Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Luglio, 2019, 13:54:04 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGI!

DALLE 12:20 DI MERCOLEDì 17 LUGLIO 2019

ALLE 13:54 DI GIOVEDì 18 LUGLIO 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Confindustria, Piemonte è ‘al palo’
Indagine congiunturale. Ravanelli, modesta ripresa si è spenta

TORINO17 luglio 2019 12:20

– Il Piemonte è fermo: le attese delle imprese manifatturiere sono pessimiste anche se non è ancora l’inizio di una fase di recessione. Gli indicatori relativi a produzione, ordini, occupazione ed export peggiorano di 5-7 punti rispetto a marzo e ritornano su valori negativi.
D’altra parte però il tasso di utilizzo degli impianti è fermo al 75%, livello elevato, non peggiorano le previsioni sull’occupazione, stabile o in lieve aumento, è stazionario il ricorso alla cassa integrazione e un’azienda su quattro programma investimenti.
A registrare l’indebolimento del clima di fiducia è la consueta indagine congiunturale trimestrale, realizzata da Confindustria Piemonte. “La modesta ripresa si è spenta. Non si può parlare di recessione, ma il Piemonte è al palo e continua a perdere posizioni rispetto ad altre regioni italiane, è scesa al quarto posto e ha il Pil pro capite più basso tra le regioni del Nord. C’è una grande responsabilità per il nuovo governo regionale che ha iniziato bene”, sottolinea il presidente di Confindustria Piemonte, Fabio Ravanelli. “Siamo delusi, anche l’export è fermo. Servono decisioni rapide”, aggiunge il presidente degli industriali di Torino, Dario Gallina. Tra le province è Biella a registrare il più significativo peggioramento, prevalgono i pessimisti anche ad Alessandria, Verbania e Vercelli, mentre è buono il clima di fiducia a Novara e Ivrea. Sono invece ottimistiche le valutazioni delle imprese piemontesi del terziario.

Candiolo, robot per sconfiggere cancroRamie, soluzione mini-invasiva per il tratto gastro-intestinale

TORINO17 luglio 201912:57

– Una chirurgia sempre più hi-tech per combattere il cancro. E’ la sfida dell’Istituto di Candiolo che ha ospitato il professor Richard Van Hillegersberg. Il luminare della chirurgia oncologica robotica del tratto gastro-intestinale ha operato un paziente affetto da cancro all’esofago con la tecnica della chirurgia oncologica mini-invasiva. Ramie, acronimo di Robotic Assisted Mini-invasive Esophagectomy, è un progetto voluto dall’Istituto di Candiolo e dalla Città della Salute nell’ambito di un programma internazionale di Chirurgia dell’apparato digerente.
Van Hillegersberg, professore di Utrecht tra i massimi esperti mondiali di questa chirurgia con all’attivo oltre 400 casi di Ramie, ha operato alla consolle del robot Da Vinci XI, in servizio a Candiolo da alcuni mesi, per formare i chirurghi dell’Istituto. La collaborazione proseguirà, grazie alla tecnologia, anche con consulenze a distanza.

Douja d’Or premia 268 vini, 29 gli oscarPiemonte protagonista Concorso enologico con 109 vini

ASTI17 luglio 201913:38

– Sono 109, sui 268 premiati, i vini del Piemonte che hanno superato la severa selezione del 47/esimo Concorso enologico nazionale Premio Douja d’Or, inserito nell’omonimo Salone che si svolge ad Asti dal 6 al 15 settembre 2019. Sui 786 vini italiani in gara, sono 29 gli ‘oscar’ andati a dieci rossi e 19 bianchi, dei quali un bio e un igt. “La manifestazione è cresciuta anno dopo anno – dice il presidente della Camera di commercio di Asti, Erminio Renato Goria – che, attraverso commissioni di altissimo livello, seleziona i vini più pregiati e importanti di tutta Italia”.
Otto le commissioni selezionatrici composte da enologi, enotecnici dell’Onav, Ais e Aspi e per la prima volta da tre giornalisti italiani. “Abbiamo unito più professionalità del settore – afferma il presidente Onav, Vito Intini – per avvicinare ancora di più la manifestazione al mondo dei consumatori”. Tra i degustatori, per la prima volta anche Wang Lu, della sede Onav Cina, una delle prime assaggiatrici asiatiche della manifestazione.

Camion investe ciclista, morta 25enneL’incidente stradale a Rivarolo Canavese

TORINO17 luglio 201915:38

– Una 26enne, Elisa Bonavita, è morta a Rivarolo Canavese schiacciata da un camion cisterna mentre, in bici, si stava recando al lavoro. L’incidente si è verificato all’incrocio tra via San Francesco e via della Lumaca. Il mezzo pesante, svoltando a destra, ha agganciato la bici della giovane, trascinandola per alcuni metri. La giovane è finita sotto le ruote della cisterna ed è morta sul colpo.
L’autista del camion, un italiano di 43 anni residente a Torino, è stato trasportato al pronto soccorso di Cuorgnè in evidente stato di choc. La vittima da qualche mese lavorava come stagista nella biblioteca comunale di Rivarolo: stava andando in Municipio per prendere servizio quando è stata investita.

A Baceno tornano le stregheDal 19 al 21 luglio cultura ma anche musica e cucina

BACENO (VCO)17 luglio 201916:42

– Tre giorni a contatto con le streghe. A Baceno, piccolo paese dell’Ossola, la tradizione vuole la valle si tuffi indietro nel tempo per una festa molto sentita che si tiene nella frazione Croveo dal 19 al 21 luglio.
Un percorso tra storia vera e credenze popolari. Con convegni, conferenze, musica, cucina, appuntamenti culturali ma anche gite e passeggiate nei vicoli del paese e lungo i sentieri a stretto contatto con le streghe.
La tradizione affonda la radici fra Sedicesimo e Diciassettesimo secolo quando, in piena Controriforma, le persecuzioni dell’Inquisizione lasciarono un segno profondo nella comunità antigoriana. Anni in cui proliferavano di arresti nei confronti di donne accusate di stregoneria che venivano poi portate nelle carceri della curia vescovile di Novara.
Non mancano le leggende sui riti di stregoneria tra i monti della zona. E non è un caso che ancor oggi gli abitanti della frazione di Croveo siano soprannominati ‘striögn’, ovvero gli stregoni.

Montanari, senza me Torino è inchiodataEx vicesindaco attacca, sono decine i progetti fermi

TORINO17 luglio 201916:45

– “Se secondo la sindaca la Città viaggiava con il freno a mano tirato, ora si può dire che sia davvero inchiodata”. Guido Montanari si sfoga così, su Facebook, dopo che Chiara Appendino lo ha sollevato dal ruolo di vicesindaco di Torino.
“Con la revoca delle mie deleghe all’Urbanistica e all’Edilizia – sostiene – sono decine i progetti fermi e molti quelli che non hanno più la spinta politica che li sottendeva. È un peccato per Torino ed è la cosa che più mi preoccupa in questo momento. Ringrazio i tanti che mi hanno inviato messaggi di solidarietà spesso riconoscendo, anche a partire da visioni diverse, il mio impegno per il lavoro e per uno sviluppo sostenibile”.
Rischia di slittare, intanto, la discussione in Consiglio comunale della delibera sul Motovelodromo che la sindaca Appendino aveva indicato come primo banco di prova dell’unità di intenti della maggioranza pentastellata. In commissione sono arrivate critiche al documento da maggioranza e opposizione.
Annunciati centinaia di emendamenti.

Opere Piemonte, Cirio vede ToninelliGovernatore, d’ora in poi sarà la Regione a indicare le priorità

ORINO17 luglio 201917:28N

– Vertice sul dossier delle infrastrutture strategiche del Piemonte, al Ministero dei Trasporti, fra il presidente della Regione Alberto Cirio e il ministro Danilo Toninelli. “È stato un vertice molto positivo.
Torniamo a casa con risposte puntuali su tutto e con un programma di azioni concrete e chiare”, dice Cirio, che annuncia “un nuovo metodo di lavoro: non saranno più il Ministero e l’Anas a decidere quali opere finanziare in Piemonte, ma spetterà alla Regione con il territorio indicare le priorità”.
“Il Ministero ha, infatti, riconosciuto alla Regione – prosegue Cirio – un ruolo attivo nel definire l’aggiornamento del contratto di programma Anas 2016-2020 e nella delicata trattativa del rinnovo delle concessioni autostradali in scadenza. Sono quelle le sedi in cui potremo contrattare e far finanziare le opere strategiche per il futuro del Piemonte”.
All’incontro era presente anche l’assessore a Infrastrutture e Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

M5S Torino perde pezzi, lascia Pollicino
In salita la strada di Appendino per ricompattare maggioranza

TORINO17 luglio 201917:37

– Perde i pezzi la maggioranza pentastellata che amministra il Comune di Torino. La consigliera Marina Pollicino annuncia, in un post su Facebook, il suo passaggio al gruppo misto. “Ho ascoltato sbigottita la sindaca”, sostiene la consigliera, che definisce “inaccettabile” il vincolo di mandato chiesto dalla Appendino. Si fa quindi in salita la strada della prima cittadina per ricompattare la maggioranza, che incontrerà domani sera in una riunione voluta dalla capogruppo Valentina Sganga.

Torino, Champagneria a bordo piscinaPuò essere affittata per una festa o un’occasione speciale

TORINO17 luglio 201918:13

– Arriva ai Ronchiverdi, esclusivo club nato alla fine degli anni Novanta e immerso nel verde della collina, la prima Champagneria torinese a bordo piscina. Può essere affittata per una festa o un’occasione speciale e può contenere un massimo di 40 persone tra la parte coperta e il bordo vasca piccola. L’affitto della Champagneria – dove sono protagoniste le bollicine targate Mumm – comprende sempre la presenza di un cameriere dedicato. Il catering, a base di champagne Mumm ma anche di qualsiasi altro drink, è a cura dei Ronchiverdi.
L’inaugurazione (ingresso a inviti) è stasera 17 luglio in occasione del Summer Pool Party del club di corso Moncalieri con il pastry chef Filippo Novelli e lo chef stellato Marcello Trentini (Mago Rabin).

Fotografia, a Torino Benassi e FinkSi inaugura oggi Doppia Camera, nuovo format estivo

TORINO17 luglio 201918:25

– Camera, il Centro italiano per la fotografia di Torino, inaugura il nuovo format estivo Doppia Camera con due mostre in contemporanea: ‘Larry Fink. Unbridled Curiosity’, e Jacopo Benassi. Crack’. Fino al 29 settembre saranno esposti insieme 90 scatti di un celebrato fotografo americano, nato a Brooklyn nel 1941 e per oltre 50 anni titolare di cattedra alla Yale University, e 60 foto di un italiano di 30 anni più giovane, autodidatta negli ambienti underground.
Li accomuna l’uso del bianco e nero e l’attenzione incentrata sull’uomo. Ma mentre l’americano presenta scatti intimi rubati ai party patinati di Hollywood o comunque in situazioni pubbliche, l’italiano si focalizza sul corpo umano ferito, messo in relazione con parti rotte di statue antiche. Si spazia così da Meryl Streep sorpresa mentre dice qualcosa all’orecchio di Natalie Portman alla festa per gli Oscar del 2009, fino agli arti umani bendati in relazione con pezzi di statue classiche legate e imbragate per il restauro.

TorinoFilmLab supera soglia dei 100 filmL’italiano Hogar e A Febre selezionati in Concorso a Locarno

TORINO17 luglio 201918:33

– Raggiunge la soglia dei 100 film, diretti da registi provenienti da 49 Paesi, TorinoFilmLab, laboratorio internazionale che, dal 2008, ha accompagnato lo sviluppo di 350 progetti di lungometraggio e serie tv, assegnando 4.900.000 euro a supporto della loro produzione e distribuzione. Gli ultimi due sono i lungometraggi d’esordio diretti da registe donne, selezionati nel Concorso Internazionale del Festival di Locarno: Hogar dell’italiana Maura Delpero e A Febre della brasiliana Maya Da-Rin.
Hogar, unica produzione italiana in concorso, è ambientato in un centro religioso di Buenos Aires per giovani madri italiane ed esplora la vita di tre donne chiamate a fare i conti con le diverse sfumature dell’amore materno. Delpero è stata premiata al Torino Film Festival e in altri festival per i suoi documentari, ottenendo una nomination ai David di Donatello. Il TorinoFilmLab è promosso dal Museo del Cinema con il supporto del Mibac, della Regione Piemonte, della Città di Torino e di Creative Europe-Media.

Serie C: definiti i tre gironiVenti squadre nel Girone A e B, 19 nel Girone C
17 luglio 201919:08

– Il Consiglio Direttivo di Lega Pro ha oggi deliberato la composizione dei gironi del Campionato Serie C per la prossima stagione: 20 squadre per i Gironi A e B e 19 per il Girone C. Il calendario sarà stabilito dal sorteggio che si terrà il prossimo 25 luglio. GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Giana Erminio, Gozzano, Juventus U23, Lecco, Monza, Novara, Olbia, Pergolettese, Pianese, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate e Robur Siena. GIRONE B: Arzignano Valchiampo, Carpi, Cesena, AJ Fano, Feralpisalò, Fermana, Gubbio, Imolese, Modena, Padova, Piacenza, Ravenna, Reggio Audace, Rimini, Sambenedettese, Sudtirol, Triestina, Vicenza, Virtusvecomp Verona e Vis Pesaro.
GIRONE C: Avellino, Bari, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Monopoli, Paganese, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Teramo, Ternana, Vibonese, Virtus Francavilla e Viterbese Castrense.

Mafia nigeriana, Salvini ‘galere aperte’Ministro Interno, grazie a Forze dell’Ordine e inquirenti

18 luglio 201909:40

– “Maxioperazione contro la mafia nigeriana, alla faccia di chi ne negava l’esistenza. Grazie a Forze dell’Ordine e inquirenti. Non abbiamo bisogno di questo tipo di immigrazione. Porti chiusi, galere aperte!”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini, commentando gli arresti delle ultime ore e le operazioni contro la mafia nigeriana.

Mafia nigeriana, smantellato clanOperazioni della Polizia, fermi e perquisizioni

BOLOGNA18 luglio 201912:07

Un clan di nigeriani che si spartiva una grossa fetta del mercato della droga e della prostituzione, in Piemonte e in Emilia-Romagna, è stato smantellato dalla polizia di Torino e Bologna durante due operazioni in corso dalle prime ore di questa mattina. In manette sono finiti anche i capi del cult Maphite, accusati di decidere le nuove iniziazioni, di gestire la prostituzione, nonché di mantenere i rapporti con le altre organizzazioni criminali e di gestire lo spaccio di droga nelle piazze cittadine.   L’inchiesta svolta dalla squadra mobile e dagli agenti della polizia municipale di Torino, a cui appartiene la Squadra Antitratta della Procura, ha portato a una quarantina di fermi, di cui 14 a Torino.   Nel corso dell’indagine, coordinata dalla Dda di Bologna, la polizia municipale di Torino ha scoperto la ‘Green Bible’, un vero e proprio manuale di istruzioni per gli affiliati, nel quale, per esempio, il piano di riciclaggio di denaro nei Paesi di origine era indicato come ‘Mario Monti’.   Grazie alla ‘Bibbia Verde’, contenuta in un pacco inviato dalla Nigeria all’Italia e intercettato nel capoluogo piemontese, gli investigatori sono riusciti a ricostruire la struttura del clan Maphite, le regole, le cariche e le investiture, i riti di iniziazione, le punizioni. “Ogni operazione criminale – spiegano alla polizia municipale – aveva un nome in codice. Il ‘Mario Monti’ era uno di questi.

Carceri, la protesta è degli agentiDomani a Torino sit-in davanti alle Vallette. Iniziativa Osapp

TORINO18 luglio 201912:03

– Un sit-in di protesta della polizia penitenziaria è in programma domattina a Torino davanti al carcere delle Vallette. L’iniziativa è del sindacato autonomo Osapp. Si tratta di una protesta – spiega una nota – contro l’atteggiamento dell’amministrazione penitenziaria, che non ha risolto i problemi nel vari istituti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta”.
Il comunicato dell’Osapp parla di “indegne condizioni di servizio, delle mense, penuria di organici, dissesto organizzativo che investe addirittura le forniture di vestiario” e di un “crescente permissivismo verso la popolazione detenuta” da parte dei vertici che si traduce in “offese e aggressioni continue”.
“E’ grave – dice il segretario generale Leo Beneduci – che alle carenze e alle difficoltà si aggiungano la mancanza di attenzione e le volontarie disattenzioni della dirigenza penitenziaria”.
L’Osapp invita al sit-in gli esponenti di tutti i gruppi consiliari in Comune e Regione e auspica la partecipazione anche di sindaco e governatore.

Picchia bimba, arrestata baby sitterDai carabinieri in un giardinetto di Torino

RINO18 luglio 201912:53

Una baby sitter è stata arrestata dai carabinieri a Torino con l’accusa di avere ripetutamente picchiato, in un giardinetto del quartiere San Salvario, la bimba di 2 anni che le era stata affidata. La piccina, colpita al volto, è stata portata all’ospedale Regina Margherita, dove ora è in osservazione.
La donna, una trentottenne di origine romena, per ora sarà chiamata a rispondere di maltrattamenti e lesioni.
I carabinieri sono intervenuti dopo la segnalazione di alcuni passanti. La bimba, secondo una prima ricostruzione, è stata affidata alla baby sitter dalla madre, separata dal marito e assente dalla città per motivi di lavoro. Dalle testimonianze risulta che sia stata ripetutamente percossa mentre era seduta in un passeggino nei giardini Anglesio, in via Madama Cristina.
La trentottenne ha detto ai carabinieri che le ecchimosi sul volto della piccina erano state provocate da punture di insetti

Ladri in guanti bianchi, presi dai CcA Venaria Reale. Banda specializzata in furti nelle case

TORINO18 luglio 201911:23

– Erano veri e propri ladri in guanti bianchi i componenti della piccola banda specializzata nei furti nelle abitazioni individuata e bloccata dai carabinieri a Venaria (Torino). Gli arrestati sono tre macedoni di 58, 37 e 38 anni. Il soprannome deriva dall’indumento che calzavano per non lasciare impronte.
Gli investigatori si erano messi sulle tracce del gruppo, considerato autore di una serie di colpi nella cintura torinese, dopo le segnalazioni di alcuni cittadini: i ladri si servivano sempre della stessa vettura. Quando una donna ha chiamato il 112 raccontando di avere visto degli sconosciuti in guanti bianchi entrare in una villa a Venaria è scattato il piano antirapina predisposto dalla Compagnia locale dell’Arma. La perquisizione ha portato al recupero di tre orologi, un braccialetto in metallo di colore argento, una chiavetta USB, una chiave meccanica. La proprietaria della villa, che non era in casa al momento dell’intrusione, ha riconosciuto uno degli orologi.

Mafia nigeriana, trovata la ‘Bibbia’Manuale di istruzioni. Riciclaggio, nome in codice ‘Mario Monti’

TORINO18 luglio 201912:06

– Il codice della mafia nigeriana era la ‘Green Bible’. Un vero e proprio manuale di istruzioni per gli affiliati, nel quale, per esempio, il piano di riciclaggio di denaro nei Paesi di origine era indicato come ‘Mario Monti’.
Lo hanno scoperto gli agenti della polizia municipale di Torino nel corso dell’indagine sfociata in alcune decine di fermi.
Grazie alla ‘Bibbia Verde’, contenuta in un pacco inviato dalla Nigeria all’Italia e intercettato nel capoluogo piemontese, gli investigatori sono riusciti a ricostruire la struttura del clan Maphite, le regole, le cariche e le investiture, i riti di iniziazione, le punizioni. “Ogni operazione criminale – spiegano alla polizia municipale – aveva un nome in codice. Il ‘Mario Monti’ era uno di questi.
L’inchiesta svolta dalla squadra mobile e dagli agenti della polizia municipale di Torino, a cui appartiene la Squadra Antitratta della Procura, ha portato a una quarantina di fermi, di cui 14 a Torino.

De Ligt-Juve ufficiale,a Ajax 75 milioniClub bianconero, è sintesi perfetta del difensore moderno

18 luglio 201912:10

– Matthijs de Ligt è un giocatore della Juventus. A ufficializzare l’acquisto dall’Ajax del difensore è il sito internet del club bianconero. Una operazione da 75 milioni di euro, pagabili in cinque esercizi, oltre a 10.5 milioni di “oneri accessori”, la commissione per l’agente Mino Raiola. Il giovane centrale ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2024.
“Padronanza tecnica, strapotere fisico, visione di gioco, gestione e interpretazione delle dinamiche difensive, propensione al gol, specie di testa”, è la descrizione che la Juventus fa del giocatore. “Matthijs è una sintesi perfetta del difensore moderno – aggiunge il suo nuovo club – un giocatore che si è affacciato da poco al calcio dei professionisti ma che fin dalle prime prestazioni ha fatto parlare di sé”. LA NOTIZIA UFFICIALE GIà POSTATA QUESTA MATTINA

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.