Mondo tutte le notizie sempre costantemente aggiornate! RESTA INFORMATO!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento

Tempo di lettura: 10 minuti
0
(0)
image_pdfScarica l\\\\\\\'articolo in Pdfimage_printSTAMPA QUESTO ARTICOLO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:06 DI VENERDì 15 MAGGIO 2020

ALLE 06:38 DI SABATO 16 MAGGIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Florida: quattro vasti incendi, evacuate decine di persone
Bruciati oltre 160 ettari di terreno, chiuso tratto della Interstate 75
15 Maggio 2020
15:06
Quattro incendi si sono sviluppati in una zona della Florida, bruciando circa 162 ettari di terreno. I roghi hanno causato la chiusura di un tratto di 32 chilometri della Interstate 75 – la zona nota come Alligator Alley – che attraversa tutto lo Stato americano. Uno degli incendi ha minacciato circa 30 case nell’area di Golden Gate Estates, a Naples, nella Contea di Collier. L’ufficio dello sceriffo della contea e la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission hanno coordinato le evacuazioni volontarie nelle aree vicino agli incendi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Trump: Potremmo interrompere relazioni con la Cina
15 Maggio 2020
15:06
“Potremmo interrompere interamente le relazioni”. Così il presidente americano Donald Trump a Fox Business a proposito della gestione da parte della Cina della pandemia di coronavirus. “Risparmieremmo 500 miliardi di dollari se interrompessimo l’intera relazione”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia, Di Maio: Ipotesi di militari sul terreno non esiste
15 Maggio 2020
15:06
“L’ipotesi boots on the ground”, cioè militare, in Libia, “non esiste”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in commissioni Esteri congiunte di Camera e Senato sulla Libia. “Le cinquecento unità” della missione Irini “non significano 500 militari sul terreno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, in Gb 3446 nuovi casi e 428 decessi: secondo dopo Usa per morti
15 Maggio 2020
15:06
Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore ci sono stati 3446 nuovi casi, per un totale di 233.152, e 428 decessi, 33.614 complessivamente, secondo numero più alto dopo gli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Pompeo: Stop hacker cinesi per rubare nostre ricerche e disinformazione
15 Maggio 2020
15:06
“Gli Stati Uniti condannano i tentativi di attori informatici e collezionisti non tradizionali affiliati alla Repubblica popolare cinese di rubare la proprietà intellettuale e i dati statunitensi relativi alle ricerche sul Covid-19”. Così il segretario di Stato americano Mike Pompeo, dopo l’avviso del 13 maggio dell’Fbi e del Dipartimento di sicurezza interna. “Gli Stati Uniti invitano la Repubblica popolare cinese a cessare questa attività malevola”, rimarca Pompeo, “il comportamento della Repubblica popolare cinese nel cyberspazio è un’estensione delle sue azioni controproducenti durante la pandemia di Covid-19. Mentre gli Stati Uniti, i nostri alleati e partner stanno coordinando una risposta collettiva e trasparente per salvare vite umane, la Repubblica popolare cinese continua a mettere a tacere scienziati, giornalisti e cittadini e a diffondere disinformazione, che ha esacerbato i pericoli di questa crisi sanitaria”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Spagna: a Madrid un’altra serata di protesta contro la gestione del governo
Con pentole e fischietti i manifestanti hanno chiesto le dimissioni del primo ministro Pedro Sanchez
15 maggio 2020
15:06
I residenti a Madrid sono scesi in piazza giovedì per la quinta sera consecutiva per protestare contro la gestione da parte del governo dell’epidemia e del lockdown per il coronavirus. La protesta, situata nei quartieri più esclusivi di Madrid “Golden Mile”, è iniziata poco prima delle 21:00 ora locale. Sbattendo pentole e usando i fischietti, i manifestanti hanno chiesto le dimissioni del leader del Partito Socialista e Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez. La polizia ha cercato di far disperdere i manifestanti chiedendo con annunci registrati di mantenere la distanza sociale richiesta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, il Giappone allenta la stretta: tornano a riempirsi le stazioni ferroviarie
Riapre il mercato ittico di Omicho. Ancora chiusa la città turistica di Nara
15 maggio 2020
16:00
Il Giappone ha iniziato lentamente a riaprire venerdì dopo che il governo ha revocato il suo stato di emergenza per il coronavirus, in anticipo sui programmi, nella maggior parte del paese, ad eccezione di otto aree ad alto rischio. La stazione di Tenjin a Fukuoka era piena di pendolari che prendevano il treno del mattino. I funzionari della città hanni provveduto alla distribuzione della mascherine. Riapre anche il mercato itticolo di Omicho, al momento praticamente vuote. Persiane ancora chiuse nella città turistica di Nara, nota per i suoi templi e il parco dei cervi. Il primo ministro Shinzo Abe ha revocato la misura in 39 delle 47 prefetture del paese. Rimane in vigore a Tokyo, Osaka, Kyoto e Hokkaido e in altre quattro prefetture.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina a Usa: Mantenere relazioni stabili è interesse per entrambi
15 Maggio 2020
16:50
“Mantenere il costante sviluppo delle relazioni tra Cina e Usa è nell’interesse fondamentale della popolazione di entrambi i Paesi ed è favorevole alla pace e alla stabilità nel mondo”. Così il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian in conferenza stampa dopo che Trump ha minacciato di interrompere le relazioni con Pechino. Tuttavia, ha specificato il portavoce, citato dai media internazionali, “è necessario che gli Stati Uniti si incontrino a metà strada con la Cina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, in Gb oltre 12mila morti in case cura da inizio pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Londra (Regno Unito), 15 Maggio 2020
19:12
Secondo le statistiche ufficiali britanniche oltre 12mila persone sono morte per Covid-19, confermato o sospetto, nelle case di cura. L’Ufficio per le statistiche nazionali ha affermato che 12.526 persone sono morte nelle case di cura in Inghilterra e Galles dall’inizio della pandemia al 1 maggio. Si tratta del 27% dei 45.899 decessi totali registrati nelle case di cura. Il bilancio ufficiale delle vittime nel Paese è di 33.614, il numero più alto di decessi per coronavirus in Europa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, terremoto di magnitudo 6,4 in Nevada
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tonopah (Nevada, Usa), 15 Maggio 2020
15:06
Una scossa di magnitudo 6,4 è stata rilevata nel Nevada occidentale, negli Usa, dall’Istituto di geofisica americano Usgs. La scossa è stata segnalata alle 4:03 del mattino a circa 35 miglia da Tonopah, appena a est della catena montuosa della Sierra Nevada.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit, Barnier: Nessun progresso su questioni difficili
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bruxelles (Belgio), 15 Maggio 2020
18:59
“Non c’è stato alcun progresso sulle questioni più difficili”. Lo ha detto il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier al termine della terza settimana di trattative sul futuro partenariato tra l’Unione europea e il Regno Unito.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit, Frost: Pochissimi progressi su questioni significative
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bruxelles (Belgio), 15 Maggio 2020
18:59
“Abbiamo fatto pochissimi progressi sulle questioni più significative rimaste in sospeso”. Lo ha detto il capo negoziatore del Regno Unito, David Frost, al termine della terza settimana di trattative tra Unione europea e Regno Unito sulla Brexit. “È difficile capire perché l’Ue insista su un approccio ideologico che rende più difficile raggiungere un accordo reciprocamente vantaggioso”, ha aggiunto Frost.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania, Lavrov: Nessuna prova su hacker russi contro Merkel
BERLINO
15 Maggio 2020
19:10
Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov ha respinto le accuse della cancelliere tedesca Angela Merkel secondo cui gli hacker russi l’avrebbero presa di mira nel 2015. “Sono passati cinque anni. Non è stata fornita una singola prova concreta”, ha detto Lavrov in un’intervista con la RBC.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit, Barnier: Pronti a tutti gli scenari, anche a no deal
15 Maggio 2020
19:30
“Siamo preparati per tutte le opzioni”, anche all’ipotesi di un no-deal. Lo ha detto il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier al termine della terza settimana di trattative sul futuro partenariato tra l’Unione europea e il Regno Unito. “Sono ancora determinato ma non ottimista”, ha detto Barnier sottolineando che il Regno Unito non ha ancora capito le effettive conseguenze che comporta l’uscita dal mercato unico e dall’unione doganale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Macron ammette: Errori in riforma Ssn, ora più investimenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi (Francia), 15 Maggio 2020
20:00
Il presidente francese Emmanuel Macron ha ammesso che sono stati fatti degli errori nella riforma del sistema sanitario nazionale, che ha dovuto affrontare anni di riduzione dei costi e le cui strutture, un tempo rinomate, hanno lottato per curare decine di migliaia di pazienti Covid. I medici si sono confrontati con Macron durante la vista del capo dello Stato in un importante ospedale di Parigi, e hanno chiesto maggiori investimenti e un ripensamento del sistema che si è trovato rapidamente sopraffatto dalla crisi del virus. Lo scorso anno il governo Macron ha annunciato un piano per affrontare le crescenti preoccupazioni in merito ai tagli dei posti di lavoro in ospedale e alle carenze delle attrezzature, ma ha riconosciuto: “Senza dubbio abbiamo commesso un errore nella strategia”, “è stata una grande strategia, ma avremmo dovuto metterla in atto 10 anni fa”, ha detto ai medici dell’ospedale Pitie-Salpetriere. Macron ha promesso di dare il via a un nuovo piano di investimenti ma non ha fornito ulteriori dettagli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina, Le Monde: Pechino spia Ue da ambasciata Malta a Bruxelles
PARIGI
15 MAGGIO 2020
21:00
Secondo i servizi segreti del Belgio la Cina da tempo starebbe utilizzando la sede dell’ambasciata di Malta a Bruxelles, che ha contribuito a ristrutturare, per spiare le istituzioni dell’Ue. Lo riporta il quotidiano francese Le Monde. L’ambasciata di Malta, chiamata “Dar Malta”, si affaccia sul quartier generale della Commissione europea, proprio dietro la sede del Consiglio dell’Unione europea. Dal 2007, la delegazione maltese, ospitata in un ultramoderno edificio di nove piani rinnovato dalla Cina, ha ospitato anche la rappresentanza del Paese presso l’Ue e un consolato. Dall’inizio del 2010, la sicurezza dello stato belga ha accusato questa ambasciata di ospitare mezzi tecnici installati dai servizi segreti cinesi per spiare le istituzioni europee. Un’attività che potrebbe, secondo l’intelligence belga, durare ancora oggi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit, negoziati con UE in stallo. Vicino lo scenario peggiore del No Deal
Tre settimane di trattative infruttuose. Il capo negoziatore europeo Barnier: non sono ottimista
15 maggio 2020
22:00
“Non c’è stato alcun progresso sulle questioni più difficili”. Lo ha detto il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier al termine della terza settimana di trattative sul futuro partenariato tra l’Unione europea e il Regno Unito. A poco più di 100 giorni dall’uscita ufficiale dall’Ue del Regno Unito le due parti sono ancora in contrasto su una serie di questioni chiave, tra cui la pesca e il ruolo delle alte corti nella risoluzione delle future controversie. Tra poco più di un mese, i leader dell’Ue e il primo ministro britannico Boris Johnson hanno in programma un vertice, probabilmente in video, per fare il punto sui progressi dei colloqui. “Siamo preparati per tutte le opzioni”, anche all’ipotesi di un no-deal. Lo ha detto il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier al termine della terza settimana di trattative sul futuro partenariato tra l’Unione europea e il Regno Unito. “Sono ancora determinato ma non ottimista”, ha detto Barnier sottolineando che il Regno Unito non ha ancora capito le effettive conseguenze che comporta l’uscita dal mercato unico e dall’unione doganale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, aumentano i casi di contagio in Svezia
Le strade di Stoccolma sono ancora piene di gente
16 Maggio 2020
01:08
Le strade di Stoccolma sono relativamente tranquille mentre la Svezia continua la sua battaglia contro il coronavirus che, finora, ha ucciso oltre 3.600 persone. Il primo ministro svedese, Stefan Lofven, ha difeso la strategia nella lotta contro il COVID-19 – che prevedeva misure restrittive piuttosto blande rispetto a molti altri Stati – ribadendo l’approccio a lungo termine del Paese scandinavo per limitare la diffusione della malattia. Sono stati banditi i grandi raduni, ma sono rimasti aperti ristoranti e scuole per i bambini più piccoli. Sono oltre 29mila, finora, i casi di contagio registrati in Svezia, con 3.646 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, si dimette ministro Salute del Brasile
16 Maggio 2020
02:20
Il ministro della Salute brasiliano Nelson Teich si è dimesso per incompatibilità con il presidente Jair Bolsonaro dopo meno di un mese dall’assunzione dell’incarico. Lo riporta il quotidiano brasiliano O Globo. E’ il secondo ministro della Sanità ad essersi dimesso nel Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Oms: Accesso equo a vaccino per garantire fine pandemia
16 Maggio 2020
03:00
Terapie e vaccini sicuri “forniscono ulteriore speranza di superare il Covid-19”, ma “non porranno fine alla pandemia se non possiamo garantire un accesso equo”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa a Ginevra. “In queste circostanze straordinarie, dobbiamo liberare tutto il potere della scienza, per offrire innovazioni che siano scalabili, utilizzabili e vantaggiose per tutti, ovunque e allo stesso tempo”, ha sottolineato il direttore generale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, media: In Cina almeno 640mila casi
16 Maggio 2020
04:00
In Cina potrebbero esserci stati migliaia di casi di Covid-19 in più rispetto ai numeri riportati nelle statistiche ufficiali. Lo rileva un database della National University of Defense Technology cinese arrivato a Foreign Policy e 100 Reporter. Secondo il database in Cina ci sarebbero stati almeno 640mila infetti rispetto agli 84.029 dichiarati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Oms: Allerta per malattie infantili legate a Covid
16 Maggio 2020
04:58
L’Oms ha chiesto agli operatori sanitari di stare “in allerta” per le malattie infantili che potrebbero essere legate al Covid-19. Il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il consueto briefing con i media a Ginevra, ha chiesto a tutti i medici di tutto il mondo di stare “in allerta” per la sindrome infiammatoria multisistemica che si manifesta nei bambini e che potrebbe essere correlata al Covid. “Nelle ultime tre settimane, rapporti dall’Europa e dal Nord America hanno mostrato un piccolo numero di bambini ricoverati in terapia intensiva con una condizione infiammatoria multisistemica, con alcune caratteristiche simili alla malattia di Kawasaki e alla sindrome da shock tossico”, ha spiegato Tedros.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, Borrell: Scoraggiare possibile annessione Cisgiordania
16 Maggio 2020
05:14
“Dobbiamo lavorare per scoraggiare ogni possibile iniziativa di annessione usando tutti i canali in possesso dell’Unione europea”. Così l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell sulla possibilità che Israele annetta parte dei territori occupati della Cisgiordania, al termine della videoconferenza con i ministri degli Affari esteri Ue. “La soluzione del conflitto israelo palestinese rimane una priorità e uno degli interessi strategici per l’Ue”, ha detto Borrell, “dobbiamo trovare una soluzione” attraverso una negoziazione che può essere possibile solo se verranno evitate “azioni unilaterali”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele, Borrell: Sanzioni? Sul tavolo varie proposte
15 Maggio 2020
05:14
“Sul tavolo ci sono diverse proposte con approcci differenti”, lo ha detto l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell rispondendo alle domande dei giornalisti su possibili sanzioni a Israele qualora annettesse parte della Cisgiordania. Useremo “la nostra capacità geopolitica” per “influenzare il processo” ed evitare azioni unilatreali, ha detto Borrell senza menzionare però le sanzioni, e lo faremo “il prima possibile”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Xi: Pieno sostegno a Onu e Oms in lotta contro pandemia
PECHINO
15 Maggio 2020
05:59
Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che la Cina sostiene fermamente le Nazioni Unite e l’Organizzazione mondiale della sanità nel loro ruolo nella lotta contro la pandemia di Covid-19. Lo riporta l’agenzia cinese Xinhua.
In una conversazione telefonica con il primo ministro ungherese Viktor Orban, Xi ha sottolineato che la Cina è pronta a lavorare con l’Ungheria e altri membri della comunità internazionale per svolgere efficacemente sforzi congiunti di prevenzione e controllo e frenare la diffusione della malattia. Xi ha anche richiesto sforzi concertati per rafforzare il coordinamento delle politiche macroeconomiche per affrontare congiuntamente le sfide che la pandemia ha portato all’economia mondiale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Trump: Vaccino sul mercato entro fine anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Washington (Usa), 16 Maggio
06:10
Il presidente degli Usa Donald Trump ha detto di sperare di avere il vaccino contro il coronavirus sul mercato entro la fine dell’anno o poco dopo. Moncep Slaoui, ex dirigente farmaceutico che ha collaborato con l’amministrazione Trump nella lotta al virus, ha affermato che i primi dati suggeriscono che “alcune centinaia di milioni di dosi di vaccino” saranno consegnate entro la fine del 2020. Trump, parlando a un evento del Rose Garden, ha ribadito che vuole vedere gli Stati andare avanti con la riapertura delle attività economiche. “Siamo tornati, con o senza vaccino”, ha detto Trump. VAI ALL’ECONOMIA VAI ALLA CRONACA VAI ALLA POLITICA VAI ALLE NOTIZIE DI TECNOLOGIA

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Annunci

Che aspettate a commentare o a fornire idee, suggerimenti utili e costruttivi? Sono qui per Voi, aiutatemi ad esserci ancora meglio! Siete i benvenuti! Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.