Cronaca tutte le notizie sempre aggiornate! Tutta la cronaca è qui! LEGGILA!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Giugno, 2020, 18:51:27 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:03 ALLE 18:51 DI VENERDì 05 GIUGNO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Racket quartiere Sanità Napoli,4 arresti
Operazione dei Carabinieri nei confronti esponenti clan Mauro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
05 giugno 2020
05:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I Carabinieri della Compagnia di Napoli Stella hanno arrestato, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, 4 persone gravemente indiziate del reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e dalla finalità di aver agito per agevolare le attività illecite del clan camorristico dei Mauro, attivo nella zona cosiddetta “Miracoli” della Sanità. Il reato di cui sono accusati risale al febbraio 2019.
Corruzione sanità piemontese,19 indagati
Operazione ‘Molosso’, Gdf in ospedali, Asl e abitazioni private
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
08:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Turbativa d’asta e corruzione” sono i reati ipotizzati nell’operazione ‘Molosso’, che ha portato la guardia di finanza a perquisire una trentina tra ospedali, Asl, aziende e abitazioni private. Interrotto, secondo l’accusa, un “malcostume diffuso, fatto di gare d’appalto truccate e di ipotesi di corruzione all’interno della sanità piemontese”.
Indagate 19 persone e 5 società, sono stati sequestrati conti correnti riconducibili a tangenti ricevute da un indagato.
Ipotizzati danni al Servizio sanitario nazionale a vantaggio, di un’azienda torinese e di una multinazionale veneta leader nella fornitura di prodotti e apparecchiature mediche. Nel mirino alcuni appalti per la fornitura di camici e divise per medici e infermieri stilate per l’accusa per favorire la multinazionale.
All’ospedale di Alessandria le indagini avrebbero individuato la corruzione di un coordinatore infermieristico membro della commissione per l’appalto di prodotti e apparecchiature chemioterapiche, favorendo una specifica società.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maxi sequestro di beni a Milano, anche quadri di Picasso
Eseguito dalla Gdf a carico di un italiano, già condannato a 10 anni e 7 mesi per frode fiscale, per un valore di 20 milioni di euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 giugno 2020
13:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano ha disposto un sequestro di beni, eseguito dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Gdf, a carico di un italiano già condannato a 10 anni e 7 mesi per frode fiscale e trasferimento fraudolento di valori attraverso società estere, per circa 20 milioni di euro, tra cui due lussuose ville e 67 oggetti d’arte e di antiquariato, tra cui dipinti di Pablo Picasso, Lorenzo De Caro e Niccolò Cassana, e varie sculture. Lo ha comunicato il procuratore di Milano Francesco Greco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Buddisti: finanziate 126 associazioni
1 milione e 125 mila euro destinati a cultura dei territori
1
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2020
11:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 126 le associazioni culturali in tutto il Paese ammesse al fondo speciale di 1 milione e 125 mila euro, stanziato dall’Unione Buddhista Italiana a sostegno della cultura dei territori. Con questa iniziativa che coinvolge tutte le Regioni italiane, l’Ubi vuole offrire il proprio contributo a un settore nevralgico della nostra società, tra i più fortemente danneggiati dall’emergenza Coronavirus, e sostenere “quelle realtà che svolgono, da Nord a Sud su tutto il territorio nazionale, un’opera preziosa e insostituibile di testimonianza e conservazione della cultura locale oltre che rappresentare spesso un fondamentale presidio di solidarietà”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa,cura natura inseparabile fraternità
Bergoglio in un tweet, ‘tutto è in relazione’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
05 giugno 2020
11:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Tutto è in relazione: la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti degli altri. #LaudatoSi #WorldEnvironmentDay”. Lo scrive Papa Francesco in un tweet nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arrestato istruttore bodybuilding
Guardia finanza ha sequestrato mille confezioni anabolizzanti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASTROVILLARI (COSENZA)
05 giugno 2020
12:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un giudice di gara e istruttore tecnico di bodybuilding, Umberto Montalto, di 52 anni, é stato arrestato a Castrovillari dal Gruppo di Sibari della Guardia di finanza con l’accusa di utilizzo o somministrazione di farmaci o di altre sostanze al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.
L’arresto di Montalto é stato fatto nell’ambito dell’indagine “Effetto doping” in occasione della quale, nel giugno del 2018, durante un controllo in casa dell’istruttore e nella palestra gestita dalla moglie, non coinvolta nell’indagine , mille farmaci anabolizzanti. Secondo quanto é emerso dall’indagine, Montalto avrebbe fornito e somministrato farmaci anabolizzanti e altre sostanze farmacologiche idonee a modificare i risultati dei controlli antidoping, a favore dei frequentatori della palestra. A carico di Montalto la Guardia di finanza ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal Gip di Castrovillari su richiesta della Procura della Repubblica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pivetti,ora mascherine le vendo a estero
In intervista a Telelombardia, ‘andrebbero bene se non fossi io’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 giugno 2020
13:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“No, non importo più mascherine in Italia, non ci riesco perché tanto me le bloccano tutte, non importa quanto perfette siano, me le bloccano con un pretesto o con l’altro. Io in realtà in Cina ho 15 milioni di mascherine già pagate, ora le sto vendendo all’estero, in altri Paesi Europei che ne hanno bisogno”. Lo ha affermato l’ex presidente della Camera Irene Pivetti, ora imprenditrice, in un’intervista su Telelombardia. Sulla società ‘Only Logistics Italia’ della Pivetti sono state avviate indagini a Roma, trasferite a Milano per competenza, Savona e Siracusa.
“Queste mascherine sono a posto e negli altri Paesi non me le hanno sequestrate. Il groviglio burocratico è qua in Italia – ha affermato Irene Pivetti rispondendo alle domande del giornalista Marco Oliva -. Quelle stesse mascherine che vanno bene all’estero andrebbero bene anche in Italia se le importasse qualcuno che non si chiama Pivetti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Picchiò figlio a morte, 12 anni a madre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROVIGO
05 giugno 2020
14:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ana Plamadeala, 30 anni, moldava residente a Rovigo, è stata condannata a 12 anni di reclusione per maltrattamenti nei confronti del figlio aggravati dal fatto che il piccolo, secondo le perizie medico legali, è morto proprio a seguito dei maltrattamenti subiti. La sentenza della Corte d’Assise del tribunale di Rovigo, presieduta dal giudice Angelo Risi, è di primo grado. Il bambino si chiamava Daniel, è deceduto che aveva 9 mesi il 5 febbraio del 2016 ma la morte cerebrale è del 23 gennaio. La madre aveva chiamato da casa il 118, Daniel era stato ricoverato all’ospedale di Rovigo e poi trasportato in elicottero all’ospedale di Padova dove poi è morto. Si è trattato di una shaken baby syndrome, cioè il bambino sarebbe stato scosso dalla madre ma era troppo piccolo perché i muscoli del collo reggessero lo scuotimento. Ana Plamadeala e il marito vivono ancora a Rovigo ed ora hanno una bambina di 2 anni. VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO VAI ALL’ECONOMIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Papa: non si è sani se mondo è malato
‘Ferite causate alla nostra madre terra sanguinano in tutti noi’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
05 giugno 2020
15:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Proteggere l’ambiente e rispettare la biodiversità del pianeta sono questioni che riguardano tutti noi. Non possiamo pretendere di essere sani in un mondo malato”. Lo afferma il Papa in una lettera inviata a Ivan Duque Marquez, Presidente della Colombia che ospita virtualmente (a causa dell’emergenza Covid 19) la Giornata Mondiale dell’Ambiente. “Le ferite causate alla nostra madre terra sono ferite che sanguinano anche in noi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Foto classe a distanza per 500 studenti
Da programma lezioni mamma-artista immortala amici lontani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 giugno 2020
15:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chi con la mascherina, chi esibendo un cartello contro le discriminazioni razziali, per ciò che sta avvenendo negli Stati Uniti, chi con un semplice sorriso. I 500 studenti delle scuole medie ‘Pasquale Paoli’ di Modena, per salutarsi in vista dell’ultimo giorno di scuola, hanno partecipato al progetto “La foto di classe ai tempi del lockdown”: si sono messi in posa per uno scatto unico e particolaro, come è stato l’ultimo anno scolastico segnato dall’emergenza Covid-19. Usando lo stesso programma con il quale gli studenti hanno seguito le lezioni a distanza, Federika Ponnetti, mamma e artista, ha fotografato i ragazzi dando vita a una vera performance artistica. Ogni studente, informato per tempo dello scatto, si è collegato alla piattaforma e si è messo in posa per un selfie speciale, potendosi esprimere in libertà. E il risultato è stato apprezzato da tutti per avere avvicinato i compagni di classi lontani dalla sospensione delle lezioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto, scuole ‘professionali’ in aula
Terze e quarte sui banchi per preparare esami, in oltre 6 mila
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 giugno 2020
15:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le classi terze e quarte delle scuole professionali del Veneto rientrano in classe per un’intera settimana per preparare al meglio gli esami di qualifica e l’esame per il diploma. Un ritorno sui banchi rivolto ad una platea potenziale di 6.217 studenti, 5.544 allievi del terzo anno ordinario, 508 allievi del terzo anno duale e 1.615 allievi del quarto anno duale: studenti che potranno beneficiare, prima del 30 giugno, termine dell’attività formativa, di una settimana di ripasso e approfondimento in vista dell’esame.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ultrà e Fn domani al Circo Massimo
Sotto la lente frange estreme tifoseria. Attese 5mila persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 giugno 2020
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione domani pomeriggio al Circo Massimo per la “ripresa del Paese” e contro la crisi legata al Covid 19. A scendere in piazza Forza Nuova e il gruppo “I ragazzi d’Italia “. “Noi Ragazzi d’Italia diciamo basta! – sottolinea il movimento sulla pagina Fb ‘Dalle curve alle piazze’ – Non è e non sarà una manifestazione violenta né tantomeno etichettabile politicamente: siamo semplicemente uniti nell’intento di far sentire la nostra voce, di urlare a questo governo che siamo pronti a scendere in piazza fianco a fianco di chi ha bisogno, dei più deboli, di chi non sa più come fare per mettere un piatto in tavola ai propri figli”. Il sit-in si svolgerà dalle 15. Attese cinquemila persone. Sotto la lente l’eventuale arrivo di frange più estreme del tifo ultras. E in mattinata è previsto un altro sit-in a piazza Santi Apostoli, davanti la Prefettura, indetto da “mascherine tricolori”. “Sesto sabato di protesta. Ancora in piazza in tutta Italia – scrivono – saremo sempre di più”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco Lampedusa,’pioveva’ dentro aereo
‘Cadevano gocce d’acqua da cappelliera,non credo fosse condensa’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LAMPEDUSA
05 giugno 2020
16:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Stamattina ho preso il volo della Dat da Palermo a Lampedusa e con mio grande stupore ho notato di essere a bordo di un ‘aereo che piove’: infatti, fuori pioveva… ma ‘pioveva’ anche dentro!”. Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa aggiungendo: “e non credo che le gocce d’acqua che cadevano dalle cappelliere fossero dovute alla condensa della climatizzazione, dal momento che questo strano ‘fenomeno meteorologico’ si verificava all’interno dell’aereo quando gli impianti di condizionamento dell’aria erano ancora spenti”.
“Al di là degli aspetti legati alla qualità degli aerei, che di certo devono essere valutati con la massima attenzione – aggiunge Martello – resta il problema legato al numero dei posti disponibili: nonostante la Dat dal primo giugno abbia aumentato i voli giornalieri tra Palermo e Lampedusa, passati da uno a due, i disservizi continuano e molti passeggeri continuano a restare a terra. Alla luce delle norme Covid, infatti, i posti a bordo sono di fatto dimezzati”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lazio, in arrivo cantieri per 6,8 mld
Opere pubbliche,scuole,strade e riqualificazione alloggi Ater
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 giugno 2020
16:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Viabilità, ospedali, scuole e riqualificazione green del patrimonio Ater: è un piano da duemila cantieri per circa 2 miliardi di euro di investimenti quello presentato oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in videoconferenza. A questi fondi vanno aggiunti i 4,8 miliardi dell’ecobonus ex dl rilancio su 80 mila alloggi popolari, che porta a 6,8 miliardi il valore dei cantieri che arriveranno nel Lazio. Si tratta di opere pubbliche in tutto il territorio regionale. Sono previsti: 400 cantieri saranno avviati entro il mese di giugno con uno stanziamento iniziale di 270 milioni di euro. “Siamo ancora dentro alla vicenda sanitaria del Coronavirus, con i suoi effetti sul lavoro, l’impresa, l’economia. A questa condizione bisogna reagire. Dobbiamo fare di tutto per correre – ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – Per questo – abbiamo messo in campo un pacchetto di misure per creare lavoro e introdurre liquidità nell’economia regionale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente in A1, due bambini tra vittime
Sei i feriti tra cui due minori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 giugno 2020
16:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono due bambini tra le quattro vittime dell’incidente avvenuto oggi nel tratto aretino dell’A1.
E’ quanto si apprende da fonti sanitarie. I feriti sono sei, tra cui due minori, portati negli ospedali di Siena, Arezzo e il pediatrico Meyer. Due gli elisoccorsi Pegaso intervenuti insieme a un’auto medica e un’ambulanza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Roma, via limiti orario per pizzerie
Gelaterie, parrucchieri, ferramenta e officine. Torna normalità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 giugno 2020
16:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Nessun limite orario per gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio, parrucchieri, estetisti, ferramenta, termoidraulica, autofficine”. Ad annunciarlo è la sindaca di Roma Virginia Raggi che ha firmato una ordinanza, valida fino al 30 giugno, per disciplinare gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive, superando i limiti orari disposti e tornando, di fatto, a quelli pre-Covid. Un provvedimento, spiega il Campidoglio, che “si basa sul riscontro positivo del monitoraggio del rischio di contagio in città e tiene conto delle specifiche modalità di fruizione di determinate attività commerciali”. Nell’ordinanza vengono poi divise le altre attività in fasce d’apertura divise per settore. “Quanto alla giornata di domenica e ai festivi – è spiegato infine – l’eventuale orario di apertura al pubblico non è assoggettato alle fasce sopra menzionate ma alla normativa regionale e statale di riferimento”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In liceo Bergamo già plexiglass in aule
Nuove regole di distanziamento all’artistico Giacomo e Pio Manzù
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
05 giugno 2020
17:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le scuole di Bergamo – città fulcro dell’epidemia di coronavirus – si preparano al rientro a settembre, con le nuove regole del distanziamento: tra queste il liceo artistico Giacomo e Pio Manzù, dove sono state collocati dei divisori in plexiglass attorno a ciascun banco. “Siamo pronti per gli esami e per il rientro a settembre”, è il commento del preside Cesare Botti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti in A1 nell’Aretino, 4 morti
Circolazione bloccata in entrambi i sensi di marcia.Anche feriti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AREZZO
05 giugno 2020
15:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quattro persone sono morte e almeno tre sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sull’autostrada A1 tra Arezzo e Monte San Savino, in direzione Sud. In base alle prime informazioni nello scontro sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e due auto. L’autostrada è al momento chiusa in entrambi i sensi di marcia per consentire i soccorsi.
Sul posto polizia stradale, sanitari del 118 e vigili del fuoco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pedofilia: abusi su tre figli, arrestato
Indagini dei carabinieri nel Trapanese,vittime minori di 14 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MARSALA
05 giugno 2020
18:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un 51enne è stato arrestato dai carabinieri nel Trapanese con l’accusa di avere commesso ripetuti abusi su tre dei suoi quattro figli, che hanno meno di 14 anni. Nei suoi confronti il Gip di Marsala ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per violenza sessuale continuata. Dall’indagine, avviata nel giugno 2018 a seguito di alcune segnalazione arrivate ai carabinieri della Procura, è emerso che l’uomo avrebbe abusato dei tre figli sin dal 2012. Due anni fa, dopo i primi accertamenti, i quattro minorenni furono trasferiti in una comunità protetta e segreta.
Intanto, gli inquirenti stanno valutando anche eventuali responsabilità della madre dei bambini. L’indagine, sottolineano gli investigatori, ha portato “alla luce l’estrema condizione di disagio morale, sociale ed economico del nucleo familiare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: risalgono contagi,85 morti in 24h
163.781 i guariti, aumentano di 1.886 rispetto a ieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2020
18:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 85 le vittime del coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, in lieve calo rispetto alle 88 di ieri. In Lombardia nell’ultima giornata se ne sono registrate 21, mentre ieri erano 29. I morti complessivi salgono così a 33.774. Dai dati della Protezione Civile emerge che ci sono 9 regioni senza vittime: Trentino Alto Adige, Sicilia, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.
Sono saliti a 163.781 i guariti e i dimessi, con un incremento rispetto a ieri di 1.886. Giovedì l’aumento era stato di 957. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.
Risalgono i contagi in Italia. E’ di 234.531 il numero complessivo, con un incremento rispetto a ieri di 518 casi, quando si era registrata una crescita di 177. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. In Lombardia i nuovi contagiati sono 402 in più, mentre ieri l’incremento era stato di 84 casi, pari al 77,6% dell’aumento odierno in Italia. Sono 36.976 i malati di coronavirus in Italia, 1.453 meno di ieri.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.