una “Spagna reale, quella che si recherà alle urne per l’affermazione di una civiltà democratica”.

A Illegio in mostra mille anni di storiaDal 12 maggio nel borgo Fvg Picasso,Geoffroy, Reynolds e Bonatti

TRIESTE28 aprile 201919:19

– Quasi un millennio di storia dell’arte, che corre tra il 1145 al 1968, quaranta opere, fra cui un Picasso che, sfogliando le pagine della letteratura classica, della mitologia greca, la sacra scrittura e i grandi testi spirituali dell’umanità, “ci parleranno delle grandi figure che ci hanno insegnato a vivere”. Sarà una mostra di capolavori, intuizioni, emozioni e simboli, quella che verrà inaugurata a Illegio (Udine), il 12 maggio prossimo e dedicata appunto a loro, i ‘Maestri’. Fra le più importanti tele in mostra (fino al 6 ottobre) – provenienti da Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Vaticano – a simboleggiare i quattro capitoli in cui si divide il percorso espositivo, svela il curatore dell’esposizione, don Alessio Geretti, “scopriremo le opere di Henri Jean Jules Geoffroy, ‘La scuola materna’ (1898); Sir Joshua Reynolds, ‘L’educazione di Cupido’ (1751); Jules Bastien Lepage, ‘Diogene’ (1877) e Vittorio Bonatti, L’animatore (1920).
Lovers, vince ‘Carmen Y Lola’A Torino il festival sui temi Lgbtqi

TORINO28 aprile 201918:35

– “Carmen Y Lola” del regista Arantxa Echevarria ha vinto per la categoria lungometraggi il ‘Lovers Film Festival’, rassegna cinematografica sui temi Lgbtqi terminata oggi a Torino. I giurati – Iaia Forte, Laura Bispuri e Neri Marcorè – hanno scelto “Carmen Y Lola” perché dal film, come si legge nella motivazione, “in un equilibrio narrativo che concilia realismo, toni drammatici e leggerezza emerge la forza di un amore che si impone nonostante tutto e senza calcoli”. Il concorso internazionale documentari è stato vinto da “Normal” di Adele Tulli. La miglior pellicola della sezione iconoclasta è stata giudicata “Capital Retour” di Léo Bizeul. I giurati del concorso cortometraggi hanno scelto come vincitore “Chechnya” di Jordan Goldnadel, che “rivela la brutalità della persecuzione delle persone omosessuali in Cecenia”. Il Premio del Pubblico – che conta sulla collaborazione di My Movies – è andato a “A dog barking at the moon” di Lisa Zi Xiang Il festival stato diretto da Irene Dionisio.
Avengers Endgame, incasso recordNessun film ha mai incassato così tanto all’uscita in sala

28 aprile 201920:19

– Con un incasso monster di 350 milioni di dollari solo negli Usa, e un totale di 1,2 miliardi di dollari nel mondo, Avengers Endgame mette a segno nel weekend il record per la migliore uscita di tutti i tempi. Il precedente da battere era del resto un altro episodio della saga, Avengers Infinity War, che al debutto aveva incassato 640 milioni di dollari e che ora scivola al secondo posto. Nelle sale Usa dove la pellicola Disney-Marvel è uscita giovedì in contemporanea con 21 paesi del mondo, ha raccolto una media di 75 mila dollari a sala. Sul secondo gradino del podio ritorna Captain Marvel con un incasso questa settimana di 8 milioni (il totale in 8 settimane di programmazione è di 413,5 milioni). Primo una settimana fa, scivola in terza posizione l’olandese La Llorona- le lacrime del male con 7,5 milioni e un incasso totale di 41,2 in due settimane che comunque già ampiamente ripa i 9 mln di costo. Segue Atto di fede con 6,3 milioni di dollari. Quinto infine Shazam! con 5,5 milioni di dollari.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.