Piemonte tutte le notizie. LEGGILE E CONDIVIDILE! SONO SEMPRE AGGIORNATE IN TEMPO REALE
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Dicembre, 2019, 16:04:08 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:21 DI VENERDì 13 DICEMBRE 2019

ALLE 16:04 DI SABATO 14 DICEMBRE 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Violenze sessuali di gruppo, sequestrata una casa famiglia
Ai cinque educatori è stato disposto il divieto di esercitare qualunque attività professionale a contatto con minori

VERCELLI13 dicembre 2019 08:21

Violenze sessuali di gruppo in una casa famiglia della provincia di Vercelli: è quanto ha scoperto la squadra mobile della polizia in un’operazione coordinata dalla locale Procura. La polizia ha eseguito il sequestro della casa famiglia. Ai cinque educatori è stato disposto il divieto di esercitare qualunque attività professionale a contatto con minori per le condotte omissive in relazione alle presunte violenze.

Alpitel licenzia 62 impiegati PiemonteA Moncalieri e a Nucetto. Azienda, cambiate regole del mercato

TORINO13 dicembre 201911:41

– Alpitel, azienda che opera da 60 anni nella progettazione, sviluppo e installazione di reti di telecomunicazione per i principali gestori telefonici, ha annunciato 100 licenziamenti di impiegati. Di questi 62 sono in Piemonte: 32 nel torinese a Moncalieri e 29 nel cuneese a Nucetto, dove si trova la sede storica. I sindacati hanno proclamato lo stato d’agitazione e uno sciopero lunedì 16 dicembre con assemblea davanti ai cancelli.
L’azienda ha motivato l’apertura della procedura di licenziamento “con l’ingresso di nuovi player ‘over the top’ che hanno cambiato le regole del mercato e il ruolo degli operatori influenzando le loro strategie d’investimento sulle infrastrutture. Il management ha dovuto spostare il focus dell’offerta verso soluzioni più tecnologiche con una maggiore caratterizzazione digitale. Il 2019 chiuderà con risultati estremamente negativi”. Alpitel, acquisita a fine luglio dal gruppo Psc della famiglia Pesce, ha 600 dipendenti (276 impiegati, 304 operai, 14 quadri e 6 dirigenti).

Guardiola via dal City si può, grazie a una clausolaSu di lui pronto a piombare il Bayern. La Juve in stand-by

13 dicembre 201912:23

– Josep Guardiola, alla soglia dei 50 anni, può lasciare il Manchester City prima della scadenza naturale dell’accordo, prevista per il 30 giugno 2021. Ne è convinta la stampa inglese, e in particolare il Times, secondo cui nel contratto dell’allenatore spagnolo ci sarebbe una clausola rescissoria relativa al mancato soddisfacimento di determinate condizioni, come ad esempio i risultati.
Guardiola che, a parte il Barcellona, non ha hai guidato per quattro stagioni la stessa squadra, è stato accostato al Bayern Monaco, sua ex formazione, sebbene il club tedesco abbia da tempo nel mirino anche Thomas Tuchel, attualmente sulla panchina del PSG. In estate il nome di Guardiola, invece, era stato accostato alla Juve, che è sempre interessata all’ingaggio del tecnico spagnolo. A maggior ragione adesso che è spuntata questa clausola.

Ranking Uefa: comanda la Spagna, la Juve è quintaReal Madrid al primo posto, seguono i rivali del Barcellona

13 dicembre 201912:52

– La Spagna è ai vertici del ranking Uefa per quanto riguarda i club, riuscendo a piazzare tre squadre ai primi quattro posti. Nella Top 10 figura una sola squadra italiana: la Juventus. La graduatoria vede al comando il Real Madrid, con 134 mila punti, seguito dal Barcellona con 123 mila. Al terzo posto c’è il Bayern Monaco (121 mila), a pari punti l’Atletico Madrid. La Juve, con 13.302 punti, precede il Manchester City (17.292); settimo posto per il PSG (11.216), ottavo per il Liverpool campione d’Europa in carica (17.292).
L’Arsenal è nono 17.292), a pari punti con il Manchester United.
Napoli e Roma, rispettivamente 15/o e 16/a, hanno gli stessi punti: 13.302. La Lazio è 34/a (13.302), l’Inter occupa il 54/o posto e l’Atalanta il 56/o.
I coefficienti derivano dai risultati dei club nelle cinque precedenti stagioni di Champions ed Europa League. Le classifiche determinano il seeding di ogni club nei relativi sorteggi delle competizioni Uefa. I coefficienti dei club di ciascuna stagione si basano anche sui risultati dell’attuale stagione di Champions ed Europa League. Le classifiche, combinate con quelle delle quattro stagioni precedenti, determinano il seeding per ogni club in tutti i sorteggi delle competizioni Uefa. Per calcolare i coefficienti dei club si tiene conto della somma dei punti totalizzati nei cinque anni precedenti.

Rai: Torino protagonista nuova fiction, da lunedì in tvSerie ‘Ognuno è perfetto’, in cast ragazzi down esordienti

TORINO13 dicembre 201913:12

– Allegri, teneri, simpatici, talentuosi: sono i ragazzi e le ragazze con la Sindrome di Down, protagonisti della fiction Ognuno è perfetto, su RaiUno da lunedì. Hanno presentato la serie diretta da Giacomo Campiotti, coproduzione Rai Fiction-Viola Film, a Torino dove è stata girata per 9 settimane, tra fine ottobre 2018 e febbraio. Di Torino hanno confessato di essersi innamorati tutti, i ragazzi down esordienti a partire dal protagonista Gabriele Di Bello, ma anche i volti noti del cast Edoardo Leo e Cristiana Capotondi.
Le riprese – realizzate con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con i fondi europei stanziati dalla Regione Piemonte – hanno coinvolto varie location cittadine: una parte consistente è stata girata presso i Docks Dora, altre presso la pasticceria Peyrano, il ristorante L’Opposto, la pasticceria Abrate e il Museo del Carcere delle Nuove. Piemontese il 65% della troupe, 24 gli attori locali. Il Centro Produzione Rai di Torino ha fornito scenografi, truccatrice e parrucchiera.

Cappellino e cerata, Greta a TorinoGiovane svedese oggi a presidio di Frydays For Future

TORINO13 dicembre 201913:55

– Greta Thunberg è arrivata a Torino, dove nel pomeriggio parteciperà al presidio dei giovani di Fridays For Future. La 16enne svedese, personaggio dell’anno per il Time, è stata riconosciuta dai passanti in piazza Castello.
Indossa la cerata gialla e il cappellino grigio di lana con cui è immortalata nell’immagine della copertina del libro ‘La nostra casa è in fiamme’. Dopo aver visto la piazza che ospiterà il raduno di oggi pomeriggio, e la vicina piazzetta Mollino, la giovane è entrata al Teatro Regio, dove è presente anche la sindaca Chiara Appendino.
Sul retro del teatro è parcheggiata una Tesla con targa spagnola, probabilmente l’auto elettrica con cui è arrivata a Torino.

Calcio: Juve; Sarri recupera Bentancur e Douglas CostaAncora lavoro personalizzato per Ramsey

TORINO13 dicembre 201914:39

– Ottime notizie per Maurizio Sarri a due giorni da Juventus-Udinese: sono pienamente recuperati Bentancur e Douglas Costa che – come riporta il sito del club bianconero – “si sono allenati regolarmente in gruppo” così come de Ligt. Invece, Ramsey ha svolto “lavoro personalizzato sul campo”.
Domenica Sarri potrà quindi contare su Bentancur, uscito per un problema al ginocchio nel primo tempo di sabato scorso contro la Lazio, e sul rientrante Douglas Costa, ampliando così il ventaglio di opzioni di formazione.

Greta a Torino, 2020 anno dell’azioneMinuto di silenzio per le vittime dei cambiamenti climatici

TORINO13 dicembre 201916:55

– Migliaia di persone, soprattutto giovani ma non solo hanno assistito oggi pomeriggio all’intervento dell’attivista svedese Greta Thumberg per FridayForFuture. “Dobbiamo continuare, dobbiamo continuare a difendere il Pianeta. Non ci sono opzioni. Il domani delle giovani generazioni non può essere dato per scontato, dipende da noi e dobbiamo lottare per questo futuro. In meno di tre settimane saremo in una nuova decade, importantissima: deciderà il nostro giro. Cosa faremo nei prossimi 10 anni influenzerà le nostre vite, quelle dei nostri figli e dei nostri nipoti. Ecco perché il 2020 è l’anno dell’azione. L’anno in cui ci impegneremo perché taglino le emissioni. Dobbiamo essere uniti”.
In piazza Castello è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dei cambiamenti climatici.

Vento riporta termometro oltre 15 gradiPericolo valanghe forte su Alpi Cozie e Graie

TORINO13 dicembre 201917:32

– E’ stato molto rapido il passaggio della perturbazione che ha portato oggi neve fino in pianura, con pochi centimetri che quasi ovunque si sono rapidamente sciolti. Sui settori occidentali di montagna sono caduti 25-35 cm di neve, solo 10 cm su quelli settentrionali e meridionali.
Il rischio valanghe è forte sulle Alpi Cozie nord e sulle Graie; marcato sulle Pennine, Lepontine, Grazie e Cozie interne; moderato sulle Cozie sud, Liguri e Marittime. Il vento foehn in caduta dalle creste alpine farà alzare le temperature oltre i 15 gradi in pianura sotto la temporanea protezione dell’anticiclone delle Azzorre.
Anche domani sarà possibile qualche nevicata sulle creste di confine; domenica in arrivo nuove nuvole ma non ci dovrebbero essere precipitazioni fino a lunedì e soltanto nell’est del Piemonte. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Borracce ‘eco’ e fontane a Santhià
Sindaco, con stoviglie compostabili nel 2020 feste green

SANTHIA’ (VERCELLI)13 dicembre 201919:21

– Siglata partnership tra il Comune di Santhià e il Gruppo Marazzato per ridurre l’impatto ambientale sul territorio. L’azienda, tra i primi player italiani in materia di “soluzioni per l’ambiente” fornirà gratuitamente 500 delle 1000 ‘borracce sostenibili’ destinate ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Ed entro la fine dell’anno verranno installate tre fontane – una per ciascun plesso scolastico – “al fine di educare e invogliare i giovanissimi studenti all’uso ricorrente di questi preziosi strumenti”, spiega il sindaco Angelo Cappuccio. Il progetto sarà presentato il 16 dicembre alle ore 10.00 presso la Palestra ‘Silvio Pellico’ in Strada Vecchia di Carisio. Il sindaco ricorda che nel 2019 la Giunta comunale “ha approvato una variante al regolamento ambientale, introducendo l’impiego di stoviglie compostabili per tutte le manifestazioni che a partire dal 2020, da feste si tramuteranno in eco-feste”.

Migliaia in piazza a Torino,no a declinoAl corteo il governatore Cirio e la sindaca Appendino

TORINO13 dicembre 201920:40

– Migliaia di lavoratori sono in piazza a Torino per manifestare contro il declino e per chiedere un confronto sul futuro della città. Sono presenti al corteo, organizzato da Cgil, Cisl e Uil, il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, la sindaca Chiara Appendino con la fascia tricolore e la fiaccola, l’assessore regionale Andrea Tronzano, parlamentari, partiti e associazioni.
I lavoratori sfilano dietro uno striscione in cui c’è un’immagine a colori di piazza Castello e la scritta in bianco e nero ‘Contro il declino Torino scende in piazza’. Le principali categorie portano cartelloni e tabelloni per indicare le situazioni di crisi più gravi che, al passaggio del corte, in cinque ‘fermate’, vengono illuminati da un proiettore, posizionato sul furgone.

War Game in parco, denunciati 19enniA Torino, sparati pallini di metallo

TORINO14 dicembre 201911:07

– Giocavano alla guerra a Torino, al parco Colonnetti, nascondendosi nella boscaglia e fingendo assalti e agguati. Due 19enni italiani sono stati denunciati dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Torino Mirafiori per porto abusivo di armi o oggetti atti a offendere.
I militari li hanno scoperti, durante un controllo straordinario nei parchi, mentre cercavano di nascondere l’occorrente per ‘la guerra’: due carabine ad aria compressa con ottica di precisione, una pistola ad aria compressa simile a una Glock 9×21, tre scatole di pallini in metallo calibro 4,5 e 12 bombolette contenenti CO2 per la ricarica, kit completo per ‘sparare’ pallini in metallo.
“Volevamo solo provare di notte le ottiche di precisione per essere sicuri che funzionassero”, hanno provato a giustificarsi i due giovani. La loro versione non ha convinto gli inquirenti che sospettano che nel parco siano stati ‘sparati’ pallini in metallo.

Muore travolto da auto, preso conducenteNel Torinese. Automobilista positivi all’alcoltest

TORINO14 dicembre 201912:12

– Un 23enne è morto ieri notte a Buriasco (Torino), travolto da un’auto lungo la strada provinciale 129. Il conducente, 41 anni, ingegnere di Cardè (Cuneo), è risultato positivo all’alcol test ed è stato arrestato dai carabinieri per omicidio stradale.
La vittima stava camminando a bordo strada con amici quando, insieme a un altro ragazzo, è stato investito da una Fiat Grande Punto. Il 23enne è morto sul colpo. Un altro ragazzo, 21 anni, è stato trasportato all’ospedale di Pinerolo per accertamenti. I carabinieri della stazione Luserna San Giovanni stanno ricostruendo l’esatta dinamica della tragedia.

Da oggi il volo Ryanair Torino-BristolCollegamento su base settimanale conferma vocazione scalo neve

TORINO14 dicembre 201912:45

– Prende il via oggi la nuova rotta Ryanair Torino-Bristol. Il nuovo collegamento sarà servito dalla compagnia aerea irlandese su base settimanale, tutti i sabati fino al 28 marzo 2020. La partenza da Bristol è programmata alle 15:15 con arrivo a Torino alle 18:10; la ripartenza è prevista alle 18:35 con arrivo a Bristol alle 19:30 (ora locale).
“Questo collegamento ha una forte valenza incoming: il nuovo volo va incontro alle esigenze di viaggio dei visitatori britannici, che scelgono sempre più le località sciistiche italiane per le proprie vacanze invernali. La nostra vocazione di Aeroporto della neve, per la vicinanza con impianti di risalita di primo livello, soddisfa questo tipo di domanda”, commenta Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport. La nuova rotta permette però anche ai piemontesi di visitare la destinazione britannica, designata dall’Unesco nel 2017 come Città del Film.

Famgilia Gugliotta, ‘giustizia è morta’Dopo che Cassazione ha confermato condanna, ‘pochi 12 anni’

TORINO14 dicembre 201913:23

– “Speravo che qualcosa potesse cambiare, resterà tutto come prima. Lo Stato italiano ci ha gettato un’altra volta nella disperazione”. Carmela Caruso, vedova di Maurizio Gugliotta, commenta così la sentenza della Cassazione che ha confermato la condanna a 12 anni per Khalid De Greata, il 28enne di origini nigeriane che nell’ottobre 2017 ha ucciso il marito 51enne al mercato di libero scambio di Torino.
Sulla pena, “lieve” per i famigliari della vittima, ha pesato la seminfermità mentale riconosciuta all’imputato, in base alla quale è stata esclusa l’aggravante dei futili motivi. “Sono amareggiata, delusa dallo Stato italiano. Qualche anno in più di reclusione non ci avrebbero restituito mio marito, ma sarebbe stato un segnale importante. Questo Stato invece ci ha rigettato nella disperazione: l’assassino se la caverà con 12 anni, io mio marito l’ho perso per sempre”. “La giustizia in Italia è un sogno lontano – dice il figlio maggiore della vittima, Daniele – il mio orgoglio di essere italiano è morto”.

Segre, tartufo mi ricorda feste famigliaSenatrice a vita ad Alba, piemontese un quarto mia stirpe

ALBA (CUNEO)14 dicembre 201913:49

– “Non ero mai stata ad Alba, di cui avevo letto. Sapevo della storia eroica della città, oltre che della sua bellezza, perché un quarto della mia stirpe era piemontese. Desideravo venire, ho accettato subito l’invito”. Così la senatrice a Vita Liliana Segre, che ha ricevuto al Teatro Sociale di Alba il Tartufo dell’Anno nel 70/esimo anniversario della medaglia d’oro al valore militare alla cittadina cuneese, simbolo della Resistenza.
La senatrice a vita ha ricordato il suo “legame molto antico col Piemonte”. “Il nome della vostra città – ha rivelato – mi ha sempre colpito. Oggi che sono al tramonto, mi sembra di essere come in un film: rivivo i miei primi anni felici di vita, quando avevo una famiglia e una casa, quando avevo come musica il chiacchiericcio piemontese della nonna Olga che aveva portato con sé, quando si era sposata, una giovane meravigliosa di Mondovì. Parlavano sempre in piemontese. Il tartufo? Mia nonna era una grande cuoca e lo usava nelle feste. Profumava anche le stanze”.

Juve: Sarri, Champions porta via energie, mettiamoci una pezzaTecnico Juve “Calo ripetuto più volte, quindi non è casuale”.

TORINO14 dicembre 201914:37

– “La flessione dopo le partite di Champions è un riscontro, non un’opinione. Dobbiamo metterci una pezza”. Maurizio Sarri teme che le fatiche dell’impegno europeo possano incidere sulla prestazione della sua Juventus domani contro l’Udinese. “Si è ripetuto più volte questo calo, quindi non è casuale – ha aggiunto -. La Champions porta via energie principalmente dal punto di vista mentale”.

Juve; Sarri, tridente solo in determinate condizioniUna squadra è offensiva per mentalità non per numero attaccanti

TORINO14 dicembre 201914:42

– “Per far giocare insieme Ronaldo, Dybala e Higuain servono determinate condizioni che dobbiamo essere bravi a capire”. Maurizio Sarri risponde così ai giornalisti che gli chiedono del tridente alla vigilia dell’impegno casalingo in campionato con l’Udinese.
“Una squadra è offensiva per mentalità, non per numero di attaccanti schierati – prosegue Sarri -. Io ad esempio penso che il modulo più difensivo sia il 3-4-3. Ci deve essere il presupposto che ci fa pensare di giocare con determinati giocatori”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fermato da cliente con una bottigliata, arrestato rapinatore
Durante la rapina ad una farmacia di Torino

TORINO14 dicembre 201915:29

– Armato di coltello e con il volto travisato, ha minacciato il personale di una farmacia di corso Traiano, a Torino, per farsi consegnare l’incasso di oltre mille euro. Ma nella fuga è stato bloccato da un cliente che lo ha colpito in testa con una bottiglia. Il rapinatore, un italiano di 45 anni, è stato arrestato dagli agenti del commissariato Mirafiori. Le accuse nei suoi confronti sono di rapina e lesioni a pubblico ufficiale.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.