Cronaca tutte le notizie! Sono tutte sempre in tempo reale approfondite dettagliate e complete! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 20 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Settembre, 2019, 23:38:06 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGI, INFORMATI, SEGUI E CONDIVIDI!

DALLE 01:01 ALLE 23:38 DI SABATO 14 SETTEMBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

15enne schiaffeggia disabile,video su Fb
Aggressore identificato e denunciato da polizia postale Catania

CATANIA14 settembre 2019 01:01

– Schiaffeggia un minorenne disabile e gli altri ragazzi presenti ridono. E’ il contenuto di un video postato su Facebook e scoperto dalla polizia postale di Catania che ha individuato l’autore dell’aggressione: un 15enne che è stato denunciato per percosse nei confronti di un disabile. Il minorenne è stato convocato dalla polizia e alla presenza dei genitori ha ammesso le sue responsabilità, ma cercando di sminuire l’accaduto, riconducendolo a uno ‘scherzo’. La sua posizione è al vaglio della Procura per i minorenni di Catania.
Sono in corso indagini sull’autore del video e su chi lo abbia pubblicato sul social network. Dal monitoraggio della polizia postale sembra che il filmato non sia più online. Gli investigatori invitano gli utenti a segnalare la presenza di video di violenze su minorenni, evitandone la divulgazione che potrebbe costituire reato.

A Lampedusa la Ocean Viking, in Italia 24 migranti su 82Salvini: ‘E’ la resa’. Cinquantotto migranti andranno in 5 paesi europei:24 alla Germania, 24 alla Francia, 24 all’Italia, 8 al Portogallo e 2 Lussemburgo

14 settembre 201921:38

Dopo 14 mesi di porti chiusi, l’Italia assegna per la prima volta ad una nave delle Ong un approdo sicuro per accogliere i migranti soccorsi davanti alla Libia: le 82 persone da una settimana a bordo della Ocean Viking sbarcheranno a Lampedusa e verranno poi ridistribuite in cinque Paesi europei. In particolare, secondo quanto si è appreso da fonti di Governo, l’Italia si farebbe carico di 24 profughi, così come la Francia e la Germania; 8 verrebbero ospitati dal Portogallo e due dal Lussemburgo. La decisione del governo sembra dunque porre fine alla politica dei divieti e della guerra alle navi delle organizzazioni umanitarie da parte di Matteo Salvini, che infatti attacca il nuovo esecutivo Pd-M5s: “eccoli lì, porti aperti senza limiti – dice l’ex ministro dell’Interno – questi sono matti, è una resa a chi vuole fare dell’Italia il campo profughi d’Europa”. In realtà la questione è tutt’altro che risolta e non è detto che quando la prossima nave si presenterà davanti alle coste italiane – la stessa Ocean Viking ha già fatto sapere che tornerà immediatamente in zona Sar – le scelte saranno identiche, perché tra gli stessi alleati di governo le posizioni sono ancora distanti.Al Pd che esulta, con Dario Franceschini che parla della “fine della propaganda di Salvini sulla pelle dei disperati in mare”, risponde infatti Luigi Di Maio. “C’è un grande equivoco sul fatto che sia stato assegnato un porto sicuro alla Ocean Viking – puntualizza il ministro degli Esteri – per il semplice motivo che noi lo abbiamo assegnato solo perché l’Europa ha deciso di aderire alla nostra richiesta di prendere gran parte di quei migranti”. Come dire: senza accordo i migranti sarebbero rimasti ancora in mare.L’Italia ha assegnato il ‘place of safety, il porto sicuro, alla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere con 82 migranti a bordo.

“Questi sono matti”: il segretario della Lega Matteo Salvini è partito da questo per commentare l’arrivo a Lampedusa della Ocean Viking. “Questa è la resa. Fra le promesse di Conte all’Europa c’era anche questa”, ha aggiunto convinto che si voglia fare dell’Italia “un campo profughi”. Le quote di migranti che Francia e Germania sono disposti ad accogliere sono solo di quelli che hanno diritto d’asilo “che sono il 20%”. “Noi – ha concluso – siamo qui con i nostri amministratori per preparare il no”.”Da voi mi aspetto un rispettoso no. Noi non ci siamo, prima vengono i cittadini italiani”: dal palco dell’assemblea dei segretari della Lega Salvini ha chiesto ai sindaci di dare questa risposta quando dalle prefetture arriveranno richieste di ospitare rifugiati. Un invito che arriva nel giorno in cui “dopo 14 mesi per la prima volta torna in un porto italiano, senza che il governo dica nulla, la nave di una ong. Attenzione”. “Vi chiedo – ha proseguito fra gli applausi – il coraggio dei sì e anche il coraggio dei no”.

Spaccia vicino casa Montalbano,arrestatoDa poliziotti finti bagnanti, aveva 75 gr cocaina negli slip

SANTA CROCE CAMERINA (RAGUSA)14 settembre 201910:27

– Un 38enne, socio dei titolari di un pub che si trova a pochi metri dalla ‘casa’ del ‘commissario Montalbano’, è stato arrestato dalla polizia a Punta Secca, frazione marinara di Santa Croce Camerina, per spaccio di droga. L’uomo è stato bloccato da agenti della squadra mobile della Questura di Ragusa, che si erano finti bagnanti, ai quali ha consegnato 75 grammi di cocaina che nascondeva negli slip. La sostanza stupefacente ha un valore stimato dagli investigatori in 7.00 euro. Dopo l’arresto il 38enne, su disposizione del sostituto procuratore Santo Fornasier, è stato condotto in carcere. La casa di Montalbano è un B&b, reso famoso dalla serie televisiva di Raiuno, totalmente estraneo alla vicenda. “Le indagini erano state avviate su l’ennesima fondamentale segnalazione di alcuni cittadini – sottolinea il capo della squadra mobile di Ragusa, Antonino Ciavola – i luoghi di ‘Montalbano’, e il resto del territorio, vanno protetti da soggetti che tendono a renderlo meno sicuro”.

Giornata Sla, Barbera d’Asti in piazzaIn vendita domenica 15 settembre 15mila bottiglie docg

ASTI14 settembre 201910:55

– Barbera d’Asti docg solidale in 150 piazze italiane, il 15 settembre, per ‘Un contributo versato con gusto’ a favore dell’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. Sono 15mila le bottiglie che l’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, la Fondazione Cassa di risparmio di Asti, l’Unione industriale della Provincia di Asti e VisitPiemonte portano in piazza per la raccolta fondi nata ad Asti 12 anni fa.
“Grazie alla giornata nazionale – dice il presidente nazionale Aisla, Massimo Mauro – Aisla ha potuto aiutare 400 persone in tutta Italia”. Banchetti in Piemonte in oltre 10 piazze. Ad Asti le bottiglie per Aisla si trovano in piazza San Secondo, dove è in corso il Salone nazionale di vini selezionati Douja d’Or. La giornata sulla sla ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è sostenuta dalla Lega Serie A: nella 3/A giornata del campionato di calcio le squadre scendono in campo con lo striscione di Aisla.

Lascia ordigno bellico in distributoreNel Catanese. Ne aveva annunciato esplosione, arrestato da Cc

PATERNO’ (CATANIA)14 settembre 201910:58

– Ha lasciato sulla colonnina dell’erogatore di carburanti una bomba da mortaio di nazionalità inglese calibro 81 mm/3 pollici, attiva e completa di spoletta, preannunciandone l’esplosione a breve. E’ accaduto la notte scorsa in un’area di servizio in una frazione di Paternò, nel Catanese. L’uomo, un 56enne romeno pregiudicato, è stato arrestato da carabinieri della compagnia di Paternò.
Artificieri antisabotaggio del reparto operativo del comando provinciale dell’Arma di Catania, dopo aver posto in sicurezza l’intera area, hanno neutralizzato e poi rimosso l’ordigno bellico per farlo poi brillare in zona sicura. Sono in corso indagini per ricostruire la personalità dell’arrestato, che è stato condotto in carcere su disposizione della Procura di Catania. Restano non chiare le motivazioni del gesto che, secondo i carabinieri, non sono riconducibili a matrice terroristica o mafiosa, ma più verosimilmente alla sfera privata dell’uomo.

Conte: ‘C’è la svolta, Ue e mercati scommettono sull’Italia”Sulla nuova fase politica e capacità di recuperare il treno della crescita’

14 settembre 201916:56

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Fiera del Levante di Bari per la cerimonia di inaugurazione della 83/a Fiera. Ad accoglierlo al suo ingresso, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Puglia Michele Emiliano e i ministri Teresa Bellanova, Francesco Boccia e Peppe Provenzano.”L’Italia resta un Paese di grande attrattività e di straordinaria eccellenza” e questo è “anche fonte di grande responsabilità per tutti i decisori politici, perché questo enorme potenziale può concretizzarsi soltanto se affrontiamo tutti i nodi e le difficoltà che frenano la crescita”, ha detto il premier Giuseppe Conte. “Si tende spesso a sottolineare le criticità, i ritardi e le lacune del nostro sistema Paese rispetto ai partner europei e internazionali.Ma alcuni dati, che ci devono rendere orgogliosi, ci ricordano quanto sia elevato il potenziale del nostro sistema industriale. Siamo primi in Ue per numero di pmi manifatturiere: circa 387 mila, il doppio di Francia e Germania. La nostra vocazione all’export è tale da collocarci nella “top 5″ mondiale dei Paesi con un surplus commerciale manifatturiero superiore ai 100 mld di dollari. Per il secondo anno abbiamo il primato nell’Ue per le misure fiscali a favore di investimenti in business digitali. Tra i comparti più dinamici c’è il design”. Le aziende italiane sanno “specializzarsi in nicchie produttive e di far leva sull’attrattività del made in Italy”.”Durante la mia visita a Bruxelles – ha spiegato Conte -, ho avuto conferma che l’Italia si trova a un punto di svolta, una sfida cruciale. Gode oggi di un prezioso capitale di fiducia che, se sarà speso al meglio, produrrà effetti benefici nel breve, medio e lungo periodo”. Si vede sui mercati che, come si vede dalla “sensibile riduzione dello spread”, “scommettono con forza sulla capacità dell’Italia di recuperare il treno della crescita economica e sulla nuova fase politica”. IL DISCORSO DEL PREMIER CONTE“Le risorse reperite” da calo dello spread, lotta all’evasione, tax expenditures e spending review “potranno contribuire a una significativa riduzione del carico fiscale su famiglie in particolare con medio e basso reddito e le imprese, in particolare quelle che innovano”.
“Il piano straordinario per il Sud, che vogliamo rendere strutturale, si svilupperà lungo quattro direttrici principali: lo sviluppo del capitale fisico, la valorizzazione del capitale umano, il potenziamento del capitale sociale e la cura del capitale naturale”.
“Dobbiamo lavorare ad una robusta azione di semplificazione normativa e ad una riforma della giustizia tributaria, con una robusta alleanza tra amministrazione e cittadini e un’efficace alleanza tra contribuenti e amministrazione per rendere più produttiva la possibilità di alleggerire la pressione fiscale. Su questo aspetto abbiamo una strategia chiara: tutti devono pagare le tasse, ma tutti devono poter pagare meno”.
L’attenzione Ue al “Green New Deal” è “massima” e il “contributo dell’Italia a questo passaggio cruciale della programmazione sociale ed economica europea sarà quello di lavorare affinché gli investimenti verdi da parte degli Stati membri – ha annunciato Conte alla Fiera del Levante -, siano quanto più possibile incentivati. Per questo, chiederemo l’esclusione degli investimenti verdi dal calcolo del deficit, ai fini del rispetto del patto di stabilità e crescita”.
“Con un apposito fondo incentiveremo le imprese che adotteranno prassi socialmente responsabili e che porranno la massima attenzione alla tutela e alla sicurezza dei lavoratori. Non è tollerabile che nei luoghi di lavoro, si possa morire o subire gravi infortuni: perciò nel programma di governo abbiamo rimarcato l’importanza di un piano di prevenzione degli infortuni sul lavoro. Proprio in questi giorni ad Altamura un giovane ha perso tragicamente la vita”.
“L’attività istruttoria è ancora in corso ed è molto complessa ma prendo l’impegno a considerare con la massima attenzione la candidatura di Bari per il G20” che l’Italia ospiterà nel 2021. “Lo devo alla comunità pugliese di cui anche io faccio parte, che è sempre stata molto operosa. E lo devo ai suoi vertici, Emiliano e Decaro che hanno sempre dimostrato grande lealtà e correttezza istituzionale, grande senso di responsabilità”, ha aggiunto ancora Conte alla Fiera del Levante di Bari.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Fermati scafisti sbarco a Crotone
Si erano allontanati con tender. Presi a fermata bus per Napoli

CROTONE14 settembre 201911:27

– Sono stati sottoposti a fermo i presunti scafisti dell’imbarcazione giunta mercoledì scorso a poche miglia dalle coste calabresi con 56 migranti a bordo. Si tratta di due cittadini ucraini e di un cittadino russo, M.D., di 43 anni, K.N. (38) e R.S. (21). I tre, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono stati individuati da personale della Squadra mobile e della Guardia di finanza di Crotone. I migranti giunti nel porto di Crotone dopo essere stati trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera, hanno raccontato che gli scafisti, giunti in prossimità della costa, si erano allontanati a bordo di un tender. La mattina del 12 settembre, sono stati poi rintracciati nelle vicinanze di un bar mentre, muniti di regolare biglietto, erano in procinto di partire in autobus alla volta di Napoli.

18enne ucciso: concerto-evento a MacomerLanterne e musica a Macomer per dire “Mai più”

NUORO14 settembre 201911:50

– Le mani di Fabiola Balardi, mamma di Manuel, impresse sul murale del centro polifunzionale di Sertinu a Macomer, sono mani di amore e sofferenza ma anche di speranza per lanciare in messaggio forte ai giovani: quello che è successo a suo figlio non deve accadere mai più. E’ stata questa la parola d’ordine del concerto-evento in memoria di Manuel Careddu, il 18enne massacrato a colpi di piccone e badile l’11 settembre del 2018 sulle sponde del lago Omodeo e poi sepolto in un terreno di Ghilarza, dove venne scoperto un mese dopo il delitto.
A un anno dalla tragedia, ieri sera tutto il paese si è ritrovato per ricordare il ragazzo: musica rap e techno ma anche murales dove i ragazzi hanno fissato le impronte delle loro mani. Sullo sfondo la frase “Tra di noi”, titolo di una canzone di Nicholas Frau, fratello di Manuel e cantante di musica trap.
Prima del concerto, organizzato dall’associazione ProPositivo, dal Forum Giovani di Macomer e dal Comune, un momento di riflessione collettiva.

Bimbo precipita, salvato al voloAnche il suo salvatore in ospedale per il contraccolpo

CASALMAIOCCO (LODI)14 settembre 201912:04

– Un bambino di 5 anni è precipitato dal secondo piano di una palazzina ma è stato salvato al volo da un passante.
E’ accaduto nei pressi del distributore di carburante lungo la strada provinciale 159 a Casalmaiocco (Lodi) e il piccolo si trova, ora, in condizioni ritenute non gravi, all’ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano) per controlli essendo stato preso al volo da un ventenne a sua volta poi soccorso per essere caduto a terra per il contraccolpo. Il bimbo era stato visto, alcuni secondi prima del volo, muoversi sul cordolo del balcone da alcune persone che erano in attesa nel piazzale sottostante la palazzina, su cui si affacciano il distributore stesso e un autolavaggio. Il ventenne, anche lui ora in ospedale ma in condizioni non gravi, non ha avuto esitazioni: è corso ai piedi dell’abitazione riuscendo, così, a frenare la caduta. Sono in corso indagini e accertamenti da parte dei carabinieri di Lodi.

Spento il maxirogo, resta la pauraAttesa per i dati sull’inquinamento

AVELLINO14 settembre 201912:10

– Spento il vasto incendio che dal primo pomeriggio di ieri ha semi distrutto la Ics, l’azienda che nel Nucleo industriale di Avellino produce contenitori in plastica per batterie, restano i timori per le possibili conseguenze sulla salute e l’ambiente provocate dalla nube tossica che ha stazionato per molte ore sul capoluogo irpino.
Domani si conosceranno i risultati del monitoraggio effettuato dall’Arpac, l’agenzia regionale per l’ambiente, sulla presenza di diossina, mentre per oggi pomeriggio sono attesi quelli relativi alle polveri sottili.
Secondo fonti dell’Arpac, nello spaventoso rogo non sarebbero stati bruciati metalli, a cominciare dal piombo, ma soltanto plastica e pallet. Sulla base dei risultati eventuali successivi provvedimenti a tutela della salute verranno assunti dal Centro Coordinamento Soccorsi, attivato dal Prefetto di Avellino, Maria Tirone, sin dai minuti successivi all’incendio. Oggi sono rimaste chiuse le scuole di ogni ordine e grado in venti comuni, tra cui Avellino.

Espulsa da uomo, rientra da donnaScoperta da impronte digitali mentre chiede permesso soggiorno

REGGIO EMILIA14 settembre 201912:36

– Da uomo era stato espulso, poi una volta diventata donna è rientrata in Italia clandestinamente: ieri una 37enne brasiliana è stata arrestata dalla polizia di Reggio Emilia per reingresso illegale sul territorio nazionale. Si era presentata il 22 luglio all’ufficio immigrazione della questura reggiana per depositare la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno, dopo essersi sposata con un italiano il 5 luglio.
Ma, durante la disamina della pratica è emerso che dalla comparazione delle impronte digitali nel database era generato un codice abbinato a un uomo nato in Brasile nel 1982. Gli agenti hanno approfondito e hanno scoperto che a carico della donna, con le precedenti generalità di quando era uomo, c’era un decreto di espulsione emesso il 27 dicembre 2018 dal Prefetto di Padova, eseguito il 22 gennaio scorso con un volo da Malpensa per San Paolo. Aveva il divieto di entrare in Italia per tre anni e così, non avendolo rispettato, sono scattate le manette.

Papa, i populismi sono un pericolo’Mettere al centro gli emarginati, tra loro bimbi non nati’

CITTA’ DEL VATICANO14 settembre 201912:41

– Il populismo è “un pericolo”: lo ha sottolineato Papa Francesco nell’incontro con i vescovi orientali cattolici. “Questo è un pericolo della nostra società: i particolarismi che diventano populismi e vogliono comandare e uniformare tutto”, ha sottolineato il pontefice chiedendo ai presuli che anche la Chiesa locale eviti la “tentazione di chiudersi in sé stessa e di cadere in particolarismi nazionali o etnici escludenti”. Il Papa ha poi sottolineato che occorre mettere al centro gli emarginati e che la carità sana le divisioni anche nella Chiesa.
“Quando ci chiniamo insieme sul fratello che soffre, quando diventiamo insieme prossimi di chi patisce solitudine e povertà, quando mettiamo al centro chi è emarginato, come i bambini che non vedono la luce – ha detto Bergoglio -, i giovani privati di speranza, le famiglie tentate di disgregarsi, gli ammalati o gli anziani scartati, già camminiamo insieme nella carità che sana le divisioni”.

Papa:basta ergastolo e carceri affollate’E’ essenziale garantire vita decorosa e la speranza del futuro’

CITTA’ DEL VATICANO14 settembre 201912:48

– Tra “le difficoltà” delle carceri c’è “in particolare” il problema del “sovraffollamento degli istituti penitenziari, che accresce in tutti un senso di debolezza se non di sfinimento”. “E’ un problema grave”, ha detto il Papa nell’udienza con la Polizia penitenziaria. “Quando le forze diminuiscono la sfiducia aumenta. È essenziale garantire condizioni di vita decorose, altrimenti le carceri diventano polveriere di rabbia, anziché luoghi di ricupero”, ha detto il pontefice. Bergoglio ha poi ribadito il suo appello a rivedere la pena dell’ergastolo: “L’ergastolo non è la soluzione dei problemi, ma un problema da risolvere. Perché se si chiude in cella la speranza, non c’è futuro per la società. Mai privare del diritto di ricominciare”: è l’appello lanciato da Papa Francesco. Sta “ad ogni società” alimentare “la fiammella della speranza”, “fare in modo che la pena non comprometta il diritto alla speranza, che siano garantite prospettive di riconciliazione e di reinserimento”.

Birra fredda, vuole strangolare baristaArrestato a Reggio Emilia, l’uomo ha creato il caos nel locale

REGGIO EMILIA14 settembre 201913:05

– Un 39enne marocchino è stato arrestato per tentato omicidio plurimo per aver aggredito, cercando di strangolarla, una barista e alcune persone che hanno assistito alla scena. È successo nella notte in un bar di Reggio Emilia, frazione Cadè. L’uomo, residente in provincia di Potenza e con precedenti, è entrato nel locale ordinando una birra, ma si è lamentato del fatto che fosse troppo fredda e ha cominciato a insultare la donna dietro al bancone e poi le ha lanciato contro una bottiglia. La barista, cinese, l’ha rincorso con un mattarello, cacciandolo. Ma lui è tornato armato di un’asta metallica e l’ha colpita violentemente per poi arrivare quasi a strangolarla, provocandole lesioni per 40 giorni di prognosi. Diversi avventori hanno tentato di farlo desistere, ma lui li ha aggrediti. Quindi è salito sulla propria auto e ha cercato di investire sia la barista che i clienti. E’ fuggito, ma è stato rintracciato dai carabinieri che lo hanno fermato, non prima che speronasse una pattuglia.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Porta a cc portafogli con 2000 euro
Il giovane ha rifiutato qualsiasi ricompensa dal proprietario

14 settembre 201913:22

– Ieri mattina un cittadino del Bangladesh di 23 anni ha bussato alla caserma dei Carabinieri della Stazione Roma Macao per restituire un portafogli, rinvenuto a terra in via Nazionale, contenente oltre a carte di credito e documenti personali, 2.005 euro in contanti. Il bel gesto del giovane ha consentito ai Carabinieri di contattare, in tempo reale, la persona che l’aveva smarrito e organizzare un incontro in caserma per la restituzione. Così il cittadino bengalese ha avuto il piacere di consegnare il portafogli direttamente al proprietario, un professionista romano, che lo ha ringraziato per l’estrema onestà dimostrata. Il giovane ha anche rifiutato qualsiasi tipo di ricompensa per il suo bel gesto.

Murale pro droga, cancellato a CataniaOperazione congiunta Comune e carabinieri nel rione Librino

CATANIA14 settembre 201913:28

– Un murale inneggiante all’uso di droga, noto come ‘I folletti’, realizzato su un muro di un ingresso di un condominio del rione Librino di Catania è stato cancellato con pittura bianca da operai del Comune in collaborazione con i carabinieri del comando provinciale. Il disegno rappresentava un elfo in mezzo a un giardino incantato intento a fumare una ‘canna’, tenendo anche in mano una pianta di canapa indiana accompagnato dalla scritta: “i folletti del palazzo non amano farsi vedere, svaniscono come se fossero fatti di fumo!”. Il murale è stato utilizzato anche come ‘sfondo’ per video di cantanti neomelodici che nei loro testi esaltano la ‘malavita’ usando pistole, mitra e immagini di spaccio di droga.
Nell’ambito della stessa iniziativa i carabinieri hanno eseguito un controllo del territorio che ha portato a due arresti, cinque denunce, al sequestro di 35 dosi di cocaina e ad emettere una multa per 11mila euro a un panificatore.

Dispersi da ieri,morti due escursionistiDue belgi trovati in zona impervia della Valsesia

ERCELLI14 settembre 201913:30

– I corpi privi di vita di due anziani di nazionalità belga sono stati trovati questa mattina dai vigili del fuoco e dal personale del Soccorso Alpino nei pressi di Rassa, località della Valsesia (Vercelli). Le ricerche della coppia dispersa erano in corso da ieri sera con l’ausilio dei carabinieri e della Guardia di Finanza.
Le salme sono state individuate dopo lunghe ricerche in una zona impervia, e recuperate dall’elisoccorso di Borgosesia. I due turisti belgi erano stati visti l’ultima volta ieri all’ora di pranzo in un ristorante della zona. Ancora da chiarire le cause del decesso dei due escursionisti, anche se non si esclude una caduta accidentale dopo aver imboccato un sentiero sbagliato.

Scimmie in fuga, parco evacuato e disagiRicerche nel veronese, animali erano ancora dentro struttura

VERONA14 settembre 201913:31

– Ha creato disagi anche alla viabilità la fuga di tre scimpanzé che la scorsa notte sono riusciti a uscire dal loro recinto all’interno del Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona).
Gli addetti alla ristorazione alle ore 7.00 si sono accorti che mancavano tre animali dall’area dei Primati. La direzione ha deciso quindi di evacuare il parco, applicando le misure di sicurezza, mentre con il supporto dei veterinari sono scattate le ricerche delle tre scimmie, che poi sono state trovate ancora all’interno della struttura, anche se fuori dall’area a loro destinata.
A causa di questo ‘incidente’ il Parco Natura Viva è rimasto chiuso fino a metà mattinata. Secondo quanto si è appreso, la fuga dei tre animali sarebbe stata provocata da un errore umano.

Terrorismo: 5 radicalizzati rimpatriatiDa inizio dell’anno a Imperia, facevano proselitismo in carcere

SANREMO (IMPERIA)14 settembre 201913:42

– Sono cinque i magrebini radicalizzati o a rischio radicalizzazione, che inneggiavano all’Isis, rimpatriati dalla Questura di Imperia, dall’inizio dell’anno. L’ultimo è un 30/enne marocchino, detenuto in carcere a Sanremo. Era arrivato in Italia ai primi del 2000, come clandestino, poi regolarizzato aveva ‘collezionato’ arresti per spaccio e reati contro il patrimonio, commessi soprattutto in provincia di Savona. Nel 2016 è stato indagato dalla Polizia Postale di Imperia, perché sospettato di attività di proselitismo per lo Stato Islamico. Tra gli altri stranieri rimpatriati c’è un tunisino di 47 anni anni, che aveva cercato di ‘sanare’ la sua condizione di clandestinità sposandosi con una cittadina italiana. Detenuto in diverse carceri pare abbia fatto propri i dettami del Daesh, come dimostrato dai disegni rinvenuti nella sua cella. Gli altri sono due tunisini di 26 e 33 anni e un pachistano trentenne, tutti radicalizzati durante la detenzione.

A vela contro barriere della disabilitàIl viaggio di uno skipper disabile e di uno scultore non vedente

BOLOGNA14 settembre 201913:46

– Sante Ghirardi, skipper disabile motorio in carrozzina, e Felice Tagliaferri, scultore non vedente, saranno protagonisti di una navigata in barca a vela da Ravenna ad Ancona, con l’obiettivo di abbattere le barriere mentali e fisiche. Una sfida, ma soprattutto una festa di condivisione, leggerezza e divertimento educativo. Il viaggio comincerà domani, 15 settembre, da Ravenna (Yacht Club, Marina di Ravenna). Sante e Felice salperanno in direzione Cesenatico dove il giorno seguente approderanno in piazza Ciceruacchio. La barca a vela raggiungerà poi Rimini il 17 settembre e infine arriverà al museo tattile ‘Omero’ di Ancona il 20. In tutte le tappe, dalle 17 alle 19, a partire proprio da Ravenna, si potranno incontrare i due protagonisti e saranno in mostra le opere d’arte di Felice, che farà da guida tattile a chiunque voglia sperimentare l’arte ‘in tutti i sensi’.
Verranno esposte anche una dozzina di ricostruzioni 3d delle macchine volanti, e non solo, di Leonardo da Vinci.

Reddito cittadinanza e lavoro,denunciatoControlli dopo che carabinieri lo hanno visto fare l’imbianchino

CATANZARO14 settembre 201914:18

– Percepiva il reddito di cittadinanza ma lavorava a nero. L’uomo, di 51 anni, è stato individuato e denunciato in stato di libertà per illecita percezione del reddito di cittadinanza e truffa aggravata ad ente pubblico dai carabinieri di Borgia. Alcune settimane fa, i carabinieri, durante un controllo in un’attività pubblica, avevano notato l’uomo intento ad effettuare alcuni lavori di tinteggiatura senza avere un regolare contratto di lavoro.
Gli accertamenti successivi condotti dai militari hanno permesso di stabilire che l’uomo percepiva il reddito di cittadinanza, e che, ovviamente, non aveva comunicato la sua attività lavorativa.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Due alpinisti veneti morti sul Sass Maor
Corpi ritrovati stamani, caduti da via Scalet-Biasin

VENEZIA14 settembre 201914:20

– Due alpinisti veneti, di Monselice (Padova) e di Villafranca Padovana, sono stati trovati stamani senza vita sulla parete del Sass Maòr, sulle Pale di san Martino.
Il loro mancato rientro – informa il Soccorso Alpino – era stato segnalato verso le 20.30 di ieri dal gestore del rifugio Velo della Madonna, dove i due avrebbero dovuto trascorrere la notte. Il ritrovamento è avvenuto verso le 7.15 di oggi da parte dell’equipaggio dell’elisoccorso.
Per la cordata è stata fatale una caduta di alcune centinaia di metri mentre stava progredendo sulla via Scalet-Biasin, per cause ancora da accertare. Le due salme sono state ricomposte e recuperate con l’ausilio di quattro Tecnici di Elisoccorso del Soccorso Alpino e due operatori della Stazione Primiero dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino. Dopo il nullaosta del magistrato, sono state elitrasportate alla camera mortuaria di Transacqua (Trento).

Editore Peruzzo bronzo a Europei over 85’Continuo allenamenti per arrivare in categoria 90enni’

4 settembre 201915:50

– E’ probabilmente l’editore ancora in attività più veloce del mondo: Alberto Peruzzo ne ha combinata un’altra delle sue, è arrivato terzo agli Europei di corsa over 85 anni, sulla distanza di 5 chilometri. Con i suoi poco più di 46 minuti è stato superato solo dal connazionale Bruno Baggia e dal tedesco Armin Zosel nella gara che si è disputata, ieri sera, nello stadio di Eraclea in provincia di Venezia.
Nato il 7 maggio del 1934 a Milano, 33 maratone alle spalle, Peruzzo, precursore dell’editoria cartacea e televisiva di massa, continua anche a lavorare: recentemente ha pubblicato una nuova opera in dodici volumi, ‘L’esercito italiano. La storia illustrata dal 1861 a oggi’ uscita in edicola sullo stile di quelle che fecero la sua fortuna. Nonostante la fatica l’atleta evergreen insiste: “Proseguirò gli allenamenti per arrivare nella categoria over 90, corro 5 volte la settimana alternando resistenza e velocità”.

Anm, riforme non siano regolamento contiPoniz, respingere idea che fatti pur gravi delegittimo tutti noi

14 settembre 201917:37

– L’Anm “respinge con forza l’idea che i fatti, pur gravissimi, delegittimino la magistratura tutta, e la sua stessa credibilità”, ha detto Luca Poniz presidente dell’Associazione nazionale magistrati intervenendo all’assemblea generale delle toghe indetta dopo lo scandalo dell’inchiesta di Perugia che ha sconvolto il Csm. Rivolto alla politica e al nuovo governo, Poniz ha aggiunto che l’Anm “respinge con pari forza, ogni iniziativa asseritamente ‘riformatrice’ fondata sull’idea, esplicita od implicita, del ridimensionamento della Magistratura e delle sue prerogative, in una sorta di ‘regolamento di conti’ che non danneggerebbe tanto noi, quanto le istituzioni, le garanzie che la giurisdizione presidia, e dunque i diritti stessi”. Toccando il tema della riforma del sistema elettorale del Csm, Poniz ha ribadito che “il sorteggio comunque lo si contempli costituisce soltanto un vulnus non rimediabile all’autorevolezza del Csm. Questo sosterremo ogni qualvolta sarà richiesto il nostro parere”.

Gareggia nel salto in lungo a 103 anniIl marchigiano Giuseppe Ottaviani, ha iniziato sport a 70 anni

VENEZIA14 settembre 201916:57

– Ha vinto facile – era l’unico in gara nella categoria M100 – ma questo non toglie nulla all’eccezionale prova di sport e di vita dimostrata da Giuseppe Ottaviani, che a 103 anni compiuti ha preso parte ai Campionati Europei Master di Atletica a Jesolo (Venezia). Medaglia d’oro nel salto in lungo, la sua specialità, dove è ‘rientrato’ nelle gare dopo un infortunio. Al termine c’è stata l’ovazione del pubblico, che poi l’ha travolto con le richieste di selfie. Per la cronaca, Ottaviani ha inanellato dapprima tre nulli, poi il quarto salto è stato quello buono, 0.64 centimetri, corretto con un centimetro in più, 0.65, nel sesto e ultimo tentativo. “Sono contento per essere ancora qui – ha commentato Ottaviani – in mezzo agli amici. Lo sport è vita, fa bene alla salute e si può praticare a tutte le età”. In gioventù non era uno sportivo. Ha cominciato con l’agonismo dopo i 70 anni, per sfuggire alla noia della pensione.

Ponte Genova: Benetton pronti iniziativeHolding di famiglia che controlla Atlantia esprime ‘sgomento’

14 settembre 201913:16

– “Alla luce dei recentissimi eventi, Edizione, come azionista di riferimento, prenderà senza esitazione e nell’immediato tutte le iniziative doverose e necessarie, anche a salvaguardia della credibilità, reputazione e buon nome dei suoi azionisti e delle aziende controllate e partecipate”. Lo afferma in una nota l’holding dei Benetton, che detiene il 30,25% di Atlantia, “in relazione alle diverse indagini in corso dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova”.
Edizione esprime “il suo sgomento e il suo turbamento per quanto emerso nelle ultime ore a seguito della doverosa attività svolta dall’Autorità Giudiziaria” e “l’assoluto rispetto per il lavoro svolto dalle Autorità competenti”.
Il titolo Atlantia, dopo le misure cautelari eseguite dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’inchiesta bis sui report ‘ammorbiditi’ sulle condizioni dei viadotti gestiti dalla controllata Autostrade, ieri ha chiuso in Borsa con un crollo dell’8%.

Caccia: Lombardia, ’60mila le doppiette’Presidente, fetta importante economia e nuove norme corrette

MILANO14 settembre 201916:37

– Domani, domenica, per 60.000 cacciatori lombardi si apre la stagione di caccia che – sottolinea Federcaccia – muove una fetta importante dell’ economia: dalle attrezzature al mantenimento di richiami e dei cani alle tasse ritenute “cospicue”.
Ciascun cacciatore versa 173 euro allo Stato, 65 alla Regione, oltre 55 euro per appostamento e le quote di iscrizioni agli enti di gestione in cui è suddiviso il territorio cacciabile delle province lombarde: in media 140 euro, per miglioramenti ambientali, ripopolamenti e risarcimento dei danni arrecati dalla selvaggina. “La caccia – sottolinea il presidente lombardo di Federcaccia, Lorenzo Bertacchi – è una passione ancora molto viva in Lombardia, dove grazie all’attuale amministrazione quest’anno dovrebbero riaprire gli impianti di cattura e dove sono state approvate modifiche normative apprezzate dal mondo venatorio e non si sono assecondate le richieste di restrizione avanzate dal mondo animalista”.

Terremoto: ActionAid chiede incontro al premier ConteMettere al centro agenda prevenzione e legge per ricostruzione

14 settembre 201916:39

Mettere al centro dell’agenda politica e dell’attività del nuovo esecutivo il tema della prevenzione e mitigazione del rischio e definire una legge organica per la ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti. Con questo obiettivo ActionAid, che con la campagna #SicuriPerDavvero ha realizzato in questi mesi un percorso partecipativo con oltre 400 realtà associative e istituzionali, ha scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, chiedendogli un incontro.    Nel suo discorso sulla fiducia alla Camera – ricorda ActionAid – il Premier ha sottolineato infatti come la messa in sicurezza del territorio italiano sia tra le priorità del nuovo governo.
Lunedì prossimo, inoltre, L’Aquila ospiterà nel cortile della Scuola Primaria “Mariele Ventre” – circolo didattico “Amiternum”, un modulo a uso scolastico provvisorio, la cerimonia nazionale di inaugurazione dell’anno scolastico, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. Lo scorso aprile, in occasione del decennale del terremoto che ha colpito L’Aquila e i comuni limitrofi, ActionAid ha lanciato la campagna #SicuriPerDavvero, con l’obiettivo di arrivare alla definizione di una legge organica sulla prevenzione, la mitigazione del rischio e la messa in sicurezza del territorio, con fondi certi per affrontare le ricostruzioni, a partire da quella pubblica, come le scuole, beni comuni fondamentali per la rinascita delle comunità.

“È fondamentale rendere l’Italia un Paese resiliente, capace di ridurre i rischi, rispondere efficacemente agli shock da disastri naturali, diminuendone gli effetti per la popolazione e per il territorio” scrive ActionAid nella lettera di richiesta di incontro indirizzata al Presidente Conte.

Auto travolge ciclista, un morto a LecceLa vittima un 60enne. Era in coda a gruppo di cicloescursionisti

LECCE14 settembre 201917:22

– Un ciclo-escursionista di 60 anni, di origine belga, è stato travolto ed ucciso mentre, in sella alla sua bici, si trovava nelle campagne di Veglie, in Salento, in coda ad un gruppo di ciclisti stranieri. L’uomo è stato investito da una Citroen C1 alla cui guida vi era un 19enne salentino. La posizione del giovane è al vaglio degli carabinieri.
Dopo essere stato sbalzato al suolo, il ciclista è stato soccorso e condotto con un’autoambulanza del 118 all’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce dove è morto poco dopo. Sul posto hanno compiuto accertamenti i carabinieri e gli agenti della Polizia locale.

Foibe:volantini maestro, caso archiviatoCobas Scuola, aveva esercitato proprio diritto di critica

TRIESTE14 settembre 201918:02

– L’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia ha archiviato in maniera definitiva il procedimento disciplinare a carico di un docente dell’Isis Nautico “Savoia-Galvani” di Trieste che, nell’aprile scorso, aveva distribuito volantini con foto in bianco e nero in cui viene ritratto Fantozzi e la sua frase “Il film che state per vedere e’ una c….a pazzesca”. Il professore lo aveva fatto, fuori dall’orario scolastico, per contestare, all’ingresso di un cinema di Trieste, la proiezione riservata a circa 300 studenti di Trieste di ‘Red Land – Rosso Istria’, film dedicato alla tragedia delle Foibe. Lo rendono noto con un comunicato i COBAS SCUOLA Trieste, che hanno ricevuto l’informazione dall’Ufficio Scolastico Regionale Fvg.

Ultimo cittadino onorario di Bracciano”Per avere dedicato la sua vita agli altri senza chiedere nulla”

14 settembre 201920:42

– Il Capitano Ultimo cittadino onorario di Bracciano. Oggi, presso il municipio della città alle porte di Roma, il sindaco Armando Tondinelli ha conferito la cittadinanza al colonnello dei Carabinieri Sergio De Caprio, l’ufficiale che arrestò Totò Riina.
Nella motivazione si sottolinea in particolare l’impegno del Capitano Ultimo, che a Roma ha fondato una casa famiglia per dei giovani svantaggiati, nel sociale e in favore degli ‘ultimi’.
La cittadinanza onoraria gli è stata infatti conferita “per avere dedicato la sua intera esistenza agli altri, ai più fragili e ai più deboli senza mai aspettarsi nulla in cambio, svolgendo il proprio servizio con grande semplicità ed umiltà, combattendo contro l’ingiustizia e la criminalità, promulgando, attraverso il suo esempio e la sua condotta di vita, quei valori etici e morali che devono sempre guidare le scelte e le coscienze di tutti i popoli”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.