Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 23 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Novembre, 2019, 20:44:14 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:50 ALLE 20:44 DI LUNEDì 11 NOVEMBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Frode e evasione 12 mln in gare rally
Da Gdf sequestrati conti e beni per oltre 5 milioni di euro

11 novembre 2019 11:50

– Una frode fiscale di oltre 12 milioni di euro realizzata con l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti da parte di 15 società, molte delle quali “cartiere” in quanto prive di struttura imprenditoriale e commerciale, è stata scoperta dai Finanzieri della Compagnia di Erba, coordinati dal Sostituto Procuratore di Como, Giuseppe Rose, a conclusione di verifiche fiscali nei confronti di due società con sede nell’erbese e operanti nel campo delle sponsorizzazioni sportive. Protagonisti del meccanismo fraudolento, scuderie automobilistiche, sponsor e società di promozione pubblicitaria, organizzazione di manifestazioni sportive, attraverso la vendita e l’acquisto di spazi pubblicitari da cui le scuderie ricavano il denaro necessario per competere.Diciannove le persone segnalate all’autorità giudiziaria operanti nel campo delle sponsorizzazioni e del noleggio auto, sequestrati conti correnti e beni sino a 5,2 milioni di euro, somma corrispondente con l’imposta complessivamente evasa.

Stato-mafia: Berlusconi non rispondeEx premier citato come teste assistito

PALERMO11 novembre 201911:59

– L’ex premier Silvio Berlusconi, citato come teste assistito davanti alla Corte d’Assise d’Appello che celebra il processo di secondo grado sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, si è avvalso della facoltà di non rispondere. L’ex presidente del Consiglio ha negato anche il permesso di farsi riprendere e fotografare in aula.

Arresti Ancona,geometra non risponde gipIn carcere per corruzione. In corso interrogatori imprenditori

ANCONA11 novembre 201912:09

– Si è avvalso della facoltà di non rispondere, durante l’interrogatorio di garanzia in carcere ad Ancona davanti al gip Sonia Piermartini, il geometra dell’ufficio Manutenzione del Comune di Ancona Simone Bonci, 46 anni, – difeso dagli avv. Riccardo Leonardi e Lorenza Marasca -, arrestato nell’inchiesta “Ghost jobs” con l’accusa di aver pilotato appalti comunali e favorito un cartello di aziende in cambio di varie utilità anche facendo liquidare lavori mai eseguiti o compiuti per un valore molto inferiore al contratto.
In corso al Palazzo di giustizia di Ancona gli interrogatori anche dei quattro imprenditori (Marco Duca, Tarcisio Molini, Carlo Palumbi e Francesco Tittarelli) finiti ai domiciliari dopo gli accertamenti di Squadra Mobile e sezione pg della Municipale coordinati dai pm Valentina d’Agostino e Ruggiero Dicuonzo.
Nell’inchiesta sono indagate 35 persone: 30, tra cui quattro assessori, devono rispondere, a vario titolo, di accuse diverse dalla corruzione tra cui abuso d’ufficio, falso e truffa.

Iraq: sindaco Porto Venere, feriti tuttiCozzani: “Alla base c’è tanto sconforto”

LA SPEZIA11 novembre 201912:13

– Bocche cucite al Comsubin, a Le Grazie (Porto Venere), sui tre incursori feriti in Iraq. La giornata scorre apparentemente come tutte le altre all’interno della storica base del Varignano, dove il raggruppamento subacquei e incursori Teseo Tesei è guidato dal contrammiraglio Massimiliano Rossi. Ma è facile pensare che tra i commilitoni ci sia apprensione e sgomento.
La comunità portovenerese esprime la “vicinanza alle famiglie degli incursori e a questa realtà importante sul nostro territorio, con la quale collaboriamo per diverse attività” spiega il sindaco Matteo Cozzani, che raggiunto si dice “molto colpito, l’intera comunità è ferita da questa triste notizia. Ci stringiamo in un abbraccio alle famiglie di questi ragazzi, molto giovani. Li aspettiamo presto a casa”. Il sindaco conferma di aver portato solidarietà al raggruppamento attraverso il responsabile delle relazioni esterne. “C’è tanto sconforto” conclude Cozzani.

Riesame, interdizione per 11 di SpeaAccolta richiesta Procura. Non avrebbero eseguito ispezioni

GENOVA11 novembre 201912:15

– Il tribunale del Riesame ha accolto la richiesta della procura di Genova che aveva chiesto l’ interdizione di 11 tra ex dirigenti e tecnici di Spea, la società che si occupava di manutenzione e monitoraggio per Autostrade. Il pubblico ministero Walter Cotugno, che coordina l’inchiesta bis sui falsi repert, aveva chiesto due volte arresti e interdizioni ma il gip aveva respinto. Due settimane fa il magistrato aveva fatto appello al riesame modificando le richieste e chiedendo l’interdizione per tutti.
La decisione non è immediatamente esecutiva e i legali possono ancora impugnarla in Cassazione. Secondo l’accusa, i tecnici non avrebbero eseguito le ispezioni nei cassoni (i tunnel sotto il manto stradale) di fatto dando una valutazione della salute dei viadotti senza avere valutato un elemento importante.

Teste, Ruby?50mila euro cash per vacanza’Alle Maldive, tutti comfort’. Ristoratrice,6mila euro per festa

MILANO11 novembre 201912:16

– “E’ stata sicuramente una situazione unica per me, ha pagato tutto in contanti, era un viaggio che costava molto, oltre 50mila euro, mi pare”. Così la titolare di un’agenzia viaggi, testimoniando nel processo milanese sul caso ‘Ruby ter’, ha parlato di una vacanza alle Maldive di Ruby “cinque anni fa”, in una delle deposizioni previste per oggi sulle spese ‘faraoniche’ di Karima El Mahroug che, secondo i pm, sarebbero state finanziate da Silvio Berlusconi, tra gli imputati per corruzione in atti giudiziari, per comprare il suo silenzio sulle serate ad Arcore.
Già a verbale nelle indagini nel 2015 la testimone aveva raccontato di quella vacanza organizzata per Ruby, sua figlia, la baby sitter e il compagno dell’epoca Luca Risso e pagata “tra i 55mila e i 60mila euro”. Oggi ha aggiunto anche: “Volevano avere tutti i comfort”. Un’altra teste, titolare di un ristorante a Milano, ha raccontato che la giovane marocchina pagò “6 mila euro in contanti” per la sua festa di compleanno nel locale.

Sardo ferito in Iraq, messaggi da IsolaPais, “la missione di Paolo Piseddu orgoglio per l’Isola intera”

CAGLIARI11 novembre 201912:43

– “La Sardegna lo aspetta per riabbracciarlo. È motivo di orgoglio per l’intera Isola l’alto valore della missione che Paolo Piseddu con coraggio, onore e sacrificio svolge al servizio della pace”. Così il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Pais, in un telegramma inviato al sindaco di Orroli (sud Sardegna), Antonio Orgiana, paese d’origine di Piseddu, 46 anni, uno dei cinque militari italiani rimasti feriti ieri nell’attentato in Iraq.
A Orroli vivono ancora i genitori, entrambi pensionati, mentre la moglie e i due figli sono residenti a Siena, dove Paolo si è trasferito molti anni fa quando ha intrapreso la carriera militare. “Conosco il papà e la mamma – racconta il sindaco Orgiana – sono persone molto riservate.
Paolo ha lasciato il paese tanti anni fa”.
Nel suo telegramma, Pais ha espresso la piena vicinanza dell’intero Consiglio regionale al militare ferito e alla sua famiglia, formulando i migliori auguri per una rapida guarigione.

Tenta portare petardo in curva,arrestatoTifoso bloccato dalla Polizia prima della gara con la Fiorentina

CAGLIARI11 novembre 201912:56

– Ha tentato di portare dentro la Sardegna Arena, in occasione di Cagliari-Fiorentina un grosso petardo potenzialmente pericoloso, ma uno degli addetti alla sicurezza lo ha scoperto, segnalandolo alla Polizia. In manette è finito Patrizio Russo, 57 anni di Assemini. Sequestrato un petardo modello Black Thunder da 33 grammi.
La Polizia aveva predisposto una fitta rete di controlli prima della partita di ieri. Uno degli steward che si trovava ai tornelli di accesso in Curva Nord ha notato che dal marsupio del 57enne usciva fuori un involucro simile a un petardo e ha subito chiesto l’intervento della Polizia. Gli agenti hanno bloccato e perquisito il tifoso, recuperando il petardo. Gli artificieri hanno poi appurato che si trattava di un Black Thunder, classificato dal Testo unico di pubblica sicurezza come “fuoco d’artificio professionale a rischio potenziale elevato

Lamorgese: linguaggio dell’odio porta violenzaMinistra, è massima attenzione su antisemitismo

11 novembre 201914:59

“Il linguaggio urlato preoccupa perchè da parole violente possono venire azioni violente”. Lo ha detto la ministra dell’Interno Luciano Lamorgese alla Sinagoga di Roma nel corso della sua visita alla Comunità Ebraica.
“Questo è il momento delle scelte e dell’equilibrio – ha aggiunto -. E’ il momento della responsabilità da parte di tutti, non dobbiamo sottovalutare il problema, non è accettabile che ci siano parole d’odio”. La ministra ha assicurato “da parte delle forze dell’ordine la massima attenzione, monitoriamo costantemente le situazioni di criticità” e sottolineato che verranno “intensificate le attività poste in essere” per arginare l’antisemitismo. La presidente delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi di Segni ha sottolineato: “Dobbiamo agire insieme” perchè “non è sufficiente agire e reagire solo con le forze di polizia, occorre ripensare l’impianto normativo e il codice penale: capire che cosa è l’apologia del fascismo, l’aggravante razziale, l’antisemitismo”.

Uccise moglie, si impicca in carcereIl delitto lo scorso agosto a Torino, uomo era in cura

TORINO11 novembre 201913:04

– Si è impiccato in carcere Roberto Del Gaudio, il 65enne originario di Atripalda (Avellino) che il 18 agosto a Torino ha ucciso la moglie Brigida De Maio, 64 anni, colpendola una trentina di volte al petto con una “sgorbia da falegname”. L’uomo, detenuto alla casa circondariale Lorusso e Cutugno, si è suicidato ieri sera.
Del Gaudio aveva ucciso la moglie nel loro appartamento, in un palazzo di corso Orbassano. Dopo essersi scagliato contro la donna, aveva chiamato la polizia. “L’ho colpita con un oggetto lungo e appuntito…credo di aver ucciso mia moglie”, aveva detto. “Non ce la facevo più, assumo psico-farmaci”, aveva aggiunto agli agenti.
A quanto si apprende dalla documentazione sanitaria trovata nell’appartamento, l’uomo “era in cura presso il Dipartimento di salute mentale di Torino con diagnosi psicosi paranoide”. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Papa: economia non porti a ‘usa e getta’
Per un vero sviluppo non basta “far quadrare i bilanci”

CITTA’ DEL VATICANO11 novembre 201913:05

– Una economia che non si basa sull’etica porta ad una cultura “usa e getta”. Lo ha evidenziato Papa Francesco aggiungendo che per il vero sviluppo non basta “far quadrare i bilanci”. “Uno sguardo alla storia recente, in particolare alla crisi finanziaria del 2008, ci mostra – ha detto il Papa ricevendo in udienza i membri del ‘Consiglio per un capitalismo inclusivo’ – che un sistema economico sano non può essere basato su profitti a breve termine a spese di uno sviluppo e di investimenti produttivi, sostenibili e socialmente responsabili a lungo termine”. Per il Papa “il vero sviluppo non può limitarsi alla sola crescita economica, ma deve favorire la promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo”. “Un sistema economico privo di preoccupazioni etiche non conduce a un ordine sociale più giusto, ma porta invece a una cultura ‘usa e getta’ dei consumi e dei rifiuti. Al contrario, quando riconosciamo la dimensione morale della vita economica” “siamo in grado di agire con carità fraterna”.

Rogo libreria:Raggi,parco ora illuminatoSindaca, abbiamo voluto dare una risposta immediata a cittadini

ROMA11 novembre 201913:06

– “Il parco davanti la libreria Pecora elettrica nel quartiere Centocelle da ieri è completamente illuminato. Abbiamo voluto dare una risposta immediata ai cittadini: più luce significa meno possibilità che possano accadere episodi inquietanti come quelli che si sono registrati negli ultimi giorni”. Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi su Fb.
“Durante il weekend, nel parco Don Cadmo Biviati, Acea ha installato – scrive – nuovi pali della luce che illuminano tutto il perimetro e la parte centrale del parco: dall’ingresso del Forte Prenestino a tutta l’area adiacente via delle Palme, compresa l’area giochi del parco. Si tratta di una soluzione temporanea che sarà in essere fin quando non verrà installato un impianto definitivo – pensate il vecchio impianto che non funzionava era di ben 15 anni fa! L’importante per noi, lo ribadisco, era dare una risposta veloce e concreta dal punto di vista dell’illuminazione. Noi ci siamo”, ha aggiunto Raggi.

Carabiniere, quando Sy diede fuoco a bus’Spaccato vetri e bimbi uscivano mentre fiamme divampavano’

MILANO11 novembre 201913:18

– “Aveva un accendino in mano e gridava ‘spostatevi o do fuoco a tutto il pullman'”. Così un carabiniere, testimoniando nel processo a carico di Ousseynou Sy, l’autista che il 20 marzo scorso ha tenuto in ostaggio 50 ragazzini, due insegnanti e una bidella e ha dato fuoco al bus, a San Donato Milanese, ha raccontato quelle fasi concitate in cui con altri colleghi salvò i ragazzini.
“Abbiamo iniziato a spaccare i vetri per far uscire i bambini, i bambini uscivano e iniziavano anche a divampare le fiamme”, ha aggiunto il teste.

Fondi Marche, 4 condanne, 55 a giudizioGip Ancona, peculato. Ma gran parte capi imputazione caduti

ANCONA11 novembre 201913:40

– Quattro condanne di ex consiglieri regionali Marche in abbreviato per peculato a pene (sospese) comprese tra uno e due anni di reclusione, un’assoluzione e 55 rinviati a giudizio. Lo ha deciso il gup di Ancona Francesca De Palma nel procedimento per le cosiddette “spese facili” in Consiglio regionale tra 2008 e 2012. Anche per quanto riguarda le persone condannate, che preannunciano ricorso in appello, è caduta la maggior parte delle imputazioni contestate dal pm Ruggiero Dicuonzo. La pena più alta a Lidio Rocchi (due anni e responsabilità per circa 29.500 euro di spese). Un anno e otto mesi a Giovanni Zinni (9.110 euro), un anno a Stefania Benatti (2.325 euro), un anno ad Adriana Mollaroli (856 euro). A queste ultime due attenuante per la particolare tenuità del fatto oltre alle generiche concesse a tutti. Assolto Francesco Acquaroli, ora deputato Fdi, perché il fatto non sussiste, stessa formula usata dal giudice per altre accuse escluse. Il processo per i 55 imputati inizierà il 3 giugno ad Ancona.

Spagna, Rivera: ‘Lascio la politica’L’annuncio dopo le dimissioni dalla guida del partito dei Ciudadanos

MADRID11 novembre 201918:12

Albert Rivera si dimette dalla presidenza del partito spagnolo Ciudadanos dopo la sconfitta elettorale nel voto. Lo annuncia ufficialmente lo stesso Rivera che dice che si tratta di una “decisione personale” in “coerenza” con la sua storia. I socialisti di Sanchez vincono, ma senza maggioranza, col boom dell’ultradestra di Vox. Rivera ha ribadito che si assume “tutta la responsabilità personale” della sconfitta nel voto di ieri. Ciudadanos esce dalle urne ridimensionato a soltanto 10 seggi, rispetto ai 57 della precedente legislatura. “Voglio essere felice, lo sono stato però adesso lo sarò fuori dalla politica”, ha detto. Albert Rivera  si è imposto negli ultimi anni come una delle principali figure politiche in Spagna. Da avvocato, a Barcellona, nel 2006 fu coinvolto in una piattaforma politica “sconosciuta e in cui nessuno credeva” ha raccontato lui stesso. Un’iniziativa che è diventata poi un movimento ed un partito, alla ricerca di uno spazio di centro nel panorama politico spagnolo, liberale, e nato con una spiccata connotazione catalana, proponendo un approccio intransigente alla questione indipendentista. Ciudadanos entrò così in parlamento nel 2015, e con un certo clamore per le sue caratteristiche di novità e freschezza proprio mentre diventava evidente una crisi profonda nella politica spagnola, che ha portato al lungo periodo di instabilità e anche all’attuale stallo.

Toscana, ancora piogge e temporaliCodice giallo fino il 12 novembre dalle 9 a mezzanotte

FIRENZE11 novembre 201914:23

– Ancora tempo instabile e perturbato sulla Toscana. La Sala operativa unificata, confermando il codice giallo odierno per piogge sul basso Tirreno, ne emette un altro per domani, martedì 12 novembre, dalle 9 alla mezzanotte, per deboli precipitazioni sparse al mattino sulle zone appenniniche e meridionali, in estensione a gran parte della regione dal pomeriggio quando potranno assumere anche carattere di rovescio e localmente temporalesche soprattutto sulle zone meridionali e l’Arcipelago.
Per domani è anche previsto un rinforzo graduale dei venti settentrionali con raffiche fino a 70 km/h sui crinali appenninici, attorno al Monte Amiata, sulla costa meridionale e Arcipelago a sud dell’Elba. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Amianto alla Pirelli, una condanna
Un anno reclusione ex direttore stabilimento oggi 91enne

TORINO11 novembre 201914:28

– Una condanna e sette assoluzioni: si è concluso così, oggi in Tribunale a Torino, il processo per le morti per esposizioni da amianto negli stabilimenti Pirelli di Settimo Torinese. Sul banco degli imputati otto ex manager dell’azienda. Luigi Penna, 91 anni, direttore dello stabilimento dal 1970 al 1985, è stato condannato a un anno di reclusione per omicidio colposo in seguito al decesso di un operaio. Gli altri sette, accusati a vario titolo di omicidio e lesioni, sono stati assolti: alcuni per non aver commesso il fatto, altri ancora per intervenuta prescrizione.
Il pm Vincenzo Pacileo aveva chiesto condanne dai due ai tre anni di reclusione. Trentotto i casi contestati: 23 decessi avvenuti tra il 2011 e il 2014 e 15 lesioni. Gli operai affetti da mesotelioma e linfoma avevano lavorato nello stabilimento tra la fine degli anni ’60 e la fine degli anni ’90.

Calabria, da oggi allerta rossa maltempoAggravate previsioni per temporali diffusi e mareggiate

CATANZARO11 novembre 201914:56

– La Protezione civile regionale della Calabria ha diffuso un messaggio in cui aggrava l’allerta meteo già diramato ieri, trasformandolo da arancione a rosso su gran parte della regione a partire da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani. In particolare, la Protezione civile regionale prevede piogge e temporali diffusi, con venti forti e mareggiate lungo le coste esposte.
In base alle previsioni meteo, quindi, è stato emessa l’allerta rossa su tutta la provincia di Reggio Calabria e sulla costa ionica catanzarese, crotonese e cosentina per criticità idrogeologiche e/o idrauliche e costiere, e arancione sulla fascia tirrenica cosentina ed il vibonese.
Già oggi in numerose città, tra cui Catanzaro e Crotone, le scuole sono rimaste chiuse.

Pasticciotto dedicato a BalotelliDopo i fatti di Verona. E’ al cacao decorato col tricolore

BARI11 novembre 201915:11

– Il pasticciotto leccese contro ogni forma di discriminazione. Dopo aver realizzato nel 2008 il ‘pasticciotto Obama’, il pasticciere salentino Angelo Bisconti, ha deciso di dedicare a Mario Balotelli un pasticciotto al cacao contro il razzismo, decorato con il tricolore per esprimere la sua solidarietà al calciatore dopo i fatti di Verona. Nel giugno 2019 l’artigiano ha ideato il ‘pasticciotto arcobaleno Rainbow’ per celebrare i 50 anni dei moti di Stonewall, che diedero inizio ai movimenti di liberazione del mondo omosessuale. Questa sua creazione ha raggiunto New York, protetta in una teca di resina: sarà il primo oggetto italiano esposto nello Stonewall inn, il bar in cui cominciarono le rivolte del movimento Lgbt del ’69. Il pasticciotto in onore di Balotelli è stato presentato in un incontro alla Regione Puglia dall’assessore allo Sviluppo economico Mino Borraccino che ha ricordato di aver sollecitato il Consiglio regionale a discutere la proposta di legge contro l’omotransfobia.

Maltempo: allerta arancione in PugliaDa questa sera alle 20 e per 24 ore

BARI11 novembre 201915:27

– Allerta arancione per rischio idrogeologico per temporali e vento localizzato su tutta la Puglia da questa sera alle 20 e per le successive 24 ore.
Rischio idraulico su bacini del Lato e del Lenne, del Candelaro, Cervaro e Carapelle e del Basso Ofanto.
Le precipitazioni, informa la Protezione civile regionale, saranno diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul settore Tarantino della Puglia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia centromeridionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della regione, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica.
Venti di burrasca sud-orientali, con rinforzi da burrasca forte a tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Spray peperoncino in corridoio scuolaDisturbi non gravi per cinque studenti istituto superiore Perugia

PERUGIA11 novembre 201915:31

– Alcuni studenti di un istituto superiore di Perugia hanno accusato disturbi comunque non gravi dopo essere stati investiti da dello spray al peperoncino spruzzato in aria in uno dei corridoi all’interno della scuola.
Su quanto successo hanno svolto accertamenti i carabinieri.
All’istituto sono intervenute tre ambulanze inviate dalla centrale operativa del 118. Cinque studenti che lamentavano disturbi respiratori e bruciore agli occhi sono stati portati al pronto soccorso in codice verde. Le loro condizione – riferisce il Santa Maria della Misericordia – non sono risultate gravi.

Procura, ergastolano resti in carcereDomani interrogatorio davanti gip per tentato omicidio e rapina

MILANO11 novembre 201915:49

– Antonio Cianci, l’ergastolano 60enne che tra il ’74 e il ’79 uccise un metronotte e 3 carabinieri e poi venerdì scorso, in permesso premio, ha tentato di uccidere un anziano per rapinarlo all’ospedale San Raffaele, deve restare in carcere, oltre che per l’ergastolo da scontare, anche con le nuove accuse di tentato omicidio e rapina. Lo chiede la Procura di Milano che stamani, col pm Nicola Rossato, ha inoltrato all’ufficio gip la richiesta di convalida del fermo e di custodia cautelare.
Cianci sarà interrogato domani nel carcere di San Vittore dove ora è detenuto dopo il nuovo arresto. Un’equipe di psicologi, criminologi, educatori in una relazione favorevole del carcere aveva dato atto del percorso positivo di Cianci e del suo cambiamento, tanto che il Tribunale di Sorveglianza a fine luglio diede l’ok ai permessi premio. Nel frattempo, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha dato mandato all’Ispettorato di compiere accertamenti preliminari sulla vicenda.

Ferrovie: gusto a Livorno, ritardiInconveniente tecnico riparato in circa un’ora

LIVORNO11 novembre 201915:58

– Un inconveniente tecnico agli impianti di circolazione tra Livorno e Quercianella (Livorno) ha determinato alcuni ritardi e cancellazioni sulla linea Firenze-Pisa-Livorno. I convogli in viaggio hanno registrato, fa sapere Ferrovie, fino a 80 minuti di ritardo mentre sei treni regionali sono stati limitati nel percorso e altri sei sono stati cancellati.
Il guasto è stato riparato in circa un’ora.

Diffamò Salvini, sacerdote condannatoA don Giorgio De Capitani inflitta una pena pecuniaria

LECCO11 novembre 201916:06

– Don Giorgio De Capitani, 81 anni, sacerdote delle Brianza Lecchese, è stato condannato dal giudice di Lecco, Nora Lisa Passoni, per aver diffamato il leader della Lega, Matteo Salvini. La vicenda risale al 2015, quando il sacerdote pubblicò sul suo blog e sui social post ritenuti diffamatori nei confronti di Matteo Salvini che lo querelò. Lo scorso 23 ottobre Salvini, assistito dall’avvocatessa Chiara Eccher, si era presentato in tribunale a Lecco e aveva risposto alle domande del Pm Paolo Del Grosso e degli avvocati Emiliano Tamburini e Marco Rigamonti, legali del sacerdote. Oggi nuova udienza in cui è stato sentito il teste chiave, Luca Morisi, responsabile della comunicazione del leader della Lega, e la deposizione di don De Capitani. Il pm ha chiesto la condanna a una pena pecuniaria di 10mila euro, mentre la difesa ha invocato l’assoluzione “perché il fatto non costituisce reato”. Il giudice ha condannato il sacerdote al pagamento di 7.500 euro, oltre al risarcimento del danno per 7mila.

Atteso un metro di neve in Alto AdigeIn vista forti precipitazioni domani e venerdì

BOLZANO11 novembre 201916:15

– Dopo l’estate di San Martino l’inverno: sono le due facce di questo autunno in Alto Adige.
Alla neve caduta nei giorni scorsi in quota nei prossimi giorni si aggiungerà altra. Attualmente sta leggermente nevicando al Brennero.
Come spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, soprattutto domani sera e venerdì sono attese forti precipitazioni con neve in quota, in alcune zone della provincia addirittura fino ad un metro. Il servizio meteorologico austriaco Zamg annuncia al Brennero 40 centimetri di neve entro mercoledì. L’attrezzatura invernale è indispensabile.

Maltempo:Roma,bloccati in auto per acquaSu via Ardeatina,anche due bambini.Chiusa stazione metro Manzoni

ROMA11 novembre 201916:46

– Allagamenti di cantine, garage e abitazioni piano terra, alberi abbattuti e strade allagate a Roma e Provincia a causa delle forti piogge delle ultime ore. I vigili del fuoco hanno soccorso quattro persone con due bambini rimaste bloccate in due auto dall’acqua alta in via Ardeatina.
Sono oltre 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Roma per il maltempo. A quanto riferito dai pompieri, sono intervenuti anche per un incendio di una centrale elettrica che ha bloccato le forniture di energia, in via Giuseppe Parini nei pressi del comune di Padiglione. Al momento non si segnalano feriti. Chiusa la stazione della metro Manzoni a Roma a causa di un allagamento legato alle forti piogge delle ultime ore. E’ la seconda chiusura in pochi giorni per il maltempo. Disagi in giornata anche nelle stazioni San Giovanni e Furio Camillo che sono state momentaneamente chiuse in entrata e poi riaperte.

Autonomia, Fontana: non la vogliono fare’Proposte per buttare palla avanti ma senza prospettiva’

MILANO11 novembre 201916:51

– “Credo che queste proposte che vengono portate avanti siano semplicemente dei tentativi di buttare la palla avanti, senza una prospettiva”. Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, durante il convegno ‘Metamorfosi’ di Huffpost, parlando della riforma sull’Autonomia. Pensa, gli è stato domandato, che non la vogliano fare? “Io penso che in fondo non la vogliano fare”, ha replicato Fontana.

Maltempo: piogge e venti sull’ItaliaProtezione civile, continua il tempo perturbato, specie al sud

11 novembre 201917:00

– Una vasta e profonda saccatura insiste sulla nostra penisola, accentuando il tempo perturbato, specie al sud con contributo di correnti nord-africane. Da domani, il centro di questa importante depressione si porterà sul tirreno centro-meridionale ed estenderà i fenomeni su gran parte del territorio, intensificando ulteriormente la ventilazione ed in generale incrementando le precipitazioni che potranno risultare diffusamente temporalesche e con quantitativi cumulati anche rilevanti. La Protezione civile prevede dalle prime ore di domani, venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali su Puglia e Campania e da nord-ovest sulla Sardegna. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Prevede, inoltre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Campania e Sardegna.

Uccise maialino, arrestato per crudeltàGli ha sparato in testa e ha ripreso la scena con lo smartphone

VENTIMIGLIA (IMPERIA)11 novembre 201917:03

– Un pregiudicato di 32 anni di Ventimiglia, accusato di aver ucciso un maialino con un colpo di pistola alla testa e di aver ripreso la scena con uno smartphone, è stato arrestato dalla polizia in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal gip di Imperia. I fatti sono avvenuti nel febbraio scorso a Camporosso, ma l’episodio – dettato da semplice crudeltà – è trapelato oggi. La polizia di Ventimiglia è riuscita a acquisire il video con il quale il pregiudicato aveva voluto documentare il crudele gesto. L’arma non è stata trovata ma la buona qualità delle riprese ha documentato l’accaduto in tutta la sua brutalità consentendo agli investigatori di individuare con certezza il tipo di pistola usata: una pistola calibro 8 modificata in grado di sparare proiettili calibro 7.65 browning.
L’uomo è accusato di uccisione di animali, detenzione illegale di arma comune da sparo e clandestina e ricettazione dell’arma.
le indagini sono ancora in corso.

Sigilli discarica rifiuti tossici OttanaBlitz forestale in terreni ex Enichem, caso sollevato da M5s

NUORO11 novembre 201917:07

– Blitz del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale della Sardegna nell’area industriale di Ottana, dove è stata sequestrata una discarica di rifiuti tossici interrati. E’ stata scoperta mentre erano in corso dei test sul terreno da parte della Syndial in una zona adiacente all’ex stabilimento Enichem. Da qui era sparite 9mila tonnellate di ceneri pesanti, frutto della combustione di rifiuti chimici industriali e ospedalieri. Il caso è esploso nel febbraio scorso con una interrogazione del parlamentare nuorese del M5s Alberto Manca, nella quale chiedeva l’intervento della magistratura per accertare la presenza a Ottana di una discarica abusiva di ceneri derivanti dalla combustione di rifiuti speciali, depositati sul terreno limitrofo al depuratore consortile nella zona industriale.

Si ripara da pioggia in galleria, denunciato Inciampa, cade e blocca traffico ferrovia per 30 minuti

RECCO (GENOVA)11 novembre 201917:29

– Un anziano uomo, a causa della forte pioggia ha trovato riparo all’interno della galleria ferroviaria nello scalo ferroviario di Molinetti, vicino a Recco ma dentro il tunnel è caduto sui binari resi scivolosi dalla pioggia: non si è fatto male ma ha bloccato il transito ferroviario per oltre 30 minuti. Così, al termine dei dovuti accertamenti effettuati dalla pattuglia della Stazione Carabinieri di Recco intervenuta sul posto, l’anziano è stato deferito in stato di libertà per ostacolo alla circolazione ferroviaria.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Procura apre fascicolo su manifesti choc
Dopo gli esposti di ordine medici e M5s Alto Adige

BOLZANO11 novembre 201917:29

– La procura di Bolzano ha aperto un fascicolo sul caso dei manifesti, affissi dal partito secessionista Sued-Tiroler Freiheit in tutto l’Alto Adige, che ritraggono un cadavere e la scritta “Il medico non conosceva il tedesco”, per rivendicare in questo modo l’obbligo di bilinguismo nella sanità pubblica in Alto Adige.
A presentare due esposti erano stati il consigliere provinciale del Movimento 5 Stelle, Diego Nicolini, e il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli.
La procura ha aperto i due fascicoli come atto dovuto, ma per ora sono contro ignoti e non prevedono ipotesi di reato. Si tratta quindi di una fase preliminare degli accertamenti che saranno eseguiti dalla magistratura sulla vicenda.

Truffa a poker con marchingegno, arrestiScoperta bisca clandestina a Gela, vincite assicurate con ‘Pina’

GELA (CALTANISSETTA)11 novembre 201917:30

– Lo chiamavano “Pina” il marchingegno elettronico inventato per leggere le carte da poker, truccate da impercettibili codici a barre, in una bisca clandestina aperta nel centro storico di Gela dove venivano truffati facoltosi giocatori di “Texas Hold’em”, a rilancio libero, senza limiti. Sette gli “uomini d’oro” che avevano messo in piedi questa associazione a delinquere disarticolata dai carabinieri che hanno proceduto all’arresto di tre di loro, ritenuti promotori e organizzatori della grande truffa del valore di centinaia di migliaia di euro. L’operazione denominata “Showdown” è stata portata a termine nelle province di Caltanissetta e Agrigento, in esecuzione di provvedimenti cautelari emessi dal gip del tribunale di Gela, su richiesta della Procura di Gela.

Allerta gialla per vulcano StromboliDivieto escursioni sopra 290 metri e navigazione entro un miglio

11 novembre 201918:08

– Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di livello di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello giallo mantenendo la fase operativa nazionale di “attenzione” secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di emergenza per l’isola di Stromboli. Il livello di allerta giallo, che indica uno stato di potenziale disequilibrio del vulcano, prevede attività di tipo stromboliana elevata o molto elevata, prolungata nel tempo e accompagnata da possibili colate laviche di bassa o media intensità lungo la Sciara del Fuoco e da piccole emissioni di lava confinate in area craterica. “Pertanto – informa la Protezione Civile -, al fine di garantire la sicurezza di tutti i cittadini, rimane in vigore sia l’interdizione alla navigazione di un miglio marino nel tratto di mare antistante la Sciara del Fuoco e sia il divieto di escursioni sopra i 290 metri”.

Maltempo dal nordafrica sferza il sud e risale la penisolaAttesa acqua alta eccezionale a Venezia, allagamenti a Roma

11 novembre 201919:44

Con la nuova perturbazione proveniente dall’Africa la morsa del maltempo ha agganciato le regioni meridionali dell’Italia portando piogge, venti forti e mareggiate, e si appresta a risalire lo stivale. E’ allerta arancione in Sicilia, Calabria e Basilicata. Scuole chiuse a Crotone, Catanzaro e in molti comuni calabri, e lo stesso è avvenuto in Sicilia con scuole chiuse a Ispica e Pozzallo, e in diversi altri centri. Domani l’allerta rossa arriva a Catania dove le scuole saranno chiuse. Danni ingenti ci sono stati nel Salento per la grandine che si è abbattuta sulle coltivazioni.La Protezione civile ha lanciato l’allerta arancione per il rischio di allagamenti e smottamenti in Sicilia, Calabria e Basilicata. Forti disagi anche a Roma, dove allagamenti, chiusure di strade e gallerie, incidenti, hanno mandato ancora una volta in tilt il traffico della capitale. Con il passare delle ore l’allerta investirà la Campania con venti forti di scirocco, raffiche, temporali sparsi, mari mossi. Allerta gialla per due giorni in Toscana e Venezia sorvegliata speciale in vista dell’alta marea che si prevede di notevole entità per effetto di questa nuova depressione nordafricana. La situazione meteorologica a Venezia, infatti, con forte calo barico, venti di scirocco molto sostenuti nell’Adriatico centro-meridionale e di bora nel Golfo di Trieste, indica la possibilità di maree eccezionali per domani e mercoledì.Domani in particolare, i modelli previsionali del Centro maree del Comune dicono che l’acqua alta raggiungerà i 140 centimetri. In serata, alle 23, nuovo possibile picco di 145 centimetri e mercoledì mattina si tornerà a toccare il livello di 145. Vista la situazione meteorologica, ritenuta “altamente dinamica”, questi due ultimi valori potrebbero essere rivisti in aumento, anche con il superamento della soglia di 155 centimetri. Il Centro Funzionale Decentrato dell’Arpav prevede domani e dopodomani precipitazioni diffuse con quantitativi abbondanti di pioggia.A fronte di queste previsioni, verrà attivato il Centro di Comando previsto per il ‘Piano acqua alta’ per coordinare tutti i servizi della città e monitorare l’evolversi della situazione. In Alto Adige, finita l’estate di San Martino, arriva la neve con 40 centimetri al Brennero che rendono indispensabile l’attrezzatura invernale. Altra neve si aggiungerà a quella già caduta in quota in questi giorni. Allagamenti di cantine, garage, negozi e abitazioni al piano terra, alberi crollati e strade allagate a Roma e provincia a causa delle forti piogge si sono verificati nelle ultime ore. I vigili del fuoco hanno soccorso quattro persone con due bambini rimaste bloccate in due auto dall’acqua alta in via Ardeatina, nel quadrante sud della capitale. Sono oltre 50 gli interventi effettuati per il maltempo nel perimetro delle mura aureliane. Per allagamento è stata chiusa la stazione della metro Manzoni, Disagi anche nelle stazioni San Giovanni e Furio Camillo che sono state momentaneamente chiuse in entrata e poi riaperte. Giornata di superlavoro per i pompieri che sono intervenuti anche per l’incendio di una centrale elettrica che ha bloccato le forniture di energia, in località Padiglione, ad Anzio sul litorale romano.

Scuola: oggi sit in docenti precariIndetto da maggiori sindacati, chiedono rispetto accordi Governo

11 novembre 201918:42

– Un presidio dei docenti precari è stato organizzato dai maggiori sindacati della scuola oggi pomeriggio a Montecitorio, sotto una pioggia incessante, per chiedere il rispetto pieno degli impegni assunti dal Governo prima a Palazzo Chigi nell’aprile scorso, poi nell’accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione, “e disattesi nel Decreto Legge 126/2019 con misure urgenti per la scuola”. Salvaguardare la continuità di servizio dei diplomati magistrali garantendo cosi anche la continuità didattica, completare l’attuazione del decreto precari e istituire un sistema strutturale di abilitazioni all’insegnamento sono i tre punti al centro del sit-in che ha animato piazza Montecitorio. “La scuola esige qualità e la stabilità del lavoro ne è condizione imprescindibile; le misure adottate finora non vanno in questa direzione. Occorrono, dunque, una serie di emendamenti al decreto che, in sede di conversione, ne modifichino il testo mantenendo fede ai patti sottoscritti”, dicono i sindacalisti.

Revocato divieto dimora sindaco CrotoneDecisione del Gip. Ha espresso ugualmente volontà di dimettersi

CROTONE11 novembre 201919:05

– Il Gip di Crotone, Michele Ciociola, ha revocato la misura del divieto di dimora che aveva emesso, su richiesta della Procura della Repubblica, a carico del sindaco, Ugo Pugliese, nell’ambito di un’inchiesta sull’affidamento diretto al consorzio sportivo “Daippo” della gestione della piscina comunale. La decisione é stata presa a conclusione dell’interrogatorio di garanzia cui Pugliese é stato sottoposto con l’assistenza del suo difensore di fiducia, l’avvocato Francesco Laratta.
Pugliese ha comunque espresso la sua volontà di dimettersi da sindaco, carica dalla quale era stato sospeso in base alla Legge Severino, “indipendentemente – ha detto – dalla misura adottata e dall’esito dell’interrogatorio di garanzia”, nel momento in cui il prefetto lo reintegrerà, “per potere essere libero di difendersi nel processo e potere dimostrare a tutti, in maniera inequivocabile, di essere estraneo a tutti i fatti contestati e di non essere assolutamente ancorato ad alcun incarico o poltrona”.

Indagato sindaco leghista di GallarateCassani in maxi inchiesta Milano per nomina pilotata avvocati

VARESE11 novembre 201919:21

– Il sindaco leghista di Gallarate (Varese) Andrea Cassani è indagato per turbativa d’asta in uno dei filoni dell’inchiesta milanese su un sistema di tangenti, finanziamenti illeciti, appalti e nomine pilotate con al centro l’ex responsabile FI a Varese Nino Caianiello. L’accusa riguarda una presunta nomina pilotata di 2 avvocati per un parere legale su un’azione di responsabilità intentata dall’ex Giunta di centrosinistra contro gli ex amministratori di una municipalizzata, tra cui Caianiello.

Della Vedova,certezze per cannabis lightSegretario +Europa, emendamento in Senato per sativa legale

ANCONA11 novembre 201919:21

– “Vogliamo ridare certezze, dicendo che tutto quello che riguarda la cannabis sativa, che non è la indica da cui si ricavano hascisc o marijuana, è legale ovviamente nell’esercizio imprenditoriale rispettoso di tutte le altre normative”. Così il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova a margine di un evento ad Ancona organizzato dal Gruppo +Europa Marche, coordinato da Mattia Morbidoni, in difesa del settore della cannabis light. Della Vedova ha parlato della presentazione di un “emendamento in Senato che ci auguriamo possa essere discusso nella prima occasione utile per modificare la normativa laddove, introducendo limiti o ancora, dopo alcune sentenze che si sono riferite all’effetto drogante, ha determinato un’incertezza che sta penalizzando fortemente centinaia di imprenditori”. “Nelle Marche come in tante regioni italiane – ha ricordato – ci sono decine, centinaia di imprenditori che hanno investito nella filiera agroindustriale della cannabis sativa”.

Affidi illeciti: ministero,ora inchiestaAl tribunale minori di Bologna. Bonafede,tutela bimbi è priorità

11 novembre 201917:09

– In seguito all’ispezione eseguita immediatamente dopo l’emergere dell’inchiesta “Angeli e demoni” a Bibbiano, tenuto conto degli esiti dell’istruttoria degli uffici, il Guardasigilli Alfonso Bonafede, ha disposto un’indagine amministrativa da parte dell’ispettorato del Ministero della Giustizia al tribunale per i Minorenni di Bologna per accertare eventuali anomalie.
“La protezione dei bambini è una priorità”, ha detto il ministro Alfonso Bonafede.

Riace:sì a ricorso, sindaco ineleggibileSentenza Tribunale Locri, sarà esecutiva dopo tre gradi giudizio

RIACE (REGGIO CALABRIA)11 novembre 201917:02

– Il Tribunale di Locri ha accolto il ricorso che era stato presentato dalla candidata a sindaco di Riace Maria Caterina Spanò, dichiarando l’ineleggibilità di Antonio Trifoli, eletto primo cittadino in occasione delle amministrative svoltesi il 27 maggio scorso.
Maria Caterina Spanò, assistita dall’avvocato Francesco Rotundo, aveva sostenuto l’ineleggibilità di Trifoli in quanto dipendente del Comune, con mansioni di vigile urbano con contratto a tempo determinato. E in quanto tale non poteva beneficiare dell’aspettativa per motivi politici. Spanò capeggiava la lista in cui era candidato a consigliere l’ex sindaco Mimmo Lucano, decaduto dopo il suo arresto nell’ottobre dello scorso anno per i presunti illeciti nella gestione dei migranti. Lucano, comunque, non era stato eletto.
La sentenza con cui é stato accolto il ricorso di Maria Caterina Spanò sarà esecutiva soltanto dopo i tre gradi giudizio. Fino ad allora Trifoli resterà in carica come sindaco.

Condannata foreign fighter italianaLara Bombonati era stata arrestata nel giugno 2017

ALESSANDRIA11 novembre 201914:55

– E’ stata condannata a 2 anni e 8 mesi Lara Bombonati, la foreign fighter italiana accusata di associazione con finalità di terrorismo. La donna è stata ritenuta colpevole di aver fiancheggiato associazioni terroristiche di matrice islamica mentre era in Siria. Arrestata nel giugno 2017, aveva abbracciato la fede islamica e sposato Francesco Cascio, un combattente italiano che risulterebbe morto in ‘battaglia’.

Segre: solidarietà dall’associazione La Nuova EuropaRenata Colorni e Anna Foa entrano nel Comitato scientifico

11 novembre 201916:04

“Cara Liliana, la nostra associazione, riunita oggi in assemblea, vuole esprimerti tutta la solidarietà per l’importante impegno contro ogni discriminazione”. E’ quanto scrivono il direttivo de La Nuova Europa e il suo presidente Roberto Sommella, in un messaggio alla senatrice a vita Liliana Segre. “Martin Luther King – si legge tra l’altro nel messaggio – diceva che occorre piantare il melo anche sotto le bombe. Noi, grazie al tuo insegnamento, non smetteremo di farlo”.L’assemblea dei soci della Nuova Europa, si legge in una nota, oltre a rinnovare le cariche direttive, ha votato all’unanimità i membri del nuovo Comitato Scientifico composto da Renata Colorni, Anna Foa, Sergio Fabbrini, Raffaele Torino e Angelo Bolaffi.Confermati gli altri organi di vertice, tra cui Roberto Sommella presidente, vicepresidente Raffaella Rizzo, entrano come nuovi probiviri Stefano Polli e Guido Stazi.L’assemblea all’unanimità ha votato la predisposizione di un documento di solidarietà a Segre e annunciato le prossime iniziative: la Scuola d’Europa al Balzac di Parigi (febbraio 2020), la consegna del Premio Chiave d’Europa a David Sassoli, la quarta edizione del Ventotene Europa Festival 2020. La Nuova Europa è un’associazione non profit per la diffusione dei valori solidali in Europa che ha fondato una Scuola d’Europa a Ventotene, cui hanno partecipato oltre 300 studenti provenienti da tutta l’Unione.

Agguato nel Gargano, ucciso capoclanPasquale Ricucci assassinato sotto casa a fucilate

MONTE SANT’ANGELO (FOGGIA)11 novembre 201920:37

– Un presunto elemento di spicco di un clan mafioso del Gargano, Pasquale Ricucci, di 45 anni, è stato ucciso poco fa in un agguato compiuto con colpi di fucile sotto la sua abitazione in via San Pietro, nella frazione ‘Macchia’ di Monte Sant’Angelo. L’uomo è ritenuto dagli investigatori al vertice del clan Lombardi-Ricucci-La Torre, erede dei Romito, da sempre in lotta con il clan dei ‘montanari’ Li Bergolis-Miucci. Sul posto i carabinieri del Reparto investigatovi di Foggia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.