Politica tutte le notizie in tempo reale. Tutto il Mondo Politico approfondito ed oggettivamente aggiornato. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 10 Dicembre, 2019, 18:37:06 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:44 ALLE 18:37 DI MARTEDì 10 DICEMBRE 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Manovra: stop lavori Commissione
In serata le prime approvazioni di proposte dei senatori

10 dicembre 201900:44

– Lavori sospesi in Commissione Bilancio del Senato sulla manovra. Su richiesta delle opposizioni, la Commissione si è aggiornata alle nove per riprendere l’esame degli emendamenti. In serata le prime approvazioni di proposte dei senatori, dai fondi per i corsi anti-bullismo all’equiparazione dei monopattini elettrici alle bici fino al raddoppio dei fondi aggiuntivi per le borse di studio universitarie.

Mattarella, tutelare Diritti dell’UomoServe per preservare nostre libertà ma anche per giovani

10 dicembre 201910:03

– “Proteggere, tutelare e promuovere tale patrimonio significa non solo preservare noi stessi e le nostre libertà, ma soprattutto assicurare un avvenire di pace, sicurezza e sviluppo alle nuove generazioni. Ai giovani, in particolare, è dedicata la celebrazione della Giornata dei Diritti Umani di quest’anno”. Lo scrive il Presidente della Repubblica in un messaggio per l’anniversario della dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo da parte dell’assemblea Onu che “riconosceva a ciascun essere umano” diritti e libertà fondamentali.

Renzi, in 2020 piano choc Iv e IrpefDopo vittoria su nuove tasse ora tema è crescita

10 dicembre 201910:05

– “Vinta la sfida su Iva e nuove tasse ora il grande tema è la crescita. Italia Viva proporrà per il 2020 due grandi punti: il piano shock da 120 miliardi per le infrastrutture e il piano Marattin su nuova Irpef. Ci aiutate a far girare il piano #ItaliaShock?”. Cosi Matteo Renzi su twitter.

Mattarella, tutelare i Diritti dell’Uomo è necessario per la paceServe per preservare le nostre libertà ma anche per giovani. (2) Lo dice il presidente della Repubblica in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo

10 dicembre 201916:42

“Proteggere, tutelare e promuovere tale patrimonio significa non solo preservare noi stessi e le nostre libertà, ma soprattutto assicurare un avvenire di pace, sicurezza e sviluppo alle nuove generazioni. Ai giovani, in particolare, è dedicata la celebrazione della Giornata dei Diritti Umani di quest’anno”. Lo scrive il Presidente della Repubblica in un messaggio per l’anniversario della dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo da parte dell’assemblea Onu che “riconosceva a ciascun essere umano” diritti e libertà fondamentali. Un’occasione, l’anniversario della dichiarazione universale, “unica che – sostiene Mattarella – invita a riflettere sulla necessità che ragazze e ragazzi abbiano piena coscienza dei propri diritti e possano così contribuire consapevolmente alla crescita della nostra democrazia. Guardo a loro con speranza e fiducia, affinché si facciano promotori di iniziative, individuali e collettive, utili a evitare il perpetrarsi di violazioni dei diritti umani”. “La tutela e la promozione dei principi di libertà e uguaglianza – scrive il Capo dello Stato – è per l’Italia un irrinunciabile aspetto della vita della comunità internazionale. In qualità di membro del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, il nostro Paese continua a proseguire con impegno lo sviluppo del dialogo e della cooperazione tra i popoli per contrastare ogni forma di discriminazione e sostenere – a beneficio soprattutto dei più vulnerabili – il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali”.Mattarella ricorda, in apertura del messaggio, che “il 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale della Nazioni Unite approvava e proclamava solennemente la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. La comunità internazionale, in tal modo, riconosceva a ciascun essere umano – senza distinzione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione – diritti e libertà fondamentali. Un identico patrimonio di valori ispirò i Padri Costituenti, che posero gli stessi principi a fondamento della nostra Repubblica”.

Fico, politica dei like non è credibileInternet va usato con grande responsabilità

10 dicembre 201910:08

– “La rete ha una potenzialità straordinaria. E per questo è un mezzo che deve essere impiegato con grande responsabilità. Perché ricercare il consenso non può tradursi unicamente in un’ansia propagandistica che può disinformare e confondere. Anzi, svilisce proprio lo strumento del social che invece può essere molto valido per la diffusione di informazioni, opinioni, progetti”. Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico al Socialcom 2019. “Trasformare ogni commento in slogan vuoti, assecondare la sola logica di accumulo di like, mettere in secondo piano ciò che è vero rispetto a ciò che è utile: sono atteggiamenti che porteranno alla perdita totale di credibilità di chi li compie.
È una questione di tempo. Seguendo questo tracciato non sarà solamente il singolo politico a perdere credibilità. Sarà tutta la politica. E a seguire le istituzioni. E se la politica perde forza, autorevolezza e credibilità – ammonisce – sarà sempre meno capace di ascoltare e dare risposte. E così risolvere i problemi”.

Sale al 40% quota rosa in quotateApprovato emendamento a manovra

10 dicembre 201910:28

– Portare al 40% la ‘quota rosa’ nelle società quotate. E’ quanto prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato. La richiesta, prima firmataria Donatella Conzatti (Iv), ha ottenuto un consenso trasversale. L’emendamento di fatto estende quanto previsto dalle legge del 2011 Golfo-Mosca che introduceva una quota rosa per consigli di amministrazione e di controllo delle società quotate.

Manovra:più 12 mln contro violenza donneEmendamento approvato da commissione Bilancio

10 dicembre 201910:45

– Quattro milioni di euro in più per ogni anno dal 2020 al 2022 per il piano straordinario “contro la violenza sessuale e di genere”. E’ quanto stanzia un emendamento approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

A Mattarella Lampada pace frati AssisiPresidente Repubblica sabato si recherà su tomba S. Francesco

ASSISI (PERUGIA)10 dicembre 201911:33

– Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà sabato prossimo ad Assisi dove i frati del Sacro Convento gli doneranno la “Lampada della pace di San Francesco”. Lo ha annunciato la stessa comunità francescana.
La cerimonia si terrà dalle 10.30 nella Basilica Superiore di San Francesco e verrà trasmessa in diretta su Rai1 a cura del Tg1.
Il Capo dello Stato sarà accolto dal Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti. Farà visita alla Tomba di San Francesco e parteciperà quindi al 34/o concerto di Natale e incontrerà la comunità francescana.
La lampada della pace è già stata assegnata al presidente delle Repubblica Colombiana, Juan Manuel Santos, alla Cancelliera tedesca, Angela Merkel e al Re di Giordania, Abdullah II.

Mes:Paragone, voterò no a risoluzioneSiamo in Parlamento sulla base di un programma elettorale

10 dicembre 201911:51

– “Stiamo stravolgendo il nostro programma elettorale, al 90% il mio voto alla risoluzione sul Mes sarà negativo”. Così il senatore M5s Gianluigi Paragone parlando in Transatlantico della risoluzione sul fondo salva Stati che sarà votata domani. “Non si può dire che si fa solo ‘un pochino di Mes’ e non tutto. Se anche il Movimento decide di stare da quella parte, significa che ha deciso di diventare europeista – ha aggiunto – Ma non siamo arrivati in Parlamento in questo modo, l’abbiamo fatto sulla base di un programma elettorale. Io non mi sono mai sognato di dire che avrei migliorato il Mes”. E ha concluso: “Poi qualcuno si chiede perché perdiamo voti..Perché stanno cambiando idea progressivamente”.

Fan fuori del Tribunale di Torino pregano per SalviniIl leader della Lega Matteo Salvini è stato accusato di vilipendio ma non sarà presente in Aula

10 dicembre 201913:22

Una preghiera per Matteo Salvini davanti all’ingresso del Palazzo di Giustizia di Torino. L’iniziativa è stata presa dal gruppo ‘I Cinque sassi’ in occasione della ripresa del processo in cui il leader della Lega è imputato di vilipendio alla magistratura. A differenza di quanto previsto in un primo momento, Salvini non sarà presente all’udienza per impegni in Parlamento ma l’iniziativa si è tenuta ugualmente. “Noi siamo fieri di lui e del lavoro che sta facendo per l’Italia e gli italiani” ha detto la promotrice, Angela Ciconte, che ha anche raccontato di avere incontrato Salvini sabato sera alla presentazione di un libro e di avere ottenuto il suo ‘via libera”. “Sappiamo – ha spiegato – che lui prega come preghiamo noi. Ma non ci saremmo mai permessi di fare qualcosa senza il suo consenso”. Quanto al movimento delle sardine, che questa sera manifesteranno a Torino, Ciconte ha voluto precisare che il loro non è una contrapposizione: “Noi al massimo siamo i salmoni che vanno controcorrente verso la sorgente della vita”. PER TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA: FAI RIFERIMENTO A QUESTA SEZIONE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Libia: vertice a Palazzo Chigi
Si è svolto stamattina

10 dicembre 201913:29

– Un vertice sulla situazione in Libia si è tenuto questa mattina a palazzo Chigi. Secondo quanto si apprende, alla riunione hanno partecipato oltre al premier Giuseppe Conte, i ministri degli Esteri Luigi di Maio, quello della Difesa Lorenzo Guerini e quello dell’Interno Luciana Lamorgese.

Mattarella, le paure sono contagiose e creano contrapposizioni Il Presidente della Repubblica sottolinea però come sia ‘contagiosa anche la pace’ e come questa vada ‘difesa ogni giorno con l’impegno quotidiano’

10 dicembre 201913:55

“I cambiamenti che il mondo sta attraversando creano disorientamento e paure, e le paure generano contrapposizioni pericolose. Le paure sono contagiose, ma anche la pace lo è. La pace non è raggiunta una volta per tutte, va sviluppata, difesa, consolidata, e aggiornata. La pace richiede impegno e lavoro attivo”. Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel saluto per i 55 anni del Sermig di Torino. “Un impegno costante attivo e concreto per la pace è quello che garantisce e puòßdifendere da tanti pericoli”.

Calabria: M5S, domani voto su RousseauQuesito su scelta Francesco Aiello e sui candidati consiglieri

CATANZARO10 dicembre 201914:26

– Domani gli iscritti al Movimento 5 Stelle residenti in Calabria potranno votare, tramite la piattaforma Rousseau, per la scelta dei candidati consiglieri e del candidato Governatore. Lo rende noto il deputato Paolo Parentela, coordinatore della campagna elettorale per le regionali in Calabria. “Invito tutti gli iscritti al Movimento residenti in Calabria – afferma Parentela – a partecipare al voto. Con tre preferenze a disposizione gli iscritti potranno scegliere i nostri candidati al Consiglio regionale e, a parte, potranno approvare o meno il progetto politico che abbiamo proposto come portavoce parlamentari della Calabria, che prevede una coalizione civica, guidata da Francesco Aiello, ordinario di Politica economica all’Università della Calabria, tra il M5S e liste con soli rappresentanti della società civile. In ogni caso il nostro candidato Governatore e quelli al Consiglio saranno presentati ufficialmente venerdì 13 dicembre, a Catanzaro, con la presenza del capo politico Luigi Di Maio”.

Di Maio: ‘Dopo la manovra al lavoro sul contratto di governo”Senatori compatti, andiamo avanti così’, ha detto uscendo dal Senato, dopo l’incontro sul Mes e la manovra

10 dicembre 201918:19

“Sul contratto di governo, che vogliamo fare dal prossimo anno, è arrivato il momento di mettere nero su bianco tempi e temi. Siamo tutti d’accordo di lavorarci appena si approva la legge di bilancio”. L’ha detto il leader del M5s uscendo dal Senato. “Credo che sia utile che, subito dopo, il premier convochi i capi delegazione del governo – ha continuato – Ci facciamo una giornata di pianificazione e poi mettiamo i gruppi parlamentari a lavorare per dire come, quando e dove faremo le cose nei prossimi 3 anni”.”Li ho trovati molto compatti, stiamo lavorando al meglio, quindi avanti così”. L’ha detto il leader del M5s Luigi Di Maio uscendo dal Senato, dopo l’incontro sul Mes e la manovra e rispondendo a una domanda sulla compattezza dei senatori 5S.

Sud: Conte, rilancio investimentiPremier a tavolo con sindacati, marciare in stessa direzione

10 dicembre 201916:49

– “Il Governo è determinato a riportare l’Italia sulla strada del rilancio degli investimenti: è un tema a cui attribuiamo la massima priorità e urgenza”. Così il premier Giuseppe Conte in apertura del tavolo con i sindacati su investimenti pubblici e Sud, a quanto si apprende. “L’incontro di oggi nasce come primo step di un progetto comune per il lavoro, lo sviluppo e l’innovazione nel nostro Paese – ha aggiunto -. Fondamentale cercare di far marciare tutti nella stessa direzione. Il confronto sul piano degli investimenti pubblici è aperto”.

Sardine, siamo antifascisti’Scivolone’ leader sardine romane, stop promotori Bologna

10 dicembre 201916:57

– “Le piazze delle sardine si sono fin da subito dichiarate antifasciste e intendono rimanerlo. Nessuna apertura a CasaPound, né a Forza Nuova. Né ora né mai”. A scriverlo è il movimento con un post sulla propria pagina Facebook firmato dai quattro ragazzi promotori della prima manifestazione di Bologna. A far scattare la polemica era stato in particolare un passaggio dell’intervista di Ogongo sul Fatto Quotidiano in cui il plenipotenziario delle sardine romane non ha chiuso all’idea che anche un esponente di estrema destra possa scendere in piazza sabato: “Per ora è ammesso chiunque, pure uno di CasaPound va benissimo. Basta che in piazza scenda come Sardina”. Parole che poi il coordinamento del movimento ha voluto ulteriormente chiarire, dopo la decisione del leader di Casapound di accettare l’invito.

Casapound, con le sardine a Roma. La replica: ‘Né ora né mai’Stephen Ogongo in un’intervista a Il Fatto aveva aperto la piazza anche a Casapound

BOLOGNA10 dicembre 201917:55

”Le sardine ci invitano in piazza? Ci andiamo, ma non canteremo di certo Bella Ciao”, risponde così, su twitter, il leader di Casapound Simone Di Stefano a Stephen Ogongo considerato leader delle Sardine di Roma che, in un’intervista al Fatto, ha aperto piazza San Giovanni anche all’estrema destra (‘Per me chiunque vuol scendere in piazza è il benvenuto’).A Di Stefano replica il movimento su Facebook: ‘Le piazze delle sardine si sono fin da subito dichiarate antifasciste e intendono rimanerlo. Nessuna apertura a CasaPound, né a Forza Nuova. Né ora né mai’.

Giochi luce su facciata della FarnesinaIl 14 dicembre con il progetto ‘Digital Art Experience’

10 dicembre 201915:37

– Si chiama ‘Farnesina digital art experience’ lo spettacolo di videomapping organizzato per il 14 dicembre che avrà come sfondo e tema la facciata del Palazzo della Farnesina. Sull’austero edificio che ospita il ministero degli Affari Esteri, giovani ma già affermati artisti proietteranno giochi di luce e video, in modo da ottenere un sorprendente effetto di movimento sulle superfici interessate, ridisegnando la facciata del Ministero degli Esteri in un modo del tutto nuovo e straordinario. Il palazzo che rispecchia i canoni del Monumentalismo o Neoclassicismo semplificato, con le sue geometrie razionali e con richiami neoclassici, dalla simmetria al bianco marmoreo del travertino, con una facciata lunga 169 metri e alta 51 metri, che da sola copre una superficie di 120.000 metri quadri, diventerà subito dopo il tramonto un palcoscenico ideale per i giochi di luce.

Nella manovra sconto per i figli a scuola di musicaDetrazione del 22% per i redditi sotto i 36mila euro

10 dicembre 201918:06

Una detrazione del 22% delle spese sostenute per iscrivere bambini e ragazzi ai conservatori, alle scuole di musica ai cori e alle bande. E’ quanto prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato. La detrazione si applica per spese inferiori ai mille euro e per contribuenti con redditi fino a 36 mila euro. La cedolare secca al 21% introdotta lo scorso anno sugli affitti di immobili commerciali, nonostante le diverse proposte di maggioranza e opposizione, non sarà confermata anche per il 2020.

Chi riceva bollette ‘pazze’ per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua, servizi telefonici, televisivi e internet, “oltre al rimborso delle somme eventualmente versate” e non dovute, ha diritto a ricevere anche una somma “pari al 10% dell’ammontare contestato e non dovuto e, comunque, per un importo non inferiore a 100 euro”. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio al Senato. Il rimborso può avvenire o con lo “storno nelle fatturazioni successive” o con “un apposito versamento”.

Quattro milioni di euro in più per ogni anno dal 2020 al 2022 per il piano straordinario “contro la violenza sessuale e di genere”. E’ quanto stanzia un emendamento approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

“L’azione di governo non si esaurisce nella manovra economica che ci apprestiamo a varare, ma con essa traccia primi passi importanti”. Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte in apertura del tavolo con i sindacati su investimenti pubblici e Sud. Conte cita “7 miliardi aggiuntivi nel triennio 2020-2022 per gli investimenti pubblici”, circa 3 miliardi nel triennio al Fondo per l’attuazione del Green New Deal, contributi agli investimenti privati per circa 3,2 mld nel triennio e 2 mld alle pmi.

Manovra: Bernini, governo contro PaeseImpedire al Parlamento di discuterla è scandalo senza precedenti

10 dicembre 201916:59

– “E’ assolutamente paradossale che il Pd accusi l’opposizione di fare ostruzionismo, quando a causa della litigiosità interna ha ritardato fino all’inverosimile la stesura della stessa Legge di Bilancio, battendo così ogni record negativo e impedendo di fatto al Parlamento di discuterla. E’ uno scandalo precedenti: la verità è che il governo giallorosso sta facendo ostruzionismo contro l’interesse del Paese”. Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

Renzi, calo produzione colpa Quota 100Nel 2020 faremo di tutto per invertire la rotta con piano shock

10 dicembre 201917:06

– “ISTAT: La produzione industriale in Italia cala del 2.4% in un anno. È un pessimo segnale, figlio di scelte come reddito di cittadinanza e quota 100. Nel 2020 faremo di tutto per invertire la rotta cominciando con il piano #ItaliaShock #ItaliaViva”. Cosi Matteo Renzi su Twitter.

Pranzo Natale con detenute per BassettiPresidente Cei in visita a struttura di Capanne

PERUGIA10 dicembre 201918:30

– Pranzo di Natale nella sezione femminile del carcere di Perugia per il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo del capoluogo umbro e presidente della Cei.
Il porporato visiterà infatti la struttura nella mattinata del 25 dicembre per poi pranzare (a mezzogiorno) con le detenute, con il personale di sorveglianza e con i volontari.
Il cardinale – si sottolinea in una nota della diocesi di Perugia -, molto sensibile alla realtà carceraria dove si reca in visita più di una volta nel corso dell’anno pastorale, ha ringraziato fin d’ora “quanti si sono prodigati a vario titolo per questa iniziativa accolta dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia, in particolar modo la direttrice, Bernardina Di Mario, e il comandate della Polizia penitenziaria, il commissario capo Fulvio Brillo”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.