Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 14 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Novembre, 2019, 17:31:08 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 22:00 DI MERCOLEDì 13 NOVEMBRE 2019

ALLE 17:31 DI GIOVEDì 14 NOVEMBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gaza, raid di Israele fa altri 5 morti
Le vittime palestinesi salgono a 31 da martedì scorso

GAZA 13 Novembre 2019 22:00

– Fonti palestinesi affermano che un nuovo attacco aereo israeliano ha ucciso cinque componenti di una famiglia nel centro della Striscia di Gaza.
La radio al-Aqsa di Hamas riferisce che le vittime includono genitori e figli. Testimoni nella città di Deir al-Balah affermano di aver sentito due esplosioni, seguite dal suono delle sirene delle ambulanze.
Sale così a 31 il numero di palestinesi uccisi nell’escalation della violenza tra Israele e Gaza iniziata con l’uccisione di un comandante della Jihad islamica palestinese con un raid aereo martedì scorso. Tra i morti ci sono 16 miliziani e almeno una donna e tre minori.

Siria, Pentagono: manterremo 600 soldati’Ma numeri potrebbero cambiare con rinforzi da alleati europei’

WASHINGTON14 novembre 201904:25

– Gli Stati Uniti manterranno complessivamente circa 600 soldati in Siria. Lo ha annunciato il capo del Pentagono, Mark Esper, durante il suo viaggio a Seul, dove inizia un tour in Asia.
Esper ha tuttavia precisato che i numeri potrebbero cambiare, ad esempio se gli alleati europei rafforzeranno la loro presenza in Siria. Una risposta potrebbe arrivare oggi dal vertice a Washington dei ministri degli Esteri della coalizione globale anti Isis, a cui partecipa anche Luigi Di Maio.

Gaza, raggiunto accordo cessate fuocoTregua in vigore da stamani grazie alla mediazione dell’Egitto

TEL AVIV14 novembre 201905:14

– Un accordo fra Israele e le fazioni armate palestinesi per un cessate il fuoco immediato a Gaza è stato raggiunto nella notte, grazie alla mediazione dell’Egitto.
La Jihad islamica palestinese conferma che l’accordo è entrato in vigore stamane: “L’occupazione (Israele) ha accettato le condizioni dettate dalla resistenza”, ha affermato un portavoce dell’organizzazione.

La tregua fra Israele e palestinesi sembra reggere nonostante i cinque razzi lanciati questa mattina, a cessate-il-fuoco già in vigore, da Gaza verso le zone sud di Israele. Per questo, l’esercito ha tolto le restrizioni di sicurezza anche nelle aree israeliane attorno alla Striscia riportandole alle routine, così come sono stati riaperti il valico pedonale di Erez e quello commerciale di Kerem Shalm con Gaza.L’esercito israeliano, in precedenza, aveva confermato la fine dell’operazione ‘Cintura nera’ di questi giorni affermando di aver raggiunto gli obiettivi con un duro colpo alla Jihad e facendo sapere che ora il focus sarà rivolto verso nord per contrastare le minacce provenienti dagli alleati dell’Iran. La Jihad islamica palestinese, a sua volta, aveva dichiarato che gli occupanti israeliani hanno “accettato le condizioni dettate dalla resistenza”.Erano quindi pervenute alcune esternazioni da parte del governo israeliano, come quella del ministro degli Esteri Israel Katz: “Alla calma risponderemo con la calma. La Jihad islamica ha subìto un duro colpo. Israele non esiterà a colpire chiunque lo minacci. Il non coinvolgimento di Hamas nei combattimenti è stato comunque un successo di Israele”.Il neoministro della Difesa Naftali Bennett, da parte sua, aveva avvertito che d’ora in poi “l’esercito opererà a piena latitudine e senza restrizioni: le nuove regole del gioco sono chiare”. “Un terrorista che provi a colpire cittadini israeliani – aveva aggiunto – non potrà più dormire sonni tranquilli, ovunque si nasconda”.Il ministero della Sanità di Gaza, infine, ha aggiornato a 34 il numero delle vittime e a 113 quello dei feriti tra i palestinesi colpiti dagli attacchi israeliani di questi giorni.

Gaza: Onu, lavorato per evitare guerraMladenov, Medio Oriente non ha bisogno di nuovi conflitti

14 novembre 201907:20

– TEL AVIV

– “L’Egitto e l’Onu hanno lavorato duramente per prevenire che la più importante escalation dentro e fuori Gaza arrivasse ad una guerra”. Lo ha detto, commentando il cessate il fuoco, l’inviato del’Onu Nickolay Mladenov secondo cui “le prossime ore e giorni saranno critiche”. “Tutti – ha aggiunto su Twitter – devono mostrare massimo controllo e fare la loro parte per impedire un bagno di sangue. Il Medio Oriente non ha bisogno di nuove guerre”.

Bolivia: salgono a 8 i morti in scontriUltima vittima è ragazzo 20 anni colpito alla testa a Yapacani

14 novembre 201909:58

– Un ragazzo di 20 anni sarebbe rimasto ucciso in Bolivia durante gli scontri tra i sostenitori di Morales e la polizia. Lo riporta la stampa locale che cita fonti mediche. Il ragazzo sarebbe stato colpito alla testa da un proiettile a Yapacani, nel dipartimento di Santa Cruz, dove i sostenitori di Morales nel pomeriggio avevano occupato il municipio. Salgono così ad 8 i morti in 3 settimane di proteste.

Gaza: 5 razzi lanciati verso IsraeleNonostante cessate il fuoco. Esercito, 2 intercettati

14 novembre 201910:22

– Nonostante il cessate il fuoco annunciato, 5 razzi sono stati lanciati poco fa da Gaza verso le zone sud di Israele dove poco prima sono risuonate le sirene di allarme. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui 2 dei razzi sono stati intercettati dall’Iron Dome.

Iraq: ancora scontri a Baghdad, 2 mortiVicino a Piazza Tahrir, i feriti sono 42

BAGHDAD14 novembre 201910:24

– Due persone sono morte e altre 42 sono rimaste ferite oggi in seguito a scontri tra manifestanti e forze di sicurezza nel centro di Baghdad: lo hanno reso noto funzionari iracheni che hanno voluto mantenere l’anonimato.
Gli scontri sono avvenuti nella zona di Khilani, vicino a Piazza Tahrir, teatro delle proteste che proseguono ormai da settimane.
Nel complesso almeno 320 persone hanno perso la vita e migliaia sono rimaste ferite da quando sono iniziate le manifestazioni lo scorso primo ottobre contro la corruzione, la carenza di lavoro e le condizioni disastrate dei servizi di prima necessità – come l’erogazione della corrente elettrica – nonostante le grandi risorse petrolifere del Paese. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

‘Trump consegni dichiarazione redditi’
Corte d’appello Usa ha respinto il ricorso del presidente

WASHINGTON14 novembre 201911:53

Nuova sconfitta legale per il presidente americano Donald Trump: la Corte d’appello di Washington ha respinto un suo ricorso perché fosse riesaminata la decisione di secondo grado che autorizza la commissione di sorveglianza della Camera a chiedere le sue dichiarazioni dei redditi degli ultimi otto anni. Il suo avvocato Jay Sekulow ha annunciato che impugnerà la decisione davanti alla Corte suprema. I democratici, che controllano la Camera, sospettano che il tycoon abbia gonfiato il valore dei suoi asset per ottenere prestiti.

Hong Kong, cancellato tweet su coprifuocoIl Global Times aveva scritto che era annunciato per il weekend

PECHINO14 novembre 201913:38

Il Global Times, il tabloid cinese che ha citato l’annuncio del governo di Hong Kong sul coprifuoco per il weekend, ha fatto retromarcia cancellando dopo oltre 30 minuti il tweet sul tema.”Il governo di Hong Kong è atteso che annunci il coprifuoco per il weekend”, aveva scritto il quotidiano citando una fonte anonima. L’ipotesi coprifuoco si era diffusa da diverse ore. NaoTv, network dell’ex colonia, l’aveva già menzionata, venendo smentita dal South China Morning Post, grazie alle rassicurazioni di una fonte del governo locale.La polizia di Hong Kong ha negato di aver sollecitato l’applicazione di un possibile coprifuoco nel weekend, in merito al tweet (poi cancellato) del tabloid cinese Global Times, secondo cui il governo locale era atteso che annunciasse a breve la misura straordinaria.

Russia: spara in scuola e si suicida2 morti e 3 feriti. In un college di Blagoveshchensk

MOSCA14 novembre 201910:12

– Uno studente ha sparato in un college di Blagoveshchensk, nell’estremo oriente russo, uccidendo una persona e ferendone altre tre. Poi si è suicidato puntando contro di sé l’arma, che stando alle prime ricostruzioni sarebbe un fucile da caccia. Lo riportano i media russi. Secondo la polizia il giovane potrebbe aver aperto il fuoco in seguito a un conflitto con altri studenti. “I corpi di due giovani, tra cui quello di colui che ha sparato, sono stati trovati sul luogo dell’incidente”, fa sapere il dipartimento locale del ministero dell’Interno, secondo cui “le informazioni preliminari suggeriscono” che il responsabile della sparatoria “si sia suicidato usando la sua arma”, che “è registrata come appartenente a questo cittadino”. Sempre stando al ministero, un giovane è arrivato correndo verso una squadra della polizia stradale che pattugliava la zona e ha dato notizia degli spari in un college lì vicino. Il giovane autore della sparatoria aveva 19 anni. I feriti avrebbero tra i 17 e i 20 anni.

All’arrivo della polizia, lo studente armato avrebbe aperto il fuoco contro gli agenti, che avrebbero quindi risposto al fuoco e poi bloccato l’assalitore in una sala di lettura della scuola.Secondo una fonte sanitaria sentita dalla Tass, “due adolescenti feriti sono stati portati all’ospedale pediatrico regionale: uno in condizioni critiche, l’altro in condizioni moderatamente gravi”. Un terzo ferito si trova all’ospedale civico di Blagoveshchensk.

La Qantas sperimenta altro volo nonstopAereo compagnia australiana partito da Londra verso Sydney

14 novembre 201912:01

La Qantas fa il bis. La compagnia aerea australiana ha lanciato oggi il secondo esperimento in meno di un mese per ‘collaudare’ un altro volo commerciale nonstop da record: dopo New York-Sydney il mese scorso, questa volta la tratta in questione è Londra-Sydney, con un tempo di percorrenza stimato in circa 19 ore. Un Boeing 787-9 Dreamliner denominato ‘Longreach’ è partito questa mattina alle 6:00 (le 7:00 in Italia) dall’aeroporto londinese di Heathrow con circa 50 persone a bordo (inclusi quattro piloti) e dovrebbe arrivare a Sydney poco prima di mezzogiorno (ora locale) di domani.
Durante il volo i passeggeri verranno sottoposti ad una serie di test per monitorare i loro ritmi del sonno, movimenti, consumo di cibo ed uso dei sistemi di intrattenimento. Sono previsti esami per i piloti. I dati raccolti faranno parte delle informazioni che la Qantas utilizzerà per chiedere alle autorità australiane il permesso di introdurre i collegamenti di andata e ritorno Londra-Sydney e New York-Sydney entro il 2022. Il volo di prova New York-Sydney era stato effettuato il 20 ottobre con 49 persone a bordo e aveva impiegato un record di 19 ore e 16 minuti per percorrere circa 16.000 chilometri. La compagnia prevede di effettuare un terzo ed ultimo esperimento di questo tipo.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Al via a Eurocamera audizioni commissari
Si inizia con l’ungherese, poi tocca al francese e alla romena

BRUXELLES14 novembre 201912:01

Al via oggi al Parlamento europeo le audizioni dei tre commissari designati da Ungheria, Francia e Romania. La prima è quella del candidato proposto da Budapest per l’Allargamento Olivér Várhelyi. Nelle ore successive toccherà invece al francese Thierry Breton per il mercato Interno, e poi alla romena Adina Valean, con il portafoglio ai Trasporti. Se i tre commissari saranno ‘promossi’ alle audizioni la plenaria di Strasburgo il 27 novembre si esprimerà con un voto sulla commissione in toto in modo che Ursula von der Leyen possa insediarsi a Palazzo Berlaymont a inizio dicembre.

Turchia: no all’espatrio della moglie delle 007 GbInterrogata già 2 volte su morte del marito per trauma da caduta

ISTANBUL14 novembre 201912:06

La magistratura turca ha imposto un divieto di espatrio a Emma Winberg, moglie di James Le Mesurier, l’ex 007 britannico tra i fondatori del gruppo di soccorritori Caschi Bianchi siriani trovato morto lunedì vicino alla sua abitazione a Istanbul.
La donna è stata interrogata ieri per la seconda volta per circa tre ore dagli. Il provvedimento è stato deciso fino alla chiusura dell’inchiesta. Al momento, Winberg non risulta comunque indagata. I magistrati hanno sentito nelle scorse ore anche la cameriera turca della coppia, che abitava in una sezione indipendente della casa al piano inferiore. Secondo i risultati preliminari dell’autopsia, la morte di Le Mesurier è stata causata da un “trauma legato alla caduta” dal balcone della sua casa al terzo piano e non risultavano segni di violenza sul corpo. La procura della metropoli sul Bosforo prosegue le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto, senza escludere ipotesi. Le piste privilegiate restano quelle del suicidio o di una caduta accidentale.

Francia: rivolta dei camici bianchi’Settore sull’orlo dell’implosione. Macron agisca’

PARIGI14 novembre 201913:50

La crisi degli ospedali pubblici diventa un nuovo rompicapo per il presidente francese Emmanuel Macron, già indebolito dalle proteste contro la prevista riforma delle pensioni. Oggi, in Francia, è stata indetta una mobilitazione del personale sanitario, logorati da anni di assunzioni difficili, bilanci contriti e sovraccarico professionale. Mentre il governo prepara un piano di rilancio del sistema sanitario nazionale che verrà presentato la settimana prossima.
Dal 2009, secondo la Fédération Hospitalière de France, sono stati imposti al settore tagli per circa 9 miliardi di euro.
Intanto, l’opposizione di sinistra accusa il governo di lasciare “deperire” gli ospedali pubblici, mentre la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, invita la ministra della Salute, Agnès Buzyn a “esigere un bilancio” più importante oppure “dimettersi”. Il tema domina le prime pagine dei grandi quotidiani.

Gb: sanità pubblica in affannoAllarme Inghilterra. Promesse elettorali nuovi fondi da partiti

LONDRA14 novembre 201912:24

– Lista d’attese record per i pazienti negli ospedali pubblici dell’Inghilterra. Lo rivelano nuovi dati ufficiali ripresi oggi dai media che certificano una volta di più le gravi difficoltà dello storico sistema sanitario britannico (Nhs), alle prese con le conseguenze dei tagli di risorse e di organico degli ultimi anni e decenni, resi ancor più pesanti da recenti politiche di austerity. I dati, riferiti alle statistiche degli ultimi tre anni disponibili mese su mese, indicano fra l’altro come sia stato mancato l’obiettivo di garantire l’inizio del trattamento alla quasi totalità dei malati con diagnosi di cancro almeno entro 62 giorni; mentre alcuni dirigenti e medici avvertono sul rischio “d’implosione” del sistema. Obiettivi falliti pure sulla riduzione delle liste d’attese generali a 18 settimane (avrebbe dovuto riguardare il 92% dei pazienti, ma si è fermato sotto l’85) e sull’ammissione nei pronto soccorso entro 4 ore. Intanto i maggiori partiti fanno a gara nel promettere più fondi all’Nhs

India: a Delhi di nuovo emergenza smogEsperti, Troppe misure a spot, necessario approccio integrato’

NEW DELHI14 novembre 201913:54

Scuole chiuse oggi e domani e traffico a targhe alterne, molto probabilmente prolungato oltre il 15 novembre: sono le ultime, poco promettenti misure, decise dall’amministrazione di Delhi dopo il nuovo aumento dell’inquinamento, tornato da ieri a livelli che sfiorano l’emergenza, intorno ai 460 AQI di media. Tra le varie altre misure suggerite ieri dalla Corte Suprema ai responsabili del governo centrale, l’installazione di gigantesche torri anti-smog, per inumidire l’atmosfera e tenere al suolo le polveri, sull’esempio di quelle già in uso in Cina, nella provincia di Shaanxi; e l’introduzione di mezzi pubblici alimentati ad idrogeno. Ma gli esperti, che continuano a discutere dell’emergenza su tutti i media, sottolineano che si tratterebbe comunque di misure di emergenza e futuristiche, che non affronterebbero il problema, con il necessario approccio integrato, e a lungo termine, che tenga conto della molteplicità di fattori che causano l’inquinamento dell’aria.

Bolivia: salgono a 10 le vittimeDall’inizio delle proteste

14 novembre 201913:09

– Gli scontri a Montero e Yapacaní, nel dipartimento di Santa Cruz, in Bolivia, hanno provocato ieri due morti per colpi d’arma da fuoco. Con queste vittime, uccise durante gli scontri tra manifestanti e polizia, è salito a dieci il bilancio dei morti durante oltre tre settimane di proteste nel Paese. Lo ha riferito il direttore dell’Istituto di indagini forensi (Idif), Andres Flores, citato dal quotidiano La Razon.
Il direttore ha riferito che otto delle dieci persone morte negli scontri sono state uccise da proiettili.

Bolivia: Mosca, Anez leader ad interim’Ma non c’era quorum quando è stata eletta’

MOSCA14 novembre 201913:49

La Russia riconosce Jeanine Anez come presidente ad interim della Bolivia ma tiene conto del fatto che “nel momento in cui è stata eletta per questo incarico non c’era il quorum necessario in parlamento”: lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri Serghiei Riabkov, citato dall’agenzia Ria Novosti. “Chiaramente – afferma Riabkov – sarà considerata leader della Bolivia finché la questione di un nuovo presidente non sarà risolta con le elezioni”.

Assad, gli Usa rubano il nostro petrolioIl presidente siriano parla alla tv di stato russa

MOSCA14 novembre 201913:52

Il presidente siriano Bashar al Assad, in un’intervista alla tv di Stato russa, ha accusato gli Usa di “rubare il petrolio” siriano e di essere “un Paese il cui sistema politico si basa sulle bande criminali”. Lo riporta l’agenzia Interfax. Il presidente siriano inoltre sostiene, senza presentare alcuna prova, che James Le Mesurier, l’ex 007 britannico tra i fondatori del gruppo di soccorritori Caschi Bianchi siriani trovato morto lunedì vicino alla sua abitazione a Istanbul, sia stato ucciso su ordine della Cia.

MH17:da telefonate legami Russia-ribelliL’aereo fu abbattuto da un missile russo nell’estate del 2014

MOSCA14 novembre 201916:40

Stretti legami tra la Russia e i ribelli del Donbass sono testimoniati da nuove intercettazioni telefoniche tra funzionari russi e alcuni leader separatisti. Le conversazioni sono state pubblicate oggi dal Team investigativo internazionale a guida olandese (Jit) sulla tragedia del Boeing malese abbattuto nei cieli del Donbass in guerra nell’estate del 2014. Le telefonate risalgono alle settimane precedenti alla sciagura in cui morirono 298 persone. L’aereo fu abbattuto da un missile di fabbricazione russa.

Ue: bocciato commissario UngheriaEurodeputati chiedono poter formulare nuove domande a Várhelyi

BRUXELLES14 novembre 201915:26

– Il commissario designato dall’Ungheria per l’allargamento, Olivér Várhelyi, non ha superato l’esame odierno nell’audizione al Parlamento europeo.
E’ quanto si apprende a Bruxelles. E’ mancata la maggioranza a favore dell’esponente del Ppe nella riunione dei coordinatori della commissione. Al commissario designato verranno posti ulteriori quesiti o domande.

Erdogan, non rinunceremo a missili russi’Possiamo comprare Patriot Usa, ma non accettiamo intromissioni’

ISTANBUL14 novembre 201915:54

– “Abbiamo detto che possiamo comprare i (missili) Patriot” americani, ma “riteniamo inaccettabile eliminare totalmente” i missili russi “S-400, perché è una richiesta che viola la nostra sovranità”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando con i giornalisti negli Usa all’indomani del suo incontro con Donald Trump.

Hong Kong: Xi, restaurare ordinePresidente cinese a Brasilia per vertice Brics

BRASILIA14 novembre 201915:57

– Il compito più urgente per Hong Kong al momento è quello di “porre fine alla violenza e al caos e restaurare l’ordine”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping a margine dell’undicesimo summit Brics in corso a Brasilia. Lo riferisce Xinhua.

Di Maio a Washington, vertice anti-IsisIl summit chiesto da Parigi dopo ritiro truppe Usa dalla Siria

WASHINGTON14 novembre 201916:26

– Vertice oggi a Washington con i ministri degli Esteri di oltre trenta paesi della coalizione anti Isis, tra cui Luigi Di Maio. Il summit era stato richiesto dalla Francia dopo l’improvvisa decisione di Donald Trump di ritirare le truppe americane dalla Siria nordorientale e la successiva offensiva turca che ha messo a rischio i curdi, alleati degli Stati Uniti e della coalizione nella lotta al Califfato. Successivamente l’amministrazione Usa ha lanciato messaggi contrastanti: ieri il presidente ha ribadito che resta un piccolo numero di soldati solo per difendere i campi petroliferi, mentre il capo del Pentagono ha annunciato che stazioneranno circa 600 uomini anche per continuare a combattere l’Isis, auspicando un rafforzamento della presenza europea. Uno dei temi da affrontare oggi è il ritorno dei foreign fighter.

Hong Kong: stop lezioni fino a lunedìDirettiva per tutti gli istituti, comprese le università

PECHINO14 novembre 201916:36

– La sospensione delle lezioni scolastiche a Hong Kong è stata prorogata fino a lunedì, in considerazione delle condizioni ancora precarie sulla sicurezza.
Lo ha comunicato l’Ufficio per l’Educazione dell’ex colonia, secondo cui lo stop riguarda i diversi gradi, dagli asili alle superiori e alle università, che tuttavia si sono mosse in tal senso in modo autonomo. L’Ufficio, recita una nota, ha ordinato agli istituti di restare aperti per poter gestire i bambini i cui genitori necessitano di mandarli comunque a scuola.

Harry-Meghan, Natale con la mamma di leiNuova bufera dei tabloid, ma ‘la regina ha dato il suo placet’

LONDRA14 novembre 201916:41

I tabloid della destra populista britannica tornano all’attacco di Harry e Meghan. Stavolta a suscitare maretta è la decisione attribuita ai duchi di Sussex di disertare la tradizionale celebrazione del prossimo Natale col resto della famiglia reale a Sandringham, nella residenza di campagna della regina nel Norfolk, per trascorrere la festività con la mamma afroamericana dell’ex attrice, Doria Ragland. Una scelta presa di mira in prima pagina dal Sun e dal Mail, che peraltro con i Sussex hanno il dente avvelenato essendone stati querelati di recente per violazione della privacy. Ma giustificata da un altro tabloid, il Daily Express, secondo il quale la 93enne Elisabetta II non solo non si sarebbe offesa, ma avrebbe dato il suo placet alla coppia a passare il Natale con la consuocera. Intanto i duchi hanno pubblicato stamane una delle rare foto ufficiali del piccolo Archie, per onorare il padre di Harry (e nonno del bambino), l’erede al trono Carlo, che proprio oggi compie 71 anni.

Bimbo tornato dalla Siria: ‘Mamma morta in bombardamento”Ero vicino a lei’. Bambino sotto choc sarà operato a una gamba

14 novembre 201911:45

“Mia mamma è morta in un bombardamento, io ero vicino a lei”. E’ quanto ha detto, in sostanza, in un’audizione protetta con un psicologo, davanti agli investigatori del Ros, delegati dal capo del pool antiterrorismo milanese Alberto Nobili e dal pm Alessandro Gobbis, l’11enne tornato in Italia l’8 novembre dopo che la madre jihadista lo portò in Siria nel 2014. Il piccolo, si è saputo, è ancora sotto choc e la settimana prossima sarà ricoverato e operato per la ferita alla gamba subita nell’esplosione.

Le propone di sposarlo su una tavola da surf sulle onde alle HawaiiL’anello cade in acqua ma quello vero era sulla spiaggia dove si erano visti per la prima volta

4 novembre 201900:01

Originale proposta di matrimonio alle Hawaii. Un uomo stava surfando con la sua ragazza quando si è inginocchiato su una gamba sulla sua tavola e le ha chiesto di sposarlo. Hawaii News Now riporta che  Lauren Oiye ha detto sì appena prima che Chris Garth facesse cadere l’anello nell’Oceano. Diversi fotografi hanno catturato il momento. Fortunatamente ne aveva uno di riserva. Garth ha detto che sapeva che sarebbe potuto succedere per cui aveva lasciato il vero anello a terra sulla spiaggia a Queen’s Beach a Waikiki dove i due si erano incontrati due anni prima.

Papa: più responsabilità società digitali verso i minori “Atti concreti e urgenti verso abusi minori su web”

14 novembre 201915:34

“E’ ormai evidente” che le grandi compagnie del mondo digitale “non possono considerarsi completamente estranee all’uso degli strumenti che mettono nelle mani dei loro clienti. È ad esse quindi che rivolgo oggi il più impellente appello alla responsabilità nei confronti dei minori, della loro integrità e del loro futuro”. Lo ha detto il Papa al convegno “Promoting digital child dignity”. “Senza il pieno coinvolgimento delle società del settore, senza una piena consapevolezza delle ricadute morali e sociali della loro gestione e del loro funzionamento, non sarà possibile garantire la sicurezza dei minori nel contesto digitale”, ha aggiuntoIl pontefice ha poi puntato il dito sugli abusi ai minori: “La condanna morale dei danni inflitti ai minori per il cattivo uso delle nuove tecnologie digitali deve tradursi in iniziative concrete e urgenti. Più il tempo passa, più il male è radicato e difficilmente contrastabile. Bisogna quindi trovare un bilancio adeguato fra l’esercizio legittimo della libertà di espressione e l’interesse sociale ad assicurare che i mezzi digitali non siano utilizzati per commettere attività criminose a danno dei minori”.”L’identificazione e l’eliminazione dalla circolazione in rete delle immagini illegali e nocive ricorrendo ad algoritmi sempre più elaborati è un campo di ricerca molto importante, in cui scienziati e operatori del mondo digitale devono continuare ad impegnarsi in una nobile competizione per contrastare l’uso perverso dei nuovi strumenti a disposizione”, ha detto papa Francesco ai partecipanti al convegno. “Faccio quindi appello – ha concluso – agli ingegneri informatici, perché si sentano anch’essi responsabili in prima persona della costruzione del futuro. Tocca a loro, con il nostro appoggio, impegnarsi in uno sviluppo etico degli algoritmi, farsi promotori di un nuovo campo dell’etica per il nostro tempo: la ‘algor-etica'”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.