Mondo tutte le notizie in tempo reale! TUTTE LE NOTIZIE DEL MONDO SEMPRE AGGIORNATE E COMPLETE! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Settembre, 2019, 00:38:10 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE, LEGGILE, INFORMATI, CONDIVIDI!

DALLE 19:08 DI MERCOLEDì 18 SETTEMBRE 2019

ALLE 00:38 DI GIOVEDì 19 SETTEMBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Indagine esperti Onu su attacchi a Riad
Guterres, già partiti, ricevuto mandato da Consiglio Sicurezza

NEW YORK18 settembre 2019 19:08

– L’Onu ha inviato degli esperti in Arabia Saudita per partecipare all’indagine internazionale sugli attacchi alle strutture petrolifere di Riad. Lo ha confermato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, parlando con i giornalisti. “Gli esperti sono già partiti, per portare a termine il mandato ricevuto dal Consiglio di Sicurezza”, ha detto, ribadendo la sua “condanna” dell’attacco.
“Se ci fosse un grande conflitto nel Golfo avrebbe conseguenze devastanti per la regione e per il mondo”, ha aggiunto.

Iran, se azioni ostili da Usa reagiremoNota diplomatica inviata lunedì scorso

ISTANBUL18 settembre 201920:07

– L’Iran ha inviato agli Stati Uniti una nota formale attraverso la diplomazia svizzera per avvertire che qualsiasi eventuale azione ostile troverà “un’immediata risposta” da parte di Teheran. Lo riferisce l’agenzia statale Irna. La nota, inviata lunedì, ribadisce l’estraneità della Repubblica islamica agli attacchi contro gli impianti petroliferi di Saudi Aramco di sabato scorso e “nega e condanna” le accuse di Washington al riguardo. L’ambasciata svizzera cura gli interessi Usa in Iran dalla rottura delle relazioni diplomatiche bilaterali a seguito della crisi degli ostaggi americani iniziata nel 1979.

Conte a Macron, dialogo e rispettoDisponibilità francese sui migranti, invito a bilaterale 2020

18 settembre 201921:29

– “Molto lieto di ricevere Macron, nel primo incontro con un leader europeo dopo la formazione del nuovo governo”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, incontrando a palazzo Chigi il presidente francese Emmanuel Macron e aggiungendo di aver convenuto che “possono anche emergere opinioni a volte non coincidenti, ma ciò deve avvenire sempre sulla base di un dialogo fondato sul rispetto come si conviene tra paesi fondatori Ue”. Conte ha poi preso atto della disponibilità della Francia riguardo ad un meccanismo europeo sugli sbarchi di migranti, sulla ridistribuzione e sui rimpatri.
Ha infine anticipato a Macron l’invito a tenere in Italia all’inizio del 2020 il prossimo vertice bilaterale. “Lo faremo all’inizio del prossimo anno per rinsaldare anche gli intensi rapporti culturali”.

Macron, amicizia Italia indistruttibile’Si può litigare ma ci si ritrova sempre’, insieme su Libia

18 settembre 201921:39

– “Se sono qui oggi, caro Giuseppe, è in primis per indicare chiaramente intenzione di lavorare insieme per il progetto europeo, lanciare un messaggio di amicizia forte e chiaro al popolo italiano dal popolo francese, l’amicizia franco italiana è indistruttibile, talvolta non siamo d’accordo può capitare che si litighi e non ci si capisca, ma ci si ritrova insieme sempre”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, incontrando a Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte. Tra le intese confermate, quella sul dossier libico “oggetto di una vera e propria convergenza franco-italiana”.
Secondo il presidente francese “abbiamo saputo lavorare insieme dando messaggi” univoci “ai nostri partner”, siamo “convinti entrambi che la via di uscita sarà trovata solo con il compromesso politico e il dialogo”, anche al G7 di Biarritz.
Macron ha anche reso omaggio “al lavoro di Mario Draghi, alle sue ultime decisioni adottate con molto capacità di visione e molto coraggio”.

Tunisia, Karoui rimane in carcereCorte di Cassazione respinge domanda liberazione candidato

TUNISI18 settembre 201921:48

– Il magnate Nabil Karoui, che sfiderà al ballottaggio il conservatore Kaies Saied alle elezioni presidenziali tunisine, in carcere dal 23 agosto scorso per riciclaggio ed evasione fiscale, in sciopero della fame, rimane in stato di detenzione. Lo ha deciso, rigettando la domanda di liberazione della difesa, la Corte di cassazione di Tunisi. Ne ha dato notizia in diretta Nessma tv, televisione di cui Karoui è patron, secondo la quale la decisione della giustizia sarebbe stata adottata a seguito di pressioni politiche. La Corte di cassazione la scorsa settimana aveva ribadito in una nota che la sua missione principale è garantire l’applicazione della legge in tutta neutralità e senza distinzioni, e aveva chiesto di non essere fatta oggetto di lotte politiche. La data del ballottaggio non è ancora stata fissata.

Migranti,presto incontro Di Maio-LeDrianPresidente Macron, per costruire soluzioni davvero efficaci

18 settembre 201921:57

– “I ministri degli Esteri francese e italiano (Le Drian e Di Maio, ndr) si incontreranno tra qualche giorno ed amplieranno il dibattito” sui migranti “ad altri colleghi europei, penso al collega di Malta, e ci sarà un vertice a Malta”, con l’obiettivo di costruire “soluzioni di cooperazione europea davvero efficaci”. Lo ha detto il presidente Emmanuel Macron nelle dichiarazioni congiunte da Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte.

Trump, molte opzioni per risposta a Iran’C’è anche l’ultima opzione’,ma difende mancata reazione a drone

WASHINGTON18 settembre 201922:19

– Per rispondere agli attacchi al petrolio saudita che gli Usa attribuiscono all’Iran “ci sono molte opzioni, c’e’ anche l’ultima opzione”: lo ha detto ai reporter Donald Trump, riferendosi alla guerra. In un tweet precedente il presidente aveva tuttavia definito un “segno di forza” della sua amministrazione la sua decisione di non colpire l’Iran in risposta all’abbattimento di un drone americano nel Golfo. Ieri il senatore repubblicano Lindsey Graham, uno dei parlamentari più vicini al tycoon, aveva invece sostenuto che la risposta misurata del presidente “è stata vista chiaramente come un segno di debolezza dal regime iraniano”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

I Verdi europei aprono ai Cinquestelle
M5s cerca casa nel Pe dopo il divorzio dalla Lega

STRASBURGO18 settembre 201923:39

– Al termine di una riunione iniziata ieri, poi sospesa e ripresa oggi nel pomeriggio, il gruppo guidato dal belga Philippe Lamberts e dalla tedesca Ska Keller all’Eurocamera si è detto disponibile a larga maggioranza ad aprire ad un incontro con i pentastellati. La svolta odierna è però solo il primo passo di una strada che, a detta di molti, sembra essere ancora lunga per il M5S che, che forte di una squadra di 14 eurodeputati, da mesi cerca casa a Strasburgo dopo essere rimasto orfano di un gruppo a seguito delle europee di fine maggio. L’apertura ad un incontro esplorativo con la delegazione guidata da Tiziana Beghin, sarà anche un modo per capire la “vera natura” dei cinquestelle, hanno puntualizzato fonti dei Verdi.

Conte a Macron: ‘Dialogo fondato sempre sul rispetto’Il premier ha visto anche Sarraj

18 settembre 201923:57

Incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente Sergio Mattarella. Il colloquio al Quirinale ha preceduto l’incontro con il premier Giuseppe Conte a palazzo Chigi.”Molto lieto di ricevere Macron, nel primo incontro con un leader europeo dopo la formazione del nuovo governo”, ha detto il premier incontrando il presidente francese e aggiungendo di aver convenuto che “possono anche emergere opinioni a volte non coincidenti, ma ciò deve avvenire sempre sulla base di un dialogo fondato sul rispetto come si conviene tra paesi fondatori Ue”.“E’ essenziale per l’Ue che volti pagina in direzione di una gestione strutturale e non più emergenziale dei flussi. Ho avuto la piena disponibilità di Macron per un meccanismo europeo sugli sbarchi, sulla ridistribuzione e per un a gestione efficace dei rimpatri”.
“Dobbiamo far uscire il tema da una propaganda anche anti-europea – ha detto Conte nelle dichiarazioni congiunte con il presidente Macron -. L’Italia non si presta ad abbassare la guardia contro il traffico di vite umane, l’Italia non ritiene che debba esser consentito ai trafficanti di decidere come e quando avere ingresso ma abbiamo anche la necessità di gestire il fenomeno in modo concreto, pratico”.
“Dobbiamo far uscire il tema da una propaganda anche anti-europea. L’Italia non si presta ad abbassare la guardia contro il traffico di vite umane, l’Italia non ritiene che debba esser consentito ai trafficanti di decidere come e quando avere ingresso ma abbiamo anche la necessità di gestire il fenomeno in modo concreto, pratico”.
Sulla Libia abbiamo convenuto che è “fondamentale lavorare costruttivamente insieme e avere il medesimo obiettivo, coinvolgendo tutti i partner. L’obiettivo è la stabilizzazione del paese”, ha spiegato Conte.
“Ho anticipato a Macron l’invito per tenere in Italia il prossimo vertice bilaterale. Lo faremo all’inizio del prossimo anno per rinsaldare anche gli intensi rapporti culturali”, ha annunciato Conte nelle dichiarazioni congiunte con il presidente francese Emmanuel Macron a Palazzo Chigi.“Se sono qui oggi, caro Giuseppe – ha detto il presidente francese Emmanuel Macron -, è in primis per indicare chiaramente intenzione di lavorare insieme per il progetto europeo, lanciare un messaggio di amicizia forte e chiaro al popolo italiano dal popolo francese, l’amicizia franco italiana è indistruttibile, talvolta non siamo d’accordo può capitare che si litighi e non ci si capisca, ma ci si ritrova insieme sempre”.
“Sono convinto che serva un meccanismo europeo automatico di accoglienza degli immigrati che consenta di permettere a Malta e all’Italia che prima dell’arrivo i migranti possano essere presi in carico”, ha detto ancora Macron.
“Non sottovaluto quello che l’Italia vive dal 2015 – ha detto Emmanuel Macron -, da quando ha subito anche con molti malintesi e ingiustizie. Il nostro approccio deve rispondere a tre esigenze: in primis un’esigenza di umanità; poi ci deve essere un’esigenza di solidarietà che troppo spesso è mancata in Ue; e poi c’è il principio dell’efficacia: i disaccordi politici hanno portato a un approccio inefficace e nel prevenire arrivi e a contrastare movimenti secondari”.
“Rendo omaggio al lavoro di Mario Draghi, alle sue ultime decisioni adottate con molto capacità di visione e molto coraggio. Lo dico con forza anche se qualcuno non vuole sentirlo. Draghi ha ragione, la politica monetaria ha fatto il massimo per evitare il peggio”, ha detto ancora Macron.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Big tv Usa rinunciano a spot sulle e-cig
Dalla Cbs alla Cnn basta alla pubblicità anche della Juul

WASHINGTON18 settembre 201923:46

– I big della tv Usa prendono le distanze dalle sigarette elettroniche. Cbs e Warner Media, gruppo che controlla la Cnn, hanno infatti annunciato che non trasmetteranno più sui propri canali spot per pubblicizzare le e-cig, comprese quelle del leader del settore Juul. La decisione, si spiega, è legata al crescente allarme per l’epidemia polmonare che viene collegata proprio all’uso di questi prodotti e che negli Usa ha già provocato 7 decessi.

Naufragio Al Salam dinanzi a Corte UeNave certificata da società italiana batteva bandiera Panama

BRUXELLES18 settembre 201919:10

– Approda davanti alla Corte di giustizia Ue la richiesta di risarcimento dei parenti delle vittime del traghetto Al Salam Boccaccio 98 ai danni di Rina (Registro Navale Italiano). La vicenda risale al 2 febbraio 2006, quando a seguito del naufragio della Al Salam Boccaccio 98 nelle acque internazionali del Mar Rosso morirono più di mille persone. L’imbarcazione batteva bandiera panamense ma era stata costruita in Italia e ricevuto certificazioni navali e la classificazione Rina. Nel 2013 i parenti delle vittime e i sopravvissuti al naufragio si erano rivolti al Tribunale di Genova chiedendo la condanna del Rina al risarcimento dei danni per sede legale e dicendo che classificazione e certificazione sarebbero state eseguite colposamente, producendo instabilità della nave e insicurezza della navigazione causandone poi l’affondamento. Per risolvere il contenzioso, il Tribunale di Genova si è rivolto alla Corte di giustizia Ue. Le conclusioni dell’Avvocato Generale saranno lette il 3 dicembre 2019.

Coca Cola compra Lurisia, valore 88 mlnAccordo preliminare per operazione da completare entro 2019

18 settembre 201919:26

– Coca-Cola HBC Italia, parte del gruppo Coca-Cola HBC, ha sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisizione di Lurisia, azienda di acque minerali e bibite attualmente controllata congiuntamente dal fondo d’investimento privato IdeA Taste of Italy, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, dalla famiglia Invernizzi e da Eataly Distribuzione. Il valore dell’azienda è stato concordato in 88 milioni di euro, soggetto ad aggiustamento prezzo come da prassi di mercato. Il completamento dell’acquisizione è soggetto ad alcune condizioni ed è atteso per la fine del 2019.

Fed, taglia tassi di un quarto di puntoIl costo del denaro scende in una forchetta fra l’1,75 e il 2%

WASHINGTON18 settembre 201920:41

– La Fed ha deciso di tagliare i tassi di interesse per la seconda volta dalla grande crisi del 2008, dopo il taglio effettuato nel mese di luglio. Il costo del denaro scende di un altro quarto di punto, in una forchetta tra l’1,75 e il 2%. Per la banca centrale un ulteriore taglio dei tassi di interesse è atteso entro la fine dell’anno per contrastare un aumento dei rischi per l’economia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.