PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Maggio, 2019, 10:14:13 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:41 DI DOMENICA 12 MAGGIO 2019

ALLE 10:14 DI MARTEDì 14 MAGGIO 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Palio Asti, il paliotto va a San Lazzaro
Il borgo vince gara sbandieratori, è la 9/a volta consecutiva

ASTI12 maggio 2019 11:41

– Per il nono anno consecutivo il borgo San Lazzaro ha vinto il Paliotto, il palio degli sbandieratori disputato da 13 dei 21 fra borghi, rioni e Comuni che gareggiano al Palio di Asti. La competizione si è svolta ieri in notturna in piazza San Secondo, anticipata da una sfilata di decine di figuranti in costume medioevale. Il palio si correrà il 1/o settembre.
Il team gialloverde si è aggiudicato il drappo dipinto dall’artista astigiano Luca Gippa. Secondo classificato Santa Caterina, terzo Don Bosco. I ‘ramarri’ sono alla loro 15/esima vittoria complessiva. Al rione Cattedrale invece è andato, per il quarto anno, il premio speciale istituito dal Panathlon Club Asti.
Zingaretti, Piemonte non a chi distruggeSegretario Pd, la Regione si difende con il voto a Chiamparino

TORINO12 maggio 201914:08

– “Se posso permettermi di dirlo da non piemontese, difendete questa terra perché ha ancora molte cose da dire e non fatela cadere in mano a chi sta distruggendo l’Italia. Ci hanno messo 11 mesi a farla tornare indietro non regalategli questa perla che è il Piemonte”. L’invito a sostenere alla regionali il candidato del centrosinistra Sergio Chiamparino è del segretario Pd Nicola Zingaretti, oggi a Torino.
“È meglio Chiamparino, bisogna votarlo per questo – dice Zingaretti – perché è palese che avere un buon governatore fa la differenza. Non è vero che la crisi l’hanno affrontata in tutto il Paese allo stesso modo, chi ha avuto buone amministrazioni l’ha affrontata meglio. E in Piemonte avete avuto un grande presidente che ha difeso questa regione non solo risanandola ma ricollocandola in Europa. E se è vero, com’è vero, che questo Governo si sta apprestando a tagli e aumento dell’Iva, c’è bisogno di un Piemonte che si difende”.
Juve con nuova maglia contro RomaCasacca senza più strisce ‘esordisce’ questa sera all’Olimpico

a articolazioni, schiena

– Debutta questa sera la nuova maglia della Juventus. Chiellini e compagni la indosseranno all’Olimpico, contro la Roma. Ad annunciarlo sui social è il club, che presente la divisa con un video. “Una scelta. Una promessa. Fianco a fianco”, è lo slogan scelto per presentare la casacca per la prima volta senza strisce.
Torino-Sassuolo 3-2Show Belotti in match ora di pranzo, doppietta con rovesciata

TORINO12 maggio 201915:32

– Torino batte Sassuolo 3-2 nel match dell’ora di pranzo della 36/a giornata di Serie A. Queste le reti: nel pt 27′ Bourabia; nel st 11′ Belotti, 26′ Lirola, 36′ Zaza, 37′ Belotti. Quest’ultimo gol il capitano dei granata, che ha anche fallito un rigore, lo ha realizzato con una spettacolare rovesciata che ha mandato in visibilio il pubblico.
Belotti,Toro in Champions? voliamo bassi’Gol in rovesciata?quando arriva palla cerco capire come colpire

12 maggio 201914:59

– “Toro in Champions? Voliamo bassi, dobbiamo pensare di fare nove punti, tre li abbiamo fatti e adesso abbiamo ancora due partite. A fine campionato tireremo le somme”. Così il ‘Gallo’ Belotti al termine di Torino-Sassuolo.
Il capitano dei granata parla anche del suo bellissimo gol in rovesciata, che non è il primo che segna in questo modo al Sassuolo. “Due gol su rovesciata al Sassuolo? Ho rischiato di fare anche il terzo, da questo punto di vista il Sassuolo mi porta bene – dice Belotti -. Era importante vincere e sono contento di aver fatto gol soprattutto perché prima avevo sbagliato il rigore, ma l’aiuto dei compagni all’intervallo mi è servito. C’è qualcuno che mi ha detto che avrei fatto doppietta, sono contento di essermi rifatto”. “Quale delle due rovesciate preferisco? – dice ancora – Quella di oggi devo rivederla bene ma penso siano entrambe bellissime, le scelgo tutte e due. Sono parecchio istintivo, quando arriva una palla cerco di capire come prenderla e vado a prenderla in quel modo”.
Salone, ‘D’Annunzio verrebbe censurato?’Iniziativa di protesta contro l’esclusione di Altaforte

TORINO12 maggio 201916:08

– Fotografie di Gabriele D’Annunzio e di altri celebri scrittori del Novecento accompagnate dalla didascalia “You’ll never walk Salone”. Così, nei padiglioni del Salone del Libro di Torino, qualcuno ha deciso di protestare, oggi, contro l’esclusione di Altaforte dalla kermesse. Le immagini, non a caso, sono state affisse nello stand che avrebbe dovuto ospitare la casa editrice estromessa per le dichiarazioni filofasciste del fondatore.
Accanto a D’Annunzio sono raffigurati Ezra Pound, Yukio Mishima e Louis-Ferdinand Céline. Sotto gli scatti c’è anche un foglio bianco con scritto “Oggi questi autori, tra i più grandi del novecento, potrebbero partecipare al Salone del libro?”.
Barolo all’asta, battute raritàIniziativa benefica, raccolti 32mila euro

BAROLO (CUNEO)12 maggio 201915:51

– Quasi 32 mila euro raccolti all’asta del Barolo che si é tenuta oggi nel castello dell’omonimo paese cuore delle Langhe e dei vigneti del celeberrimo vino.
In collegamento con Tokyo, Osaka e Singapore, sono stati battuti 51 lotti di 35 aziende, alcune ormai scomparse, con vini di 29 diverse annate, dalla più vecchia della vendemmia 1947 alla più giovane del 2010. “L’asta – ha ricordato l’ideatore, Gianni Gagliardo- é nata come un’iniziativa aziendale, nel 1998 e si è poi trasformata in evento con respiro mondiale, grazie a uno dei primi casi di unione spontanea di produttori, per promuovere il Barolo. E quest’anno abbiamo l’onore di avere l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo”. Gran parte del ricavato è stato destinato alla plus 1Caffé di cui é vicepresidente l’attore Luca Argentero. “La nostra no profit – ha ricordato il presidente, Beniamino Savio – é nata 7 anni fa e ha finanziato oltre 450 piccoli progetti di solidarietà”.
Salvini e Zingaretti, duello a distanzaVerso voto 26/5: ‘Sanno solo insultare’, ‘Distruggono l’Italia’

TORINO12 maggio 201916:42

– “Abbiamo già vinto, a Fossano e in Italia, perché alla sinistra sono rimaste solo le urla e gli insulti”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Fossano (Cuneo) per un comizio in vista delle elezioni del 26 maggio.
“Quando vai in piazza – ha detto – devi proporre delle idee sulle tasse, sul lavoro, sull’Europa, sulle banche, sulla giustizia. E invece le uniche idee che hanno loro sono ‘fascisti’, ‘razzisti’ e ‘no no no’, mentre noi abbiamo bisogno di una vagonata di sì”.
Nicola Zingaretti, segretario del Pd, intervenuto a Torino, ha esortato a votare per Sergio Chiamparino: “Avere un buon governatore fa la differenza. Non è vero che la crisi l’hanno affrontata tutti nello stesso modo: chi ha avuto buone amministrazioni l’ha affrontata meglio. In Piemonte avete avuto un grande presidente, che ha difeso la regione non solo risanandola, ma ricollocandola in Europa”. “Difendete questa terra – ha detto – perché ha ancora molte cose da dire. Non fatela cadere in mano a chi sta distruggendo l’Italia”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Precipita durante scalata, ferito
Nel Torinese. Intervenuto Soccorso Alpino con elicottero

TORINO12 maggio 201918:04

– Il Soccorso alpino ha salvato oggi pomeriggio un climber di 39 anni, residente a Torino, rimasto ferito dopo una caduta durante la salita a una palestra di roccia nella zona di Ronco Canavese. A dare l’allarme è stato il compagno di cordata.
Per via del forte vento l’elicottero del servizio 118 non ha potuto avvicinarsi al punto in cui era precipitato lo scalatore.
Gli operatori del soccorso alpino, così, si sono calati in corda doppia per un centinaio di metri, raccogliendo l’uomo e portandolo in un punto in cui è stato possibile imbarcarlo sul velivolo.
Il ferito, che ha riportato contusioni e fratture, è stato ricoverato all’ospedale Cto.
Serie A: Roma-Juventus 2-0In gol Florenzi e Dzeko, giallorossi tengono passo del Milan

ROMA12 maggio 201922:26

– La Roma batte 1-0 la Juventus all’Olimpico con gol di Florenzi e Dzeko nel finale e resta in corsa per l’Europa che conta affiancando il Milan al quinto posto a 62 punti in classifica. Il portiere Mirante compie tre interventi decisivi nel primo tempo e uno nella ripresa per mantenere a galla i giallorossi, che nel finale approfittano del calo di ritmo degli ospiti per farsi più aggressivi e trovando al 39’la rete del difensore, ottimamente lanciato da Dzeko il quale non sbaglia nel recupero la palla del raddoppio. Per la Juve, campione d’Italia dal 20 aprile, si tratta della terza sconfitta stagionale.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Basket: Avellino centra i play off
Ultima giornata regular season, da sabato al via sfide scudetto

12 maggio 201923:36

– Risultati della 30/a e ultima giornata del campionato di serie A di basket. Brindisi-Trento 76-81, Venezia-Brescia 86-70, Pistoia-Avellino 75-88, Bologna-Varese 84-73, Sassari-Cantù 87-81, Reggio Emilia-Cremona 82-81, Torino-Pesaro 93-71, Milano-Trieste 93-88. Classifica: AX Armani Exchange Milano 46 punti; Vanoli Cremona e Umana Reyer Venezia 40; Banco di Sardegna Sassari e Happy Casa Brindisi 36; Dolomiti Energia Trentino 34; Alma Trieste, Sidigas Avellino, Openjobmetis Varese e Acqua S.Bernardo Cantu’ 32; Virtus Segafredo Bologna 30; Germani Basket Brescia 28; Grissin Bon Reggio Emilia 18; VL Pesaro 14; Oriora Pistoia 12; Fiat Torino 10. Sono qualificate ai playoff, al via il 18 maggio, le prime otto (Milano, Cremona, Venezia, Sassari, Brindisi, Trento, Trieste, Avellino), con questi abbinamenti per il primo turno: Milano-Avellino, Sassari-Brindisi, Cremona-Trieste, Venezia-Trento.
Cibo made in Italy da estero, 24 denunceLenticchie Altamura tarocche. Indagine Guardia Finanza Torino

TORINO13 maggio 201909:22

– Legumi, lenticchie e cereali venivano spacciati per italiani ma in realtà provenivano dalla Cina e dall’Egitto. “Taroccate” anche le rinomate lenticchie di Altamura. La Guardia di Finanza di Torino, che ha denunciato 24 persone, ha scoperto una complessa frode alimentare; sequestrate oltre 20 tonnellate di alimenti, nonché i macchinari e le attrezzature industriali utilizzate per la lavorazione.
L’operazione, coordinata dalla Procura di Torino, ha consentito di smantellare l’intera organizzazione criminale che importava dall’estero i prodotti e, una volta in Italia, li confezionava con imballi riportanti segni e “claims” mendaci ad Altamura (Bari).
Canada, Cina, Argentina e Egitto erano in realtà i luoghi di provenienza di lenticchie, ceci, fagioli e anche delle arachidi che, senza alcun processo industriale di trasformazione “sostanziale”, venivano poi immessi in commercio con l’indicazione di prodotto italiano e con in più il simbolo del tricolore sugli imballi.
De Siervo, riforma Champions è negativaAd Lega A: fronte comune 5 tornei top,confido in ragionevolezza

13 maggio 201910:22

– Se il progetto dell’Eurolega non verrà modificato sostanzialmente , il calcio europeo “è pronto a scioperare”. Così Luigi De Siervo, ad della Lega di Serie A, a ‘Radio anch’io sport’. De Siervo ha confermato il suo giudizio negativo sull’Eurolega che andrà “a prendere ricavi dalle leghe europee, rendendo irrilevanti i campionati nazionali. Qui serve un Machiavelli per trovare un equilibrio complicato: confido nella ragionevolezza di Ceferin e Agnelli, ma se non fosse dovremo fare fronte comune tra i cinque grandi campionati europei, fino allo sciopero, senza tabù”. L’ad della Lega di Serie A paventa che la riforma pensata per la Champions “destina all’irrilevanza i nostri campionati. La gran parte delle partite non avrebbe alcun significato sportivo. Il nostro campionato diventerebbe poco più rilevante di una coppa nazionale. Io spero che ciò che ci è stato raccontato da Ceferin e Agnelli, questa idea, possa essere emendata. Se così non fosse, farebbe solo male al calcio”.
Boniek boccia la nuova maglia della JuveEx campione polacco preferisce la divisa tradizionale bianconera

13 maggio 201910:26

– “Sembra la divisa di una contrada del Palio di Siena”. La nuova maglia della Juventus, indossata ieri sera dai bianconeri nella partita contro la Roma, non piace affatto a Zibi Boniek, il campione polacco a lungo nelle file juventine e oggi presidente della federcalcio del suo paese. Ai microfoni di Radio anch’io sport, Boniek ha bocciato senza appello la nuova maglia dei bianconeri, “mi ricorda anche l’Ascoli di Rozzi. In tutta sincerità non mi piace. Da ex juventino, a me piace la maglia tradizionale, quella di una volta. Con queste maglie i giocatori sembra pure tutti più piccoli. Ormai si fa tutto per apparire, è una questione di sponsor, per vendere nuove magliette”.
Chiude Salone Libro, ma è già successoIn aumento vendite e visitatori, oggi la conferenza finale

TORINO13 maggio 201911:21

– Ultimo giorno del Salone del Libro.
Archiviate le polemiche che lo hanno preceduto per la presenza e poi l’estromissione dagli stand dell’editore Altaforte, la buchmesse si avvia alla conclusione. Questa sera, alle ore 18, la conferenza stampa di chiusura della 32esima edizione, quella della rinascita, con la nuova organizzazione dopo il fallimento della Fondazione per il libro. I primi bilanci sono comunque positivi, con biglietti e vendite in aumento, anche se per i dati ufficiali bisogna ancora attendere.
L’ultimo giorno del Salone è dedicato alle visite degli studenti. Ancora tanti gli appuntamenti in programma, tra i quali la presentazione del libro di Massimiliano Allegri, ‘E’ molto semplice’, nella Sala Rossa del Lingotto alle ore 18. Tra i protagonisti di ‘Racconti di sport’, gli appuntamenti che il Salone dedica alla cultura sportiva, anche Arrigo Sacchi, che presenta ‘La coppa degli immortali’, libro in cui racconta la conquista della Champions col Milan a trent’anni di distanza.
Juve, Ronaldo deluso dal ko di RomaCR7 sui social dopo 2-0 Roma, pensiamo a festeggiare scudetto

TORINO13 maggio 201911:55

– “Non era il risultato che volevamo”. Così Cristiano Ronaldo, su Instagram, dopo la sconfitta per 2-0 della Juventus contro la Roma, ininfluente ai fini dello scudetto, già vinto dai bianconeri, ma tappa importante per la corsa del portoghese al trono dei bomber.
“Guardiamo avanti e pensiamo a festeggiare lo scudetto la prossima settimana insieme ai nostri tifosi” conclude CR7, dando appuntamento alla festa in programma dopo la sfida con l’Atalanta di domenica prossima.
Juve, Dybala “felice per il mio rientro”Argentino incassa la sconfitta, ma festeggia ritorno in campo

TORINO13 maggio 201911:58

– “Dispiaciuto per la sconfitta che non meritavamo, ma felice di essere tornato in campo con questa maglia”. Paulo Dybala incassa la sconfitta con la Roma ma festeggia il suo ritorno in campo dopo l’infortunio muscolare rimediato contro l’Ajax in Champions League. “Adesso prepariamo la festa con i tifosi a casa nostra”, conclude l’argentino nel suo post su Instagram.
Allegri cerca casa a TorinoTecnico Juve avvistato in centro con il suo agente immobiliare

TORINO13 maggio 201912:20

– Massimiliano Allegri cerca casa a Torino. L’allenatore della Juventus, che in settimana incontrerà il presidente Andrea Agnelli per definire il suo futuro e quello della panchina bianconera, è stato avvistato questa mattina nel centro del capoluogo piemontese in compagnia del suo agente immobiliare di fiducia. Il tecnico, secondo quanto si apprende, sarebbe intenzionato ad acquistare una abitazione sotto la Mole, particolare che lascerebbe pensare ad una sua permanenza alla guida dei campioni d’Italia. Restano però ancora alcune incognite, come sembrano lasciare intendere le parole pronunciate ieri dal vicepresidente Pavel Nedved che, alla domanda sulla permanenza del tecnico, si è limitato a rispondere “chi vivrà vedrà”. “Visto che in questo momento alla Juve si parla solo di questo, Nedved è stato bravo a metterla lì, come argomento di spunto per i prossimi 3-4 giorni”, ha commentato Allegri che ha confermato di “stare bene alla Juve. Sono contento di rimanere”.
Camera Commercio, 400mila per alternanzaNuovo bando per alternanza, rimborso 600 euro per ragazzo

TORINO13 maggio 201914:05

– Un incentivo per incoraggiare le imprese, anche le micro e le piccole, ad aprire le porte per ospitare uno studente in un percorso di alternanza scuola-lavoro: lo offre anche quest’anno la Camera di commercio di Torino attraverso uno stanziamento complessivo pari a 400mila euro. Prevista in questa edizione del bando l’erogazione di voucher pari a 600 euro per ogni studente ospitato (erano 500 l’anno scorso), fino ad un massimo di sei studenti ad impresa.
In caso di studente diversamente abile è previsto un ulteriore contributo pari a 200 euro.
A seguito del bando 2018 sono 196 le domande di voucher per i percorsi di alternanza scuola-lavoro pervenute dalle imprese dell’area torinese. Il maggior numero di domande è arrivato dai settori dei servizi alle imprese (37%) e manifatturiero (27%); più distanziato risulta il comparto del commercio (14%).
Minaccia di morte ex, ventenne espulsoDopo accertamenti accompagnato all’aeroporto per Santo Domingo

VERCELLI13 maggio 201914:23

– Ha perseguitato con pedinamenti e minacce di morte la sua ex compagna, e per questo motivo è stato espulso dal territorio italiano su ordine del prefetto. L’uomo, un ventenne di origine dominicana residente a Vercelli, si è reso protagonista di numerosi episodi di stalking nei confronti di una diciottenne, dopo la fine della loro relazione.
Lo stalker era arrivato a minacciare di morte l’ex fidanzata e i suoi parenti, anche con un coltello. In seguito ad accertamenti sulla regolarità del soggiorno sul territorio italiano, è stato accompagnato dalla polizia all’aeroporto di Malpensa e fatto salire su un volo diretto a Santo Domingo.
Fca Melfi: chiusura dal 4 al 25 agostoRiunione tra Direzione stabilimento e Comitato esecutivo

POTENZA13 maggio 201914:46

– Lo stabilimento Fca di Melfi (Potenza) “chiuderà per la pausa estiva dal 4 agosto al 25 agosto prossimo”. Lo ha reso noto la Uilm Basilicata, specificando che oggi si è tenuta “una riunione sindacale tra la Direzione di stabilimento e il Comitato esecutivo Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr per una valutazione complessiva della situazione aziendale”.
Premio: il ‘Prisco’ a Giuseppe MarottaPremiati anche Pellegrini, De Zerbi e Chiesa

CHIETI13 maggio 201914:49

– Calda e festosa accoglienza questa mattina al Teatro Marrucino di Chieti, in occasione della cerimonia di premiazione della XVII edizione del Premio Nazionale “Giuseppe Prisco” alla lealtà, alla correttezza e alla simpatia sportiva per l’amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta, premiato come miglior dirigente dalla giuria della manifestazione. Oltre a Marotta, nella categoria dirigenti, sono stati premiati Roberto De Zerbi (Sassuolo) e Federico Chiesa (Fiorentina) nelle altre due categorie Allenatori e Calciatori. Il “Premio Speciale della Giuria” è stato assegnato all’ex presidente dell’Inter, Ernesto Pellegrini.
Nova Coop apre servizio consegna a casaServe Torino e 3 comuni cintura ovest, 3-400 ordini al giorno

TORINO13 maggio 201915:07

– La Nova Coop raddoppia il servizio ‘Coop Drive’ per il ritiro della spesa prenotata e apre il primo punto nel nord-ovest per la consegna a domicilio ‘Coop a casa’.
La piattaforma logistica, con un magazzino di 2700 metri quadri, è stata realizzata a Torino, in corso Rosselli, e servirà l’intero capoluogo e i comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli.
E’ in grado di soddisfare 300-400 ordini al giorno, ma solo online, con orario 9 alle 21 da lunedì al sabato, 9-19 alla domenica. La consegna ha un costo di 4,90 per i soci Nova Coop e di 7,90 per gli altri clienti: compresi nel prezzo la preparazione, il trasporto su furgoni a temperatura differenziata (per surgelati e altre merci) e la consegna al piano. Fino al 16 giugno la consegna è gratuita per ordini superiori ai 50 euro. Il negozio digitale di Nova Coop propone 9.000 preferenze di articoli alimentari confezionati, freschi e freschissimi. “E’ un’ulteriore tappa nell’evoluzione della cooperativa”, spiega Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop.

Achille Lauro, scrivo per sorprendereRapper a Salone Libro “Cerco verità, imperfezione, emozioni”

TORINO13 maggio 201915:55

– “Forse nessuno ci crede, ma dietro le parole delle mie canzoni c’è una profonda ricerca linguistica. Quello che cerco è un linguaggio imperfetto, fatto per sorprendere, raccontare cose e vite vere, non quelle che si vogliono sentir raccontare. Mi interessano gli stati d’animo, gli istanti, le visioni”. Così Achille Lauro, star tra i giovanissimi già prima della sua apparizione al festival di Sanremo, con il discusso brano ‘Rolls Royce’, al Salone del Libro.
Con lui, a parlare sul tema ‘E’ la Lingua: Bellezza. La ricerca estetica tra parlati e scritti’, Frankie hi-nrg mc, Francesco Pacifico e Francesca Serafini. “Scrivo canzoni, e adesso anche libri, – spiega Lauro – sempre con l’obiettivo di condividere sensazioni, emozioni, pensieri liberi con chi è interessato. La creatività, l’arte, la musica mi hanno salvato la vita, e penso che questo possa essere un percorso per altri.
Nel mio libro c’è la mia storia. Ero un dannato, un disperato e adesso sono qui. Mi piacerebbe che qualcuno ne facesse un film”.
Frane statale 34, no a stato emergenzaSottosegretario Interno in Prefettura a Verbania

VERBANIA13 maggio 201915:46

– “Per la strada statale 34 purtroppo non è possibile fare un decreto di emergenza, come d’altronde anche per il Gran Sasso. Lavoreremo per velocizzare la messa in sicurezza della strada: già ci sono i 34 milioni di euro di Anas a disposizione”. Così il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, in visita oggi alla Prefettura di Verbania con il collega sottosegretario Davide Crippa del Ministero dello Sviluppo Economico.
Sibilia ha parlato della situazione delle strade del Vco, con un riferimento particolare alla Statale 34 del Lago Maggiore, arteria internazionale che collega Verbania alla Svizzera che in questi ultimi anni ha patito la caduta di alcune frane con conseguenti interruzioni della viabilità. Lo stato d’emergenza era stato chiesto nei mesi scorsi dalla Regione Piemonte al dipartimento della Protezione Civile, per consentire un avvio più rapido dei cantieri di messa in sicurezza della strada.
Allegri, ‘Cr7 micidiale su obiettivi”Ronaldo si diverte solo vincendo,sul piano mentale il migliore”

TORINO13 maggio 201919:25

– “Ronaldo è il migliore dal punto di vista mentale. Ogni giorno si pone degli obiettivi e li persegue con lucidità, cattiveria sportiva. É micidiale”. E’ il profilo di CR7 tracciato dal suo allenatore, Massimiliano Allegri, durante la presentazione del libro “É molto semplice”, scritto dal tecnico bianconero e presentato al Salone del Libro di Torino. “Ogni sabato mattina facciamo la partitella – ha proseguito -, momento che lui associa al divertimento. Il problema è che lui si diverte solo vincendo, mentre gli altri intendono la cosa come il momento per fare preziosismi, colpi di tacco. Così gli ho dovuto spiegare che non sono tutti come lui”.
La stessa cosa successe qualche anno fa con Zlatan Ibrahimovic, quando Allegri allenava il Milan: “Si arrabbiava per gli errori dei compagni. Gli ho detto che se fossero stati tutti forti come lui, non ci sarebbero stati problemi. Ma anche che era lui a doversi mettere a disposizione dei compagni, perché loro non potevano raggiungere lui”.
Lagioia, paese reale vera forza SaloneBuchmesse chiude con 148 mila spettatori, +5000 sul 2018

TORINO13 maggio 201921:06

“Com’è stato possibile passare da un clima teso a un tale successo? È stato possibile perché i cancelli del Lingotto si sono aperti alla comunità del Salone – dice – Comunità che non è solo pubblico, ma qualcosa di più solido e di cui facciamo parte anche noi. È questa la vera forza del Salone”. Così Nicola Lagioia, direttore del Salone del libro, durante la conferenza conclusiva.
“È la comunità ad affidarci il compito del Salone ed è alla comunità che dobbiamo rendere conto. Qui – ha sottolineato Lagioia – è arrivato il paese reale e tutto è cambiato. Ci ha travolto con la voglia di difendere questo salone che magari ha destabilizzato qualcuno”.”I visitatori del Salone sono stati 148mila, 5mila in più dell’anno scorso. La punta massima sabato, quando sono entrate 15mila persone in meno di un’ora e mezza. Numeri da stadio”, ha detto Silvio Viale presidente dell’Associazione Città del Libro.”Il prossimo Salone si terrà dal 14 al 18 maggio 2020. Nel 2021 sarà dal 13 al 17 maggio”.
Truffa e frode a Fs,chiesto processo a 8Manomessi contatori del carburante, indagine partita nel 2017

TORINO13 maggio 201919:35

– Dopo aver manomesso i contatori consegnavano alle Ferrovie dello Stato meno carburante di quanto fosse stato acquistato. Per questo la procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio di otto persone, i titolari di due società dell’Aquila e alcuni camionisti, indagati di truffa aggravata, frode in forniture pubbliche e contraffazione di sigilli.
L’inchiesta è partita da alcuni episodi avvenuti tra il marzo e il giugno 2017 nei depositi della Rete ferroviaria italiana di Torino Stura, Settimo Torinese e Orbassano. A denunciare è stata la stessa Rfi. Gli approfondimenti, condotti dalla Guardia di finanza del capoluogo piemontese, hanno permesso di scoprire che i camionisti ottenevano dalle due società, collegate perché appartenenti alla stessa famiglia, delle somme in nero per aver portato a termine l’incarico che comportava un danno alla società ferroviaria e notevoli risparmi per i fornitori.
Torino, passa nuovo regolamento MurazziApprovato dal consiglio. Ogni progetto a esame Soprintendenza

TORINO13 maggio 201919:42

– Il Consiglio comunale di Torino ha approvato con i voti favorevoli dei 28 consiglieri presenti la modifica del Regolamento dei Murazzi del Po. In particolare viene introdotto un nuovo articolo che prevede, fra l’altro, che ogni progetto sia sottoposto alla Soprintendenza e che l’installazione di eventuali dehors e strutture esterne per la somministrazione rispetti indicazioni e prescrizioni dell’Autorità idraulica e degli Enti competenti in materia di pubblica sicurezza, ordine pubblico, igiene e salute.
Il Regolamento indica anche prescrizioni in materia di ‘safety e security’ che i responsabili delle attività dovranno attivare durante gli orari di apertura, come la presenza, fuori dai locali, di un addetto all’emergenza che eviti assembramenti e garantisca un regolare deflusso delle persone in caso di emergenza. In caso di spettacoli nell’area esterna saranno vietate lattine e bicchieri e bottiglie di vetro.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Allegri a Salone Libro,calcio è semplice
Tecnico Juve presenta suo libro, ‘speriamo non sia l’ultimo’

TORINO13 maggio 201920:28

– “É molto semplice” giocare a calcio secondo la filosofia di Massimiliano Allegri, al punto da scegliere la frase come titolo del suo primo libro, presentato oggi nella Sala Rossa del Salone del Libro di Torino. “Speriamo non sia l’ultimo – ha esordito sorridente l’allenatore della Juventus, al cospetto di una sala gremita -. Il titolo me l’ha suggerito la mia compagna, Ambra Angiolini, perché è una parola che uso molto”. Trentadue regole, “anche se non mi piace chiamarle così”, che delineano il suo pensiero da applicare al calcio ma anche alla vita e all’ippica, grande passione del tecnico livornese. Niente tecnica e tattica, “quelle cose le sanno quasi tutti, in Italia ci sono 60 milioni di allenatori”, ma tanto spazio alle intuizioni: “Un allenatore deve capire i momenti, sentirli. O ce l’hai o non ce l’hai”.
Nedved,Agnelli-Allegri? ora tocca a loroDirigente bianconero su futuro tecnico, ‘Bisogna aspettare…

13 maggio 201923:36

– “Bisogna aspettare…”. Pavel Nedved, presente alla serata di beneficienza in favore di Fondazione Airc organizzata dalla Lega di A all’hotel Excelsior di Roma in occasione della finale di Coppa Italia, risponde così alla domanda sul futuro di Max Allegri alla Juventus in vista dell’incontro decisivo tra il tecnico bianconero e il presidente Andrea Agnelli previsto per mercoledì. “Adesso tocca a loro”, ha quindi concluso il dirigente bianconero.

Morto Gabetti, consigliere degli AgnelliAveva 94 anni. I funerali saranno in forma privata

TORINO14 maggio 201909:59

– Si è spento nella notte a Milano Gianluigi Gabetti, manager e consigliere della famiglia Agnelli.
Aveva 94 anni. Lo annuncia la famiglia.
I funerali si svolgeranno in forma privata, mentre a breve sarà resa nota la data della messa di Trigesima pubblica, che si svolgerà presso la chiesa della Consolata di Torino.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.