Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Giugno, 2019, 22:32:02 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:10 ALLE 22:32 DI DOMENICA 16 GIUGNO 2019

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Auto:Rally Italia altri 3 anni Sardegna
Annuncio del presidente Aci ‘tante difficoltà, ma ora superate’

ALGHERO

16 giugno 2019 15:10

– Automobile Club d’Italia ha trovato l’accordo con la società Wrc Promoter Gmbh per la conferma del Rally Italia Sardegna nel calendario del Mondiale per altri tre anni. L’annuncio è stato dato dal Presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, presente ad Alghero in occasione dell’edizione 2019 della gara sarda, ottavo round del Campionato del Mondo, che si sta svolgendo in questi giorni.
“Non sono state poche le difficoltà che abbiamo dovuto superare per riaffermare la presenza del Rally Italia in Sardegna – ha affermato Angelo Sticchi Damiani – anche perché è in atto una profonda rivisitazione del calendario del mondiale. Ma ora posso annunciare con soddisfazione che il lavoro fatto ha dato i suoi frutti e siamo riusciti a trovare un accordo per la disputa della prova italiana del Mondiale rally in Sardegna per altri 3 anni. Quindi in questo periodo potremo lavorare in tranquillità ed organizzare altre tre edizioni del Rally di Sardegna. E’ un accordo molto importante per il territorio”.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE COSTANTEMENTE AGGIORNATE, MONITORATE, DETTAGLIATE ED APPROFONDITE: LEGGI!

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Auto: Alonso vince 24 Ore di Le Mans
Per ex iridato F1 è secondo successo consecutivo in questa gara

LE MANS (FRANCIA)16 giugno 201916:03

– La Toyota Hybrid guidata da Fernando Alonso, Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima ha vinto la 24 Ore di Le Mans, prova valida per il Mondiale Endurance e una delle gare automobilistiche più prestigiose in assoluto. Per l’ex campione del mondo di F1 è il secondo successo consecutivo in questa gara, che consegna alla Toyota anche il titolo iridato. Il successo dell’ex ferrarista e dei suoi copiloti è stato dovuto anche al fatto che l’altra Toyota,guidata in quel momento dall’argentino Josè Maria ‘Pechito’ Lopez, è stata costretta a fermarsi ai box per un problema ai sensori e per questo è stata sopravanzata da quella di Alonso. Per Buemi e Nakajima è stata anche una rivincita sulla malasorte, visto che nel 2016 avevano perso a Le Mans, per un problema meccanico, all’ultimo giro.
Brindisi-Corfù, via con Frecce TricoloriVento debole di maestrale, subito avanti Idrusa

BRINDISI16 giugno 201916:08

– E’ partita a mezzogiorno la 34/a regata velica internazionale Brindisi Corfù. Le oltre 100 imbarcazioni in gara hanno potuto approfittare del vento di maestrale, non molto forte però, a circa 11 nodi. Subito avanti il Farr 80 Idrusa di Paolo Montefusco, che corre per il Circolo della vela di Brindisi.
Il percorso è stato modificato all’ultimo minuto, con arrivo all’isola di Merlera, per evitare le bonacce.
A salutare la partenza, un doppio sorvolo delle Frecce Tricolori sul porto di Brindisi e sulle vele spiegate, spettacolo che è stato visto da molti spettatori, assiepati sia sul lungomare di Brindisi che alla diga di Punta Riso, punto di osservazione per la partenza della regata.
L’arrivo a Merlera è previsto per la mattina del 17 giugno, mentre la premiazione è confermata al Circolo Gouvia di Corfù il 18 giugno.
Rally Sardegna, vince Sordo su HyundaiTanak finisce quinto ma resta leader in classifica mondiale
ALGHERO16 giugno 201916:27

– Vittoria sorprendente, ma meritata per Dani Sordo e Carlos Del Barrio su Hyundai i20 WRC al Rally Italia Sardegna dove ancora una volta la conclusiva Power Stage ha riservato emozioni. Gli spagnoli della Hyundai Shell Mobis WRT erano stati leader nella prima tappa, quindi si sono attestati in seconda posizione. Ma poi sono stati pronti a conquistare la vittoria quando Ott Tanak su Toyota Yaris WRC, al comando fin dalla seconda tappa, si è girato e ha successivamente rallentato per un problema tecnico, proprio sulla conclusiva prova Sassari-Argentiera, la Power Stage della gara. L’estone del Toyota Gazoo Racing WRT navigato da Martin Jarveoja ha vinto in totale sette delle 19 prove speciali e conclude da leader della classifica mondiale il Rally Italia Sardegna, grazie ai punti comunque guadagnati con la quinta posizione finale. Secondi Teemu Suninen e Jarmo Lehtinen, equipaggio finlandese della M-Sport Ford World Rally Team che sulla Fiesta WRC ha guadagnato il primo podio stagionale.
Tennis: Berrettini vince a StoccardaBattuto Auger-Aliassime. Per azzurro primo successo sull’erba
16 giugno 201917:07

– Matteo Berrettini ha vinto il torneo di Stoccarda battendo in finale il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 21 Atp e settima testa di serie con il punteggio di 6-4 7-6 (13). Per il tennista azzurro si tratta del primo successo in carriera sull’erba. Nel 2018 ha vinto il torneo di Gstaad e lo scorso aprile quello di Budapest, entrambi sulla terra battuta.
Tennis: Errani vince torneo Tiro a Volo15 mesi dopo l’infortunio, la romagnola torna a sorridere
16 giugno 201918:45

– Sara Errani è la nuova regina del torneo ITF del Circolo Antico Tiro a Volo di Roma. In finale la tennista romagnola ha battuto 6-1 6-4 l’austriaca Barbara Haas, tornando al successo quindici mesi dopo l’ultimo trionfo ottenuto nel 125 mila dollari di Indian Wells. Sui campi in terra battuta dello storico circolo romano del quartiere Parioli, Sara ha trovato fiducia e colpi giorno dopo giorno, disputando proprio oggi la miglior partita: “Sono stanchissima ma anche molto felice, riuscire a vincere questo torneo è una bellissima soddisfazione – ha ammesso Errani – Se questo torneo può rappresentare la svolta? Non lo so, non è così semplice. Nel tennis ci sono giorni buoni e giorni meno buoni, io devo solo continuare a lavorare come sto facendo, partita dopo partita. È l’unico modo per superare questo blocco mentale”. Il primo obiettivo ora è quello di “entrare nelle qualificazioni degli Us Open, sarebbe un bel traguardo: ora mi sono avvicinata alla classifica necessaria, ma non ho molte settimane per farcela”.
Arco: Mondiali, Italia Mixed è di bronzoCoppia azzurra batte in rimonta Taipei. L’oro va a Corea del Sud

SAHERTONGENBOSCH (OLANDA)16 giugno 201919:01

– L’Italia chiude i Mondiali 2019 di tiro con l’arco conquistando la medaglia di bronzo nel Mixed Team olimpico. Gli azzurri Vanessa Landi e Mauro Nespoli battono per 5-3 i rappresentanti di Taipei Lei e Tang e salgono quindi sul podio dopo una bella rimonta. Prima di decretare la fine dell’incontro serve però l’intervento dell’arbitro che si avvicina al bersaglio asiatico per misurare quel “7” vicinissimo alla riga dell’8. La misurazione richiede qualche secondo, poi l’incertezza svanisce, e il direttore di gara conferma il bronzo azzurro. L’oro va alla Corea del Sud, l’argento alla coppia dell’Olanda. Siparietto prima di tornare sul campo di gara per la premiazione. I due azzurri si trovano a fianco al presidente Cio Thomas Bach, pronto per entrare in campo insieme al presidente delle federazione mondiale Ugur Erdener. Bach si avvicina agli azzurri, stringe le mani di entrambi e dice in italiano “bravi, grande Italia!”. Poi è lui a mettere al collo di Nespoli e Landi la medaglia.
Vela: Bol d’Or Mirabaud, podio AlinghiTempesta di vento nella regata svizzera Ginevra-Le Bouveret
16 giugno 201919:47

– Condizioni meteo da 5 a 57 nodi di vento hanno caratterizzato l’edizione 2019 del Bol d’Or Mirabaud, classica regata lunga del lago Lemano, disputata su un percorso di 66,5 miglia da Ginevra a Le Bouveret e ritorno. Con 480 imbarcazioni iscritte tra monoscafi e catamarani, dopo una partenza e un lungo primo lato con vento leggero la flotta, nella seconda parte del percorso, è stata investita da una tempesta di vento con raffiche che hanno provocato scuffie e disalberamenti decimando gli equipaggi partecipanti. Nella battaglia ha avuto la meglio l’ M1 Ladycat powered by Spindrift, che ha tagliato il traguardo in 10h36’21”, seguito dal primo dei catamarani classe D35 Ylliam-Comptoir Immobilier in 10h39’38” e al terzo posto da Alinghi (10h42’35”). Al termine di questa quarta tappa del D35 Trophy 2019, Alinghi è sempre in testa alla classifica generale provvisoria. Il team si prepara ora per partecipare al campionato mondiale della classe GC32 dal 27 al 30 giugno a Lagos in Portogallo.
Tiro a volo:Emir Cup,oro Italia e KuwaitAzzurri 2 successi tra uomini, nelle donne s’impone Al Shamaa
MASSA MARTANA (PERUGIA)16 giugno 201919:50

– Due volte Italia nel maschile e una Kuwait, al femminile, nella giornata conclusiva della ‘Emir Cup’, appuntamento del tiro a volo che si svolge ogni anno sulle pedane del Tav Umbriaverde. Nella finale dello Skeet uomini ha vinto il carabiniere campano Tammaro Cassandro, dopo aver duellato fino al 56-55 finale con il romano Marco Sablone. Bronzo all’olimpionico di Rio Gabriele Rossetti (46/50). Nella gara femminile a sollevare il trofeo dell’Emiro è stata la kuwaitiana Eman Al Shamaa, che ha ottenuto la prima vittoria internazionale della carriera dopo aver regolato per 55-54 l’azzurra Chiara Di Marziantonio, qui in preparazione alle Universiadi di Napoli. Bronzo ad un altro oro olimpico di Rio, l’azzurra Diana Bacosi, terza con 45/50. Nel Double Trap, specialità che da Tokyo non farà più parte dei Giochi, ha vinto Alessandro Chianese che per superare l’argento olimpico di Rio Marco Innocenti è dovuto andare allo spareggio, vinto per 12-11 dopo il 77-77 dei piattelli regolamentari.
Gp Catalogna: vittoria Marquez. Errore Lorenzo, travolge Rossi e Dovizioso subito fuori Lo spagnolo della Honda scivola e travolge gli italiani e Vinales, Marquez scappa

16 giugno 201921:15

Lo spagnolo Alec Marquez (Kalex) ha vinto la gara della Moto2 nel Gp di Catalogna, settima prova del motomondiale, conquistando il terzo successo di fila dopo quelli di Le Mans e del Mugello Sul podio, al secondo posto, lo svizzero Thomas Luthi (Kalex) e al terzo lo spagnolo Jorge Navarro (Speed Up).Il migliore dei piloti italiani è stato Enea Bastianini, che ha chiuso quinto subito davanti a Luca Marini. Non hanno concluso la corsa Fabio di Giannantonio, per una caduta senza conseguenze, e Lorenzo Baldassarri che è stato vittima di un problema tecnico alla sua Kalex e ha perso così il primo posto nella classifica mondiale, ora guidata da Marquez davanti a Luthi.Colpo di scena nei primi giri del Gp di Catalogna: una caduta di gruppo ha coinvolto alla curva 10 i piloti di testa, obbligando al ritiro Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Maverick Vinalese Jorge Lorenzo.E’ stato lo spagnolo della Honda a innescato la carambola: ha ‘perso’ l’anteriore e travolgendo prima il forlivese della Ducati e poi facendo cadere i due portacolori della Yamaha. Si avvantaggia Marc Marquez, rimasto leader solitario, davanti a Danilo Petrucci.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.