Mondo tutte le notizie in tempo reale! SEGUI LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 17 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Settembre, 2019, 19:42:08 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE, LEGGILE, INFORMATI, CONDIVIDILE!

DALLE 00:38 ALLE 19:42 DI GIOVEDì 19 SETTEMBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Fukushima, assolti 3 ex dirigenti Tepco
Erano accusati della morte di 44 persone e il ferimento di 13

TOKYO19 settembre 2019 00:38

La Corte distrettuale di Tokyo ha giudicato non colpevoli tre dirigenti del gestore dell’impianto di Fukushima, la Tokyo Electric Power (Tepco), accusati di negligenza per non avere adottato misure adeguate per prevenire il disastro nucleare avvenuto nel marzo 2011 nel nordest del Giappone in seguito alla scossa di magnitudo 9 e al successivo tsunami.
Il presidente 79enne Tsunehisa Katsumata e i due vicepresidenti Ichiro Takekuro, 73 anni, e Sakae Muto, 69 anni, avevano affermato in loro difesa che non potevano essere in grado di anticipare la gravità dello tsunami che ha provocato l’allagamento delle turbine, causando il meltdown dei reattori.
I tre massimi dirigenti della Temco erano accusati della morte di 44 persone, inclusi diversi pazienti costretti ad evacuare da un ospedale locale, e delle ferite riportate da altre 13 persone durante l’esplosione di idrogeno alla centrale nucleare di Fukushima Daichi.

Ue, Johnson ha 12 giorni per piano BrexitIl presidente di turno Rinne: ‘D’accordo con Macron’

19 settembre 201911:09

Il premier britannico Boris Johnson ha 12 giorni di tempo, cioè fino alla fine di settembre, per presentare una proposta scritta sulla Brexit, altrimenti “è tutto finito”: lo ha dichiarato, citato dalla Bbc, il premier finlandese Antti Rinne, che ricopre la presidenza di turno dell’Unione europea, aggiungendo di aver concordato questa linea con il presidente francese Emmanuel Macron.
Una fonte di Downing Street ha risposto alla Bbc che le proposte britanniche saranno fatte “a tempo debito”.
Johnson aveva dichiarato in precedenza di ritenere che il vertice dell’Unione europea del prossimo 17 ottobre fosse il momento e il luogo appropriati per trovare un accordo per un accordo divorzio consensuale e ordinato con Bruxelles, ma di essere pronto a portare il Regno Unito fuori dall’Unione alla scadenza del 31 ottobre, anche a costo di un ‘no deal’.

Tunisia: candidato Karoui resta in carcereRespinta nuova domanda liberazione provvisoria per il magnate

TUNISI19 settembre 201911:10

Il magnate Nabil Karoui, che sfiderà al ballottaggio il conservatore Kais Saied alle elezioni presidenziali tunisine, in carcere dal 23 agosto scorso per riciclaggio ed evasione fiscale, in sciopero della fame, rimane in stato di detenzione. Lo ha deciso, rigettando la domanda di liberazione depositata dalla difesa, il giudice istruttore del polo economico e finanziario del tribunale di Tunisi.
Il magistrato si è dichiarato incompetente a decidere su una misura adottata da un’autorità di giurisdizione superiore, nel caso preciso la camera d’accusa della Corte d’Appello. Lo ha reso noto l’avvocato Kamel Ben Messoud, precisando che il giudice istruttore ha invocato il vizio di giurisdizione.
Già il 5 settembre una prima domanda di liberazione provvisoria era stata respinta dalla Corte d’Appello ed il 13 settembre dalla Corte di Cassazione.

Indonesia: 230 arresti per roghi foresteRivela la polizia. Cortina di fumo inquina Malaysia e Thailandia

GIAKARTA19 settembre 201910:40

In Indonesia la polizia ha arrestato 230 persone accusate di avere innescato i grandi incendi alla foresta tropicale. Incendi che ancora infuriano nel parco nazionale di Tesso Nilo, mettendo in pericolo specie animali a rischio estinzione e creando una cortina di fumo che inquina larghe parti del Sud-est asiatico, dalla Malaysia e Singapore al sud della Thailandia. Lo ha reso noto un portavoce della polizia, aggiungendo che, per la legge sulla tutela ambientale, gli arrestati rischiano 10 anni di carcere.

Sassoli accetta l’invito di Boris Johnson a LondraPresidente Europarlamento andrà nella 2/a settimana di ottobre

STRASBURGO19 settembre 201911:09

– Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha accettato l’invito a recarsi a Londra fattogli da parte del premier britannico Boris Johnson nel corso di una telefonata. Sassoli, con tutta probabilità, si recherà nella capitale britannica nella seconda settimana di ottobre. E’ quanto si apprende a Strasburgo.

Trump e la ‘promessa’ a un leader esteroWashington Post e Cnn: ‘La denuncia di uno 007 rimasto turbato’

19 settembre 201912:23

– Un funzionario dell’intelligence americana ha presentato una segnalazione formale per denunciare una “promessa” che Trump avrebbe fatto ad un non precisato “leader straniero” e dalla quale lo stesso 007 sarebbe rimasto turbato. Ne danno notizia il Washington Post e la Cnn. Il funzionario ha quindi chiesto di mettersi nella posizione di ‘whistleblower’, figura tutelata dall’ordinamento giuridico Usa e che identifica il membro di un’organizzazione pubblica o privata che segnala un illecito avvenuto all’interno dell’ente per cui lavora.
La vicenda è avvolta ancora nel mistero e non trapelano altri dettagli, se non che la denuncia è stata presentata lo scorso 12 agosto. Nelle cinque settimane precedenti, segnala il Post, Trump aveva parlato o interagito con cinque leader stranieri: il russo Vladimir Putin, il nordcoreano Kim Jong Un, il premier del Pakistan, quello dei Paesi Bassi e l’emiro del Qatar. Tuttavia, non è chiaro se la comunicazione che ha ispirato la denuncia sia avvenuta con uno di loro.

Iran:donne potranno entrare stadi calcioTeheran, ‘ma inizialmente solo per le partite internazionali’

ISTANBUL19 settembre 201912:33

– “Tutte le preparazioni necessarie sono state fatte in modo che le donne, inizialmente solo per le partite internazionali, possano entrare negli stadi di calcio” in Iran. Lo ha annunciato in una nota il ministro dello Sport della Repubblica islamica, Masoud Soltanifar, dopo le polemiche per la morte della tifosa Sahar Khodayari.

Afghanistan:’drone Usa uccide 30 civili’Responsabili locali, obiettivo Isis, colpiti agricoltori

KABUL19 settembre 201912:34

– Sono almeno 30 i civili uccisi da “un attacco lanciato da un drone Usa” nella provincia afghana di Nangarhar. Lo ha riferito Jawaid Zaman, consigliere presidenziale sugli affari tribali. L’attacco avrebbe preso di mira una postazione dell’Isis nella zona, ma secondo i residenti ha centrato un campo dove decine di persone stavano raccogliendo frutta secca. Una folla infuriata ha portato 12 corpi nel capoluogo della provincia, Jalalabad. Le forze Usa non hanno ancora commentato la notizia.

Zarif: ‘guerra totale’ se ci attaccano’Per negoziare gli Usa devono togliere le sanzioni all’Iran’

19 settembre 201912:42

– Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif evoca una “guerra totale” in caso di attacchi militari statunitensi o sauditi e sottolinea in un’intervista esclusiva alla Cnn che l’Arabia Saudita dovrebbe combattere “fino all’ultimo soldato americano”. L’Iran, afferma, ha sperato di evitare i conflitti ed era disposto a parlare con i suoi rivali regionali. Ma la possibilità di un ritorno ai negoziati con gli Stati Uniti è esclusa se Washington non toglierà le sanzioni, come previsto dall’accordo nucleare del 2015.

Londra: ‘nessun ultimatum sulla Brexit’Johnson rifiuta scadenze a settembre e fa proposte a Bruxelles

LONDRA19 settembre 201912:51

– Downing Street respinge “la scadenza artificiale” del 30 settembre, indicata dalla presidenza di turno finlandese dell’Ue, per la presentazione di proposte ufficiali per un nuovo accordo sulla Brexit. Lo ha detto un portavoce, precisando che Johnson non intende accettare ultimatum e continua a guardare al Consiglio Europeo del 17-18 ottobre come il termine ultimo per un’intesa. Intesa di divorzio che per Londra dovrebbe essere senza backstop. Il premier insiste poi che il 31 ottobre il Regno uscirà comunque.
Il governo britannico ha intanto inviato “una serie di proposte tecniche confidenziali” all’Ue sulle possibili alternative al contestato backstop per raggiungere un accordo sulla Brexit. Lo rende noto Downing Street, confermando quanto annunciato anche da Bruxelles, ma precisando che si tratta di bozze (“non-papers”). In precedenza un portavoce Ue aveva parlato invece di “documenti”.

Gantz: sarò premier del governo di unitàLeader di Blu Bianco, in Israele governo allargato e liberale

TEL AVIV19 settembre 201914:55

– “Sarò io il premier del prossimo governo di unità nazionale”: lo ha precisato il leader di Blu Bianco Benny Gantz in risposta a Benyamin Netanyahu. “Noi guideremo un governo di unità allargato e liberale, presieduto da me”. “Blu Bianco – ha rilevato – ha vinto le elezioni e guiderà le trattative”. “Sono rimasto sorpreso e deluso dal fatto che Gantz ancora si rifiuti di raccogliere il mio appello per un incontro. Questo è quanto il pubblico si aspetta”, ha affermato a sua volta il premier uscente Netanyahu.
“E’ il caso di smetterla con gli espedienti politici ed i trucchetti”, ha detto il leader di Israel Beitenu, Avigdor Lieberman rivolgendosi a Netanyahu. “Vediamo – ha detto – di sederci assieme tu, Gantz e io e di formare un governo nazionale liberale esteso”.

Netanyahu a Gantz: governo unitarioIl popolo si aspetta da noi una prova di responsabilità

TEL AVIV19 settembre 201916:49

Il premier Benyamin Netanyahu ha lanciato oggi un appello a Benny Gantz (leader del partito centrista Blu Bianco) a formare un governo di unità nazionale al più presto. “Dobbiamo dar vita ad un governo esteso di unità oggi stesso” ha affermato. “Il popolo si aspetta da noi due che diamo prova di responsabilità ed avviamo una cooperazione”.
“Durante la campagna elettorale – ha proseguito Netanyahu – ho fatto appello alla costituzione di un governo di destra. Ma con mio dispiacere il risultato delle elezioni dimostra che esso non è fattibile. Il popolo non ha scelto fra i due blocchi. Per cui non c’è altra scelta che dar vita ad un governo il più vasto possibile, che si poggi su tutte le forze a cui Israele sta a cuore”.”Per questa ragione – ha detto ancora Netanyahu – faccio appello a te, Benny. Incontriamoci oggi stesso, a qualsiasi ora, per mettere in moto questo processo che è di importanza essenziale. Occorre fare tutto il possibile per evitare una terza tornata elettorale”.

Ultimatum Ue a Johnson: 12 giorni per piano Brexit. No da LondraIl governo britannico ha inviato a Bruxelles una serie di carte

19 settembre 201916:48

Ultimatum della Ue a Boris Johnson sulla Brexit. Il premier britannico ha 12 giorni di tempo, cioè fino alla fine di settembre, per presentare una proposta scritta sulla Brexit, altrimenti “è tutto finito”, ha dichiarato, citato dalla Bbc, il premier finlandese Antti Rinne, che ricopre la presidenza di turno dell’Unione europea, aggiungendo di aver concordato questa linea con il presidente francese Emmanuel Macron.Ma Downing Street respinge “la scadenza artificiale” del 30 settembre, indicata dalla presidenza di turno finlandese dell’Ue, per la presentazione di proposte ufficiali per un nuovo accordo sulla Brexit. Lo ha detto un portavoce, precisando che Johnson non intende accettare ultimatum e continua a guardare al Consiglio Europeo del 17-18 ottobre come il termine ultimo per un’intesa. Intesa di divorzio che per Londra dovrebbe essere senza backstop. Il premier insiste poi che il 31 ottobre il Regno uscirà comunque.Il governo britannico nel frattempo ha inviato “una serie di proposte tecniche confidenziali” all’Ue sulle possibili alternative al contestato backstop sul confine aperto irlandese per raggiungere un accordo sulla Brexit. Lo rende noto oggi Downing Street, confermando quanto annunciato da Bruxelles, ma precisando che si tratta di bozze (“non-papers”). Discussione del caso chiusa alla Corte Suprema britannica del procedimento senza precedenti destinato a decidere sulla legittimità del contestato atto con cui il governo di Boris Johnson ha chiesto e automaticamente ottenuto dalla regina una sospensione prolungata del Parlamento fino al 14 ottobre, nel pieno della crisi sulla Brexit. Il verdetto finale arriverà “quanto prima umanamente possibile”, ha detto la presidente, lady Brenda Hale, con la pubblicazione del dispositivo prevista “ai primi della settimana prossima”.

Canada: nuova grana Trudeau, in foto con ‘brownface’. Primo ministro chiede scusa’Ho fatto una sciocchezza, sono arrabbiato con me stesso’

19 settembre 201914:06

Nuova grana per Justin Trudeau, a poche settimane dalle elezioni in Canada. Il primo ministro, già coinvolto in uno scandalo per favoreggiamento, è stato messo in grave imbarazzo da una foto del 2001 pubblicata su Time che lo ritrae con il viso dipinto di nero durante un party.

La festa in costume, dal tema ‘Arabian Nights’, era stata organizzata dalla scuola privata di Vancouver dove Trudeau, allora 29enne, insegnava. Il portavoce del premier ha confermato che l’uomo truccato con la ‘brownface’, immortalato insieme a quattro donne, è proprio Trudeau.
Il primo ministro del Canada ha chiesto ufficialmente scusa ai canadesi per la foto affermando di aver fatto “una sciocchezza”.
“Sono arrabbiato con me stesso, sono veramente pentito”, ha detto a caldo il premier progressista ai cronisti che lo accompagnano in aereo in campagna elettorale, cercando di arginare l’imbarazzo suscitato dalla foto.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan: camion-bomba, almeno 20 morti
Dice fonte ufficiale. Novanta feriti. Semi-distrutto un ospedale

KABUL19 settembre 201915:05

Sono almeno 20 i morti e oltre 90 i feriti nell’esplosione di un camion bomba a Qalat, capoluogo della provincia di Zabul, nel sud dell’Afghanistan: un attentato che ha distrutto parte dell’ospedale locale.E’ il bilancio fornito dal presidente del consiglio della provincia di Zabul, Atta Jan Haqbayan. L’esplosione ha gravemente danneggiato un ospedale civile e diverse abitazioni. L’attacco è stato rivendicato dai talebani, affermando che decine di agenti di sicurezza afgani sono stati uccisi.

Indagine su rider, trovati clandestiniProcura di Milano accende ‘faro’ anche su sfruttamento

MILANO19 settembre 201912:03

– L’indagine della Procura di Milano sul fenomeno dei rider, i ciclofattorini che consegnano il cibo a domicilio, oltre alla violazione delle norme antinfortunistiche e di sicurezza stradale, intende far luce anche sull’aspetto di sfruttamento dei lavoratori e tra i lavoratori, come il caporalato, e sulla presenza di clandestini.
Infatti, ad agosto, dai controlli di 30 rider sono stati trovati 3 lavoratori clandestini, senza documenti in regola.

Huawei Mate30 colpito dal bando di TrumpHa sistema operativo Android, ma mancano le app di Google

MONACO19 settembre 201916:01

– Huawei convoca la stampa a Monaco di Baviera per mostrare il primo telefono che paga le conseguenze della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.
Davanti a una platea un migliaio di giornalisti, la compagnia svela il Mate 30, uno smartphone top di gamma che incorpora tecnologie tra le più avanzate sul mercato, ma che sul mercato rischia di arrivare monco: probabilmente non avrà a bordo le app e i servizi di Google, dalla posta di Gmail alle Mappe, da Google Drive e Foto a YouTube.
La causa è l’inserimento di Huawei, lo scorso marzo, nella “lista nera” del commercio Usa, con cui Donald Trump ha impedito (o comunque reso molto difficile) alle aziende americane vendere beni e servizi al colosso asiatico.
Lo smartphone girerà come sempre su Android, il sistema operativo di Google, ma nella sua versione open source, cioè la versione basica e gratuita che Huawei e gli altri costruttori sono liberi di usare senza dover stringere accordi commerciali con Google.

Marina Usa, video degli Ufo? Sono autenticiPortavoce US Navy, li abbiamo declassificati. Mostrano oggetti veloci che non riusciamo a spiegare

19 settembre 201916:08

Una serie di filmati declassificati che mostrano oggetti volanti misteriosi senza ali che si muovono veloci sullo schermo sono “autentici” e non sono spiegabili: è quanto rivela, citata da media americani fra cui la Cnn, la Marina americana, che li classifica come “Fenomeni aerei non identificati”.I presunti Ufo in questione, ha spiegato il portavoce della Us Navy Joe Gradisher, sono stati ripresi in aria con sensori a raggi infrarossi nel 2015 e studiati e diffusi dalla Stars Academy of Arts & Sciences. In un altro filmato, ripreso nel 2004, un altro oggetto oblungo e senza ali attraversa lo schermo e sparisce troppo velocemente per poter essere poi reinquadrato.
Il portavoce ha spiegato alla Cnn che la trasparenza della Us Navy sugli avvistamenti di Ufo ha lo scopo di incoraggiare soprattutto le reclute a riprendere i ‘fenomeni aerei non identificati’ quando vengono avvistati in prossimità di aeroporti, minacciando l’incolumità dei piloti.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tunisia: morto l’ex presidente Ben Alì
In una clinica in Arabia Saudita, aveva 83 anni

TUNISI19 settembre 201918:23

L’ex presidente tunisino, Zine El Abidine Ben Alì, è deceduto in una clinica in Arabia Saudita. Lo ha detto il suo avvocato Mounir Ben Salha a vari media locali. La settimana scorsa lo stesso avvocato aveva riferito che l’83enne anziano presidente era “molto stanco” dopo anni di trattamento per un tumore alla prostata.

Conte: “Porti chiusi formula riduttiva, mai accettata. Renzi? Governo sostenibile”‘Ho sempre ragionato di rispetto dei diritti fondamentali’

19 settembre 201919:18

“Quando ho parlato di immigrazione non ho mai accettato la formula riduttiva di “porti aperti e porti chiusi” e ho sempre ragionato di rispetto dei diritti fondamentali”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte, intervistato da Enrico Mentana sul palco della festa di Articolo 1, soffermandosi sul tema dell’immigrazione.   Della scissione di Renzi “mi hanno sorpreso i tempi, e l’ho detto francamente a Renzi. Nel momento in cui un presidente incaricato in riserva deve scioglierla è bene che abbia piena contezza di come si predispongono le forze di governo. Se avessi saputo della decisione, lo dico anche nell’interesse del gruppo che si è formato, avrei preteso e voluto un’interlocuzione diretta con il gruppo stesso”, aggiunge Conte assicurando che “non è venuta meno la sostenibilità del progetto” di governo.   E sulle parole di Di Battista dice: “Io mi fido del Pd perché è una forza che responsabilmente ha deciso di sostenere questa esperienza del governo”.   Soffermandosi sul cambio di approccio Ue con l’addio di Salvini, Conte spiega che “i rapporti personali sono sempre stati buoni. Prima chiedevo cortesie personali mentre l’Italia chiedeva solo per sé, oggi si mette tutto in discussione secondo l’approccio Ue. C’è un approccio sistemico, più coerente”. “Oggi la redistribuzione europea ci viene assicurata subito. Prima passavo le mie giornate a fare telefonate a chiedere cortesie personali, oggi chiedo quello che deve essere fatto per l’Italia”.   “Non dobbiamo distogliere l’attenzione dal reddito di cittadinanza, dobbiamo lavorare all’aspetto della formazione e a quello occupazionale perché solo così quel provvedimento non avrà carattere assistenzialistico”, afferma Conte.   A chi gli chiede se ci siano possibilità, in futuro, di incontrarsi di nuovo con la Lega risponde: il mio “no” alla Lega detto a Biarritz “era all’infinito. Lo vede quell’orizzonte oltre il Colle?”.

Iran: capo Pasdaran,pronti a ogni nemico’Siamo così forti che hanno bisogno di accusarci ingiustamente’

ISTANBUL19 settembre 201915:17

– “I nostri soldati sono pronti ad accogliere ad occhi aperti i nemici ai confini e non siamo preoccupati né dei piccoli né dei grandi nemici”. Così il comandante in capo delle Guardie della rivoluziona iraniana, maggiore generale Hossein Salami, citato dall’agenzia Mehr.
“Oggi siamo diventati così potenti che (i nemici) sono costretti a collegare a noi qualsiasi incidente lanciando false accuse”, ha detto Salami, negando così nuovamente un coinvolgimento della Repubblica islamica nell’attacco di sabato scorso agli impianti petroliferi sauditi di Aramco, per cui Washington e Riad hanno invece accusato Teheran.

Francia:furto a castello Vaux-Le-VicomteSequestrati i proprietari. Bottino stimato intorno a 2 mln euro

PARIGI19 settembre 201915:24

– Clamoroso furto con sequestro in Francia. I proprietari del castello di Vaux-Le-Vicomte, tra le piu’ straordinarie dimore storiche della Francia, nei pressi di Parigi, sono stati sequestrati e derubati nella notte, prima che i malviventi prendessero la fuga con un bottino stimato intorno ai 2 milioni di euro, ha riferito la procura di Melun.
I fatti si sono svolti poco prima dell’alba nella dimora del XVII secolo, una delle piu’ belle e meglio conservate di Francia, presentata come il modello del Castello di Versailles.
I proprietari del castello, tra i pochi ancora privati, sono stati legati, ma non riportano particolari ferite.
L’inchiesta è stata affidata alla polizia giudiziaria di Versailles.

Vertice Clima Onu, no a Brasile relatore’Governo Bolsonaro non ha presentato alcun piano concreto’

BRASILIA19 settembre 201915:31

– Il governo brasiliano è stato escluso dalla lista dei relatori al vertice sul clima che si terrà lunedì prossimo a New York e che è stato convocato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
“Il Brasile non ha presentato alcun piano con iniziative per migliorare il suo impegno” per l’ambiente, ha dichiarato Luis Alfonso de Alba, rappresentante di Guterres per l’organizzazione dell’evento.
I vasti incendi in Amazzonia saranno uno dei temi inclusi nell’agenda dell’incontro, in cui presenteranno le loro proposte Francia e Gran Bretagna, tra gli altri Paesi.
“Non c’è più tempo per i discorsi, dobbiamo concentrarci sull’azione”, ha detto De Alba, spiegando perché è stato deciso di escludere la delegazione brasiliana dalla lista di 63 nazioni che presenteranno i loro programmi con obiettivi e scadenze.

Ue,il 3 ottobre l’audizione di GentiloniL’ex premier designato commissario all’Economia da von der Leyen

STRASBURGO19 settembre 201915:33

– Si terrà la mattina di giovedì 3 ottobre a Bruxelles, dalle 9 alle 12, l’audizione di Paolo Gentiloni, designato commissario all’Economia, alle commissioni affari economici e monetari, bilancio e occupazioni, che saranno associate, del parlamento europeo. E’ quanto ha deciso oggi la conferenza dei presidenti dell’Eurocamera.

Brexit,stop Parlamento,a giorni verdettoChiusa discussione alla Corte Suprema, Johnson attende giudizio

LONDRA19 settembre 201916:34

– Discussione del caso chiusa alla Corte Suprema britannica del procedimento senza precedenti destinato a decidere sulla legittimità del contestato atto con cui il governo di Boris Johnson ha chiesto e automaticamente ottenuto dalla regina una sospensione prolungata del Parlamento fino al 14 ottobre, nel pieno della crisi sulla Brexit. Il verdetto finale arriverà “quanto prima umanamente possibile”, ha detto la presidente, lady Brenda Hale, con la pubblicazione del dispositivo prevista “ai primi della settimana prossima”.

Israele: consultazioni al via domenicaIl 25 Rivlin riceverà i risultati delle elezioni

TEL AVIV19 settembre 201916:46

– Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha deciso di cominciare le consultazioni con i leader dei partiti a partire da questa domenica, “alla luce di quanto richiesto dai partiti politici”.
Di norma le consultazioni dovrebbero durare due giorni. Il 25 Rivlin – ha fatto sapere il suo ufficio – riceverà i risultati ufficiali delle elezioni del 17 settembre, forniti dalla commissione elettorale nazionale, alla luce dei quali, se occorrerà, il presidente potrà considerare di avviare un nuovo giro di consultazioni.

Iran: Pompeo per una soluzione pacifica’Vogliamo costruire coalizione per arrivare alla pace’

WASHINGTON19 settembre 201918:14

– Gli Usa privilegiano una “soluzione pacifica” con l’Iran. Lo ha detto il segretario di stato Mike Pompeo, dopo aver definito un “atto di guerra” gli attacchi al petrolio saudita e aver accusato Teheran.
“Siamo qui per costruire una coalizione destinata ad arrivare alla pace e a una soluzione pacifica”, ha dichiarato ad Abu Dhabi, dove ha incontrato principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti, Muhammad ben Zayed.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Trump nega promesse a leader straniero
‘Farei solo ciò che è giusto e per il bene degli Usa’

WASHINGTON19 settembre 201918:30

– Donald Trump definisce “fake news” la notizia che avrebbe fatto una promessa ad un leader straniero, sostenendo che non direbbe “niente di inappropriato” in telefonate potenzialmente ascoltate dalle intelligence Usa e di un altro Paese e che comunque farebbe “solo cio’ e’ giusto, e per il bene degli Usa”.
“Un’altra storia di Fake news, non finisce mai! Virtualmente ogni volta che parlo al telefono con un leader straniero, capisco che ci possono essere molte persone che ascoltano di varie agenzie Usa, per non parlare di quelle dell’altro paese.
Nessun problema!”, ha twittato.
“Sapendolo, c’e’ qualcuno stupido abbastanza da credere che direi qualcosa di inappropriato con un leader straniero durante una chiamata potenzialmente ‘pesantemente popolata’? Comunque faro’ solo cio’ che e’ giusto e faro’ solo il bene degli Usa!”, ha aggiunto.

Anche video su Trudeau con ‘blackface’Che risale ai primi anni ’90 quando era studente

WASHINGTON19 settembre 201918:32

– Spunta un’altra immagine di Justin Trudeau con il viso dipinto di nero, a poche ore dalle scuse del premier canadese per un primo scatto del 2001. Questa volta si tratta di un video che risale agli anni ’90, quando il primo ministro era studente: mostra Trudeau con la “blackface” in T-shirt e pantaloncini corti, mentre alza le braccia e tira fuori la lingua. Un funzionario del suo partito ha confermato la veridicità del filmato spiegando che sarebbe stato girato nei primi anni novanta quando Trudeau era un ventenne.

Iran: Zarif, ‘non vogliamo la guerra”Ma siamo pronti a difenderci. Non esistono raid limitati’

ISTANBUL19 settembre 201918:49

– “Nella mia intervista alla Cnn, ho enfatizzato che non può esistere una cosa come un ‘raid limitato’. L’Iran non vuole la guerra, ma non esiteremo a difenderci”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri di Teheran Mohammad Javad Zarif, pubblicando poi un estratto dell’intervista. “Inoltre, gli yemeniti, sotto brutale attacco da anni, hanno forti motivazioni a costruire ciò che serve per difendersi”, ha aggiunto Zarif nel post, ribadendo così che gli attacchi agli impianti di Saudi Aramco sono da attribuire agli insorti yemeniti filo-iraniani Houthi.

Indonesia rispedisce rifiuti contaminatiAd Australia, Usa, Cina e a vari Paesi europei

SYDNEY19 settembre 201918:50

– L’Indonesia ha annunciato che sta per rispedire in Australia 100 container di rifiuti di plastica contaminati, per mettere in chiaro che il Paese non desidera diventare una discarica. I 100 container australiani sono fra i 547 che l’Indonesia ha ispezionato e trovato contaminati dai cosiddetti rifiuti tossici di grado B3, che includono scarti medici e materiali che possono essere esplosivi, infiammabili, reattivi, infettivi o corrosivi. Il direttore generale delle Dogane Heru Pambugi ha detto che “è accertato che tre compagnie responsabili dell’importazione dei 100 container dall’Australia hanno consegnato plastiche di scarto mescolate con altri rifiuti, anche di grado B3”. Nelle ultime settimane l’Indonesia ha rispedito in Australia almeno nove container perché contenevano rifiuti contaminati e non riciclabili. E ha in programma di rispedire scarti di plastica contaminati a diversi altri paesi, fra cui Usa, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Slovenia, Nuova Zelanda e Cina.

Visita lampo a Roma per Harry e MeghanMedia, in occasione delle nozze della stilista Misha Nonoo

LONDRA19 settembre 201918:55

– Vacanze romane lampo per Harry e Meghan, sbarcati secondo i media britannici in queste ore nella Città Eterna per partecipare alla festa di matrimonio della stilista Misha Noono, amica e connazionale dell’ex attrice americana, che ha scelto proprio Roma per il suo sì con il petroliere Michael Hess.
Il duca e la duchessa di Sussex, a quanto riferisce il Sun, non hanno portato con loro il piccolo Archie. Misha Nonoo, promotrice con Meghan di una recente iniziativa di beneficenza, la creazione d’una collezione di abiti da lavoro ideata per aiutare le donne disoccupate assistite dell’ong Smart Works, è al secondo matrimonio. La festa romana, secondo quanto appreso nella capitale, si svolgerà presso gli studi cinematografici di Cinecittà. Nella lista degli invitati – secondo i media Gb – pure le principesse Beatrice ed Eugenie, nipoti come Harry della regina Elisabetta e figlie del principe Andrea, e star come Orlando Bloom o Katy Perry.

Francia: al via il proceesso a MelenchonSi oppose alla perquisizione della sede del partito

PARIGI19 settembre 201919:04

– Giornalisti e cameramen, sostenitori, curiosi e soprattutto tanta tensione: nell’aula del tribunale di Bobigny, vicino Parigi, si è aperto il processo per “intimidazione contro l’autorità giudiziaria, ribellione e provocazione” nei confronti di Jean-Luc Melenchon ed altri esponenti del partito di estrema sinistra La France Insoumise.
I fatti risalgono al 16 ottobre, quando Melenchon, con i deputati Corbiere e Lachaud, l’eurodeputato Bompard, il consigliere di Stato Pignerol e l’addetta stampa del partito, Rozenfeld, si ribellarono alla perquisizione ordinata dai magistrati e effettuata nella sede de La France Insoumise dalla polizia. La perquisizione era stata ordinata nell’ambito delle inchieste sulle modalità di assunzione e remunerazione di assistenti del partito al Parlamento europeo. Melenchon e gli altri si opposero e ci furono veri e propri tafferugli, con Melenchon che gridava ‘La Republique c’est mois’ (La Repubblica sono io) e veniva alle mani prima con un magistrato poi con un poliziotto.

Usa: volo Delta fa atterraggio emergenzaGuasto meccanico. L’aereo è sceso di quasi 9 mila metri 8 minuti

NEW YORK19 settembre 201919:20

– Un volo Delta è stato costretto ad atterraggio di emergenza a causa di un guasto meccanico che ha causato una repentina discesa dell’aereo di quasi novemila metri in soli otto minuti. La discesa brusca, e quindi l’improvvisa perdita di pressione, ha reso necessarie le maschere d’ossigeno. L’aereo era partito da Atlanta ed era diretto a Fort Lauderdale. L’atterraggio di emergenza è avvenuto a Tampa, in Florida. Delta ha definito l’episodio una ‘discesa controllata’ più che un atterraggio di emergenza. Alla fine l’aereo è atterrato senza problemi e nessuno dei passeggeri ha riportato conseguenze. Alcuni di loro hanno lodato i membri dell’ equipaggio per il modo in cui hanno mantenuto la calma a bordo.
Altri, secondo, quanto si legge sui social media, avevano già mandato messaggi di addio ai loro cari.

Mattarella,con Germania relazioni ottimeSia in ambito bilaterale che nell’appartenenza europea

19 settembre 201912:26

– “Le relazioni tra Germania e Italia sono al massimo livello di eccellenza, sia nell’ambito bilaterale che nell’appartenenza europea”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella al termine del colloquio con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Ocse, allarme sulla crescita mondialeOrganismo taglia al ribasso stime intermedie su Pil

PARIGI19 settembre 201911:55

– Allarme dell’Ocse sulla crescita: secondo le nuove stime, la crescita mondiale dovrebbe rallentare al 2,9% nel 2019 (-0,3 punti sulle precedenti stime di maggio) e al 3% nel 2020 (-0,4 punti), i livelli più bassi dai tempi della crisi finanziaria. Per l’Italia si prevede una crescita pari zero nel 2019 (invariato rispetto a maggio) e dello 0,4% nel 2020 (-0,2 punti sull’Outlook precedente). Dati rivisti al ribasso anche per la zona euro, con una crescita all’1% nel 2019 (-0,1 punti rispetto a maggio) e 1,1% nel 2020 (-0,4 punti rispetto a maggio).

Airbnb: pronta a sbarco in Borsa in 2020Annuncio della società

19 settembre 201919:00

– Airbnb rompe gli indugi e si dichiara pronta allo sbarco in Borsa nel 2020. Lo ha annunciato la società dopo mesi di speculazioni sui progetti di quotazione.
Airbnb, che nell’ultimo round di finanziamento è stata valutata 31 miliardi di dollari, ha comunicato ieri di aver totalizzato ricavi per oltre un miliardo nel secondo trimestre del 2019.

Clima: capi stato-governo, ora agireFare tutto ciò che è umanamente possibile per generazioni future

19 settembre 201917:55

– “Sulla base delle competenze scientifiche e dei mezzi finanziari che il mondo ha oggi, abbiamo l’obbligo collettivo nei confronti delle generazioni future di fare tutto ciò che è umanamente possibile per fermare i cambiamenti climatici e adattarsi ai loro effetti avversi, nel rispetto dell’esigenza di una giusta transizione delle nostre società”. E’ quanto si legge in una dichiarazione in occasione del Climate Action Summit dell’Onu in programma a New York il 23 settembre 2019. La dichiarazione è stata firmata da 32 capi di Stato e di Governo. Per l’Italia c’è la firma del presidente Sergio Mattarella.
“Il cambiamento climatico – si legge nell’incipit – è la sfida chiave del nostro tempo. La nostra generazione è la prima a sperimentare il rapido aumento delle temperature in tutto il mondo e probabilmente l’ultima ad avere l’opportunità di combattere efficacemente l’imminente crisi climatica globale”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.