Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Luglio, 2019, 16:52:12 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, COMPLETE, UFFICIALI, DETTAGLIATE ED APPROFONDITE: LEGGI!

DALLE 10:20 ALLE 16:52 DI VENERDì 12 LUGLIO 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Concorso per presidi proseguirà, sì dal Consiglio Stato. Bussetti: ‘Ora assunzioni’
Accolto il ricorso del Miur contro la sentenza Tar

12 luglio 201910:20

Può andare avanti il concorso per il reclutamento di 2050 dirigenti scolastici che era stato annullato dal Tar del Lazio. Il via libera arriva dal Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del Miur.E’ stata la VI Sezione ad accogliere, con due ordinanze gemelle, l’appello cautelare del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e a sospendere, in attesa del merito, la sentenza con la quale il TAR Lazio aveva annullato il concorso.La sentenza del TAR Lazio del 2 luglio scorso aveva in particolare accolto il ricorso di alcuni candidati per incompatibilità di tre componenti delle sottocommissioni incaricate della valutazione delle prove scritte.Nelle ordinanze della VI Sezione si legge: “a prescindere dal merito delle questioni devolute in appello e da ogni valutazione sull’effettiva portata invalidante dei vizi dedotti (segnatamente dei vizi riscontrati dal primo giudice) … deve ritenersi preminente l’interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale, anche tenuto conto della tempistica prevista per la procedura di immissione in ruolo dei candidati vincitori e per l’affidamento degli incarichi di dirigenza scolastica con decorrenza dal 1° settembre 2019″ Le ordinanze consentono così al MIUR di espletare la prova orale e completare il reclutamento. L’udienza pubblica per la decisione definitiva è già fissata al 17 ottobre 2019.”Bene la sospensiva del Consiglio di Stato. Procederemo ora senza indugio con la pubblicazione della graduatoria e le assunzioni. So quanto hanno studiato i vincitori. Ci sono passato: ho fatto anche io questo concorso anni fa. La scuola italiana non può aspettare, ha bisogno di nuovi dirigenti scolastici per guidare i nostri istituti e superare il fenomeno dannoso delle reggenze. Glieli daremo”.

Fondi Lega, Salvini: ‘Savoini? Non l’ho invitato,non so cosa facesse’ Tensione con M5s. Inchiesta a Milano sui soldi, indagato anche Savoini

12 luglio 201915:14

“Savoini non era invitato dal ministero dell’Interno”, né a Mosca, nell’ottobre 2018, né a Villa Madama nell’incontro bilaterale con Putin. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Riferendosi alla visita a Mosca, Salvini ha aggiunto: “posso produrre i documenti di tutti i passeggeri che hanno viaggiato con me. Che ne so cosa ci facesse al tavolo? Chiedetelo a lui. Faccio il ministro dell’Interno e preferisco occuparmi di cose serie. Questa inchiesta è ridicola””È tutto ridicolo. Non abbiamo mai chiesto un rublo, un dollaro, un gin tonic, un pupazzetto a NESSUNO. Rispetto il lavoro di tutti. Ho la coscienza a posto. Querelerò chi accosterà soldi della Lega alla Russia. Bilanci Lega TRASPARENTI”, scrive in un tweet Matteo Salvini, tornando sulla vicenda dei presunti fondi dalla Russia alla Lega.

Giovedì si è consumato lo scontro politico sul dossier, che  è stato acceso con il Pd che ha chiesto una commissione d’inchiesta mentre M5s ha parlato della necessità di istituirne una su tutti i fondi dei partiti. Il premier Giuseppe Conte si è schierato con Salvini (“mi fido di lui”) ma anche sottolineato la necessità che la magistraturafaccia il proprio lacoro.Sul fronte dell’indagine si è saputo che da mesi in silenzio i pm di Milano stanno indagando sul caso che coinvolge la Lega e i rapporti con la Russia, esploso sui media ieri con la pubblicazione dell’ audio sul sito americano BuzzFeed con anche la voce del leghista Gianluca Savoini, il quale a Mosca avrebbe trattato con alcuni russi per far arrivare fino a 65 milioni di dollari al Carroccio nell’ambito di un affare sul petrolio.La Procura è aperta un’inchiesta per corruzione internazionale e che risulta indagato proprio l’esponente del partito di Matteo Salvini, nonché presidente dell’associazione Lombardia-Russia.

Dl sicurezza: aut aut di Salvini, M5s: ‘Fa solo propaganda’I pentastellati: ‘Continua a dire sciocchezze sugli emendamenti al decreto sicurezza’

12 luglio 201915:12

Nuovo aut aut del vicepremier Matteo Salvini sul decreto sicurezza bis. “O passa questo testo o è un problema grosso per il governo”, è il suo ultimatum. “O ci sono questi emendamenti o non si va avanti”. “È una questione di principio”. “Non si cerchino pretesti per far cadere il governo, sono pronto a incontrare le forze di polizia e le rappresentanze sindacali per spiegare loro la verità sugli emendamenti al dl sicurezza bis. Conta la verità, non la propaganda. Invierò un invito formale in queste ore“.”Non capiamo – dicono ancora da M5s in un post –  perché Salvini continui a dire sciocchezze e falsità riguardo agli emendamenti sul dl sicurezza bis. Facciamo un attimo chiarezza. Gli emendamenti respinti, di cui parla Salvini, hanno anche la nostra firma. E questo Salvini lo sa bene” e “capiamo l’esigenze meramente propagandistiche, capiamo il problema dei finanziamenti dei fondi oscuri, ma dalla Lega ci aspettiamo sincerità. Dovrebbero dire sempre la verità ai cittadini. Punto”. “Basta attacchi alle Camere: gli emendamenti al decreto Sicurezza, firmati anche dal M5S, vengono vagliati come da prassi e alcuni sono già stati riammessi. Salvini lo sa – dice Riccardo Fraccaro – lavori alla riformulazione dei testi invece di fare la vittima. Noi siamo al fianco delle forze dell’ordine.L’emendamento a firma dei deputati del M5S e della Lega sugli straordinari dei Vigili del fuoco è pronto per essere depositato. Le ore annue di straordinario vengono elevate dal 2019 a 340mila. L’aumento del monte ore ha un costo di 1,91 milioni.

Parigi premia Rackete. Salvini: ‘Non ha di meglio da fare’Il ministro: ‘Speronare motovedette ora comporta premi…’

12 luglio 201915:14

“Le due capitane della Sea Watch 3, Carola Rackete e Pia Klemp, riceveranno la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi, per aver salvato migranti in mare”: lo annuncia un comunicato del municipio della capitale francese. La medaglia vuole simboleggiare “la solidarietà e l’impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani” e va alle due operatrici umanitarie tedesche “ancora perseguite dalla giustizia italiana”, si legge nel documento.”Il Comune di Parigi premia con una medaglia Carola Rackete (comandante della Sea Watch – ndr), ‘perseguita in Italia’. Non è scherzi a parte. Questa è quella che ha schiacciato una motovedetta della Gdf e adesso i colpevoli sono i finanzieri? Vuoi vedere che adesso qualche magistrato indaga i finanzieri? Speronare motovedette comporta premi” Il Comune di Parigi evidentemente non ha altro di meglio da fare che non premiare questi soggetti”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in diretta Facebook.Allegando su twitter un link che riporta la notizia della volontà dell’Europarlamento di invitare Carola Rackete a Bruxelles, Salvini ha anche scritto: “Ci manca pure che la nominino Cittadina Europea dell’Anno e abbiamo visto tutto!”.

Carige: Fitd, aumento da definireAll’assemblea Abi a Milano anche Davide e Mattia Malacalza

GENOVA12 luglio 201914:39

– Su Carige “noi stiamo facendo quello che avevamo detto. Non sappiamo ancora dimensioni esatte dell’ aumento di capitale, lo stiamo definendo”. Lo ha detto il presidente del Fitd, Salvatore Maccarone, a Milano a margine dell’assemblea dell’Abi. Sull’ipotesi di Cassa Centrale Banca come partner bancario ha detto: “Così pare, allo stato questa sembra essere la situazione”. Abbiamo un consiglio lunedì per “convocare l’assemblea dello Schema volontario per la conversione del bond”. Sul termine del 25 luglio per definire il salvataggio, “così pare che questa è la data”, ha detto. Tra i presenti oggi all’assemblea Abi anche Mattia e Davide Malacalza, rispettivamente A.d e consigliere della Malacalza Investimenti, la finanziaria che possiede il 27,55% di Carige.
La famiglia è al 27,7% con anche le quote possedute direttamente dal presidente Vittorio Malacalza. Malacalza Investimenti fa capo ai due fratelli, con un 48% ciascuno (Davide tramite la holding Hofima) e allo stesso Vittorio Malacalza per il 4%.

Autonomia, A.Fontana: Conte vuole farlaGovernatore Lombardia: “Deciso a trattare e concludere riforma”

MILANO12 luglio 201911:28

– Il tavolo sull’Autonomia regionale “direi che non è saltato e il lungo incontro che ho avuto ieri con il presidente Conte mi lascia ben sperare”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Centocittà su Radio1 Rai, spiegando che il premier “è ben determinato a riprendere la trattativa e a portare a compimento questa riforma”.

Borghi(Lega): Savoini non è nulla da noi”Non è ufficiale partito. Commissione inchiesta? Non la temiamo”

12 luglio 201911:33

– “Se non ci sono gli euro figurarsi i rubli”: Claudio Borghi, presidente della commissione Finanze della Camera, commenta così quella che definisce una “ridicola” inchiesta su finanziamenti russi alla Lega. E parlando di Gianluca Savoini, indagato, dice che “non è un ufficiale della Lega, non è nulla”.
“Mi rendo conto – ha aggiunto – che quando un partito è al 40% viene utile spendersi per affari personali.
“Stiamo attenti – ha detto arrivando all’ Abi – a non farci offrire un aperitivo, figurarsi 60 milioni. Dato che sappiamo che a una certa magistratura e a tanta gente farebbe piacere che facessimo qualcosa che non va per cui stiamo attenti”.
Una commissione d’inchiesta non lo preoccupa: “Siamo super rilassati. Non c’è nulla”.

‘Fondi russi’: legale,tuteleremo SalviniSi può ipotizzare eventuale parte civile in caso processo Milano

MILANO12 luglio 201913:11

– “Matteo Salvini e il movimento che rappresenta verranno tutelati in tutte le sedi”. Lo ha affermato Claudia Eccher, legale del vice premier e di Lega, riferendosi al caso dei fondi russi. E poiché a Milano è aperta una indagine cui Gianluca Savoini, il presidente leghista dell’associazione LombardiaRussia, è indagato per corruzione internazionale, si può ipotizzare o una eventuale costituzione di parte civile qualora ci dovesse essere un processo in cui la Lega o il suo leader risultino parti offese o una richiesta di danni in sede civile.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

M5s, Salvini “usa” le forze di polizia
Utilizzate per fare campagna e minacciare la caduta del governo

12 luglio 201914:34

– “Da quel che vediamo le forze di polizia oggi sono state usate per pura campagna elettorale e a pretesto per minacciare la caduta dell’esecutIvo. Non fa onore a una istituzione che invece le forze di polizia dovrebbe difenderle sempre”. Così fonti del M5s.

Fico riammette emendamenti LegaPrima erano stati giudicati inammissibili dalla Commissione

12 luglio 201914:34

– Il presidente della Camera Roberto Fico ha riammesso gli emendamenti sulla polizia al decreto sicurezza, inizialmente dichiarati inammissibili. Lo si apprende dalla Presidenza. Nella lettera inviata ai presidenti delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia, Fico conferma invece l’inammissibilità degli emendamenti sugli straordinari dei Vigili del Fuoco e sulla polizia locale, con una deroga al patto di stabilita’ per permettere le assunzioni.
Nella lettera si sottolinea la possibilità di ripresentare questi emendamenti al ddl sulla polizia locale approvato ieri dal Consiglio dei ministri.

Segre, interrogazione razzismo in stadi’Al governo per permettere di denunciare anche in forma anonima

12 luglio 201914:34

– La senatrice a vita Liliana Segre ha presentato un’interrogazione rivolta al presidente del Consiglio per rendere possibile, anche in modo digitale e anonimo, le denunce dei comportamenti razzisti negli stadi.
“I ‘discorsi d’odio’ che prendono di mira i diversi e i più deboli, pullulano anche grazie alla sostanziale assenza di controllo sui social – scrive la senatrice – In questa preoccupante cornice le manifestazioni sportive, soprattutto ma non esclusivamente nelle curve degli stadi di calcio, sono letteralmente infestate da parole e comportamenti violenti, razzisti e denigratori”. Da qui la richiesta al governo se “intenda adoperarsi presso le autorità sportive competenti per mettere a punto modalità, anche digitali e anonime, che permettano di denunciare episodi e comportamenti razzisti che altrimenti sfuggirebbero all’attenzione della magistratura e delle forze dell’ordine”.

Conte, non conosco SavoiniHo visto foto e fatto accertare: mai incontrato personalmente

12 luglio 201914:34

– “Non conosco Savoini. Non l’ho mai incontrato personalmente”. Così il premier Giuseppe Conte, spiegando che il leghista era presente alla cena in onore di Putin a Roma solo perché partecipò al forum Italia Russia del pomeriggio. “Ho visto le foto e ho fatto accertare”, spiega Conte: alla cena erano invitati “autonomamente” i partecipanti al forum gestito fra gli altri dall’Ispi. “Dobbiamo trasparenza.
Abbiamo grandi responsabilità e vi chiarisco la ragione per cui Savoini era a una cena offerta da me”, sottolinea.

Conte, spread calato e scenderà ancoraAbbiamo fiducia mercati e ne acquisiremo di più

12 luglio 201914:33

– “Lo spread è al minimo da maggio 2018 e confidiamo che scenda ancora di più”. Il premier Giuseppe Conte lo ha detto sottolineando che “il fatto di aver evitato la procedura di infrazione sta aiutando”.
“Abbiamo la fiducia dei mercati – ha aggiunto a margine dell’assemblea dell’Abi – e confidiamo di acquisirla sempre più e di continuare in questa direzione. Ovviamente teniamo i conti in ordine ma il problema è che non vogliamo farlo con misure repressive ma misure che consentano la crescita e l’occupazione”.

Migranti: giudici, imputato non è MeredCondannato comunque a 5 anni di reclusione per favoreggiamento

PALERMO12 luglio 201915:36

– L’imputato non è Mered Medhanie Yedhego, l’uomo arrestato in Sudan ed estradato nel 2016 in Italia con l’accusa di essere a capo di una delle maggiori organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di migranti.
Lo ha stabilito la Corte d’Assise di Palermo. Secondo i giudici si tratta di uno scambio di persona: l’imputato non sarebbe l’uomo ricercato ma Medhanie Tesfamariam Bere, un falegname comunque coinvolto nel traffico di migranti e condannato a 5 anni di reclusione per favoreggiamento. I giudici ne hanno disposto la scarcerazione. La tesi dello scambio di persona era stata sostenuta dalla difesa dell’imputato, che aveva chiesto anche l’esame del Dna. I giudici l’hanno accolta facendo cadere l’accusa principale di associazione per delinquere finalizzata al traffico dei migranti e condannando l’imputato solo per un episodio relativo al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nei confronti di due persone. L’accusa aveva chiesto la condanna dell’imputato a 14 anni di reclusione.

Autonomia: Bussetti, la scuola è questa”Nessuna gabbia salariale, no a differenziazione stipendi”

12 luglio 201915:50

– “Le norme generali, i programmi, non si toccano. La scuola è questa. C’è solo la possibilità per le Regioni di intervenire per migliorare e incentivare con iniziative mirate alcuni aspetti. E non si prevede nulla riguardo alle gabbie salariali” Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, intervenendo al programma radiofonico ‘Centocitta” su Rai 1. “Il tavolo sull’autonomia – ha proseguito Bussetti – non è saltato, assolutamente. Si prosegue nell’affrontare un tema sicuramente importante. Alcune Regioni chiedevano, proprio per dare le stesse possibilità a tutti in tutti i territori, anche in quelli disagiate, di riqualificare al meglio la propria istruzione e legare alla scuola i propri docenti. Di qui la possibilità eventuale di incentivi per i docenti che svolgono il loro lavoro in zone disagiate, per incentivare la permanenza; lo spirito è questo, poi discuteremo i dettagli, non c’è alcuna volontà di differenziare gli stipendi”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.