Tecnologia tutte le notizie in tempo reale! Tutto il Mondo Tecnologico è qui! INFORMATI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Agosto, 2019, 03:52:17 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGI!

DALLE 07:05 DI MERCOLEDì 07 AGOSTO 2019

ALLE 03:52 DI GIOVEDì 08 AGOSTO 2019

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Nasce fotocamera raggi X
Politecnico partner progetto che rivoluzionerà studio materia

07 agosto 2019 07:05

– Fotografare atomi, proteine e virus ad altissima velocità da oggi è possibile: si è conclusa all’ European Xfel di Amburgo, una struttura di ricerca dove si generano flash di raggi X ultra intensi e ultra corti, la messa a punto del rivelatore Dssc (DePFET Sensor with Signal Compression). Si tratta della fotocamera per raggi X di bassa energia più veloce al mondo che rivoluzionerà il modo di studiare la materia a livello atomico e molecolare. La messa in opera di questo rivelatore di immagini unico nel suo genere rappresenta il culmine di oltre un decennio di ricerca condotta da un consorzio internazionale coordinato dall’European Xfel e guidato da Matteo Porro (European Xfel), ex-dottorando del Politecnico di Milano. Oltre al Politecnico, gli altri partner sono Desy, Università di Heidelberg, Infn e Università di Bergamo. Il team del Politecnico, con Andrea Castoldi, Carlo Fiorini e Chiara Guazzoni, ha coordinato lo sviluppo dell’ elettronica di lettura a basso rumore e la calibrazione del rivelatore Dssc.

Frode dei click, Facebook fa causaApp infettano smartphone per gonfiare le visualizzazioni di spot

07 agosto 201911:58

– Facebook ha annunciato di aver fatto causa a due sviluppatori di applicazioni, accusati di aver messo in atto una frode dei click. Si tratta della LionMobi con sede a Hong Kong e della JediMobi con base a Singapore. Secondo il social network, le due aziende avrebbero creato applicazioni che iniettano malware, cioè software malevolo, negli smartphone degli utenti, infettandoli.
Questo malware – spiega Facebook in un comunicato – ha lo scopo di generare “falsi click sulle pubblicità di Facebook che appaiono sui telefoni degli utenti, dando l’impressione che gli utenti abbiano cliccato su quegli spot”, in modo da intascare i relativi ricavi pubblicitari.
Le app sviluppate dalle due realtà asiatiche – e distribuite sul negozio di applicazioni di Google, il Play Store – fanno infatti parte di Audience Network, la rete di Facebook che consente agli editori di guadagnare mostrando, nelle loro applicazioni, le pubblicità degli inserzionisti di Facebook. In pratica, gonfiando in modo fittizio il numero di click su quelle pubblicità, LionMobi e JediMobi hanno ottenuto da Facebook compensi non dovuti.

In arrivo la carta di credito di AppleDisponibile per alcuni clienti, a breve per il grande pubblico

NEW YORK07 agosto 201912:02

– Apple ha invitato alcuni clienti selezionati negli Stati Uniti a presentare la propria domanda per ottenere la sua carta di credito, messa a punto in collaborazione con Goldman Sachs. Ai clienti che avevano chiesto di essere informati su quando la carta sarebbe stata disponibile, Apple ha notificato che la Apple Card è pronta.
Il lancio al grande pubblico della carta di credito, che era stata preannunciata nel corso di un evento nel marzo scorso, ci sarà più in avanti, nel mese di agosto. Non è ancora noto quando la carta sarà disponibile in altri mercati.
Apple ha pubblicato dieci video sul suo canale YouTube per consentire agli utenti di familiarizzare con la Apple Card, spiegandone il funzionamento e le caratteristiche.
La carta di credito rientra negli sforzi di Apple di ampliare la sua divisione servizi. Per Goldman Sachs, invece, è un’occasione per raggiungere un pubblico più vasto.

Snapchat punta a un bond da 1 miliardoLa cifra servirà anche per possibili acquisizioni

NEW YORK07 agosto 201912:15

– Snap, la società a cui fa capo Snapchat, punta a raccogliere 1 miliardo di dollari tramite l’emissione di un bond convertibile. Le risorse saranno usate per possibili acquisizioni di “business complementari, prodotti, servizi e tecnologie”, o per il riacquisto di azioni, ha spiegato la compagnia.
Il bond convertibile, che arriverà a maturazione nel 2026, segue di due settimane la presentazione dei risultati sopra le attese di Snap, che hanno lasciato intravedere come gli sforzi portati avanti dalla società per superare un 2018 nero – con la fuga di manager e utenti – stiano dando frutti.
Snap ha infatti chiuso il secondo trimestre con ricavi in aumento del 48% a 388 milioni di dollari, sopra le attese degli analisti. Gli utenti giornalieri attivi sono saliti del 7% a 203 milioni, oltre i 191,7 milioni previsti. Meglio delle attese anche le perdite, che sono scese a 255 milioni di dollari dai 353 milioni dello stesso periodo del2018.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Intel, nuova vulnerabilità sui processori
Simile a Meltdown e Spectre, interessa le Cpu dal 2012 in poi

07 agosto 201913:55

Non solo Spectre e Meltdown, le due falle di sicurezza di cui il mondo è venuto a conoscenza nel gennaio 2018: i processori prodotti da Intel hanno al loro interno un’altra vulnerabilità che permetterebbe a un criminale informatico di impossessarsi di informazioni rilevanti. A scoprire la nuova falla, simile alle due precedenti e chiamata SwapGs, è la società di sicurezza informatica Bitdefender.    Windows ha già rilasciato una patch di sicurezza per evitare lo sfruttamento della vulnerabilità, mentre i computer Mac e Linux non sarebbero interessati dal problema.    La falla riguarda tutte le Cpu prodotte da Intel a partire dal 2012, processori “che sfruttano la tecnica di esecuzione speculativa, consentendo agli hacker di accedere a password, token, conversazioni private, file crittografati e altri dati sensibili degli utenti, sia di tipo privato che professionale”, spiega Bitdefender in una nota. La vulnerabilità, si legge, apre a un “attacco laterale che fornisce all’aggressore un metodo per accedere a tutte le informazioni contenute nella memoria del kernel del sistema operativo”. L’attacco sfrutta l’esecuzione speculativa, una funzionalità che cerca di velocizzare la Cpu “educandola” a prevedere le istruzioni successive.    “I criminali a conoscenza di questi attacchi avrebbero il potere di individuare le informazioni più vitali e meglio protette sia di aziende che di privati in tutto il mondo, e la relativa facoltà di rubare, ricattare, sabotare e spiare”, ha affermato Gavin Hill, vicepresidente di Bitdefender.    La vulnerabilità è simile e collegata a Spectre e Meltdown, ma le misure di sicurezza messe in campo per neutralizzare quelle due falle sono inefficaci contro la nuova minaccia.
Microsoft ha tuttavia rilasciato una patch, e Bitdefender ha messo a disposizione una soluzione per mitigare l’attacco sui sistemi Windows senza patch.

Wiko lancia l’Y50, economico e capienteLo smartphone ha schermo da 5 pollici e fotocamere da 5megapixel

07 agosto 201918:55

Wiko porta sugli scaffali l’Y50, lo smartphone super-economico che completa la linea di prodotto “Y”, affiancandosi ai fratelli maggiori Y60 e Y80 svelati nella primavera scorsa. Il dispositivo ha un display da 5 pollici e arriva i due colorazioni con finitura lucida: grigio scuro e blu.
Lo smartphone monta una fotocamera posteriore da 5 megapixel con Led, funzione “Face Beauty” per migliorare gli scatti, time lapse, filtri Live e modalità Pro. La fotocamera anteriore per i selfie è anch’essa da 5 megapixel.
Le foto possono contare su uno spazio d’archiviazione capiente per uno smartphone di questa fascia. La memoria interna è infatti da 16 GB, espandibile fino a 32 GB. Lo smartphone ha sistema operativo Android 8.1 Oreo Go Edition, e 1 GB di Ram.
Dual sim, l’Y50 sarà disponibile nei prossimi giorni al prezzo “democratico” di 70 euro.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Caccia ad alieni, è giallo su Facebook
Cancellata e ripristinata la pagina dedicata all’evento virale

07 agosto 201917:12

– Cancellata per violazione degli standard di Facebook, anzi no, rimossa per errore e poi ripristinata: è la strana vicenda della pagina Facebook dedicata all’evento burla ‘Storm Area 51. They cant’ stop all of us’, che invita gli utenti del web a presentarsi in massa il prossimo 20 settembre nella segretissima base militare del Nevada per vedere gli alieni, schivando le pallottole dell’esercito correndo con le braccia all’indietro come il protagonista del manga giapponese Naruto. L’evento, nato per scherzo, aveva raccolto oltre due milioni di adesioni da buontemponi, ma anche cacciatori di alieni e complottisti. Il suo creatore, lo studente universitario Matthew Roberts, aveva dichiarato ai media americani che la pagina era stata rimossa da Facebook lo scorso 3 agosto per violazione degli standard del social network. Successivamente, Roberts aveva provato a pianificare sempre per il 20 settembre un festival (questa volta un evento vero) proprio per distogliere i follower dal primo invito burla. Il clamore suscitato, infatti, aveva fatto scomodare perfino l’aeronautica militare, che tramite la portavoce Laura McAndrews sul Washington Post aveva scoraggiato chiunque volesse entrare nell’Area 51 ricordando che si tratta di un’area deputata all’addestramento delle forze armate. Anche la pagina Facebook dedicata al festival, però, era stata rimossa con grande sconcerto di Roberts. Ieri, a sorpresa, è invece ricomparsa la pagina dedicata all’evento incriminato ‘Storm Area 51’: secondo quanto riportano vari siti americani, un portavoce di Facebook avrebbe affermato che era stata rimossa soltanto per errore.

Samsung svela il Note 10 e il Note 10+Per la prima volta 2 modelli, sfidano i prossimi iPhone e Huawei

07 agosto 201922:00

– Samsung svela il nuovo Galaxy Note.
In un evento a New York, la compagnia sudcoreana porta sul palco il suo ultimo smartphone top di gamma, il Note 10, che per la prima volta a arriva in due modelli, uno normale e uno Plus, con schermo più grande e anche in versione 5G.
Nel tradizionale appuntamento agostano che batte sul tempo i rivali Apple e Huawei (la presentazione del prossimo iPhone è attesa a settembre, mentre Huawei dovrebbe svelare il nuovo Mate a ottobre), il Ceo di Samsung, Dj Koh, ha mostrato al pubblico il Note 10 con display “Dynamic Amoled” da 6,3 pollici, e il Note 10+ da 6,8 pollici. Entrambi hanno uno schermo senza cornici e senza notch. La fotocamera frontale, da 10 megapixel, è infatti inserita in un forellino nella parte alta e centrale del display.
Il comparto fotografico posteriore, che promette foto nitide anche in notturna, è composto da 3 sensori per il Note 10 (uno principale da 12 megapixel, coadiuvato da un grandangolare da 16 megapixel e da un teleobiettivo da 12 megapixel) a cui nel Note 10+ si aggiunge un sensore di profondità.
Le novità riguardano anche la caratteristica più iconica del Note: il pennino. La SPen si aggiorna, e oltre a scrivere consente anche di controllare alcune funzioni del device con “gesture aeree”, senza toccare lo schermo. Per la produttività, il collegamento a un Pc con Windows 10 avviene in un click.
Sotto il cofano lo smartphone monta il nuovo processore Exynos 9825 di Samsung. Il Note 10 ha 8 GB di Ram e 256 GB di memoria interna, mentre il Note 10+ ha 12 GB di Ram e 256 o 512 GB di memoria, espandibile fino a 1 TB. La batteria è a ricarica veloce: nel Plus basta mezz’ora alla presa elettrica per avere autonomia fino a sera.
Gli smartphone saranno disponibili a partire dal 23 agosto nelle finiture Aura Glow, Aura Black e Aura White. I prezzi in Italia vanno da poco meno di mille euro a poco più di 1.200 euro.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.