Politica tutte le notizie sempre aggiornate complete ufficiali approfondite e dettagliate!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Luglio, 2019, 02:13:02 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGI!

DALLE 09:49 DI GIOVEDì 11 LUGLIO 2019

ALLE 02:13 DI VENERDì 12 LUGLIO 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Autonomia, strappo tra la Lega e M5s. Salvini: ‘Avanti così? Vedremo’
Secondo il Carroccio, invece di andare avanti si va indietro. Conte: ‘E’ inaccettabile che l’Italia si slabbri’

11 luglio 2019 09:49

Strappo tra M5s e la Lega al tavolo a Palazzo Chigi sull’Autonomia. “Inutile sedersi a un tavolo che non funziona, con persone che il giorno prima chiudono accordi e poi cambiano idea e fanno l’opposto”, sottolineano fonti leghiste.”Al vertice Autonomia la Lega ha proposto di inserire le gabbie salariali, ovvero alzare gli stipendi al Nord e abbassarli al Centro-Sud. Per il M5S è totalmente inaccettabile”, riferiscono fonti del M5s. Ma, secondo il Carroccio, “invece di andare avanti si torna indietro”.”Vedremo”, dice in serata Matteo Salvini a chi gli chiede se si possa andare avanti alla luce dei quotidiani scontri tra Lega ed M5s.Si va avanti sull’autonomia, ma stando attenti a salvaguardare l’unità del Paese e la Costituzione, avrebbe detto il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, secondo quanto si apprende da chi era al tavolo di governo, per abbassare i toni tra Lega e M5s.”Il tavolo sull’autonomia si è bloccato sulla regionalizzazione della scuola. Un bambino non sceglie in quale regione nascere: noi dobbiamo garantire l’unità della scuola così come l’unita nazionale”, ha commentato Luigi Di Maio in una diretta Fb.”L’Autonomia è nel contratto di governo: se qualcuno ha cambiato idea basta che lo dica e non si vada allora ulteriormente avanti”, ha detto il ministro per gli Affari regionali Erika Stefani.”Dovremo introdurre strumenti di salvaguardia solidaristici per evitare che l’Italia, come dire, si slabbri. Un progetto del genere sarebbe inaccettabile”, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Ho posto alcuni paletti. Su quelli non si può transigere”. “Dobbiamo ipotizzare – aggiunge – che tutte le regioni contemporaneamente ce lo stiano chiedendo. Siamo già a 8 e non sono poche. Ma io devo poter pensare che domani mattina l’intesa con una regione possa essere fatta con tutte le altre. Io non posso trasferire tutte le competenze che vengono richieste. Se fosse così avremmo uno Stato centrale senza competenze”.Sull’autonomia oggi tra Lega e Movimento 5 Stelle “non ho assistito a nessuno strappo”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al termine dell’incontro a Palazzo Lombardia con il governatore Attilio Fontana commentando il vertice di questa mattina a Palazzo Chigi. In realtà ci stiamo confrontando, non abbiamo ancora trovato una sintesi ma sono assolutamente fiducioso che anche su questo,sulla scuola, sul l’istruzione , la troveremo”. I tempi? “Brevi, brevissimi”, ha concluso.

Autonomia:Zaia, vertice scandalosa farsaC’è chi non mantiene la parola, M5S presenti la sua proposta

VENEZIA11 luglio 201913:08

– “Siamo davanti a una farsa, un’autentica farsa. Sono stanco di vedere come alcuni vogliono portare l’autonomia verso l’agonia. Sappiano però che, finché ci sarò io, l’autonomia non sarà morta né, tanto meno, le istanze dei veneti”. Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, sull’esito negativo del vertice sull’autonomia a Roma.
“E’ scandaloso – osserva – che si continui a prendere in giro i cittadini, non solo i veneti ma anche quelli delle 12 Regioni che hanno avviato passi in direzione dell’autonomia, e che si voglia rieditare il conflitto tra nord e sud”. “E’ scandaloso – dice – che ci siano persone a livello governativo incapaci persino di mantenere la parola data. Chiedo formalmente ai grillini di presentare subito agli italiani la loro proposta di autonomia. Visto che si sprecano quotidianamente nel commentare la nostra – rileva – diamo per scontato che di autonomia sanno tutto, e quindi presentino immediatamente la loro proposta”.

Ok Senato al ddl per il taglio dei parlamentariIl testo torna alla Camera per via libera definitivo

11 luglio 201920:48

Ha superato il terzo, dei quattro round, la sforbiciata al Parlamento che dalla prossima legislatura conterebbe 600 fra deputati e senatori, ossia 345 poltrone in meno. Con 180 sì e 50 no e un testo blindato il Senato ha approvato la riforma costituzionale che taglia il numero dei parlamentari (contrari Pd, gruppo Misto e Autonomie; Forza Italia non ha partecipato al voto). Un voto che mette in pista il referendum confermativo, visto che la riforma non ha ottenuto i due terzi dei voti parlamentari (e sicuramente non li otterrà nell’ultima lettura alla Camera) come stabilito dalla Costituzione, per evitare la richiesta della consultazione popolare. Tant’è che nei corridoi parlamentari inizia a circolare l’idea di un referendum da affiancare alle elezioni politiche, in primavera. Un’ipotesi di election day che sarebbe accarezzata dai 5 stelle, intrigati dall’idea – si ragionava nei capannelli formatisi in giornata in Transatlantico alla Camera e al Senato – di poter sfruttare il più possibile l’effetto traino della riforma da loro voluta. Un tema su cui la Lega non sembra al momento voler entrare in partita ma che potrebbe diventare oggetto di confronto nella coalizione nei prossimi giorni.Come stabilisce la Costituzione, entro tre mesi dalla pubblicazione della legge, possono chiedere il referendum un quinto dei deputati o dei senatori o 500 mila cittadini o 5 Consigli regionali. Nel breve, il voto sul taglio dei parlamentari evidenzia di nuovo la debolezza della maggioranza al Senato. Acuita ora dal ‘distacco’ di FI. Su questo si accanisce il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro: “Prima delle Europee, FI ha votato a favore. Quando i giochi i fanno duri, ha deciso di mollare. Altri sono stati più coerenti”. Resta il fatto che su provvedimenti che richiedono la maggioranza qualificata i gialloverdi si sono fermati a quota 159, contro i 161 richiesti. E il soccorso annunciato di FdI è risultato determinate per raggiungere l’obiettivo. A questo punto per l’approvazione definitiva del provvedimento resta solo l’ultimo miglio, da fare alla Camera probabilmente a settembre. “Ci manca l’ultimo tempo per segnare il gol definitivo”, gongola il vicepremier e leader del M5s Luigi Di Maio uscendo da Palazzo Madama.

Giorgetti, c’è chi scredita SalviniIn giro ci sono tanti fanfaroni

11 luglio 201913:15

– “C’è gente un po’ che millanta. Vale per tutti quelli che fanno politica. C’è in giro un sacco di gente che parla in nome e per conto del sottoscritto, chissà quante cose si inventa. Nel caso specifico a me sembra che qualche fanfarone le sparava grosse e qualcuno in modo opportunistico per chissà quali fini approfitta del fanfarone per gettare discredito su Salvini”. Così Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del consiglio ai microfoni di Rai Radio1 sulla vicenda di Gianluca Savoini e Lega-Russia.

Businarolo, serve legge per eutanasiaCaso Lambert riporta ad attenzione nostro Paese la questione

11 luglio 201916:55

– “La tragica storia di Vincent Lambert riporta all’attenzione del nostro paese la questione dell’eutanasia. La recente esperienza parlamentare dimostra che la materia è ostica per il nostro paese ma la partita ancora non è chiusa: noi del M5S riponiamo buone speranze nella possibilità di scrivere una legge e, nonostante diversi partiti preferirebbero accantonare l’argomento, insieme ai relatori stiamo cercando di trovare un terreno utile di mediazione”. Così Francesca Businarolo, presidente della commissione Giustizia di Montecitorio.

Conte, “Autonomia” sarà equilibrataRispetteremo la Costituzione, siamo alle battute conclusive

11 luglio 201917:48

– Oggi a Palazzo Chigi “abbiamo avuto un incontro con tutti i ministri e gli staff tecnici sul progetto di autonomia differenziata: ci stiamo lavorando da tempo e ormai siamo alle battute conclusive. Faremo una riforma equilibrata e armonica in modo da rispettare la nostra Carta costituzionale e da non compromettere la coesione nazionale”.Così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Fontana, superare sanzioni alla RussiaLavoriamo per riavvicinare Usa-Mosca e dare spinta al commercio

11 luglio 201918:18

– “La Russia è un grande partner e le sanzioni ci hanno creato dei problemi. Se riuscissimo a fare un lavoro di riavvicinamento tra Usa e Russia, che è quello a cui lavoriamo, sarebbe importante”. Lo dice il ministro agli Affari Ue Lorenzo Fontana a margine del Cdm. “Superare le sanzioni vorrebbe dire una spinta al commercio e anche superare quanto successo in Ucraina. Sarebbe un tentativo di riappacificare e collaborare con la Russia come dovrebbe essere per l’Europa.
Perché comunque la Russia ne ha sempre fatto parte”, aggiunge.

Lega: Conte, ho fiducia in SalviniLa invoco sempre, è fondamentale con i cittadini e nel governo

11 luglio 201918:18

– “Fiducia la invoco sempre: è fondamentale con i cittadini e nel governo. Salvini ha fatto dichiarazioni: ho fiducia nel ministro Salvini”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi parlando della vicenda Savoini.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Salvini, è evidente che siamo scomodi
E siamo minacciati quotidianamente con proiettili

11 luglio 201918:19

– “In Europa si distribuiscono poltrone a tutti tranne ai leghisti, il partito più votato d’Europa perché sono razzisti, populisti, prendono soldi in Russia, negli Stati Uniti, in Africa, in Groenlandia. Zero, zero. Chiunque dica il contrario mente sapendo di mentire. Siamo scomodi, mi è evidente. Siamo indagati, ascoltati e processati in Italia e non solo. Sono e siamo minacciati quotidianamente con i proiettili, mi è evidente”. Lo dice Matteo Salvini in una diretta Facebook.

Fontana, possibile voto a von der LeyenImportanti le sue parole di apertura sulla riforma di Dublino

11 luglio 201918:19

– “Non escludo che la Lega voti a favore” di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue. Lo dice il neo ministro per gli Affari Ue Lorenzo Fontana, a margine del Consiglio dei ministri. “Penso e spero già dalla prossima settimana di poter essere a Strasburgo per una sessione importante. Vediamo se sarà stata votata o meno la candidata presidente. Mi felicito perché ha avuto parole importanti sulla riforma di Dublino: che ci sia un’apertura è molto interessante. Poi si valuteranno le votazioni di martedì”.

In vendita la villa di Gemonio di BossiAbitazione in vendita a 430 mila euro

MILANO11 luglio 201919:15

– La famiglia Bossi ha deciso di mettere in vendita la villa di famiglia a Gemonio, in provincia di Varese.
La casa in stile Liberty di Umberto Bossi – 400 metri quadrati, su quattro livelli piscina, 5 camere, 4 bagni e 2000 metri quadri all’esterno – è offerta in un annuncio dell’agenzia immobiliare Sognocasa di Caronno Pertusella a 430 mila euro.
Alcuni lavori nella villa del senatur sono entrati nell’inchiesta sulla gestione dei fondi della Lega per cui sono stati processati, fra gli altri, lo stesso fondatore del Carroccio e il figlio Renzo. Ed è sempre qui, nella casa dove si sono tenute centinaia di riunioni politiche negli anni, che lo scorso 12 febbraio l’ex ministro si è sentito male ed è stato portato all’ospedale di circolo di Varese.

M5S, ora commissione su fondi partitiDal Pd aspettiamo ancora nomi per commissione inchiesta banche

11 luglio 201919:37

– “Votiamo sì a una commissione d’inchiesta sui finanziamenti a tutti i partiti, associazioni e fondazioni collegate. Dal Pd aspettiamo ancora i nomi dei componenti della commissione d’inchiesta sulle banche”. Lo dichiarano fonti M5s, a proposito della richiesta del Pd di istituire una commissione d’inchiesta sui presunti fondi russi alla Lega.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

FI: prima riunione tavolo regole
Gelmini-Bernini, faro su contenuti. Toti, se son rose fioriscono

11 luglio 201920:02

Prima riunione del tavolo delle regole per la riforma dello statuto di Forza Italia.
All’incontro, che si è tenuto a Roma nella sede del partito, hanno partecipato i due coordinatori nazionali, Mara Carfagna e Giovanni Toti, i due capigruppo, Annamaria Bernini e Maristella Gelmini e il vicepresidente del partito, Antonio Tajani. “I cittadini non vivono di pane e primarie, ma di contenuti e programmi per la crescita e le imprese: serve un Giro d’Italia delle idee per costruire una Forza Italia 4.0”, afferma Gelmini. “Credo che serva pensare più ai contenuti e meno alle regole”, dice anche Bernini. “Ci rivedremo tra dieci giorni. In quell’occasione dovremo tirare le somme, confrontare i vari documenti e vedere se c’è una proposta unitaria” sulle nuove regole di Forza Italia, comprese le primarie. “Se son rose fioriranno…”, è invece il commento di Toti.

Fraccaro, Pd-FI contro III RepubblicaManca solo un passo e il taglio dei parlamentari sarà realtà

luglio 201920:03

– “Il via libera del Senato alla riduzione del numero di deputati e senatori è il penultimo voto per l’approvazione di una riforma epocale. Manca solo un passo e il taglio di 345 parlamentari sarà realtà. È un buon giorno per l’Italia”. Lo dichiara il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro. “Pd e Forza Italia hanno provato a fermare il cambiamento, votando contro la riforma. Oggi ha vinto la coerenza e la determinazione della maggioranza”, aggiunge.
“Questo percorso ci porterà nella Terza Repubblica”.

Migranti: Fedriga, Frontex dia supporto’Obiettivo è che tutti Paesi facciano loro parte’

TRIESTE11 luglio 201920:12

– “Se dovessi esprimere un desiderata, l’obiettivo finale è che tutti i Paesi” lungo la rotta balcanica “facessero la loro parte” controllando i confini e “poi che l’Europa mettesse a disposizione Frontex per dare un supporto vero a questi Paesi e quindi a tutto il confine che guarda all’extra Ue”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, parlando di immigrazione irregolare. Il nostro scopo, ha ribadito, “non è sospendere Schengen, mettere barriere o utilizzare droni” ma “non far entrare immigrati irregolari”. Ora “monitoriamo” i risultati dei “controlli bilaterali” in Fvg, “rispetto anche alla nuova implementazione che c’è stata dalla Slovenia” e “l’aumento di forze dell’ordine garantite dal Viminale. Se questo basta va bene così”, altrimenti “dobbiamo valutare altre soluzioni” come che “l’utilizzo di nuove tecnologie per presidiare i confini o anche ‘barrieramenti’ per indirizzare gli ingressi irregolari, così da poter prendere le persone”.

Governo: Salvini, avanti con 5S? VediamoIl vicepremier replica alla luce degli scontri con gli alleati

11 luglio 201920:49

– “Vedremo”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ai giornalisti che gli chiedevano se – alla luce dei nuovi scontri di oggi – si può andare avanti così con i Cinque Stelle.

Lega: Pd, ora commissione di inchiestaDem annunciando presentazione a breve di una proposta di legge

MA11 luglio 201920:50

I capigruppo del Pd di Camera e Senato Graziano Delrio e Andrea Marcucci annunciano la presentazione “nei prossimi giorni” di una proposta di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sui legami tra Lega e Russia.

M5S,Atlantia faccia offerta per AlitaliaMa niente scambi con Autostrade. Interesse Lufthansa,senza Stato

MA11 luglio 201911:40

“Se Atlantia ha interesse ad entrare nel capitale di Alitalia presenti un’offerta e verrà valutata come tutte le altre. Ma non può esserci uno scambio. La questione Autostrade non c’entra nulla con la gestione della nostra compagnia di bandiera”. Lo ha detto Stefano Patuanelli, capogruppo M5s al Senato, a Rai Radio1. La scadenza per presentare le offerte resta fissata, come ha ribadito più volte il vicepremier Luigi Di Maio, a lunedì prossimo, 15 luglio. Altri potenziali partner di Fs nella cordata, oltre a Delta e al Mef, restano il gruppo Toto, l’imprenditore German Efromovich e Claudio Lotito. Ma anche Lufthansa, secondo indiscrezioni comparse sulla stampa tedesca, sarebbe ancora interessata al vettore italiano, ma senza la presenza dello Stato come azionista.

Allo studio tagli mirati per Imu-TasiGusmeroli, a caccia risorse, da fabbricati occupati a inagibili

11 luglio 201912:12

– Non solo semplificazioni ma anche, ove possibile, “una riduzione delle imposte per casistiche mirate”. Cambia così natura la proposta di legge – primo firmatario Alberto Gusmeroli (Lega) – per una ‘nuova Imu’, che inglobi la Tasi, a cui sta lavorando la commissione Finanze della Camera. Ad annunciare la novità lo stesso Gusmeroli, che spiega si tratterebbe di tagli “chirurgici”. Per esempio sui “fabbricati occupati, inagibili, sfitti”. Riduzioni di cui si sta cercando di capire l’entità e trovare le coperture.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.