Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 15 Novembre, 2019, 01:50:18 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 17:31 DI GIOVEDì 14 NOVEMBRE 2019

ALLE 01:50 DI VENERDì 15 NOVEMBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Thyssen, Ue contro Italia e Germania
Perché manager tedeschi liberi nonostante condanna

14 novembre 2019 17:31

STRASBURGO

– La Corte europea dei diritti umani ha avviato un procedimento contro Italia e Germania sul caso del rogo dello stabilimento della Thyssen Krupp a Torino il 6 dicembre 2007. Sono stati i parenti delle vittime e uno dei sopravvissuti, Antonio Boccuzzi, a rivolgersi alla Corte di Strasburgo, accusando i due governi di aver violato i loro diritti, in particolare quello al rispetto della vita, perché nonostante una sentenza di condanna dei tribunali italiani nel 2016 di due manager tedeschi, questi restano in libertà.
Secondo i ricorrenti, in tutto 26, la violazione del loro diritto alla vita deriverebbe “dalle omissioni e i ritardi delle autorità italiane e tedesche nel dare esecuzione alla sentenza di condanna dei due manager”. I ricorrenti affermano anche di non aver altro modo, se non attraverso la Corte di Strasburgo, per far valere i loro diritti nei confronti di Roma e Berlino.
Il ricorso era arrivato a Strasburgo il 12 aprile dello scorso anno.

Ue: promosso il candidato della FranciaLo si apprende a Bruxelles

BRUXELLES14 novembre 201917:31

Il Commissario francese designato al Mercato interno Thierry Breton è stato promosso nell’audizione al Parlamento europeo. E’ quanto si apprende a Bruxelles. A favore il Ppe, Socialisti e democratici, Renew Europa e Conservatori Ecr. I Verdi volevano ulteriori chiarimenti, mentre i sovranisti Id volevano risposte a quesiti scritti.

Corte internazionale per foreign fighterNyt: ‘Parigi sta lavorando all’ipotesi con il Qatar’

WASHINGTON14 novembre 201917:37

Francia e Qatar stanno lavorando all’ipotesi di un tribunale internazionale per processare i foreign fighter invece di lasciarli ai rispetti Paesi. Lo scrive il New York Times citando fonti diplomatiche nel giorno del vertice della coalizione globale anti Isis a Washington.

Sisma 7.4 in Indonesia, allerta tsunamiA largo dell’isola di Ternate, ‘rischio onde fino a 300 km’

14 novembre 201917:44

– Un potente terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato nel Mar delle Molucche, al largo delle coste dell’Indonesia. Lo ha rilevato l’ente geofisico Usa (Usgs). Le autorità locali hanno lanciato un’allerta tsunami.
Il sisma è stato registrato al largo dell’isola di Ternate, a circa 45 km di profondità e 140km dal capoluogo.
L’Usgs avverte che il terremoto potrebbe causare onde tsunami fino a 300 km dall’epicentro sulle coste indonesiane. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Hong Kong: morto un uomo di 70 anni
Colpito da un mattone nei tafferugli durante le proteste

PECHINO14 novembre 201918:23

– Un uomo di 70 anni è morto per le ferite riportate oggi dopo essere stato colpito da un mattone nei tafferugli durante le proteste: la notizia, anticipata dal Ming Pao, è stata confermata dall’ospedale dove l’uomo era stato ricoverato d’urgenza.

Lettera di infrazione Ue contro GbNon ha nominato commissario. Deve spiegare perché entro il 22

BRUXELLES14 novembre 201918:42

– La Commissione Ue ha aperto una procedura d’infrazione contro il Regno Unito perché non ha indicato il proprio candidato commissario. Le autorità britanniche hanno fino al 22 novembre per fornire le loro motivazioni.
La Commissione spiega in un comunicato di aver inviato una lettera di messa in mora al Regno Unito perché è venuto meno agli obblighi dettati dal Trattato Ue non presentando nessun candidato per il posto di commissario Ue. Londra ha fino al 22 novembre per dare le sue motivazioni, e “questo stretto lasso di tempo è giustificato dal fatto che la Commissione deve entrare in funzione il prima possibile”, scrive Bruxelles.

Usa, ‘guideremo ancora la lotta a Isis’Segretario Stato Usa Pompeo, ‘manterremo un presidio in Siria’

WASHINGTON14 novembre 201918:49

– “Gli Usa continueranno a guidare la coalizione anti-Isis e manterranno un presidio in Siria”: lo ha detto il segretario di stato Mike Pompeo aprendo il vertice della coalizione globale contro l’Isis a Washington, rivendicando il successo di aver eliminato il Califfato e di aver ucciso il leader dell’Isis Al-Baghdadi. Pompeo ha detto che ora il focus e’ evitare il ritorno dell’Isis, la stabilizzazione della regione, gli aiuti umanitari e il ritorno dei foreign fighter.

Di Maio, vertice anti Isis in ItaliaCon la coalizione globale. Si svolgerà nel 2020

14 novembre 201919:38

– Il prossimo vertice allargato della coalizione globale anti Isis si svolgerà in Italia nel 2020.
Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio da Washington.

Spari in un liceo in California, due studenti mortiUn altro ferito in condizioni gravi. Arrestato un ragazzo

LOS ANGELES14 novembre 201921:25

Si continua a sparare e a morire nelle scuole americane. Il teatro dell’ennesima tragedia che ha fatto piombare nella paura studenti, insegnanti e famiglie è la Saugus High School di Santa Clarita, in California. Un ragazzo ha sparato all’interno del liceo nella contea di Los Angeles, a circa 60 chilometri dalla metropoli, uccidendo due studenti, una ragazza e un ragazzo e ferendone altri quattro di cui uno in condizioni critiche.Il killer, dopo una caccia all’uomo durata alcune ore, è stato arrestato e portato in ospedale, dove versa in gravi condizioni. L’ufficio dello sceriffo della contea ha spiegato che si tratta di uno studente di 16 anni di origini asiatiche. Tutto è iniziato intorno alle 7 del mattino ora locale, le 16 in Italia, durante quello che viene chiamato ‘periodo zero’, ossia l’ora prima che comincino le lezioni, dedicata solitamente ad attività extra-scolastiche. Il sedicenne, con cappello e abiti neri, è entrato aprendo il fuoco non si sa ancora per quale motivo. Poi è fuggito cercando di trovare riparo nella macchia che si estende dietro la scuola. Le immagini mandate in onda sulle tv americane hanno mostrato scene tristemente note: gli studenti terrorizzati che si allontanano dal liceo in fila indiana, gli abbracci dei familiari accorsi sul luogo della sparatoria, la corsa in ospedale dei feriti.

Cc ucciso:chiesto immediato a americaniAccusati della morte del vicebrigadiere Mario Cerciello Brega

14 novembre 201914:47 AGGIORNAMENTO DELLE 17:31 DEL 14.11.2019

– La Procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per Finningan Lee Elder e Christian Gabriel Natale Hjort, accusati del concorso in omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello, avvenuto la notte del 26 luglio scorso. I magistrati di piazzale Clodio, coordinati dal procuratore Michele Prestipino e dall’aggiunto Nunzia D’Elia, hanno chiuso le indagini. I due studenti americani si trovano attualmente detenuti nel carcere di Regina Coeli. Sono accusati anche di tentata estorsione, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. L’aggressione avvenne nel quartiere Prati. Cerciello, che si era recato assieme al collega Andrea Varriale in via Pietro Cossa per recuperare la borsa che i due americani avevano sottratto alcune ore prima all’intermediario dei pusher Sergio Brugiadelli, venne raggiunto da 11 coltellate inferte da Finningan nel corso di una colluttazione. Il giudizio immediato consente di portare il processo direttamente davanti alla corte d’Assise saltando la fase delle udienze preliminari.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.