Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutto sulla Regione Piemonte sempre costantemente aggiornato. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 21 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Novembre, 2019, 18:37:08 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:18 DI GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2019

ALLE 18:37 DI VENERDì 22 NOVEMBRE 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Piemontesi hanno ridotto l’uso dell’auto
Osservatorio UnipolSai. Vercelli la più nottambula

TORINO21 novembre 2019 12:18

– Nel 2018 i piemontesi hanno ridotto l’uso dell’auto: circa 400 km in meno in un anno. Rispetto alla media nazionale si sta in auto 7 minuti al giorno in meno a una velocità superiore di 2 km/h. Torino è la provincia che risente di più del traffico nonostante sia quella in cui si utilizzi meno l’auto (279 giorni l’anno contro una media nazionale di 286). E’ quanto emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Piemonte attraverso i dati delle scatole nere installate nelle auto.
L’auto si utilizza 281 giorni l’anno e si percorrono 11.631 km. A Torino si percorrono oltre 1.000 km annui in meno rispetto al 2013. Vercelli, la provincia che ‘dà più gas’ con il picco di 36,7 km/h, è la più “nottambula”, mentre Biella è la provincia che si muove di meno di notte. Asti al top per km percorsi: 13.798 all’anno e una media di 48 al giorno.

Rapporto, stranieri ancora penalizzatiNonostante protezione legale permangono condizioni fragilità

TORINO21 novembre 201913:31

– Gli stranieri continuano ad essere “penalizzati o discriminati per provenienza, appartenenza religiosa, accesso ai servizi e beni fondamentali del welfare, come la casa e l’istruzione”. È la conclusione del Rapporto 2018 dell’Osservatorio interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, redatto da Prefettura e Comune. Rispetto al 2017, lo Sportello del Comune di Torino ha registrato un aumento di accessi di persone in possesso di una protezione, ma in cerca di accoglienza, formazione e lavoro. “Segno del permanere di condizioni di fragilità, nonostante l’ottenimento di una protezione legale”. Particolare attenzione per i minori stranieri, che, nell’anno scolastico 2018/2019 sono stati il 13,06% degli studenti nella regione. Il 40% di loro sono iscritti agli istituti tecnici, il 32% a licei, e presentano un alto rischio di dispersione scolastica.
Rispetto ai coetanei italiani, i minori stranieri con disabilità sono penalizzati: per loro è più complicato e meno precoce l’iter diagnostico.

Cadono impalcatura, gravi due operaiL’incidente a Costigliole Saluzzo, in ospedale a Cuneo e Torino

SALUZZO (CUNEO)21 novembre 201913:57

– Due giovani operai edili sono rimasti feriti in modo grave in un incidente sul lavoro a Costigliole Saluzzo, nel Cuneese. Secondo una prima ricostruzione sarebbero caduti da un’impalcatura, da circa 4 metri di altezza.
Uno dei due è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Il secondo, stabilizzato sul posto, è stato trasferito in elisoccorso al Cto di Torino.

Panchina rossa in giardino MaurizianoPer far crescere cultura rispetto e sensibilizzare cittadini

TORINO21 novembre 201913:44

– Una panchina rossa nel giardino storico dell’ospedale Mauriziano di Torino contro la violenza sulle donne. L’installazione permanente ‘Guarda cosa è fiori…TO’ si inserisce nell’ambito delle iniziative di ‘La cultura del rispetto ‘fiorisce’ al Mauriziano per dire No alla violenza’ organizzate dal nosocomio torinese, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’obiettivo è quello di far crescere la cultura del rispetto e sensibilizzare su questo tema dipendenti, utenti e cittadini in genere . L’evento, promosso dall’équipe aziendale per l’assistenza delle vittime di violenza sessuale e domestica e dal Comitato Unico di Garanzia aziendale, prevede giornate di miglioramento aziendali sul tema dell’accoglienza delle vittime di violenza e la proiezione di un film sull’argomento aperta a dipendenti utenti.
Dal 25 novembre sarà inoltre visitabile l’installazione ispirata al progetto delle ‘panchine rosse’.

F1: Elkann striglia piloti, conta solo che vinca la Ferrari”Sono arrabbiato per gp di domenica. Conta il gioco di squadra”

TORINO21 novembre 201915:06

– “Sono molto arrabbiato per il Gran Premio di domenica. Quanto successo ci ha fatto capire quanto sia importante la Ferrari. I piloti per quanto bravi non devono dimenticare che sono piloti Ferrari. Conta il gioco di squadra, l’unica cosa che conta è che vinca Ferrari”. Così John Elkann in un incontro con i giornalisti in occasione dell’Investor Day per i primi dieci anni di Exor, la holding del gruppo Agnelli. “E’ stata una stagione straordinaria per le pole – ha concluso – ma non sono state convertite in vittorie”.

Elkann, aumento capitale per Juve leader anche domaniDichiarazione all’Investor Day per i primi 10 anni di Exor

ORINO21 novembre 201915:31

– Con l’aumento di capitale “abbiamo voluto dare alla Juventus le risorse necessarie affinché sia leader mondiale non solo oggi, ma anche domani”. Lo ha affermato John Elkann in un incontro con i giornalisti in occasione dell’Investor Day per i primi dieci anni di Exor, la holding del gruppo Agnelli.

Torino,domani sciopero 24 ore bus e tramServizio sarà regolare nelle fasce garantite

TORINO21 novembre 201915:36

– Venerdì 22 novembre è previsto uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale. Si tratta di due proteste, ciascuna della durata di 24 ore, indette dalle organizzazioni territoriali Ugl Autoferrotranvieri e da Usb-Lavoro Privato, su temi correlati al Piano Industriale ed altre tematiche aziendali di Gtt.
Il servizio urbano, suburbano, metropolitana e Centri di servizi al cliente, sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Per le autolinee extraurbane, linee urbane di Ivrea e servizio ferroviario (Sfm1 Canavesana e SfmA Torino-Aeroporto-Ceres) da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Galup, 25 mila euro a Fondazione CancroPanettoni benefici in vendita in piazza S.Carlo e a Candiolo

TORINO21 novembre 201916:26

– La storica azienda dolciaria Galup ha consegnato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, presieduta da Allegra Agnelli, un assegno da 25 mila euro raccolti con la vendita di panettoni e colombe in attività di chiarity. Alla cerimonia erano presenti il presidente Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano, socio di Bernocco all’interno di TCN Group, la società albese proprietaria del brand Galup.
L’attività di Galup a fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro continua: dal 22 al 24 novembre i panettoni saranno in vendita benefica in Piazza San Carlo, durante la Maratona della città di Torino, presso lo stand della Fondazione; dal 4 dicembre, invece, verrà allestito il banco di vendita all’interno dell’Istituto di Candiolo.
“Siamo grati a Galup per il generoso impegno a nostro favore – ha sottolineato Allegra Agnelli – Iniziative come questa sono preziose perché contribuiscono in modo importante alla crescita dell’Istituto di Candiolo”.

Iren sul podio del Grand Prix Feiea 2019Progetto comunicazione interna premiato a Zurigo

TORINO21 novembre 201917:04

– Il Gruppo Iren sale sul podio europeo della comunicazione interna al Grand Prix Feiea 2019, svoltosi oggi a Zurigo, con un progetto che, coinvolgendo tutti i 7 mila dipendenti, ha creato una cultura aziendale condivisa e senso di appartenenza.
“Siamo davvero orgogliosi di ricevere questo riconoscimento, un risultato che premia le competenze e la passione per il lavoro di squadra della Direzione Comunicazione e di tutto il Gruppo”, afferma il responsabile Comunicazione del Gruppo Iren, Roberto Veronesi.
L’intero progetto ha messo al centro i dipendenti, che sono diventati attori protagonisti in occasione di 8 video, ognuno dei quali espressione di un valore aziendale, ma anche musicisti, con 4 band che hanno suonato alle feste di Natale del Gruppo, e protagonisti di campagne pubblicitarie prestandosi a diventare vere e proprie icone di pop-art in 60 manifesti che hanno arredato le sedi della società e altri strumenti di lavoro.

Musica: Mika in tour dopo tre anni, il debutto a TorinoDomenica sera la prima di 12 date nei palasport italiani

TORINO21 novembre 201917:36

– Mika apre a Torino il suo Revelation Tour, tournée di 12 date nei palasport italiani.
L’appuntamento è domenica 24 novembre al Pala Alpitour per presentare al pubblico il suo quinto album, ‘My Name Is Michael Holbrook’ (Universal Music).
“I brani parlano di temi molto seri e personali, ma offrono musica di grande gioia e colore – spiega la star inglese – Mi sono concentrato sull’idea di diventare un adulto senza perdere umanità, calore, il senso dei colori e dell’eccentricità”. Mika torna sul palco dopo tre anni. “Sarà uno spettacolo ricco di sorprese – dice – L’ho cambiato quattro volte. Questo tour doveva essere diverso dagli altri e quindi ho disegnato un set che ricorda un’immensa installazione d’arte, grandi illustrazioni e foto sospese nell’aria. Il palco è tutto proteso verso il pubblico, e mi lancia in una dimensione quasi onirica e intima”. Sul palco Timothy Van Der Kuil alla chitarra, Max Taylor al basso, Wouter Van Tornnhout alla batteria, Mitchell Yoshida al pianoforte.

Calcio: Danilo, dopo sosta mai facile, Juve pronta a lottareLaterale bianconero: “Atalanta sta facendo una grande stagione”

ORINO21 novembre 201917:57

– “Al rientro dopo la sosta le partite non sono mai facili, tantomeno contro l’Atalanta, che sta facendo una grande stagione”. Danilo non si fida della squadra di Gasperini, prossima avversaria della Juventus. “Ha ottimi giocatori e per mantenere il primo posto non possiamo sbagliare – aggiunge il laterale brasiliano ai microfoni di Sky Sport -. Non possiamo sottovalutarli e dovremo mettere più intensità di loro, essere pronti a lottare. Non so come finirà ma andremo a Bergamo per vincere”.

Temporali su Liguria e PiemonteAllerta Protezione civile, rovesci di forte intensità

21 novembre 201917:57

– Nuova perturbazione di origine atlantica sull’Italia e prime precipitazioni rilevanti su Liguria e Piemonte. Lo comunica la Protezione civile che ha diramato un’allerta meteo.
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi temporali sulla Liguria, in estensione, nel corso della notte, al Piemonte.
Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico su settori di Veneto ed Emilia-Romagna. Allerta gialla su parte di Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento e sui settori restanti di Veneto ed Emilia-Romagna. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino viola contro tumore al pancreas
Iniziativa Associazione Nastro Viola Onlus

TORINO21 novembre 201919:00

– Torino si illumina di viola in occasione dell’iniziativa ‘Facciamo luce sul tumore al pancreas’, promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus. Sono tanti questa sera gli edifici illuminati per sensibilizzare l’opinione pubblica a tenere alta l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi e con il più alto tasso di mortalità.
In Italia sono 13 mila le persone che ogni anno vengono colpite da questo tumore e la sopravvivenza a cinque anni non è superiore all’8%. In Piemonte e Valle d’Aosta, sono 900 i nuovi casi diagnosticati ogni anno.
Tra gli edifici illuminati la Caserma Bergia, sede della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, l’ospedale Molinette e la Cupola del Guarini.

Premio Cavallo 2019 a Giorgio D’UrbanoSindaco Pragelato ‘è nostra eccellenza, riconoscimento un onore’

TORINO21 novembre 201920:03

– Allenatore personale di Alberto Tomba e preparatore atletico delle nazionali di sci, Giorgio D’Urbano è il Premio Cavallo 2019. Un “onore per Pragelato”, commenta il sindaco del Comune della Val Chisone, Giorgio Merlo, che ha partecipato alla consegna del prestigioso riconoscimento.
In carriera, D’Urbano è stato anche preparatore della Nazionale maschile di volley argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Residente a Pragelato, ha lavorato anche nel calcio con Atalanta, Pro Vercelli, Siena, Latina e Spartak Mosca. Attestati di stima a D’Urbano sono arrivati da campioni, come Tomba e Gustavo Thoeni, Pierino Gros e Debora Compagni, e del calcio, come Rolando Bianchi e Massimo Carrera. “Questo premio – aggiunge Merlo – può portare un contributo tecnico decisivo anche per il potenziamento degli sport invernali nella Via Lattea”.
Intitolato alla memoria di Giorgio Cavallo, il premio viene assegnato dalla Famiglia Abruzzese e Molisana a personalità che si sono distinte con le loro attività in Piemonte.

I volti del cinema, taglio del nastro per l’installazioneOrchestra del Teatro Regio dedica concerto a colonne sonore film

TORINO22 novembre 201909:33

Con il taglio del nastro dell’installazione che rimarrà in piazza Castello tutto il prossimo anno, è partito ufficialmente il programma di Torino città del cinema.
L’installazione ‘I volti del cinema’, formata da 20 pilastri ricoperti da una lamina inox specchiante – creata da Fargo Film con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission – richiama le scenografie dei vecchi film con ‘venti attori per 20 pellicole più 1’, il visitatore che si confronta con questi visi a volte sconosciuti. Un sistema di casse audio nascoste all’interno dei pilastri e attivate dal passaggio delle persone, riproduce i brani più famosi delle colonne sonore dei film.
L’Orchestra del Teatro Regio, diretta dal maestro Alessandro Molinari, ha tenuto il concerto ‘Prendete il posto. Inizia il film’. Eseguite 20 composizioni scritte da 20 autori italiani di musiche per film, accompagnate da una proiezione video realizzata dal Museo del Cinema.   E questa sera prende il via la 37ma edizione del Torino Film Festival. La serata inaugurale inizierà alle 19.30 presso il Multisala Cinema Massimo con la proiezione a inviti del film d’apertura Jojo Rabbit di Taika Waititi, che si svolgerà alla presenza dell’attore Roman Griffin Davis e del produttore Carthew Neal e verrà introdotta dal direttore artistico del Festival Emanuela Martini. Jojo Rabbit racconta la storia Jojo che nel 1945 vive a Vienna con la mamma: ha 10 anni, è dolce e un po’ timido e vorrebbe diventare un perfetto giovane nazista. Il suo idolo infatti è Adolf Hitler, che ha trasformato in amico immaginario. Taika Waititi (al Tff 2014 con What We Do in the Shadows) dirige e interpreta (Hitler) una satira sferzante e spiazzante del nazismo e dei suoi miti, dove il dolore si fonde con la beffa. Accanto a lui, il giovanissimo Roman Griffin Davis – atteso in sala con il guest director Carlo Verdone e Barbara Steele – , Scarlett Johansson e Sam Rockwell. Nell’aria, le canzoni dei Beatles. Per ridere e pensare.   La serata continua alle 22 con un cocktail esclusivamente a inviti che si terrà all’interno della Mole Antonelliana.

Ad Alessandria Stanza Audizioni ProtetteLorusso, servizio aderente a necessità cittadinanza

ALESSANDRIA21 novembre 201920:39

– L’Arma dei Carabinieri celebra la Virgo Fidelis inaugurando negli uffici del Comando provinciale la ‘Stanza Audizioni Protette’. Il taglio del nostro nel tardo pomeriggio, alla presenza del comandante provinciale, colonnello Michele Angelo Lorusso, e della presidente Soroptimist International Alessandria, Rosa Mazzarello Fenu.
Lo spazio è stato pensato per tutelare le ‘fasce protette’ che rientrano nella nuova normativa del ‘Codice Rosso’. Qui vittime e testimoni, anche giovanissimi, trovano un ambiente idoneo e con caratteristiche non riconducibili a un tipico ufficio di polizia. Uno spazio ‘dedicato’ dove riconquistare dignità e serenità perdute e denunciare abusi, violenze e vessazioni. “Un ufficio più accogliente – sottolinea il colonnello Lorusso – attraverso il quale ci auguriamo di offrire un servizio ancora più aderente alle necessità della cittadinanza”.

Residuato bellico riaffiora a TorinoE’ bomba seconda guerra mondiale, operai danno l’allarme

TORINO22 novembre 201913:59

– Un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale è riaffiorato, a Torino, durante gli scavi per la posa delle condotte del teleriscaldamento in via Nizza all’angolo con via Valperga Caluso, nel quartiere centrale di San Salvario. A dare l’allarme sono stati gli operai, che hanno interrotto gli scavi. L’area è stata parzialmente isolata da polizia municipale e di Stato.

Ancora pioggia in Piemonte,nuova allertaPreoccupano precipitazioni associate a rialzo quota neve

TORINO22 novembre 201910:25

– E’ di nuovo allerta maltempo sul Piemonte, dove le piogge stanno concedendo soltanto una breve tregua. La saccatura nord-atlantica che sta avanzando sull’Europa Occidentale, convoglia sulla regione flussi umidi e instabili. Le precipitazioni, nelle ultime ore a carattere sparso e intermittente, diventeranno più diffuse in serata, con una graduale intensificazione a partire dal settore meridionale.
Secondo l’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, dopo i rovesci della scorsa notte, associati ad abbondanti nevicate sulle Alpi settentrionali, in serata è atteso un nuovo peggioramento. Piogge sono previste fino a domenica mattina, con un progressivo rialzo della quota neve fino sopra i 1.500-1.600 metri.
L’allerta gialla, per possibili disagi alla viabilità, allagamenti e frane, riguarda in particolare l’Alessandrino, già martoriato dal maltempo dei giorni scorsi, l’Astigiano e il Verbano.

Juventus: Sarri, CR7 domani al 99% è out”Problema è acciacco. L’obiettivo è la gara con l’Atletico”

TORINO22 novembre 201910:56

– “Chiarimenti ce n’è poco bisogno.
Anche tra i dilettanti le reazioni ai cambi erano le stesse. I giocatori vanno lasciati sbollire”. Maurizio Sarri torna così sul disappunto di Cristiano Ronaldo per le sostituzioni con la Juve. “Il problema è che nella seconda partita con la Nazionale ci ha detto di avere avuto gli stessi problemi – rivela il tecnico -. Stiamo cercando di togliere questo acciacco che lo sta condizionando, anche mentalmente. Domani al 99% non ci sarà, l’obiettivo è la partita di Champions con l’Atletico”.

Sarri, virtual coach? Se loro usano la Var…”Sono 5 anni che in panchina girano i tablet…”

ORINO22 novembre 201911:06

– “Il virtual coach? Non so neanche quello di cui stai parlando…”. Alla vigilia della trasferta di Bergamo, il tecnico della Juventus, Maurizio Sarri risponde così ai giornalisti che durante la conferenza stampa della vigilia gli chiedono un parere sull’introduzione in panchina della tecnologia. “E’ un tablet che vi dà consigli…”, risponde il giornalista. “Ah, da 5 anni si usano di nascosto… li usano tutti – sostiene l’allenatore bianconero – Ormai sono 5 anni che nelle panchine girano questi strumenti. Se loro utilizzano la Var non vedo perché noi non possiamo usare la tecnologia”.

Torino traina export Piemonte in RussiaIn calo auto. Fallico, per imprese torni meta prrioritaria

TORINO22 novembre 201911:08

– Con una quota del 40,3%, Torino traina le esportazioni regionali verso la Russia. Nel primo semestre 2019 l’export sfiora i 119 milioni, con una crescita del 18%. Una performance in controtendenza rispetto al Piemonte (295 milioni, -4,8%). È emerso dal seminario italo russo, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress, Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, Camera di Commercio e Città di Torino con Intesa Sanpaolo, Banca Intesa Russia e lo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli&Partners.
Secondo i dati Istat elaborati da Conoscere Eurasia, i settori dei macchinari e dell’agroalimentare assorbono il 55% delle vendite torinesi verso Mosca. In calo del 17% i mezzi di trasporto (23,3 milioni). “Il Piemonte resta la quarta regione per export verso la Russia con una quota superiore all’8% sul totale italiano. La Russia deve ritornare tra le destinazioni prioritarie per le imprese italiane”, spiega Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia.

Calcio: Sarri ‘Atalanta fastidiosa, come andare da dentista’Tecnico Juve, è aggressiva e con grandi qualità tecniche

ORINO22 novembre 201911:08

– “Ha ragione Guardiola, giocare con l’Atalanta è come andare dal dentista. Avversario pericoloso, non sarà semplice soprattutto in casa loro”. Maurizio Sarri si affida al pensiero di Guardiola per descrivere l’imminente sfida con i nerazzurri di Gasperini. “Definire l’Atalanta fastidiosa mi sembra riduttivo – ha proseguito -. Gioca con aggressività e intensità, ma ha anche grandi qualità tecniche, non a caso sta segnando tanto”.

Raffiche kalashnikov su carabinieri, banditi in fugaMilitari sventano rapina, caccia a malviventi in tutto Piemonte

22 novembre 201912:00

Raffiche di kalashnikov contro i carabinieri questa mattina a Sale, nell’Alessandrino. A sparare cinque banditi a volto coperto, messi in fuga dai militari che hanno risposto al fuoco. Nessuno è rimasto ferito. Secondo una prima ricostruzione i malviventi, fuggiti su un’auto dopo avere sbarrato la strada alle gazzelle, abbandonando due Alfa Romeo Giulietta, volevano rapinare il portavalori di una azienda della zona che trasporta oro e valori.

Colpi kalashnikov su cc, banditi in fugaMilitari sventano rapina, caccia a malviventi in tutto Piemonte (2)

ALESSANDRIA22 novembre 201914:28

– Raffiche di kalashnikov contro i carabinieri questa mattina a Sale, nell’Alessandrino. A sparare cinque banditi a volto coperto, messi in fuga dai militari che hanno risposto al fuoco. Nessuno è rimasto ferito.
Secondo una prima ricostruzione i malviventi, fuggiti su un’auto dopo avere sbarrato la strada alle gazzelle, abbandonando due Alfa Romeo Giulietta, volevano rapinare il portavalori di una azienda della zona che trasporta oro e valori.
La sparatoria nei pressi del cimitero di Sale, dove una pattuglia del Radiomobile di Tortona, già impegnata sul territorio in un servizio antirapina, è intervenuta in seguito ad una segnalazione ricevuta dal 112. I malviventi, vestiti di nero e travisati, erano pronti ad entrare in azione, quando sono stati sorpresi dai carabinieri. Posti di blocco sono stati allestiti nella zona. Le ricerche sono state estese a tutto il Piemonte.

Trapianto cornea salva vista a bambinaPaziente di soli 5 mesi operata al Regina Margherita

TORINO22 novembre 201913:10

– Inguaribile per i medici che l’avevano in cura in Romania, una bambina ha ritrovato la vista grazie ad un trapianto di cornea effettuato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. La piccola di quasi cinque mesi, affetta dalla nascita da opacità corneale diffusa, è stata sottoposta all’intervento – tecnicamente riuscito – con un metodo che riduce l’astigmatismo post operatorio e il rischio dell’occhio pigro, previene l’aumento della pressione oculare e preserva lo sviluppo e l’accrescimento dell’occhio nei primi anni di vita.
La piccola paziente è arrivata nei giorni scorsi a Torino, grazie a parenti residenti in Italia che hanno fatto da tramite con la Clinica Oftalmologica universitaria della Città della Salute di Torino. Le apparecchiature necessarie sono state trasferite dall’ospedale San Lazzaro al blocco operatorio del Regina, dove la bimba é stata sottoposta al trapianto dal professor Raffaele Nuzzi.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: a Rivoli Osservatorio Edilizia
L’iniziativa in occasione della Giornata sicurezza nelle scuole

TORINO22 novembre 201913:17

– Si riunisce al liceo Darwin di Rivoli (Torino), dove 11 anni fa il 17enne Vito Scafidi è morto per il crollo di un controsoffitto, l’Osservatorio Nazionale sull’Edilizia Scolastica. L’iniziativa in occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole. “Abbiamo voluto riunirlo qui – spiega il ministro Lorenzo Fioramonti – perché volevamo essere tutti presenti per questa giornata per ricordare la tragedia di Vito ma anche – aggiunge – quella di tutti i ragazzi e le ragazze che continuano a vivere in scuole non sempre all’altezza, non sempre accoglienti”.

Inter: Conte, stringiamo i denti siamo ancora in emergenzaSensi, Gagliardini e Asamoah sono ancora indisponibili

2 novembre 201913:57

– ”Bisogna continuare a stringere i denti. Continuiamo a essere in emergenza. Ci deve essere di stimolo ulteriore. Rincominciamo con la stessa emergenza del ciclo precedente. Ma bisognerà tirare fuori ancora più del massimo da ogni singolo giocatore, sperando che questa situazione possa alleggerirsi, dandomi una scelta”: lo dice il tecnico dell’Inter Antonio Conte alla vigilia della sfida contro il Torino. ”Recuperi? Non ce ne sono di particolari.
Indisponibili Sensi, Gagliardini, Asamoah oltre a Politano e Sanchez. Sensi ha saltato tutte le partite del mese scorso, c’è stato qualche problemino e stiamo cercando di riportarlo nelle migliori condizioni, facendo si che una volta che rientra ci resti stabilmente”.

Sanità Piemonte in disavanzo per 150mlnAssessore, controllo dei conti è una necessità assoluta

TORINO22 novembre 201914:02

– La sanità piemontese è in disavanzo per 150 milioni di euro. Lo ha rilevato il tavolo di verifica degli adempimenti riunitosi al ministero dell’Economia, che ha definito l’equilibrio economico della sanità regionale “strutturalmente debole”. “I direttori generali che intendono lavorare nelle Aziende sanitarie piemontesi devono garantire al Piemonte di non produrre nuovi disavanzi di gestione”, è l’invito dell’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi.
“La Regione desidera mantenere il diritto di governare la propria Sanità, senza incorrere in sanzioni, commissariamenti e senza l’incubo, fra uno o due anni, di un nuovo piano di rientro – sottolinea – Constato che i tecnici romani hanno dato, nel giudizio qualitativo di “strutturalmente debole” la medesima lettura dei dati che già conoscevamo. Il controllo dei conti è una necessità assoluta, di cui dovrà farsi carico la nuova Direzione di corso Regina”.

Atalanta: Gasperini, divario con la Juve è aumentato’Punto interrogativo su Muriel e Zapata’

ERGAMO22 novembre 201914:03

– “L’Atalanta da qualche anno è da alta classifica, ma non a livello di Juventus e Inter. Anzi, chi è in cima aumenta costantemente il proprio divario con le inseguitrici: aver aggiunto Higuain, Ramsey e Rabiot non è poca cosa”. Gian Piero Gasperini, alla vigilia dello scontro con la capolista, mette le mani avanti, anche per gli interrogativi sulla formazione: “Il punto interrogativo è su Muriel e Zapata: Luis è tornato solo giovedì mattina dopo un lungo viaggio, non l’ho visto benissimo, è un po’ affaticato. Duvan ha lavorato benissimo nell’ultima settimana, per giocare deve essere molto convinto e non avere pensieri”, spiega l’allenatore dell’Atalanta. Che fatica a trovare la chiave di interpretazione della sfida: “Miglior attacco contro miglior difesa? Abbiamo predisposizione a segnare anche alle grandi squadre, è quello che ci permette di raggiungere certi risultati. Purtroppo in fase offensiva ci mancano gli squalificati Ilicic e Malinovskyi”.

Maltempo, allerta Piemonte è arancioneForti precipitazioni da stasera. Corsi d’acqua in aumento

TORINO22 novembre 201917:19

– Diventa arancione l’allerta maltempo sul Piemonte. Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, prevede infatti un “marcato peggioramento” dalla serata, con precipitazioni diffuse su tutta la regione, localmente forti sul settore appenninico e sulla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale. Attesi significativi e rapidi incrementi dei corsi d’acqua, che domenica potranno raggiungere livelli di pericolo. Possibili anche fenomeni franosi e situazioni di dissesto idrogeologico.
Solo dalla tarda mattinata di domenica si avrà un’attenuazione delle piogge.

Guardia Costiera sequestra 800kg pesceOperazione ‘Autunno Caldo’, sanzioni per 200mila euro

GENOVA22 novembre 201914:34

– Oltre 800 kg di pesce sequestrato e sanzioni amministrative per un importo di 194mila euro: è il bilancio di una operazione (la quarta nel 2019) della Guardia Costiera della Liguria per verificare la correttezza della pesca e della somministrazione di pesce. Nel mirino grossisti, pescherie, supermercati e ristoranti in Liguria, Lombardia e Piemonte: 209 le ispezioni, di cui 36 in mare e 182 a terra, da parte di 102 uomini e 7 unità navali. L’operazione “Autunno Caldo” si è conclusa con 56 sanzioni amministrative. Tra le tante violazioni riscontrate: a Torino in un noto ristorante il pregiato tonno rosso del Mediterraneo era ‘sostituito’ da un comune tonno pinne gialle decongelato e dal valore commerciale decisamente inferiore. Nel quartiere milanese di “Chinatown” sono stati trovati frutti di mare di provenienza cinese introdotti illegalmente in Italia. A Genova nei guai due grossisti a cui sono stati sequestrati oltre 400 kg di prodotti ittici per diverse violazioni. Nel mirino anche la vendita di sushi.

Morte Vito Scafidi, governo a marciaMinistro Fioramonti a Rivoli, sicurezza al centro dibattito

TORINO22 novembre 201914:45

– Un corteo per le vie di Rivoli fino al liceo Darwin, dove 11 anni fa perse la vita Vito Scafidi, lo studente 17enne travolto in classe dal crollo di un controsoffitto. Così decine di giovani hanno celebrato la Giornata Nazionale per la Sicurezza a Scuola dedicata, oltre che a Vito, a tutte le giovani vittime della scuola. Presente per la prima volta anche il governo.
In prima fila, a reggere lo striscione, la mamma di Vito, Cinzia Caggiano, che ha salutato con favore la presenza del ministro Lorenzo Fieramonti e della viceministra Anna Ascani.
“Oggi – ha detto – la sicurezza a scuola è finalmente entrata nel calendario delle istituzioni”.
“Stiamo mettendo la sicurezza scolastica al centro del dibattito – ha confermato il ministro – e siamo qui per mandare un segnale forte, che sulla sicurezza nelle scuole non si scherza più, su questa ci giochiamo la nostra credibilità come Paese”.

P.za S.Carlo, pm integra capo accusaAll’udienza preliminare ripresa oggi a Torino

TORINO22 novembre 201915:09

– Nuove aggiunte al capo d’accusa per i fatti di piazza San Carlo del 3 giugno 2017 sono state operate dal pm Vincenzo Pacileo, oggi in tribunale a Torino, alla ripresa dell’udienza preliminare. Si tratta di condotte “omissive” nell’organizzazione e nella gestione della serata (la proiezione su maxi-schermo della finale di Champions League) a carico di alcuni dei 15 imputati. Tra questi figura la sindaca, Chiara Appendino, che nel documento prodotto dal magistrato in aula è citata per un’autorizzazione concessa senza avere acquisito preventivamente un parere della Commissione provinciale di vigilanza: secondo l’accusa, doveva annullare o interrompere l’evento.
La sera del 3 giugno si scatenarono delle ondate di panico tra la folla che provocarono 1.500 feriti e, in seguito, la morte di due donne.

Rai e Unito, nasce Auditel emozioniVerrà sperimentato su un campione di programmi

ORINO22 novembre 201914:47

– Nasce l’Auditel delle emozioni. E’ una piattaforma, messa a punto dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e dalla direzione Ict della Rai, che permette di monitorare e analizzare le emozioni, i conflitti, i dibattiti e le passioni dei telespettatori sui social media. Il progetto M.emo.Rai – che verrà sperimentato su un campione di programmi televisivi del servizio pubblico – analizza i dati provenienti dai canali Auditel e Twitter: la misura delle emozioni viene elaborata da un motore intelligente, linguisticamente informato basato su reti neurali.
“La necessità di diffondere una cultura dell’Intelligenza Artificiale presso le imprese può trasformare questa collaborazione in un’occasione di sviluppo per il Piemonte”, sottolinea il rettore Stefano Geuna. “Saremo in grado di interpretare con più precisione il gradimento dei telespettatori e questo fornirà un supporto straordinario per il marketing che si occupa dell’offerta di contenuti”, spiega Massimo Rosso, direttore Ict della Rai.

Certificato qualità Consiglio regionaleAllasia, è fiore all’occhiello per nostra amministrazione

TORINO22 novembre 201915:35

– Il Consiglio regionale ha ottenuto, anche quest’anno, la certificazione di qualità, secondo la norma Uni Ee Iso 9001:2015, da parte dell’Ente certificatore Bureau Veritas. La certificazione ha riguardato tutti i Settori e gli Uffici già certificati in precedenza ed altri, come Cal, Organismi consultivi, Commissione per le nomine e Ufficio di vigilanza e sicurezza, che erano alla prima certificazione.
“È con soddisfazione che annunciamo la riconferma della certificazione – afferma Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale – che rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra amministrazione, fra i primi Consigli regionali in Italia a raggiungere questo importante traguardo, un segno di eccellenza nell’organizzazione dei processi interni quanto di quelli rivolti ai cittadini”.
L’assemblea legislativa piemontese si pone come obiettivo, ormai dal 2004, il raggiungimento di un elevato grado di soddisfazione dei destinatari dei propri servizi.

Barella, non guardiamo classica ma diamo massimoGol al Verona liberazione, all’Inter per far vedere quanto valgo

22 novembre 201916:09

– ”Sono venuto all’Inter perché è una società importante, c’è uno dei migliori allenatori al mondo, ci sono tanti campioni e vogliamo costruire qualcosa di importante. Per ora la classifica non la guardiamo, cerchiamo di andare avanti facendo sempre meglio. Vedremo a fine anno come sarà”: Niccolò Barella racconta la sua nuova vita in nerazzurro. Il centrocampista è protagonista di un ottimo avvio di stagione, merito anche di Antonio Conte che nell’ex Cagliari si rivede. Pressing, agonismo ma anche gol, Barella sta dando un grande contributo all’Inter come nel gol partita contro il Verona: ”Con lo Slavia Praga non me l’ero goduto fino in fondo perché si trattava di una partita complicata e non siamo riusciti a vincere. Contro l’Hellas è stata un’autentica liberazione, sono stato felicissimo di regalare una vittoria alla squadra. Sono qui per far vedere quello che valgo”.

Aeroporto Torino, aree volo e spazioCon Leonardo e Thales Alenia. Chef Express apre 3 punti ristoro

ORINO22 novembre 201916:32

– Debuttano all’aeroporto di Torino, nel rinnovato Livello Superiore Partenze, le aree tematiche realizzate con Leonardo e Thales Alenia Space. Nella prima area, dedicata alla storia del volo, si trovano 10 modellini di aeromobili scelti dalla collezione della Divisione Velivoli di Leonardo, realizzati artigianalmente, con cui i visitatori possono interagire attraverso dispositivi smart. Nella seconda, dedicata alla scoperta dello spazio, c’è un maxischermo posizionato su una superficie che richiama il suolo marziano, con un modellino in scala del Rover e del satellite che fanno parte della missione ExoMars 2020. Un videogioco, realizzato per l’allestimento di Torino Airport e accessibile in contemporanea fino a tre giocatori, permette di guidare il Rover alla ricerca di forme di vita sul Pianeta Rosso. Cambia anche l’offerta della Food Court con Chef Express, che ha aperto tre punti ristorazione – Mc Donalds, una caffetteria e un self service – con un investimento di 2,5 milioni e 50 assunzioni.

Cirio, allerta Piemonte seria e diffusaNiente evento per ricordare 25 anni dalla Grande alluvione

TORINO22 novembre 201916:41

– E’ una previsione “seria e diffusa” quella che ha portato Arpa a dichiarare, nelle prossime ore e per la giornata di domani, l’allerta arancione in Piemonte. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, di concerto con il coordinamento di Protezione civile e la Prefettura di Cuneo, ha quindi deciso di annullare l’evento speciale in programma domani ad Alba per ricordare i 25 anni dalla Grande alluvione, quella che nel 1994 causò 70 morti.
Il governatore ha ritenuto “imprudente mobilitare centinaia di sindaci e volontari del pronto intervento che avevano aderito all’iniziativa distogliendoli dal presidio dei loro territori”.
“Allerte di questo tipo non sono frequenti – dice Cirio -.
Consapevoli della necessità di garantire la massima operatività di tutto il sistema di Protezione civile, abbiamo deciso di annullare l’evento che riprogrammeremo in una nuova data. Ci dispiace e ci scusiamo per l’eventuale disagio, ma la priorità in questo momento è garantire la sicurezza di ogni persona”.

Maina cresce in Gran Bretagna e UsaIn aumento le vendite di panettoni e pandoro

TORINO22 novembre 201916:46

– Gran Bretagna e Usa trainano l’export di panettoni e pandoro Maina. L’azienda dolciaria ha rafforzato in questi mesi il suo storico legame con il mercato britannico, dove gli ordinativi sono in aumento del 15% rispetto al 2018. Da quest’anno, inoltre, i prodotti dell’azienda di Fossano saranno distribuiti capillarmente, per la prima volta, in tutti i 50 stati Usa, dove Maina registra un +5% di vendite sul 2018. Cresce anche la presenza in Australia e Spagna.
“La Gran Bretagna e gli Stati Uniti si dimostrano ancora una volta due dei mercati più importanti per i nostri prodotti. Se questo trend sarà confermato, la quota export complessiva sul fatturato 2019 di Maina si prevede in rialzo rispetto al già ottimo 16% dello scorso anno. I gusti stiano cambiando anche all’estero e il panettone, da prodotto di nicchia, icona del Natale ‘made in Italy’, sta acquisendo sempre più popolarità per la celebrazione delle feste anche dai consumatori locali”, commenta Marco Brandani, amministratore delegato di Maina.

Juve: niente Atalanta per CR7Con il portoghese non convocati Alex Sandro e Rabiot

ORINO22 novembre 201917:03

– Niente Atalanta per Cristiano Ronaldo. L’ufficialità è arrivata con le convocazioni di Maurizio Sarri per la trasferta di domani sera. Non fanno parte dell’elenco, reso noto dalla Juventus sul suo sito ufficiale, anche Alex Sandro e Rabiot.

Iren-Cva, slitta incontro sindaciAppendino, Bucci e Vecchi erano attesi in Valle d’Aosta

AOSTA22 novembre 201917:34

– Per “sopraggiunti impegni istituzionali” è stato rinviato “a data da concordare” l’incontro del 26 novembre tra la Regione Valle d’Aosta e i sindaci Chiara Appendino (Torino), Marco Bucci (Genova) e Luca Bucci (Reggio Emilia).

I primi cittadini vogliono rilanciare l’ipotesi di collaborazione industriale nel settore Servizi pubblici tra Iren, multiutility del Nord Ovest, e la Compagnia valdostana delle acque (Cva), gruppo idroelettrico di proprietà della Regione autonoma.
Secondo i sindaci, componenti del Comitato di sindacato della multiutilty Iren, esiste “una significativa potenzialità di sviluppo di sinergie territoriali della Macro Area che può essere alimentata ed espressa appieno solo attraverso meccanismi positivi di collaborazione, anche industriale, con evidenti ricadute sul piano dello sviluppo economico e occupazionale”, scrivono nella richiesta di incontro inviata ai presidenti del Consiglio regionale della Valle d’Aosta Emily Rini e della Regione, Antonio Fosson.

Aerospazio, Piemonte sede mondialeAerospace & Defense Meetings il 26 e 27 novembre a Torino

TORINO22 novembre 201917:53

– Torino diventa per due giorni sede mondiale dell’aerospazio. Il 26 ed il 27 novembre all’Oval Lingotto si svolge Aerospace & Defense Meetings, unica convention aziendale internazionale per l’industria aerospaziale e della difesa organizzata in Italia. Nelle sei edizioni precedenti sono stati oltre 38.500 gli incontri bilaterali realizzati da 4.239 partecipanti da più di 35 Paesi.
Il settore aerospaziale italiano è settimo al mondo e quarto in Europa. Occupa oltre 50.000 addetti, che salgono a 200.000 se si considera l’intero indotto, e ha un fatturato medio annuo di oltre 15 miliardi di euro, di cui quasi 5,8 miliardi di export.
Le aziende piemontesi rappresentano il 17% dell’export nazionale. “La presenza di un sistema di eccellenze produttive e scientifiche, con grandi, piccole e medie imprese, Università e centri di ricerca, fa del Piemonte uno dei più importanti distretti aerospaziali a livello mondiale”, spiega il presidente della Regione, Alberto Cirio.

Un fumetto ad arte, mostra Edward SpitzA Teatro Paesana a Torino dal 28 novembre

TORINO22 novembre 201917:55

– Minnie, Topolino, Paperino, Paperone: i protagonisti dei fumetti disneyani diventano opere d’arte. Si chiama ‘Un fumetto ad arte’ la personale di Edward Spitz, a Palazzo Saluzzo Paesana dal 28 novembre al 21 dicembre.
Si tratta di tele di forma quadrata di dimensioni diverse: alla base ci sono fumetti storici su cui l’artista disegna in acrilico, in modo ironico e a volte dissacrante, un personaggio legandolo a temi attuali. Passa poi una mano di resina che dà un effetto lucidissimo alla superficie. “Il fumetto ha origini lontane, è una delle massime espressioni di arte figurativa. È anche l’illustrazione di scene di vita che sono strettamente legate alla realtà”, osserva Ermanno Tedeschi, curatore della mostra. Edward Spitz è l’artista dei fumetti, di cui è anche un collezionista. E’ un accanito lettore di strisce: Topolino, Braccio di Ferro, Linus e Superman. Le sue opere sono esposte in luoghi pubblici e privati in Italia e all’estero. Partecipa a collettive e personali.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.