Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 17 Giugno, 2019, 13:42:19 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:16 ALLE 13:42 DI LUNEDì 17 GIUGNO 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Sforzi per stabilizzare il cessate il fuoco fra Hamas e Israele

17 giugno 2019 09:16

– GAZA

– L’emissario del Qatar Mohammad al-Emadi è entrato la scorsa notte a Gaza, proveniente da Israele, con nuovi aiuti economici a beneficio degli abitanti della Striscia. Secondo i media locali, aveva con sé 25 milioni di dollari di cui 10 destinati alle famiglie più bisognose, 10 all’acquisto di combustibile per la centrale elettrica e altri 5 per il sostegno a progetti umanitari delle Nazioni Unite. Fonti locali aggiungono che, alla notizia del suo arrivo, lunghe code si sono formate stamane agli sportelli degli uffici postali perché i rappresentanti delle famiglie più povere contano di ricevere adesso 100 dollari ciascuno.
Gli aiuti del Qatar rientrano nel contesto di sforzi compiuti anche dall’Egitto e dall’Onu per stabilizzare un cessate il fuoco informale fra Israele e Hamas lungo il confine di Gaza. Il quotidiano Yediot Ahronot rivela oggi che Israele sta avviando lavori per collegare con una nuova grande tubatura la striscia di Gaza alla rete idrica israeliana. Ciò nel tentativo di alleviare la penuria di acqua potabile nella Striscia.
Boeing si scusa per vittime del 737 MaxVicepresidente: ‘Siamo molto dispiaciuti per la perdita di vite’

LE BOURGET (FRANCIA)17 giugno 201913:15

Boeing chiede scusa alle famiglie delle vittime degli incidenti aerei del 737 Max in Indonesia ed Etiopia. “Siamo molto dispiaciuti per la perdita di vite”, ha detto il vicepresidente Randy Tinseth al Salone dell’aeronautica di Le Bourget, scusandosi anche “per l’interruzione” dei voli dopo che tutti i Boeing di quel tipo sono stati lasciati a terra in tutto il mondo finché non saranno risolti i problemi che hanno causato i due disastri: alla Lion Air lo scorso ottobre e all’Ethiopian Airlines a marzo, per un totale di 346 vittime. Tinseth ha inoltre sottolineato che la Boeing sta lavorando duramente per capire cosa sia andato storto, ma non ha precisato quando i 737 Max potranno tornare a volare. All’origine degli incidenti ci sarebbe un malfunzionamento del software anti-stallo dell’aereo sul quale i piloti non possono intervenire.
Naufragio nell’Egeo, almeno 8 mortiSoccorse 31 persone, il natante era diretto alle isole greche

ISTANBUL17 giugno 201911:10

– Almeno 8 persone sono morte nel naufragio di un gommone carico di migranti nel mar Egeo, al largo della costa turca di Bodrum. Sul posto è intervenuta la guardia costiera turca, che ha soccorso finora 31 persone. Il natante era diretto verso le isole greche. Proseguono le ricerche di eventuali altri dispersi. Lo riportano media locali.
Hong Kong:Cina sostiene governatrice LamPechino rinnova la sua fiducia malgrado le proteste di massa

PECHINO17 giugno 201911:13

– Pechino ha reiterato il suo fermo sostegno alla governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, malgrado la richiesta di dimissioni scandita ieri a gran voce dalle quasi due milioni di persone che hanno manifestato nell’ex colonia contro la contestata legge sulle estradizioni in Cina. “Il governo centrale continuerà a sostenere con decisione la governatrice e gli sforzi della Regione amministrativa speciale nell’azione di governo nel rispetto delle leggi”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Lu Kang.
Brexit: Boris Johnson accresce consensiAnche se snobba dibattito. Ex rivale moderato si schiera con lui

LONDRA17 giugno 201911:15

– Continuano a crescere i consensi per Boris Johnson nella corsa per la successione al Theresa May come leader Tory e prossimo primo ministro britannico, malgrado le critiche ricevute da 5 rivali rimasti in pista per aver dato forfait ieri sera a un primo dibattito tv con loro su Channel 4.
L’ex ministro degli Esteri brexiteer ha infatti incassato nelle stesse ore il sostegno di due dei tre altri candidati ammessi inizialmente alla gara, ma poi ritiratisi: dapprima quello dell’ex ministra ed ex anchorwoman Esther McVey, euroscettica super oltranzista; poi, sul Times, anche quello del moderato Matt Hancock, attuale titolare 40enne della Sanità. Hancock, pur contrario a una Brexit no deal a differenza di Johnson, ha indicato quest’ultimo – alla vigilia della seconda votazione preliminare di domani – come la persona “migliore per unire il Partito Conservatore”, oltre che come il vincitore ormai certo. E ha detto d’aver “fiducia in lui” sulla base dei risultati ottenuti nei suoi 8 anni come sindaco di Londra.
Iran vicino a superare limiti di uranioConsentiti dall’accordo sul nucleare del 2015

ISTANBUL17 giugno 201911:17

– Entro 10 giorni l’Iran supererà il limite delle riserve di uranio a basso arricchimento consentiti dall’accordo sul nucleare del 2015. Lo ha riferito il portavoce della Agenzia iraniana per l’energia atomica, Behrouz Kamalvandi, durante una visita di giornalisti locali al reattore ad acqua pesante di Arak. Dopo l’ultimatum lanciato del presidente iraniano Hassan Rohani ai restanti partner dell’intesa lo scorso 8 maggio – a un anno dal ritiro unilaterale degli Usa – Teheran aveva già riferito di aver quadruplicato la sua produzione di uranio a basso arricchimento (non oltre il 3,67%) utilizzato come combustibile per i reattori nucleari. Un aumento delle riserve di uranio e acqua pesante era stato certificato anche dall’ultimo rapporto dell’Aiea di fine maggio, che però confermava la loro permanenza entro le soglie fissate dall’accordo, cioè 202,8 kg di uranio e 130 tonnellate di acqua pesante. Secondo il portavoce iraniano, l’aumento delle riserve di uranio corrisponderà ai “bisogni della nazione”.
Strache rinuncia a seggio StrasburgoEx vicecancelliere austriaco era stato eletto per Fpoe
BERLINO17 giugno 201911:41

– Heinz-Christian Strache, l’ex leader dell’Fpoe costretto alle dimissioni dal posto di vicecancelliere in seguito all’Ibiza gate ha annunciato di rinunciare al seggio all’Europarlamento a cui è stato eletto alle ultime elezioni europee nelle liste del partito di destra. Strache, 49 anni, ha puntualizzato che le sue dimissioni da Strasburgo non sono legate al all’annuncio che l’Fpoe, nello stesso gruppo della Lega e del Rassemblement nationale di Marine le Pen al Parlamento europeo, candiderà sua moglie Philippa in un seggio blindato alle prossime politiche in Austria, a fine settembre. Questa scelta, ha spiegato, “non è frutto di un calcolo politico o di uno scambio di poltrone”, come la stampa tedesca aveva ipotizzato nei giorni scorsi parlando di una vera e propria staffetta tra marito e moglie. “Si tratta semplicemente di una decisione personale. In ogni caso, certamente continuerò a fare politica, e intendo essere riabilitato davanti agli occhi dei miei concittadini dalla inchiesta giudiziaria”.
Nigeria: tre attentati suicidi, 30 mortiE 48 feriti nello Stato dove colpiscono i Boko Haram

IL CAIRO17 giugno 201912:31

– Un triplice attentato kamikaze compiuto nel nord-est della Nigeria, dove colpiscono i terroristi islamici, Boko Haram ha causato ieri sera 30 morti e 42 feriti. Lo riferisce il sito Daily Trust citando un dirigente della protezione civile locale e aggravando il bilancio di sangue rispetto a informazioni circolate in precedenza.
Nel confermare che i tre attentati sono stati compiuti nell’area di Konduga, il sito precisa che la strage è avvenuta nel villaggio di Madarari.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE, SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE E DETTAGLIATE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Juncker,scelta mio successore sia chiara
Presidente Commissione, contrario alle offerte dietro le quinte

BRUXELLES17 giugno 201912:57

“Ho messo in guardia contro le offerte che vengono fatte dietro le quinte. Il prossimo presidente della Commissione europea dovrebbe essere scelto in modo aperto, trasparente e democratico”. Così il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel suo intervento a Erfurt, al Consiglio regionale della Turingia in Germania. Lo twitta una delle portavoci dell’esecutivo comunitario Mina Andreeva.
Svizzera: bimbo distrugge opera d’arteAd Art Basel, una mosca filigranata che valeva 50mila dollari

SABERLINO17 giugno 201913:01

Un bimbo di tre anni ha distrutto un’opera d’arte esposta ad Art Basel, una delle fiera d’arte contemporanea più importanti al mondo, con opere quotate anche 20 milioni di dollari. Si tratta di una enorme mosca filigranata del valore di 50mila euro, che il bimbo, figlio di una visitatrice, ha pesantemente danneggiato.
L’incidente, avvenuto a Basilea, viene riferito dalla Bild.
L’opera distrutta era dell’artista di Duesseldorf Katharina Fritsch. Il bimbo, sceso dal passeggino, l’ha raggiunta e l’ha letteralmente sfasciata. La madre non ha avuto altro da fare che lasciare i propri dati personali: il conto del danno le verrà recapitato a casa.

Brexit: Boris Johnson accresce consensiAnche se snobba dibattito. Ex rivale moderato si schiera con lui

LONDRA17 giugno 201913:08

Continuano a crescere i consensi per Boris Johnson nella corsa per la successione al Theresa May come leader Tory e prossimo primo ministro britannico, malgrado le critiche ricevute da 5 rivali rimasti in pista per aver dato forfait ieri sera a un primo dibattito tv con loro su Channel 4.
L’ex ministro degli Esteri brexiteer ha infatti incassato nelle stesse ore il sostegno di due dei tre altri candidati ammessi inizialmente alla gara, ma poi ritiratisi: dapprima quello dell’ex ministra ed ex anchorwoman Esther McVey, euroscettica super oltranzista; poi, sul Times, anche quello del moderato Matt Hancock, attuale titolare 40enne della Sanità. Hancock, pur contrario a una Brexit no deal a differenza di Johnson, ha indicato quest’ultimo – alla vigilia della seconda votazione preliminare di domani – come la persona “migliore per unire il Partito Conservatore”, oltre che come il vincitore ormai certo. E ha detto d’aver “fiducia in lui” sulla base dei risultati ottenuti nei suoi 8 anni come sindaco di Londra.

Xi in Corea del Nord il 20 e 21 giugnoIl presidente cinese sarà in visita a Pyongyang

PECHINO17 giugno 201913:30

Il presidente cinese Xi Jinping andrà in visita a Pyongyang il 20 e il 21 giugno prossimi. Lo riferisce l’agenzia Nuova Cina.

Iran, Usa valutano invio di truppe in MoDopo l’attacco alle due petroliere nel Golfo dell’ Oman

NEW YORK17 giugno 201913:17 (NOTIZIA QUI GIà PASSATA CHE I PIù ATTENTI DI VOI AVRANNO GIà LETTO)

L’amministrazione Trump sta valutando l’invio di ulteriori truppe in Medio oriente in seguito all’attacco alle petroliere. Lo riportano i media americani citando alcune fonti, secondo le quali le ulteriori truppe servirebbero a difendersi contro l’aggressione dell’Iran.

Nyt, più attacchi online su rete elettrica RussiaAvvertimento a Putin ma anche prova nuovi poteri amministrazione

17 giugno 201912:28

Gli Stati Uniti stanno intensificando le “incursioni digitali nella rete elettrica russa” in quello che è un avvertimento al presidente Vladimir Putin e una dimostrazione di come l’amministrazione Trump sta utilizzando in modo aggressivo la nuova autorità che le è stata concessa sul fronte cyber. Lo riporta il New York Times.La scorsa estate il Congresso ha approvato una legge che autorizza la condotta di “attività militare clandestina” nel cyberspazio “per difendere gli Stati Uniti” da cyberattacchi. Queste azioni possono essere autorizzate dal segretario alla difesa senza uno speciale via libera presidenziale.

Tim Cook, hitech si assuma responsabilità del caos creatoAD Cupertino agli studenti, in gioco la libertà di essere umani

SANEW YORK17 giugno 201912:29

Tim Cook mette in guardia la Silicon Valley: le società tecnologiche devono assumersi la responsabilità del caos che hanno creato. Intervenendo davanti agli studenti dell’università di Stanford Cook non nomina alcuna aziende in particolare, anche se il suo riferimento appare diretto ai social media e anche a Theranos, la start up che prometteva di rivoluzionare gli esami del sangue e poi è stata travolta dagli scandali.”Ultimamente l’industria tecnologica è più conosciuta per qualcosa che è meno nobile dell’innovazione: ovvero per il ritenere che si possano rivendicare i meriti senza accettare la responsabilità”, dice Cook.”Lo vediamo tutti i giorni con il furto di dati, le violazioni della privacy, un occhio chiuso sui discorsi di incitamento all’odio, le fake news che avvelenano il nostro dibattito nazionale, e i falsi miracoli in cambio di una goccia di sangue” aggiunge Cook. “Se accettiamo come normale e inevitabile che qualsiasi cosa nella nostra vita possa essere aggregata, vendita e rubata in caso di attacco, allora perdiamo molto più che i soli dati. Perdiamo la libertà di essere umani”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.