Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento

Tempo di lettura: 7 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE E DETTAGLIATE: TUTTO SULLA REGIONE PIEMONTE: EVENTI, FATTI, CURIOSITà E TANTO ALTRO: LEGGI

AGGIORNAMENTO DALLE 11:53 DI LUNEDì 17 GIUGNO 2019

ALLE 05:16 DI MARTEDì 18 GIUGNO 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Non trova portafogli, 6km contromano
Sull’autostrada A21, ritirata patente ad automobilista bulgaro

ALESSANDRIA17 giugno 2019 11:53

– Sei chilometri di autostrada contromano, sulla A21, per tornare all’area di servizio dove pensava di avere dimenticato il portafogli. Poteva causare una strage la manovra spericolata di un automobilista bulgaro di 46 anni. La polizia stradale della sottosezione di Alessandria Ovest, che lo ha intercettato e fermato, gli ha ritirato la patente e ha fermato per tre mesi l’auto.
L’uomo viaggiava su una Renault Scenic, con a bordo le figlie di 20 e 25 anni. All’altezza di Voghera (Pavia), ha fatto dietrofront, incurante dei gravi rischi che l’inversione poteva far correre a lui e alle sue figlie e agli altri automobilisti.
La segnalazione del centro operativo della Polstrada è stata immediata, così come l’attivazione di una safety car.
Lampeggianti e sirene spiegate una pattuglia, che si trovava nei pressi dell’area di servizio di Tortona, ha bloccato l’auto prima che il gesto si tramutasse in tragedia. Il portafogli che l’automobilista pensava di avere dimenticato era nell’abitacolo dell’auto.
Moncalieri, il 23 giugno Castello ApertoVisite guidate organizzate dai carabinieri e dal Comune

TORINO17 giugno 201912:34

– Dopo il successo dello scorso 2 giugno, con la partecipazione di oltre 6.000 visitatori, torna ‘Castello Aperto’, l’iniziativa organizzata dai Carabinieri del primo Reggimento Piemonte e dal Comune di Moncalieri. Domenica 23 giugno, dalle 10 alle 17, si possono visitare le aree più prestigiose di pertinenza dell’Arma, tra cui le stanze del comando di Reggimento, il Salone della Regina, la Cavallerizza, gli Infernotti, le Foresterie Reali e il Giardino Alberato che affaccia sull’intera struttura e sulla città di Torino.
Le visite guidate, a cura dell’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, sono gratuite. È obbligatoria la prenotazione. I visitatori possono anche ammirare, lungo Piazza D’Armi, una quindicina di auto d’epoca che partecipano alla rievocazione storica Torino-Asti-Torino del 1895 e al Salone dell’Auto – Parco Valentino. Prevista la presenza dei volontari del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 che, in uniforme d’epoca, presidieranno le aree della visita.
Juve, domani Sarri a TorinoLa presentazione ufficiale probabilmente a metà settimana

TORINO17 giugno 201912:35

– Maurizio Sarri è atteso domani a Torino. Il nuovo allenatore della Juventus sbrigherà le ultime formalità di rito ed effettuerà un primo sopralluogo al centro sportivo della Continassa, dove i bianconeri si ritroveranno per la preparazione estiva prima della tournee in Cina. Il tecnico dovrà scegliere la sua nuova abitazione sotto la Mole e fare le prove della divisa ufficiale. Non è ancora stata fissata la data della presentazione ufficiale alla stampa dell’ex Napoli e Chelsea, che dovrebbe comunque avvenire a metà settimana.
Sindaco Napoli deluso da Sarri alla Juve’Dispiacere e delusione, nella vita si può scegliere’

NAPOLI17 giugno 201912:40

– “Ancelotti ci faccia sognare perché battere la Juve di Sarri sarebbe un orgasmo calcistico”. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dopo l’ufficializzazione di Maurizio Sarri nuovo allenatore della Juventus.
“Non posso non nascondere il dispiacere, la delusione, l’amarezza – ha aggiunto – capisco che si è professionisti ma capisco anche che nella vita si può scegliere, in politica come nel calcio, e non posso dimenticare le frasi di Sarri a proposito del ‘Palazzo’ e di altro”. “A 51 anni continuo a essere un romantico – ha proseguito – e penso che nelle professioni, nelle istituzioni, nella politica e anche nel calcio, travolto dalla finanza, dagli affari e dagli scandali, ci debba essere spazio per i romantici”. Nonostante ciò, il sindaco ha sottolineato che “il movimento nato attorno a Sarri è stata una delle cose più belle degli ultimi anni”.
Mercatone Uno, presidio davanti a ComuneI dipendenti di Mappano sollecitano intervento Mise

TORINO17 giugno 201913:30

– “Il Mercatone Uno di Mappano riaprirà???”. E’ la domanda che appare su uno striscione, davanti al Comune di Torino. Lo hanno esposto i lavoratori del punto vendita di Mappano, che hanno manifestato, questa mattina, in piazza Palazzo di Città e hanno partecipato a una commissione consiliare, nel corso della quale “è stato approvato un ordine del giorno – spiega Maria Rosa Bongermino della Flaica-Cub – che impegna il Comune a sollecitare il Mise per l’attivazione della cassa integrazione straordinaria per tutti i 1.800 dipendenti”. “Il punto vendita di Mappano è chiuso dal 2015, avrebbe dovuto riaprire quest’anno ad aprile, ma dopo il fallimento di Shernon Holding si è fermato tutto. Siamo fiduciosi dell’intervento del Comune. Aspettiamo dal Mise la convocazione di un tavolo in tempi rapidi perché i lavoratori sono senza reddito”, aggiunge Bongermino. In Piemonte Mercatone Uno ha 8 punti vendita con circa 250 dipendenti (tre sono a Torino con 70 addetti).

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: SEMPRE APPROFONDITE, AGGIORNATE ED APPROFONDITE: LEGGI!

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Umberto Palermo, l’Ape per la nutella
Accordo del designer con il gruppo Ferrero

TORINO17 giugno 201914:13

– Una gamme di Ape Car Piaggio pensata appositamente per il brand nutella. L’allestimento è stato curato dal designer Umberto Palermo che ha raggiunto un accordo con il gruppo Ferrero: due veicoli sono stati consegnati, ma il numero è destinato a crescere. Sono senza motore e potranno essere utilizzati in luoghi come aeroporti o centri commerciali.
“L’estetica del veicolo, con la tipica apertura a conchiglia brevettata da Up Design, si sposa con la Ape Car classic 400, icona di italianità che ha segnato 70 anni di storia. La produzione di una serie per il brand mito nutella è un grande esempio di design al servizio della tecnologia di avanguardia”, spiega Palermo. L’allestimento – una vera cucina in miniatura – è stato progettato nel rispetto dell’ecosostenibilità e del riciclo. Grazie all’esperienza maturata per il settore automotive, Up Design ha progettato l’ergonomia della cabina per facilitare il lavoro a bordo, con due zone per le diverse fasi di preparazione dei prodotti con nutella.
Teatro: il Regio di Torino presenta la stagione, fischi alla Appendino Lavoratori e abbonati contestano anche il sovrintendente

TORINO17 giugno 201916:44

Urla e fischi alla presentazione della nuova stagione del Teatro Regio di Torino. Lavoratori e abbonati storici hanno contestato la sindaca, Chiara Appendino, quando ha detto che avrebbero risposto in separata sede alle domande dei giornalisti sul futuro del sovrintendente William Graziosi. “Non è questa la sede per parlare di questo tema che sarà oggetto del prossimo Consiglio con Indirizzo, il 19 giugno”, ha detto la prima cittadina, facendo scattare la contestazione.

“Stiamo cercando di dare delle fondamenta economiche sicure al Regio grazie anche ad un piano di sviluppo che prevede investimenti in 5 anni per 14 milioni di cui 12 già coperti”, ha poi aggiunto. Prima di lei erano intervenuti il sovrintendente Graziosi e il direttore dell’area artistica, Alessandro Galoppini da mesi in rotta. Il primo è stato accolto dal silenzio, il secondo da lunghi applausi. “Terremo conto di tutto – ha dichiarato la sindaca – anche di quanto accaduto oggi”.
Al via il Campus di Gabriele VacisEvento ospitato da Teatro Filosofico e dell’Economia Civile

TORINO17 giugno 201916:20

– Parte la seconda edizione di Awareness Campus, prodotto dal Teatro Stabile di Torino e diretto da Gabriele Vacis e Roberto Tarasco. Si terrà dal 22 al 29 giugno presso la Fabbrica delle Meraviglie a Villanova d’Asti, in via San Giovanni Bosco 30. E’ il primo evento ospitato dal ‘Teatro Filosofico e dell’Economia Civile’, promosso dall’associazione Solidarietà Giovanile presieduta dal sociologo don Domenico Cravero e dalla Scuola di Economia Civile, rappresentata dalla presidente Silvia Vacca e dall’economista Stefano Zamagni, nominato dal Papa presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Le attività inclusive e pedagogiche sono rivolte ai giovani partecipanti. Sono previste ogni sera cene sociali ed eventi con ospiti come Enrico Galiano, Pablo Trincia, Domenico Quirico, Don Domenico Cravero, Suor Giuliana Galli, Davide Demichelis, Adramet Barry, Stefano Masotti, Laura Bevione, Frate Stefano Luca. Al Campus collaborano i licei D’Azeglio e Gobetti, Casa Oz e l’Ospedale Regina Margherita.
Giunta Piemonte subito al lavoroCirio presenta nuovi assessori,altra velocità nostra prerogativa

TORINO17 giugno 201917:05

– Subito al lavoro sull’autonomia, per “portare il Piemonte almeno alla pari con le altre regioni del Nord”. Con “la prerogativa della velocità”, dimostrata dall’avere “nominato la giunta in sette giorni” e averla così da oggi “pienamente operativa”. Sono i primi passi annunciati dal nuovo governatore del Piemonte Alberto Cirio, oggi all’insediamento dei nuovi assessori.
In settimana, ha sottolineato Cirio, ci sarà l’annunciato incontro con i vertici di Fca “per capire l’iter reale della vicenda che ha riguardato anche Renault e la Francia”. Sarà pure, ha detto, “una occasione per rimarcare che come Regione siamo pronti a sostenere chi fa investimenti in Piemonte, soprattutto quando investimenti vuol dire lavoro”.
Non a caso, la prima di una serie di giunte itineranti sarà quella monotematica sul lavoro in programma in luglio a Novi ligure. Sul fronte risorse, Cirio è all’opera sui fondi Ue con una “ricognizione di ciò che resta in cassa” mirata a rimodularli in base alle nuove esigenze.
Moto contro furgone, morto centauroSulla Provinciale 40 nel Torinese, vittima un 37enne di Volpiano

TORINO17 giugno 201917:37

– Un motociclista di 37 anni residente a Volpiano è morto oggi pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale 40 che collega Volpiano con San Benigno Canavese. Il motociclista era in sella a una Kawasaki Ninja che si è scontrata con un Piaggio Porter. Illese le due persone a bordo del furgoncino. Per il centauro, invece, non c’è stato niente da fare. A causa dell’urto è morto sul colpo. La dinamica del sinistro è al vaglio dei Carabinieri della compagnia di Chivasso.
Cantone: Sarri-Juve?Non mi sento traditoPresidente Anticorruzione:”Non lo considero bandiera del Napoli”

17 giugno 201918:23

– “Sarri allenatore della Juve? Da tempo non credo alle bandiere, non ci trovo nulla di scandaloso, non mi sento affatto tradito. Sono sempre stato un suo grande estimatore, ma non credo possa essere considerato una bandiera del Napoli”. Così il presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione e tifoso del Napoli, Raffaele Cantone, a Un giorno da pecora, su RadioRai. “Certo, sul piano della coerenza, qualche problema Sarri potrebbe averlo per le cose che aveva detto sulla Juve, ma questi saranno problemi suoi”, aggiunge.
“Se mi è dispiaciuto di più quando Higuain passò in bianconero? No, perché non penso sia stato una bandiera del Napoli, non ci ho mai pensato”. E chi è oggi la bandiera del Napoli? “Lorenzo Insigne: è napoletano, ha giocato tantissimi anni qui e ha dato tanto. Una sua cessione alla Juve si che mi dispiacerebbe moltissimo, ma non credo avverrà mai”, conclude.
Nasce Grignolino Riserva, accordo a 10Invecchia per almeno 40 mesi, di cui 24 in botti di legno

PONZANO (ALESSANDRIA)17 giugno 201919:26

– Dall’unione di intenti di 10 cantine del Monferrato arriva sul mercato il Grignolino Riserva, il Monferace, in purezza al 100% e invecchiato per almeno 40 mesi, di cui 24 in botti di legno. Una novità, presentata oggi a Ponzano, rilancia uno dei vini storici del Piemonte, da 45 anni Doc, amato in passato da molte corti europee e in rinascita, anche nell’export, dopo un periodo in sordina.
“Il nome – ha spiegato Guido Carlo Alleva, presidente dell’associazione del Monferace – è un richiamo all’antico Monferrato, ma anche all’ingegno e alla terra. Il disciplinare ad hoc che abbiamo registrato da un notaio, è rigido e il Monferace proviene da vigneti iscritti in un apposito albo, con resa massima fissata a 70 quintali d’uva per ettaro. Un vino che nasce da quel Grignolino con tannini spiccati da giovane ma che evolvono meravigliosamente negli anni”. La prima vendemmia Monferace è il 2015, il Grignolino Riserva è prodotto da 6 aziende in provincia di Alessandria, 4 nell’Astigiano.
Berlusconi: Particolare che Allegri via’Non so se Sarri sia un bene o un male per la Juventus’

MILANO17 giugno 201920:16

– “Non conosco il signor Sarri, non so se sia un bene o un male per la Juventus. Prendo atto che Allegri, dopo tutti i campionati che ha vinto in successione, sia andato via dalla Juve e questo mi sembra una cosa abbastanza particolare, che non si è verificata tante volte nel calcio nei tempi passati”. Così l’ex presidente del Milan, Silvio Berlusconi, ha commentato l’avvicendamento sulla panchina della Juventus. Berlusconi ha poi confermato che, in passato, Antonio Conte, da poche settimane alla guida dell’Inter, è stato un obiettivo del Milan. “Per un certo momento avevamo pensato potesse essere una buona scelta”, ha detto Berlusconi, a margine della presentazione del libro di Arrigo Sacchi.

No votes yet.
Please wait...
Annunci

Che aspettate a commentare o a fornire idee, suggerimenti utili e costruttivi? Sono qui per Voi, aiutatemi ad esserci ancora meglio! Siete i benvenuti! Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.