Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte le notizie della Regione Piemonte, sempre approfondite ed aggiornate. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento

Tempo di lettura: 16 minuti
image_pdfScarica l\\\\\\\'articolo in Pdfimage_printSTAMPA QUESTO ARTICOLO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:57 DI DOMENICA 22 MARZO 2020

ALLE 11:50 DI MARTEDì 24 MARZO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Festa compleanno, 11 denunciati
Scoperti da carabinieri a Sale, arrivati da Lombardia e Liguria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALE (ALESSANDRIA)
22 marzo 2020 08:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Undici persone, si erano radunate in una casa con giardino a Sale (Alessandria) per festeggiare un compleanno. Erano arrivate a Novi Ligure e dalla province di Genova e Alessandria. Sono tra i 170 denunciati negli ultimi 10 giorni dai carabinieri della compagnia di Tortona che da oltre un mese non fanno giorni di riposo e lavorano con doppi turni. A richiamare l’attenzione dei Carabinieri a Sale sono state le numerose auto parcheggiate in strada una accanto all’altra e, soprattutto, il rumore fatto dal gruppo, composto tutto da cittadini romeni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Cc aumentano controlli in Val Susa
Pattuglie lungo le direttrici verso montagna e confine francese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2020
10:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stretta dei carabinieri della compagnia di Susa (Torino) per scoraggiare i non residenti a raggiungere comunque le seconde case della valle, ricca di località turistiche in montagna.
Dalla notte i militari effettuano controlli sulle persone arrivo, già disposti nei giorni scorsi su tutto il territorio dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino, Francesco Rizzo, ma destinati ad intensificarsi – anche come deterrente – su tutte le principali direttrici che conducono nelle località della Valle di Susa e ai valichi di confine con la Francia.
“Salvo motivi di lavoro, di salute o di stretta necessità è vietato mettersi in strada, tanto più raggiungere le località di vacanza da parte dei possessori di seconde case”, ricordano a ogni cittadino militari dell’Arma.
In aggiunta al Dpcm del governo nazionale e all’ordinanza della Regione Piemonte, molti sindaci dei comuni montani delle valli di Susa e Chisone, nel Torinese, hanno firmato ordinanze per ricordare i divieti ai non residenti di raggiungere i loro Comuni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Juve, completati test, positivi restano 3
Società ufficializza, non ci sono altri casi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2020
13:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non ci sono atri casi di positività al Coronavirus tra i giocatori della Juventus oltre a quelli, comunicati nei giorni scorsi, di Rugani, Matuidi e Dybala.
L’esito dei tamponi è già stato consegnato – secondo quanto si apprende – a tutti i giocatori e a parte i 3 per tutti gli altri è stato negativo. Rugani, Matuidi e Dybala stanno comunque tutti bene. JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus:Pjanic e Matuidi spronano Dybala,forza fratello’
Messaggi d’affetto dai compagni per la ‘Joya’ argentina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2020
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Messaggi d’affetto su Instagram cominciano dei compagni di squadra di Paulo Dybala, il quale ieri ha avuto l’esito del tampone positivo al coronavirus al pari della sua compagna Oriana. “Forza fratellino, mia Joya!”, scrive Miralem Pjanic; “Continua a brillare come la Joya, fratello” è il messaggio di Blaise Matuidi, anche lui colpito dal Covid-19.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, altri 28 morti totale 283
Oltre 2400 in ospedale, 308 in terapia intensiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2020
13:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 28 i decessi di persone positive al test del Coronavirus comunicati questa mattina dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte: 11 in provincia di Alessandria (10 uomini e 1 donna), 3 uomini in provincia di Biella, 1 uomo in provincia di Cuneo, 7 in provincia di Novara (2 uomini e 5 donna), 4 in provincia di Torino (1 uomo e 3 donne), 1 uomo in provincia di Vercelli, 1 uomo residente fuori regionale ma deceduto in Piemonte., Il totale complessivo in Piemonte è ora di 283 deceduti positivi al virus. Complessivamente sono 4.420 nella regione le persone positive al test; i ricoverati in ospedale sono 2426, dei quali 308 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 1.701 persone. Le persone guarite sono 10.
I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 12.701, di cui 7.664 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Argentina; familiari Dybala messi in isolamento
Trasportati in ospedale poco dopo notizia positività ‘Joya’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
22 marzo 2020
13:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I familiari di Paulo Dybala che erano tornati in Argentina, provenienti da Torino, lo scorso 12 marzo sono stati prelevati nelle loro abitazioni e messi in isolamento in un ospedale di Cordoba. Lo scrivono i giornali argentini ‘La Voz del Interior’ e ‘Olé’, precisando che si tratta della madre del calciatore, del fratello Gustavo e della fidanzata di quest’ultimo. I tre erano stati a visitare la ‘Joya’ juventina in Italia, e da quando erano tornati in patria, secondo quanto riferito dai vicini di casa del comprensorio ‘Villasol’, erano stati visti uscire molto spesso. Un’ambulanza inviata direttamente dal Ministero della Salute dopo la notizia della positività in Italia del giocatore e della sua compagna ha prelevato i familiari di Dybala e li ha portato nell’Ospedale Rawson, dove i tre sono stati messi in isolamento in atteso dell’esito dei tamponi a cui sono stati sottoposti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte produrrà reagenti per tamponi
Marnati. orgoglioso di risposte Università Torino e Upo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2020
19:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Saranno prodotti in Piemonte i reagenti per completare le analisi dei tamponi del Covid-19. Lo annuncia Matteo Marnati, assessore regionale con delega alla Ricerca, Innovazione e rapporti con gli Atenei. La filiera per la produzione dei kit sarà messa a punto con le università di Torino e del Piemonte Orientale (Upo).I kit per i tamponi rischiano di andare esauriti nei prossimi giorni. In assenza di risposte da parte dello Stato ce li faremo da soli».
“Ho chiesto alle Università la loro disponibilità a produrre i reagenti in Piemonte – spiega Marnati -, e sono orgoglioso che la risposta sia stata positiva. A tempo di record metteremo in campo una filiera di produzione del kit, che nei prossimi giorni rischia di essere introvabile. In questo momento – sottolinea Marnati – possiamo affermare che le nostre università svolgeranno un ruolo chiave alla lotta al Covid-19. Nonostante la situazione sia drammatica, dimostreremo alla nazione e all’Europa le capacità tecnico scientifiche dei nostri atenei”-.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria, è un problema chiudere subito
Ravanelli, servirebbe almeno un giorno per sicurezza impianti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2020
18:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Per molti nostri imprenditori chiudere immediatamente domani può essere un grave problema”. Lo sostiene il presidente di Confindustria Piemonte, Fabio Ravanelli, commentando le nuove misure per il contenimento del coronavirus. “Sarebbe fondamentale che almeno per un giorno, domani, anche le aziende dei settori considerati non essenziali – afferma – possano restare aperte. E’ un problema di sicurezza degli impianti: chiudere immediatamente potrebbe essere dannoso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, sospesi mercati generi alimentari
Ordinanza firmata dalla sindaca Appendino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono sospesi da domani tutti i mercati di generi alimentari all’aperto di Torino, una quarantina disseminati in ogni quartiere. Lo stop è stato deciso questa sera con un’ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino. “In attesa delle annunciate nuove disposizioni della presidenza del Consiglio dei ministri e sulla base di quanto richiesto dall’ordinanza della presidente della Regione Piemonte – spiega una nota della Città – l’amministrazione comunale sospende le attività di vendita dei generi alimentari esercitate nei mercati cittadini all’aperto, comprese quelle aree mercatali provviste di tettoia come copertura”.
L’attività potrà riprendere quando saranno stati individuati “i dispositivi da impiegare e le modalità organizzative che assicurino un afflusso regolato con rispetto delle distanze tra le persone”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, altri 45 morti ma aumentano guariti
Bilancio totale vittime a 300, ma 14 fuori da malattia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2020
20:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con i 17 decessi comunicati questa sera dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte sale a 300 il numero delle vittime positive al test del Coronavirus, 45 nella sola giornata di oggi. Ma sta crescendo il numero delle persone guarite: quelle di oggi sono 4, un intero nucleo familiare del Novarese e un uomo della provincia i Torino. In totale, i guariti in Piemonte sono 14.
Il dato complessivo dei positivi al “Coronavirus Covid-19″ in Piemonte è di 454, le persone ricoverate in terapia intensiva sono 330, in altri reparti 2.071.
I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 12.869, di cui 7.729 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Borgomanero, ospedale si organizza
Attività no-Covid riunite in una sola palazzina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
23 marzo 2020
10:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cambia ancora l’organizzazione dell’ospedale di Borgomanero (Novara) di fronte all’emergenza Coronavirus: l’Asl Novara ha deciso di riunire in un’unica palazzina tutte le attività non-covid.
”La soluzione – spiega il direttore generale Arabella Fontana – ha permesso di dedicare ai pazienti covid-positivi ulteriori 24 posti letto per un totale complessivo di 81 riconvertiti.
Inoltre sono stati raddoppiati i posti di terapia intensiva, portandoli da 6 a 12”.
Sono stati impiegati a servizio dell’attività sanitaria per il superamento dell’emergenza sia i medici sia gli altri operatori fino a oggi impiegate nelle strutture territoriali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: morto consigliere comunale nel Monferrato
Claudio Amisano. Aveva 61 anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAN SALVATORE MONFERRATO (ALES
23 marzo 2020
10:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAN SALVATORE MONFERRATO (ALESSANDRIA)
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lutto in Comune a San Salvatore Monferrato (Alessandria) per la morte del consigliere Claudio Amisano nell’ospedale di Casale dove era stato ricoverato per l’infezione da Covid-19. Aveva 61 anni. “Ci scambiavamo messaggi – ricorda il sindaco Enrico Beccaria – L’ultimo ieri quando gli ho chiesto come stava e lui mi ha risposto che non andava bene. Perdiamo una persona di valore sempre attiva nella comunità, soprattutto nel mondo delle associazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Venti da nord-est, -11 gradi in Valle di Susa
Nuvole e freddo anche domani,nevischio da 400-500 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
10:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La primavera è cominciata in Piemonte con temperature rigide, minime abbondantemente sotto lo zero già in bassa montagna per effetto di venti dal nord-est Europa. Ai 1.245 metri di altitudine della stazione meteo di Carrega Ligure (Alessandria) la notte scorsa il termometro è sceso a -3.2 gradi; più in alto, ai 1695 metri sopra Trontano (Vco) minima a -7,9, sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino) -7.5, ai quasi 3000 metri del Sommeiller, nel territorio di Bardonecchia (Torino) -11,3. Molto freddo anche sulle montagne cuneesi: -7.9 al Colle dell’Agnello. Nel centro di Torino la minima di questa mattina 4.9 gradi, sulla collina 1.2 a Pino Torinese. Scarse le precipitazioni: nelle ultime 24 il pluviometro Arpa di Angrogna (Torino) ha misurato 11.8 mm di pioggia, 10.8 mm a Ceppo Morelli (Vco). Nevischio in montagna, raffiche di vento a 70 kmh a Garessio (Cuneo), 48 kmh a Ponzone (Alessandria).
Farà ancora freddo, con cielo nuvoloso alternato a schiarite, nei prossimi due giorni: domani quota neve a 4-500 metri, Arpa prevede debole nevischio tra le Alpi Cozie e le Marittime. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus:Fca produrrà mascherine
Lettera ai dipendenti, ne produrremo un milione al mese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
11:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fca riconvertirà uno stabilimento del gruppo per produrre mascherine facciali. Lo dice l’amministratore delegato Mike Manley in una lettera ai dipendenti, resa nota dalla Uilm. “L’obiettivo – spiega – è di iniziare la produzione nelle prossime settimane e arrivare a produrre oltre un milione di mascherine al mese che saranno donate ai primi soccorritori e agli operatori sanitari”. Si tratta di una fabbrica asiatica.
“In questi tempi eccezionali stiamo valutando come poter sfruttare l’ingegno e le competenze di Fca per aiutare la comunità”. Fca e Ferrari stanno collaborando con Siare Engineering per aiutarla a raddoppiare la produzione di respiratori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: ‘vado a lavorare in nero’, denunciato da Gdf
Controlli svolti a Torino e provincia nel fine settimana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
11:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Vado ad aprire la seconda casa”, “stiamo facendo volantinaggio” e persino ” vado a fare qualche lavoretto in nero”. Sono in tentativi di giustificazione resi alle pattuglie della guardia di finanza, a Torino e provincia, nel corso dei controlli sul rispetto delle disposizioni anti-coronavirus. Nell’ultimo fine settimana le persone denunciate sono state una trentina. Circa duemila gli esercizi commerciali controllati, A Lanzo Torinese è scattato anche un arresto per un trentenne già noto alle forze dell’ordine che si aggirava nei pressi della stazione ferroviaria: a suo carico risultava pendente un ordine di custodia cautelare.
In un Comune della cintura torinese è stato denunciato il titolare di una cartoleria che continuava a svolgere la propria attività.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:3500 a biblioteca digitale,100 scelgono La peste
Torino, libro Camus il più richiesto tra nuovi iscritti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
11:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quasi 3.500 nuovi iscritti in una sola settimana contro i 400 totali dell’anno scorso; 4 mila 600 prestiti nel mese di marzo a fronte dei 2 mila 900 di febbraio.
Sono i numeri che testimoniano il boom della Biblioteca civica digitale, l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura della Città di Torino che offre la possibilità di accedere al servizio online senza doversi registrare in una delle sedi delle biblioteche civiche, chiuse al pubblico in seguito alle misure di contenimento del contagio da Coronavirus.
Il libro più richiesto, preso in prestito da un centinaio di lettori è stato ‘La peste’, di Albert Camus. Fra le possibilità offerte dalla biblioteca digitale, oltre al prestito di libri elettronici anche lettura di giornali, ascolto di audiolibri e musica, videoletture ad alta voce per i bambini, lezioni scolastiche a distanza, supporto personalizzato a studi e ricerche, visione di filmati di iniziative culturali.
Potenziato, inoltre, il servizio ‘Chiedi alle Biblioteche’ già attivo da alcuni anni e rivolto a chi studia, fa ricerca o ha bisogno di indicazioni e informazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Cirio ‘sono guarito, vado all’Unità di crisi’
Unica priorità è continuare a lottare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
15:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono guarito. Ho appena ricevuto l’esito del doppio tampone di verifica ed entrambi hanno dato esito negativo al coronavirus. Ve lo dico mentre mi preparo per correre all’Unità di crisi, perché l’unica priorità è continuare a lottare”. Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che era risultato positivo al coronavirus.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Canton dona a Torino mascherine e termometri
Materiale consegnato alla Protezione civile e subito distribuito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
14:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora gesti di solidarietà dalla Cina per l’emergenza Coronavirus. La città di Guangzhou (Canton) ha donato a Torino 100 mila mascherine, di tipo non sanitario, e 200 termometri a infrarossi, materiale consegnato alla sede della Protezione Civile di via delle Magnolie e immediatamente distribuito.
In particolare le mascherine e i termometri sono stati assegnati agli agenti della Polizia municipale, ai dipendenti comunali che devono essere presenti in ufficio o che hanno rapporti con il pubblico, alla Protezione Civile torinese, ai volontari che assistono la popolazione più in difficoltà e alla rete del sociale cittadino.
La donazione rafforza ulteriormente i rapporti che il capoluogo piemontese porta avanti da diversi anni con la città cinese con la quale è anche in corso di definizione un patto di collaborazione per sancire l’amicizia e il profondo legame tra le due comunità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Piemonte congela bollo auto fino a giugno
Provvedimento domani in giunta, allo studio altri sgravi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
14:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte sospende il pagamento del bollo auto fino a giugno. Lo annuncia l’assessore regionale all’Industria Andrea Tronzano, ancora in quarantena perché positivo al coronavirus ma asintomatico, in collegamento costante con le categorie e già al lavoro per il dopo emergenza.
“Il provvedimento – spiega Tronzano – sarà approvato domani in Giunta. Sospendiamo i pagamenti del bollo di febbraio, marzo, aprile, maggio e riprendiamo a giugno”.
“Lo facciamo – rimarca – per due ragioni: lasciare le persone a casa, e dare una iniezione di liquidità, lasciando questi soldi in tasca ai cittadini”.
“Sospendiamo anche – aggiunge – i controlli Soris, quelli sulle multe per intendersi. E stiamo valutando ulteriori azioni di sgravio sui tributi di competenza regionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esperto energia, con bollette sospese rischio paralisi
Esperto mercato libero energia, errore limite 2 mln per stop Iva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
15:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Bollette sospese? Si rischia paralisi del settore”. Lo afferma Cristiano Bilucaglia, imprenditore piemontese membro di A.R.T.E. (Associazione Reseller e Trader dell’Energia) con 60 iscritti per oltre 1,2 miliardi di euro di fatturato aggregato, 3700 posti di lavoro e più di 1,2 milioni di clienti nel mercato libero dell’energia.
L’associazione ha inviato a Mef, Mise e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) due documenti, poiché “la nostra categoria non è contemplata nel decreto Cura-Italia”.
Complice anche “la distorsione mediatica di politica e stampa, priva di fondamento giuridico, sul possibile stop al pagamento delle utenze per tutto il Paese, moltissimi italiani hanno accantonato le fatture”, prosegue Bilucaglia. Inoltre, “sospendere Iva e accise solo per aziende con fatturati sino a 2 milioni di euro penalizza le nostre attività: che, incassando per conto di terzi, superano di molto tale soglia”, spiega Bilucaglia, presidente della start-up uBroker srl.
“Chiediamo – conclude Bilucaglia – un intervento dell’Autorità per estendere la sospensione dei tributi agli operatori del mondo dell’energia senza distinzioni, evitando maggiori ricadute economiche: e, soprattutto, occupazionali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 17 guariti in Piemonte, c’è anche un bambino
Col governatore Cirio diventa negativa anche torinese di 54 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
15:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 17 le guarigioni da coronavirus in Piemonte. Con quella del governatore Cirio, l’Unità di crisi regionale ha comunicato anche quelle di una donna di 54 anni, di Torino, e di un bambino del Novarese.
Tra i 17 guariti, quattro sono dell’Astigiano, due del Cuneese, tre del Novarese, sei del Torinese, uno del Vercellese e un residente fuori regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: altri 14 morti in Piemonte, 315 in totale
Contagi verso quota 5mila, 334 in terapia intensiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
14:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 15 i decessi di persone positive al coronavirus in Piemonte. Lo rende noto l’Unità di crisi della Regione Piemonte. Sale così a 315 il numero complessivo delle vittime, il maggior numero in provincia di Alessandria (89) e nell’area metropolitana di Torino (76). In aumento anche i contagi, 4.861 dall’inizio dell’emergenza, e le persone ricoverate in terapia intensiva, 343, mentre i ricoverati in altri reparti sono 2.194. In isolamento domiciliare ci sono invece 1.992 piemontesi.
I tamponi diagnostici finora eseguiti sono stati 13.560, di cui 8.220 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Smi, a metà settimana gelo, minime a -5 in pianura
Dopo periodo invernale, probabili piogge primaverili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
16:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
he giorno le temperature minime andranno sotto lo zero anche in pianura. Sono le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana), Responsabile del raffreddamento è – spiegano gli esperti di Smi – “l’alta pressione centrata in area baltica” che “ha mosso correnti più fredde verso le regioni alpine”. Impulsi di aria più umida potranno “attivare qualche precipitazione, anche nevosa fino a bassa quota”. Domani è previsto un leggero rialzo delle massime, fino a 10 gradi in pianura e bassa collina, ma le minime andranno a -2 in pianura, -6 a 1000-1500 metri di altitudine.
Mercoledì ulteriore calo delle minime, con gelate in pianura e termometro fino a -5, con nevicate e rovesci di neve – prevede Smi – sui settori montani piemontesi e della Valle d’Aosta orientale, asciutto in pianura. MInime ancora sotto zero anche giovedì.
Le previsioni indicano una probabile fase di piogge primaverili tra la fine di marzo e la prima settimana di aprile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mezzi pubblici, a fermata coda da 1 metro palina
Fissate nuove regole dal gruppo Gtt
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
18:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In coda alla fermata a più di un metro di distanza l’uno dall’altro con inizio della fila a un metro dalla palina e non salire sulla vettura se non sono garantite le distanze di sicurezza. Sono alcune delle regole diffuse da Gtt per l’utilizzo dei mezzi pubblici nel periodo di emergenza Coronavirus. Regole che prevedono anche che il conducente segnali alla centrale operativa l’esigenza di mettere in servizio mezzi aggiuntivi o che richieda l’intervento delle forze dell’ordine in caso di potenziali rischi. Per quel che riguarda le diverse linee, che registrano carichi molto bassi, torna operativa la 34, la 38 riprende il percorso feriale mentre è sospesa la navetta interna Cimitero Parco.
Fra le altre novità la chiusura, da domani, dei centri di servizio al cliente e le biglietterie ferroviarie oltre all’ufficio sanzioni di via Monginevro. Restano operativi il canale e-commerce, le rivendite autorizzate presso i tabaccai, gli sportelli bancomat autorizzati, le emettitrici automatiche in metropolitana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Cirio ‘chiudere tutto, troppe eccezioni’
Governatore Piemonte, solo stando a casa si sconfigge virus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
18:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo chiudere davvero, non per finta, ma leggendo l’ultimo decreto del governo ho il timore che tante realtà possano ancora restare aperte”. Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in video conferenza dall’Unità di crisi, dove si è recato nel pomeriggio dopo avere annunciato di essere guarito dal coronavirus. “Sin dall’inizio abbiamo adottato la linea del rigore, perché solo restando a casa si sconfigge il virus – sottolinea il governatore – e invece temo che ci siano ancora troppe eccezioni”.
“Vediamo l’attuazione pratica di questo decreto sulle aziende – aggiunge Cirio -. Capisco che bisogna rallentare ma non spegnere il cuore economico del Paese, ma occorre capire l’effettiva portata del decreto. Ho il timore che il combinato disposto tra codici Ateco e filiere, invevce, tante aziende potranno continuare ad essere operative”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arcivescovo ringrazia preti, simili a medici e infermieri”
Lettera a tutti i sacerdoti della diocesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
19:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I preti sono chiamati a un ministero simile a quello di medici, infermieri, psicologi. A loro la gente si rivolge con fiducia e con speranza, in cerca di aiuto o anche soltanto di una parola di sostegno, di accompagnamento”. Lo sottolinea l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, che ha scritto a tutti i sacerdoti della diocesi una lettera di ringraziamento che “non è una delle solite lettere pastorali o omelie”.
“In questo tempo difficile e certamente molto doloroso per voi e i vostri fedeli – scrive Nosiglia – vorrei essere con voi vescovo, padre e amico. Siamo pastori. Gesù ci ricorda che il buon pastore di fronte al lupo non ha paura e non fugge come un mercenario ma difende il suo gregge”. “Soffriamo tutti – scrive ancora – per la mobilità ridotta, i contatti personali inesistenti. È vero. Ma la vita della Chiesa è una storia delle ricchezze che proprio le difficoltà hanno stimolato e fatto crescere. Restare connessi fra noi, oggi, è anche un sfida alla nostra intelligenza e alla nostra ingegnosità…”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: video Fca richiama speranza, è Inno alle strade
Pubblicato su Youtube con la voce di Scamarcio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 marzo 2020
21:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si chiama ‘Inno alle strade’ il video realizzato da Fca con la voce di Riccardo Scamarcio. Un messaggio che richiama la bellezza più autentica del Paese, ricca di solidarietà, etica e orgoglio, in questo momento difficile a causa della pandemia.
“Queste strade così vuote – recita il video pubblicato su YouTube e sui social – dovrebbero metterci tristezza. Eppure non ci sono mai sembrate così piene. Piene delle nostre speranze, dei nostri sogni, piene di coraggio, di forza, di orgoglio.
Abbiamo sofferto e affrontato mille difficoltà, ma ci siamo sempre rialzati, più forti di prima. perché siamo italiani. Il nostro viaggio ricomincia da qui, tutti insieme”:

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Appendino, lavoriamo per riaprire i mercati
Recintati e presidiati, due persone al massimo per ogni banco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 marzo 2020
09:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo lavorando per riaprire i mercati e il nostro auspicio è che già da mercoledì possano esserlo”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, in un video diffuso sui social.
L’amministrazione comunale ha sospeso da ieri i mercati, una quarantina in città, per adeguarsi alle indicazioni dell’ultima ordinanza regionale. “Vogliamo tenerli aperti perché ci consentono di ridurre l’afflusso ai supermercati – spiega la prima cittadina – perché spesso sono vicini alle abitazioni dei rispettivi clienti e quindi riducono gli spostamenti delle persone e perché garantiscono prezzi accessibili di frutta e verdura”.
Ecco perché in queste ore stanno arrivando i progetti che seguono le indicazioni della Regione Piemonte. “I mercati saranno recintati, ci sarà un accesso presidiato da parte della Polizia municipale e dei volontari della protezione civile – sono le anticipazioni della Appendino -. Per ogni banco potranno esserci al massimo due persone, per cui un mercato di dieci banchi potrà avere al massimo venti persone all’interno”.
Una volta riaperte le bancarelle, i mercatali si sono detti disponibili anche a consegnare a domicilio, per chi lo vorrà.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: viola divieti e causa incidente auto,denunciato
‘Portavo medicine a parente’, ma Cc scoprono che non era vero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
24 marzo 2020
10:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un 25enne di Domodossola è stato denunciato dai carabinieri per inosservanza dei provvedimenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale. Il giovane è uscito di casa finendo con l’auto contro alcuni mezzi in sosta. Per giustificarsi, ai carabinieri ha detto che stava portando dei farmaci salvavita ad un parente, ma non era vero. I militari hanno accertato che era uscito per trascorrere la serata in compagnia e che, al momento dell’incidente, stava rientrando a casa in tarda serata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gelate in pianura, -12 su montagne torinesi
Ad Alessandria e Asti in città -1,3; quota neve a 4-500 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 marzo 2020
10:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Termometro ancora in discesa in Piemonte per l’arrivo di correnti fredde dal nord-est Europa.
Nella scorsa notte le minime sono scese sotto lo zero anche in pianura: nelle città di Alessandria le stazioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno segnato -1.3 gradi; pochi decimi sopra lo zero sulla collina torinese, minima di 0.6 a Pino, mentre nel centro del capoluogo piemontese la temperatura è scesa a 4.1 gradi Freddo invernale sulle montagne:-12.3 ai 2659 metri di Balme (Torino), -11.5 a Sampeyre, in Valle Varaita (Cuneo), -10,7 a Crissolo, in alta Valle Po; -8.8 alla stazione a 2000 metri di Bardonecchia (Torino), -11.8 al Lago Pairone di Bognanco (Vco).
Sfiorato lo zero anche in riva al lago Maggiore: a Stresa 0.4.
La parentesi invernali proseguirà con qualche schiarita in pianura ma nuvole ancora a ridosso dei rilievi; quota neve localmente a 4-500 metri. Giovedì dal tardo pomeriggio sono previste piogge dapprima sull’Astigiano e Alessandrino e poi ai settori pedemontani e montani alpini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Consiglio regionale Piemonte in videoconferenza
E’ la prima volta in 50 anni di storia della Regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 marzo 2020
11:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A causa delle restrizioni per il contrasto del Coronavirus, il Consiglio regionale del Piemonte si riunisce oggi in videoconferenza. E’ la prima volta che accade nei 50 anni di storia della Regione.
Il via poco dopo le 10,30, presenti 47 consiglieri. Non potendo annotare le presenze con il consueto sistema della firma in entrata e in uscita dall’Aula, la seduta è cominciata con l’appello, fatto a voce dal presidente dell’Assemblea legislativa, Stefano Allasia.
Nei giorni scorsi era stata organizzata una simulazione per mettere a punto le procedure tecniche. I consiglieri hanno comunque avuto modo di prendere dimestichezza con il nuovo sistema già in precedenza, poiché dall’inizio dell’emergenza anche le riunioni dei capigruppo e le Commissioni erano state tenute in videoconferenza.
L’ordine del giorno prevede l’esame del Bilancio di previsione 2022 della Regione e dei provvedimenti finanziari collegati, “particolarmente necessari – è stato sottolineato – in questo momento di emergenza”.

No votes yet.
Please wait...
Annunci
Summary
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Article Name
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Description
TUTTE LE NOTIZIE DELLA REGIONE PIEMONTE IN TEMPO REALE, SEMPRE ACCURATAMENTE APPROFONDITE ED AGGIORNATE
Author
Publisher Name
TECNOLOGIA
Publisher Logo

Che aspettate a commentare o a fornire idee, suggerimenti utili e costruttivi? Sono qui per Voi, aiutatemi ad esserci ancora meglio! Siete i benvenuti! Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.