Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento

Tempo di lettura: 7 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:08 ALLE 16:57 DI LUNEDì 02 DICEMBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Maltempo in Francia: 5 morti nel sud
Tre erano a bordo di un elicottero di salvataggio precipitato

02 dicembre 2019 08:08

– Tre membri di una squadra di ricerca e soccorso francese sono morti la notte scorsa quando l’elicottero sul quale viaggiavano durante un’operazione di salvataggio è precipitato nel sud del Paese, dove le alluvioni hanno causato ieri due morti.
Secondo quanto riporta Le Figaro, il velivolo – un Eurocopter EC145 – ha perso il contatto radio nella regione di Var. I corpi dei tre sono stati trovati verso l’1:30 di questa mattina vicino alla cittadina di Le Rove, hanno reso noto in un comunicato il ministro dell’Interno Christophe Castaner e il suo Segretario di Stato Laurent Nunez.
Ieri, a causa delle alluvioni che hanno colpito il sud della Francia – secondo le autorità di Var – hanno perso la vita un pastore e il proprietario di alcune stalle.

Hong Kong: stop Cina a visite navi UsaSanzioni anche a Ong americane dopo firma Trump al Democracy Act

PECHINO02 dicembre 201909:57

– La Cina reagisce alla firma della scorsa settimana del presidente Usa Donald Trump all’Hong Kong Human Rights and Democracy Act, le misure a sostegno delle proteste in corso da quasi sei mesi, annunciando la sospensione delle autorizzazioni alle visite di “riposo e recupero” delle navi da guerra americane nell’ex colonia. Lo ha reso noto in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, aggiungendo che ci saranno anche sanzioni alle Ong Usa sul ruolo avuto delle turbolenze della città.
Le sanzioni decise dalla Cina sono “operative da oggi”, ha detto la portavoce, citando alcune Ong colpevoli di essersi “comportate male”: tra queste la National Endowment for Democracy, la National Democratic Institute for International Affairs, la International Republican Institute, Human Rights Watch e Freedom House.

Nuova scossa di terremoto in AlbaniaMagnitudo 4.3, epicentro a 27 chilometri a nord-ovest di Tirana

TIRANA02 dicembre 201910:44

– Una nuova scossa di assestamento di magnitudo 4.3, secondo il Csem (Centro sismologico euro mediterraneo), è stata registrata poco prima delle 9.30 in Albania, colpita la scorsa settimana da un violento terremoto.
L’epicentro dell’ultima scossa, secondo il Csem, è stato registrato a 27 chilometri a nord-ovest di Tirana.

Putin e Xi lanciano maxi gasdottoFornirà alla Cina 38 miliardi di metri cubi di gas all’anno

MOSCA02 dicembre 201911:06

– Il presidente russo Vladimir Putin e l’omologo cinese Xi Jinping, in video collegamento rispettivamente da Sochi e da Pechino, hanno tenuto a battesimo il lancio del gasdotto ‘Forza della Siberia’, costruito da Gazprom, che fornirà alla Cina, a regime, 38 miliardi di metri cubi di gas all’anno.
Il contratto fu firmato nel 2014 sull’onda della crisi ucraina e del grande gelo fra Russia e Occidente. “Il rapporto energetico fra Russia e Cina raggiunge un altro livello”, ha detto Putin dando il via alle forniture.
“Lo sviluppo delle relazioni russo-cinesi è e rimarrà una traiettoria prioritaria nella politica estera di ciascuno dei nostri Paesi”, ha detto Xi nel corso della cerimonia di battesimo del gasdotto, sottolineando come l’entrata in servizio del gasdotto sia “un importante risultato intermedio e l’inizio di una nuova fase della nostra cooperazione”.

Usa: Texas, cade aereo turismo, 3 mortiDurante atterraggio di emergenza a San Antonio

SAN ANTONIO02 dicembre 201911:09

– Tre persone sono morte ieri pomeriggio in Texas (la notte scorsa in Italia) quando l’aereo da turismo sul quale viaggiavano è precipitato mentre cercava di effettuare un atterraggio di emergenza nell’Aeroporto Internazionale di San Antonio.
Secondo il capo dei vigili del fuoco di San Antonio, Charles Hood, il velivolo si è schiantato verso le 18:30 ora locale (l’1:30 in Italia) a circa 1,6 km dall’aeroporto.
L’aereo, sempre secondo Hood, era decollato da Sugar Land, una cittadina a sudovest di Houston, ed era diretto a Boerne quando il pilota ha segnalato problemi al motore ed ha tentato l’atterraggio a San Antonio, ovvero circa 65 km a sud di Boerne.
Sull’aereo c’erano solo le tre vittime e non si segnalano feriti o morti a terra.

Filippine:arriva tifone,evacuati 100.000Kammuri dovrebbe toccare terra domani mattina

02 dicembre 201913:37

Le autorità delle Filippine hanno ordinato l’evacuazione di decine di migliaia di persone in vista dell’arrivo del tifone Kammuri, conosciuto localmente come Tisoy, che dovrebbe abbattersi su alcune delle aree più popolose del Paese, inclusa la capitale Manila.
Kammuri, riporta la Cnn online, dovrebbe rafforzarsi all’equivalente di un uragano di categoria 3 entro domani mattina ora locale (questa notte in Italia) e toccare terra nel sudest dell’isola di Luzon, la più grande del Paese che ospita anche Manila.
Secondo l’agenzia di stampa statale filippina Pna le autorità hanno già iniziato l’evacuazione di circa 100.000 persone.

Caso Caruana, oggi inizia missione PeUna delegazione di Strasburgo arriverà a Malta nel pomeriggio

02 dicembre 201911:55

– Arriverà oggi a Malta la delegazione del Parlamento europeo che sarà impegnata fino a domani in una missione urgente per esaminare lo stato di diritto nel Paese dopo i recenti sviluppi sull’assassinio di Daphne Caruana Galizia. Lo rende noto l’ufficio del Parlamento europeo in Italia. Non ci sono eurodeputati italiani nella delegazione, guidata dalla parlamentare olandese Sophie in ‘t Veld.

Clima: Onu, scelta tra speranza e resaIl segretario generale Guterres apre la Cop25 a Madrid

02 dicembre 201911:57

– L’umanità, che subisce le conseguenze del cambiamento climatico, deve scegliere tra “la speranza” di un mondo migliore agendo o la “capitolazione”: lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres aprendo la Cop25 oggi a Madrid.

Albania: oltre 1.300 scosse assestamentoMolte delle repliche sopra magnitudo 4

TIRANA02 dicembre 201911:59

– Sono state oltre 1.300 le scosse di assestamento registrate in Albania dal terremoto che ha colpito il Paese la notte dello scorso martedì. Lo ha reso noto il ministero albanese della Difesa. Diverse delle scosse sono state di magnitudo superiore a 4. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Raid su via shopping a Idlib, 10 morti
Lo riferisce l’osservatorio per i diritti umani in Siria

02 dicembre 201911:59

– BEIRUT

– E’ di 10 civili uccisi il bilancio di un raid aereo governativo siriano su una località nel nord-ovest della Siria. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) secondo cui i bombardamenti hanno stamani centrato una via affollata di negozi a Saraqeb, a est di Idlib, capoluogo dell’omonima regione nord-occidentale fuori dal controllo delle forze di Damasco. In precedenza, l’Ondus aveva riferito dell’uccisione di 5 civili.

Johnson vuole visti stile Usa per UeMinistra Interno conferma promessa giro di vite su immigrazione

LONDRA02 dicembre 201915:07

– Un sistema elettronico di controllo degli ingressi, simile all’Esta in vigore per i visti di accesso negli Usa, anche per poter entrare in Gran Bretagna. E’ ciò cui dovranno sottoporsi tutti i cittadini stranieri, inclusi quelli dei Paesi Ue, dopo la Brexit e il successivo periodo di transizione nel rispetto dello status quo previsto per ora fino al 31 dicembre 2020. Almeno stando ai programmi in materia di immigrazione del partito conservatore di Boris Johnson, illustrati oggi dalla sua ministra dell’Interno, Priti Patel.
L’obiettivo del governo in carica britannico, già ripetutamente annunciato da Johnson nella campagna elettorale in vista del voto del 12 dicembre, è quello d’imporre un giro di vite sul flusso migratorio, secondo il modello di filtri adottato per esempio dall’Australia. Un modello che per i cittadini Ue significherà – se i conservatori vinceranno – l’equiparazione al trattamento riservato agli extracomunitari.

Trump, dazi a Brasile e ArgentinaSu acciaio e alluminio, dopo ‘massiccia svalutazione valute’

02 dicembre 201915:12

– Il presidente americano Donald Trump ha reimposto con effetto immediato i dazi su tutte le esportazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti da parte di Brasile e Argentina: lo ha annunciato oggi lo stesso Trump in un tweet. “Il Brasile e l’Argentina stanno presiedendo ad una massiccia svalutazione delle loro valute, che non va bene per i nostri agricoltori. Quindi, con effetto immediato, io ripristino le tariffe su tutto l’acciaio e l’alluminio che viene spedito negli Stati Uniti da quei Paesi”, ha scritto Trump sul suo account Twitter.

Impeachment: Trump non andrà a audizioniDella commissione Giustizia della Camera mercoledì

WASHINGTON02 dicembre 201913:41

La Casa Bianca non parteciperà alle audizioni di mercoledì della commissione Giustizia della Camera che indaga sull’impeachment di Donald Trump. Ne’ il presidente Usa ne’ i suoi legali si presenteranno in Congresso per quello che viene considerato un processo ingiusto contro il tycoon.

Allerta tifone nelle Filippine, chiude l’aeroporto di Manila Per 12 ore, più di 100 voli già cancellati

02 dicembre 201915:26

L’aeroporto internazionale di Manila, nelle Filippine, sospenderà le attività per 12 ore a partire da domani mattina alle 11 (le 23 di stanotte in Italia) a causa del tifone Kammuri. Lo ha annunciato il direttore dell’autorità aeroportuale Ed Monrel alla stampa, riferiscono i media locali. “Non rischierò la vita delle persone”, ha detto. Più di 100 voli sono già stati cancellati. Kammuri dovrebbe abbattersi sulla terraferma (a Sorsogon, nel nord-est dell’arcipelago) tra stanotte e domani mattina, ora locale.Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di decine di migliaia di persone in vista dell’arrivo del tifone, che dovrebbe abbattersi su alcune delle aree più popolose del Paese, inclusa la capitale Manila. Kammuri, riporta la Cnn online, dovrebbe rafforzarsi all’equivalente di un uragano di categoria 3 entro domattina ora locale e toccare terra nel sudest dell’isola di Luzon, la più grande del Paese che ospita anche Manila. Secondo l’agenzia di stampa statale filippina Pna le autorità hanno già iniziato l’evacuazione di circa 100.000 persone.

Mes: Eurogruppo, già approvato, meglio chiudere oraFonti Ue, il rinvio di uno o due mesi è possibile. Secondo fonti francesi interpellate

testo di riforma del Trattato è ‘soddisfacente’

02 dicembre 201915:45

La riforma del Trattato sul Mes “è stata già approvata a giugno, stiamo solo discutendo la legislazione secondaria, meglio chiudere ora”: così fonti dell’Eurogruppo coinvolte nel negoziato sul Mes”La firma del Trattato sul Mes a dicembre non è necessaria, può avvenire uno due-mesi più tardi”: rilevano le fonti europee.L’attuale testo di riforma relativo al meccanismo europeo di stabilità è “soddisfacente”, affermano, poi, fonti diplomatiche francesi a Parigi.Secondo queste fonti, il testo “rafforza il meccanismo europeo di stabilità, migliora l’efficacia dei suoi strumenti di precauzione” e “rafforza il quadro di sostenibilità del debito nella zona euro, rendendo minimi i potenziali effetti sulla stabilità finanziaria”.

Lagarde, politica Bce resta espansiva’Crescita dell’Eurozona rimane debole per impatto fattori globali’

02 dicembre 201916:23

“La Bce rimane risoluta nel perseguire il proprio manato” e la posizione di politica monetaria accomodante, un pilastro della domanda interna durante la ripresa, “rimane al suo posto”. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, durante un’audizione all’Europarlamento sottolineando che la crescita dell’Eurozona “rimane debole” soprattutto per l’impatto di “fattori globali” e che le prospettive dell’economia mondiale “rimangono fiacche e incerte”.

Allerta tifone, chiude aeroporto ManilaPer 12 ore, dalle 23 di stanotte, ora italiana

02 dicembre 201916:28

– L’aeroporto internazionale di Manila, nelle Filippine, sospenderà le attività per 12 ore a partire da domani mattina alle 11 (le 23 di stanotte in Italia) a causa del tifone Kammuri. Lo ha annunciato il direttore dell’autorità aeroportuale Ed Monrel alla stampa, riferiscono i media locali.
“Non rischierò la vita delle persone”, ha detto. Più di 100 voli sono già stati cancellati. Kammuri dovrebbe abbattersi sulla terraferma (a Sorsogon, nel nord-est dell’arcipelago) tra stanotte e domani mattina, ora locale.

5g: Pompeo, Europa non si fidi di Huawei’Non dare controllo delle infrastrutture vitali a big cinesi’

WASHINGTON02 dicembre 201916:32

– “E’ fondamentale che i Paesi europei non consegnino il controllo delle loro infrastrutture vitali ai giganti della tecnologia cinesi come Huawei e Zte. Non devono fidarsi”: lo scrive il segretario di stato americano Mike Pompeo in una lettera aperta agli alleati del Vecchio continente alla vigilia del vertice Nato di Londra. Huawei “respinge categoricamente le accuse diffamatorie e false” diffuse dal governo statunitense. Sono maliziose e consumate, non fanno che del male alla reputazione degli Stati Uniti” e rappresentano “un insulto alla sovranità europea”. E’ quanto scrive in una nota Huawei in risposta al segretario di Stato Mike Pompeo.

No votes yet.
Please wait...
Annunci

Che aspettate a commentare o a fornire idee, suggerimenti utili e costruttivi? Sono qui per Voi, aiutatemi ad esserci ancora meglio! Siete i benvenuti! Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.