Aggiornamenti, Cinema, Notizie, Spettacoli Musica e Cultura, Ultim'ora

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

Tempo di lettura: 8 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Agosto, 2019, 13:33:21 di Maurizio Barra

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGI!

DALLE 12:30 DI SABATO 10 AGOSTO 2019

ALLE 13:33 DI DOMENICA 11 AGOSTO 2019

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

Notte Taranta: tre ‘etoile’ della danza
Sul palco di Melpignano tra tecnica classica e Pizzica salentina

LECCE10 agosto 2019 12:30

– Tre ‘etoile’ salentine della danza internazionale saranno ospiti del Corpo di ballo della Notte della Taranta nel Concertone del 24 agosto a Melpignano. Sono Gabriele Corrado di Casarano, ballerino del teatro La Scala di Milano, poi Elena Marzano di Lecce che danza con Les Ballets di Montecarlo e il danzatore di formazione scaligera impegnato in produzioni internazionali Luigi Campa, di Bagnolo del Salento.
Si uniranno al Corpo di ballo, composto da dieci danzatori popolari e dieci accademici. Sotto la direzione del coreografo Davide Bombana, interpreteranno alcuni brani della tradizione popolare unendo alla loro straordinaria tecnica il ritmo della pizzica.
“Le dodici coreografie complessive – spiega Bombana – si svilupperanno su tematiche principali che saranno portate sul palco reinterpretando il tema dell’amore, del duello, della cultura contadina in una connessione sempre presente, ma quasi impalpabile tra stili diversi che dialogano tra loro creando arte”.

Greco a Miss Italia, omaggio alle donne’Mai stato questo un concorso che mercifica figura femminile’

10 agosto 201915:40

– “Questo concorso ci aiuterà a ribadire, qualora ce ne fosse bisogno, che le donne italiane sono le più belle e le più brave del mondo, capaci di rivestire ad altissimo livello i ruoli più disparati”: sarà una grande “serata di festa” quella del 6 settembre per Alessandro Greco, scelto poche ore fa per condurre in diretta su Rai1 alle 21.15 la finale di Miss Italia, nell’ottantesimo compleanno del concorso. Reduce dal successo del quiz “Zero e lode!”, Greco afferma, che in questa edizione “verrà esaltata la bellezza italiana in tutte le sue forme, anche quella dell’Italia stessa: un’occasione per celebrare la storia del concorso ma anche quella della società e del costume italiani”. A chi sostiene che il concorso proponga un’immagine mercificata della donna, il conduttore replica che “Miss Italia non è mai stato un concorso solo sulla bellezza, anche quando è stato contestato: la mercificazione della donna appartiene ad altri ambiti. Lo proveremo a fine serata”, afferma.

Matera, stanza d’albergo il set di BondPrende forma a valle di uno degli affacci sui rioni Sassi

MATERA10 agosto 201916:11

– E’ una stanza d’albergo, con tre grandi finestre con vista spettacolare sugli antichi rioni “Sassi”, il set in costruzione a Matera – Capitale europea della cultura 2019 – per ospitare una delle scene di “Bond 25”, titolo provvisorio del prossimo film con l’agente segreto di sua maestà britannica “007”. La struttura sta ormai prendendo una forma definitiva, al di sotto di uno dei punti panoramici sugli antichi rioni di tufo. Il set ovviamente si è trasformato in un’attrazione nell’attrazione per i tanti turisti che affollano Matera in questi giorni. Sono tantissimi quelli che, dopo aver fotografato i Sassi, non rinunciano ad un selfie con lo sfondo della stanza dove si muoverà James Bond.

Jess Glynne e Rita Ora a Porto CervoConcerto e parata di stelle il 12 agosto all’hotel Cala di Volpe

PORTO CERVO10 agosto 201916:17

– Le voci di due star internazionali per suggellare il momento clou dell’estate in Costa Smeralda: il concerto di Jess Glynne e Rita Ora all’Hotel Cala di Volpe, il 12 agosto a Porto Cervo, rappresenta l’evento più atteso del 2019. Le due stelle si esibiranno sul palco fronte piscina dell’iconico albergo che Marriott Costa Smeralda gestisce per la proprietà di Qatar Holding. Ad aprire il concerto delle regine della musica internazionale sarà Luna Melis, giovanissima cantante sarda che, dopo il successo raggiunto al talent show X Factor, ha iniziato a collaborare con artisti di fama.
Subito dopo toccherà a Jess Glynne e Rita Ora, due tra le più acclamate interpreti dell’universo musicale femminile.

SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

Zorro fa 100 anni, tra fumetti e film
Nel 1919 ‘All-Story Weekly’ introdusse figura di Don Diego

10 agosto 201916:47

– Festeggia cento anni tondi il cavaliere mascherato Zorro senza superpoteri, armato cappa e sciabola e cappello a falde personaggio a fumetti nato dalla penna di Johnston McCulley e baciato da un successo enorme, che ha propiziato la comparsa in film, serie TV, spettacoli teatrali, videogame e ovviamente gli immancabili pupazzetti in scala. La prima avventura di Zorro venne pubblicata nell’agosto del 1919, all’interno del fumetto ‘All-Story Weekly’, e introdusse ai lettori la figura di Don Diego de la Vega, figlio del più ricco proprietario terriero della California all’epoca del dominio spagnolo (1769-1821). Disgustato dal comportamento dispotico dei governanti locali, diventa il giustiziere Zorro, abilissimo spadaccino e difensore dei più deboli. Dopo la sua prima avventura, La maledizione di Capistrano, l’autore ha scritto altre 60 storie, facendo diventare Zorro uno dei primi eroi con mantello e spada nella letteratura americana.

Film afgano vince Cervino film festivalPremio assegnato a “A thousand girls like me” di Sahra Mani

AOSTA11 agosto 201913:12

– “A thousand girls like me” della regista afgana Sahra Mani ha vinto il Grand Prix des Festivals – Conseil de la Vallée d’Aoste al Cervino Cinemountain film festival. L’ambito riconoscimento è riservato ai film già premiati nei principali festival di settore provenienti dal circuito dell’International Alliance for Mountain Film.
“Vincitrice del Grand Prix festival di Kathmandu – si legge in una nota – la pellicola racconta, con grande intensità, l’ostinata battaglia di una donna per difendere i propri diritti” cercando “giustizia dopo anni di abusi sessuali da parte del padre”.
All’irlandese Katrina Costello è stato assegnato il Premio Montagnes du Monde per il miglior film straniero, con “The silver branch”. “La patente” di Giovanni Gaetani Liseo ha conquistato il Premio Montagne d’Italia mentre Il Premio Montagnes Tout Court al miglior cortometraggio è andato a “Brotherhood”, di Meryam Joobeur. Infine “Gamba in spalla” di Romuald Desandré ha vinto il Premio per il miglior film valdostano.

Ultimo ciak per film di Ficarra e PiconeSarà distribuito nelle sale il 12 dicembre da Medusa Film

10 agosto 201917:45

– Dopo 10 settimane di riprese, chiude il set del nuovo film di Ficarra e Picone (ancora senza titolo).
Il nuovo lungometraggio, il settimo per gli attori e registi palermitani, prodotto da Attilio De Razza per Tramp Limited, sarà distribuito nelle sale il 12 dicembre da Medusa Film. Scritto dagli stessi Salvo Ficarra e Valentino Picone con Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, ha visto protagonisti i magnifici scenari naturali di Ouarzazate, in Marocco, e alcune location in Italia, ad Arpino (Frosinone) e Roma. Il nuovo film, racconta la storia di Salvo e Valentino, un ladro e un prete, che si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. In questo viaggio, avranno a che fare con tanti personaggi incontrati lungo il cammino, tra cui un inedito Erode interpretato da Massimo Popolizio. Il direttore della fotografia è Daniele Cipri, ai costumi Cristina Francioni, la scenografia è affidata a Francesco Frigeri.

Locarno, Hilary Swank ‘mai arrendersi’All’attrice il Leopard Award, ‘abusi su transgender anche a NY’

LOCARNO10 agosto 201918:31

– “Mi sono sempre identificata in personaggi forti, che non si arrendono, che fanno la differenza.
Non so se ho cercato quei ruoli, ma è certo che li ho trovati. E vorrei che fossero riconosciuti anche i direttori dei casting, la loro funzione è fondamentale”. Forse è questa frase che sintetizza più di tutti il carattere di Hilary Swank, umili origini rivendicate senza protervia, due premi Oscar come migliore attrice per ‘Boys Don’t Cry’ e ‘Million Dollar Baby’, Leopard Club Award al 72/o Locarno Film Festival. “Ho già più di 20 anni di carriera, incredibile. Quando ho vinto il primo Oscar nel 2000 tutti hanno parlato di ‘sorpresa’ e ‘sconosciuta’ invece erano già 9 anni che lavoravo duro nell’ambiente” spiega l’attrice, 45 anni. “Come Brandon Teena di ‘Boys’ sono diventata – racconta – un punto di riferimento della comunità transgender e mi sono accorta che anche oggi a New York ci sono persone che subiscono abusi persino in una città inclusiva”.

Tu come me, il cancro si vince insiemeNel corto studenti universitari, amicizia arma contro malattia

10 agosto 201916:24

Insieme si è più forti di tutto, anche di una bestia nera come il cancro che distrugge la vita delle persone, e non solo di quelle malate: è questo il messaggio di “Tu come me”, cortometraggio di Maria Teresa Carpino e Roberto Orazi che sarà presentato il 31 agosto alla 76/a Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto – 7 settembre). Realizzato dalla Mati Group e dall’Associazione Pancrazio di Roma con il Patrocinio della Regione Veneto, dello Ieo, della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), dell’Università Tor Vergata che ha ospitato le riprese, il film si ispira alla storia vera di Giacomo Perini, giovane malato oncologico che dall’età di 17 anni combatte contro un sarcoma osseo, e al suo incontro con Francesco Bugamelli, studente di medicina, e i ragazzi dell’Associazione Pancrazio. Nel racconto, Francesco e Giacomo sono entrambi studenti fuori sede, diversi per carattere ma molto amici: il primo, che studia per diventare medico, è poco dedito ai suoi doveri universitari e sempre pronto a divertirsi; il secondo invece è metodico e rigoroso, e riesce bene sia nello sport che nello studio.Quando la loro amicizia viene messa in crisi da futili motivi, sarà proprio la malattia che colpisce Giacomo, all’inizio anch’essa causa di allontanamento, a farli ritrovare: i ragazzi, messi alla prova, si scoprono trasformati ma ancora più forti insieme. Con un linguaggio che punta all’emozione, il corto vuole far comprendere quanto sia importante l’amicizia per affrontare nel migliore dei modi la malattia e per aggredirla con tutta l’energia possibile: un obiettivo che i ragazzi dell’Associazione Pancrazio (presieduta da Bugamelli e costituita da studenti di medicina desiderosi di dare una mano concreta ai pazienti) perseguono già da tempo, e con ottimi risultati. “Tu come me”, realizzato in 10 giorni di riprese (all’Università e al Policlinico di Tor Vergata e al circolo di canottaggio di Roma) infatti è un progetto che segue l’esperienza de “I fuori sede”, commedia teatrale con cui l’Associazione ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti irrinunciabili degli oltre tre milioni di pazienti oncologici italiani: il punto di partenza è sempre lo stesso, la voglia di ascoltare chi è malato e di dare voce alla sofferenza, ma soprattutto alla speranza, guardandosi in faccia tra ragazzi per scoprirsi uguali, pur nelle differenze.”L’Associazione Pancrazio fa incontrare quelli che saranno i medici di domani con i pazienti, affinché i primi, ancora studenti universitari, possano già iniziare a comprendere i reali bisogni di chi affronta la malattia, lungo le diverse fasi”, spiega Maria Teresa Carpino, regista e Art Director dell’Associazione, “è un’emozione grande vedere quanti benefici traggono i ragazzi malati che si rivolgono a noi. Ci scrivono, si sfogano e raccontano in piena libertà ciò che vogliono: poi nascono le amicizie. Chiudersi nella malattia fa male: noi infatti cerchiamo di arrivare a quanti più ragazzi malati possibile”. “E’ uno scambio continuo tra gli studenti e i ragazzi malati con cui entriamo in contatto”, prosegue, “proprio come accade nel corto, in cui Francesco impara da Giacomo a essere più serio, mentre quest’ultimo apprende dall’amico un po’ di leggerezza”. I progetti dell’Associazione non si fermano qui: “Il prossimo anno vogliamo organizzare corsi di teatro per pazienti a Milano, Roma e Padova, sempre con l’ausilio degli studenti di medicina”, dice, “e poi riprenderemo la tournée con I fuori sede. Infine saremo a New York, per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”. Intanto, il prossimo appuntamento sarà a Venezia con la presentazione ufficiale del film all’Hotel Executive (alle 19.30 in programma la proiezione e un dibattito aperto).

A Venezia il corto Tu come meNel corto studenti universitari, amicizia arma contro malattia

10 agosto 201912:31

– Insieme si è più forti di tutto, anche di una bestia nera come il cancro: è questo il messaggio di “Tu come me”, cortometraggio di Maria Teresa Carpino e Roberto Orazi che sarà presentato il 31 agosto alla Mostra del di Venezia.Realizzato dalla Mati Group e dall’Associazione Pancrazio di Roma, il film si ispira alla storia vera di Giacomo Perini, giovane malato oncologico che dall’età di 17 anni combatte contro un sarcoma osseo, e al suo incontro con Francesco Bugamelli, studente di medicina, e i ragazzi dell’Associazione Pancrazio. Nel racconto, Francesco e Giacomo sono entrambi studenti fuori sede, diversi per carattere ma molto amici: il primo è poco dedito ai suoi doveri universitari e sempre pronto a divertirsi; il secondo è metodico e rigoroso, e riesce bene sia nello sport che nello studio. Quando la loro amicizia viene messa in crisi da futili motivi, sarà proprio la malattia che colpisce Giacomo a farli ritrovare: i ragazzi, messi alla prova, si scoprono trasformati ma ancora più forti insieme.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.