Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutto sulla Regione Piemonte, sempre aggiornato e completo. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Ottobre, 2019, 08:31:06 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:09 DI MARTEDì 29 OTTOBRE 2019

ALLE 08:31 DI MERCOLEDì 30 OTTOBRE 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Apre Incubatore Impresa Upo Piemonte
Nuove opportunità per pmi grazie a sostegno Fondazione CrA

ALESSANDRIA29 ottobre 2019 05:09

– E’ operativo, ad Alessandria, l’Incubatore di Impresa del Piemonte Orientale. Il debutto in occasione della premiazione, nella sede del dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale (Upo), della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, competizione dei progetti di business ad alta attitudine tecnologica. Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (CrA), che ha una quota societaria, l’incubatore punta a generare progresso, creare posti di lavoro e favorire la nascita di nuovi imprenditori.
“Aprire una sede ad Alessandria consolida la nostra opera nel Piemonte orientale”, spiega Cesare Emanuel, presidente dell’Incubatore, che offre ai giovani alessandrini – universitari e non – assistenza per la valutazione di idee imprenditoriali. Una struttura a servizio del territorio: “L’incubatore favorisce la creazione di imprese e la costruzione di imprenditori, possibilmente tra i nostri alleati, ma offre anche servizi alle imprese locali”.

Binaghi, Finals Torino evento ‘olimpico’N.1 Fit: “Dg comitato organizzatore scelto in trasparenza”

29 ottobre 201911:52

– “Ci hanno confermato oggi che le Atp Finals sono all’interno della legge olimpica e sono trattate come è giusto che sia con le stesse modalità delle Olimpiadi”.
Così il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, uscendo dal tavolo sulle Atp Finals di Torino 2021-25 con il ministro dello Sport Spadafora, il sindaco di Torino Appendino, il presidente della Regione Piemonte Cirio, e il presidente e ad di Sport e Salute, Sabelli. “Abbiamo affrontato tutte le problematiche delle ATP finals – aggiunge il n.1 della Fit – e fatto il punto sulla costituzione del comitato organizzatore, abbiamo dato tutte le garanzie possibili sul fatto che il dg sarà scelto con una procedura più trasparente e garantista possibile. Siamo in sintonia su tutta la linea”.

Appendino, per Finals procedure specialiSindaca Torino, “molto importante per nostro territorio”

29 ottobre 201914:06

– “Abbiamo fatto il punto sulle Finals, un evento molto importante per il nostro territorio. Se le Atp saranno contenute nella legge olimpica? Assolutamente sì, il Comitato organizzatore dovrà costituirsi con una legge speciale”. Lo ha detto la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al termine dell’incontro dal ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora con al centro il tavolo sulle Atp Finals di Torino 2021-25. “Oggi è stato un incontro tecnico e anche noi come città abbiamo portato oggi una nota in cui rileviamo la necessità di procedure speciali”, ha rilevato Appendino.

Infermiera, truffa indennità a InpsAl lavoro in Romania, finta residenza Italia per disoccupazione

TORINO29 ottobre 201914:03

– Nonostante fosse tornata a vivere in Romania, ha continuato a percepire l’indennità di disoccupazione sino a guadagnare indebitamente circa 15mila euro. Una 44enne di origine romena, infermiera professionale, è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Torino. La donna aveva mantenuto la residenza a Ciriè, nel torinese, e subaffittava l’alloggio a una sua connazionale. La ‘Naspi’ (Nuova assicurazione sociale per l’impiego) continuava ad essere accreditata sul suo conto corrente. I finanzieri della tenenza di Lanzo si sono insospettiti dopo che la 44enne non si era presentata al Centro per l’impiego di Ciriè che l’aveva contattata per una selezione per infermieri. Dagli accertamenti è emerso che la donna era tornata in Italia solo per ottenere i documenti necessari per esercitare la professione in Romania e che non aveva comunicato il suo trasferimento all’Inps.

Gabrielli, Torino sicurezza è eccellenza”Situazione in città è assolutamente positiva”

MONCALIERI (TORINO)29 ottobre 201914:08

– “Torino rappresenta un’eccellenza nazionale dal punto di vista della sicurezza. C’è la massima soddisfazione per quello che è stato fatto”. Così il capo della polizia Franco Gabrielli, oggi al castello di Moncalieri, nel torinese, per la conferenza regionale sulla “Cooperazione internazionale di polizia”. “Negli ultimi tempi – aggiunge Gabrielli – in questa città sono state risolte questioni annose che rischiavano di incancrenirsi. La situazione è assolutamente positiva”.

T.Motta “Contro Juve possiamo far bene”Tecnico Genoa: “Non penso al turnover. In campo i migliori”

GENOVA29 ottobre 201914:15

– “Domani abbiamo una partita bellissima da giocare e dobbiamo concentrarci su quella”. Così il tecnico del Genoa, Thiago Motta, alla vigilia della sfida con la Juve.
“E’ una grandissima squadra che ha vinto otto campionati di fila – le parole del tecnico -. Una squadra che gioca tutte le stagioni per vincere la Champions e con tantissima qualità. Ma non voglio perdere tempo a preoccuparmi troppo per gli avversari, piuttosto mi concentro su di noi perché se stiamo bene abbiamo grande possibilità di fare partita. La nostra mentalità, vista con il Brescia, deve essere quella di giocare sempre da squadra. Sappiamo che affronteremo una Juventus molto forte ma la affronteremo da squadra e sono convinto che possiamo fare grande partita. Metterò in campo la squadra migliore – ha aggiunto – Turnover per me significa poco: metterò quelli che considero i migliori per affrontare una squadra come la Juve”.

Sarri “Juve ha margini di miglioramento”Squadra sta facendo piuttosto bene e si è adeguata a nuovo gioco

TORINO29 ottobre 201914:18

– La Juventus “sta facendo piuttosto bene, si è adeguata al nuovo modo di giocare, poi è normale che ci siano ancora tante situazioni da perfezionare. C’è ancora un potenziale da esprimere e ci sono buoni margini di miglioramento”. Così Maurizio Sarri, alla vigilia del turno infrasettimanale Juventus-Genoa. “La strada – ha aggiunto il tecnico bianconero – è quella giusta, ma c’è ancora da lavorare parecchio”.

Cause rogo Cavallerizza restano misteroLo impedisce la “natura distruttiva” dell’incendio

TORINO29 ottobre 201914:42

– La “natura distruttiva” dell’incendio avvenuto alla Cavallerizza Reale di Torino all’alba di lunedì 21 ottobre è stata tale che “non ha permesso di risalire alle cause”. Lo hanno comunicato i vigili del fuoco alla procura di Torino che indaga sul rogo nel complesso monumentale che è patrimonio tutelato dall’Unesco.
Il fascicolo è affidato al procuratore aggiunto Patrizia Caputo e al sostituto procuratore Paolo Scafi, che coordinano l’inchiesta della polizia. Gli inquirenti proseguiranno gli accertamenti per scoprire l’origine delle fiamme che hanno danneggiato il tetto e le ex stalle dell’edificio nel centro di Torino.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sarri “classifica Genoa non veritiera”
“In pochi giorni ha portato a casa una vittoria bellissima”

TORINO29 ottobre 201914:46

– “La classifica del Genoa non è veritiera, la squadra vale molto di più, ha una qualità tecnica sorprendente”. Sarri mette in guardia la Juventus alla vigilia della sfida con i rossoblu, rivitalizzati dall’arrivo in panchina di Thiago Motta: “Un allenatore che punta su palleggio e fraseggio – ha proseguito l’allenatore bianconero. Ha cominciato da pochi giorni ma ha portato a casa una vittoria bellissima, in pochi giorni ha inciso sulla squadra. Abbiamo osservato anche partite del settore giovanile del Paris Saint Germain, che ha allenato, per carpire particolari in più. Non sarà facile quando si gioca ogni tre giorni, le partite sono tutte difficili”.

Sarri, creiamo ma siamo poco concreti”Problemi sottoporta non riguardano Bernardeschi ma tutti”

TORINO29 ottobre 201914:50

– “I problemi sotto porta non riguardano Bernardeschi ma tutta la squadra”. Maurizio Sarri torna sulle difficoltà in fase realizzativa della Juventus, capace di creare tante occasioni da gol ma non di concretizzarle. Un esempio è l’errore a porta vuota del fantasista toscano contro il Lecce: “Nelle ultime 5-6 partite stiamo creando ma la percentuale realizzativa è bassa – ha aggiunto -. Se ne può discutere tutta la vita, ma è una questione più mentale che tecnica”.

Juve, col Genoa anche Higuain in dubbioFormazione da pensare in base all’infermeria

TORINO29 ottobre 201914:51

– “Pjanic ha un affaticamento all’adduttore, vedremo se potrà giocare. Higuain è uscito dal campo con punti di sutura oltre che un po’ scosso”. Maurizio Sarri traccia un bilancio degli infortunati alla vigilia del turno infrasettimanale contro il Genoa: “Oggi valuterò se entrambi potranno essere della partita, ieri Pjanic non era a posto per allenarsi – ha spiegato il tecnico -. Bentancur si è allenato mentre Douglas Costa si è riaggregato al gruppo ma viene da 45 giorni di inattività, valuterò se sarà a disposizione per un piccolo pezzo di partita”.
Dubbi sul modulo da adottare, vista l’indisponibilità di Ramsey e le condizioni di Higuain: “Cuadrado nel tridente? Se non dovesse esserci Gonzalo diventa difficile pensare di proporre un 4-3-3”. GUARDA IL VIDEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Inzaghi, col Torino partita durissima
Tecnico Lazio, ‘Ha qualche acciacco come Leiva, devo valutare’

29 ottobre 201915:12

– “Ho grande stima di Belotti, con Immobile compone la coppia d’attaccanti della Nazionale, ma il mio augurio è che domani Ciro possa fare meglio del granata”.
Così l’allenatore della Lazio Simone Inzaghi alla vigilia della gara infrasettimanale di campionato contro il Torino in programma domani all’Olimpico. Dalla trasferta di Firenze, l’attaccante partenopeo si porta un guaio al ginocchio che Inzaghi ammette: “Tra oggi pomeriggio e domattina dovrò cercare di capire tante situazioni. Stasera avrò il quadro un po’ più chiaro, sia Immobile che Leiva hanno qualche acciacco e bisognerà fare delle valutazioni sul loro utilizzo”, aggiunge Inzaghi, specificando che quella di domani contro i granata “sarà una partita difficilissima contro un avversario molto fisico che in questi anni ci ha sempre dato grandissimo filo da torcere. Lavorano da due anni con Mazzarri, un ottimo tecnico che ha sempre squadre molto organizzate”.

Egizio Torino, 200.000 a mostra RioNei primi 17 giorni d’apertura, esposizione fino al 27/1

TORINO29 ottobre 201915:32

– A Rio de Janeiro è ‘egittomania’: in 17 giorni sono stati superati i 200 mila visitatori alla mostra allestita con i reperti del Museo Egizio nel Centre Cultural do Brasil. Inaugurata il 18 ottobre, propone 140 pezzi della collezione egittologica torinese e sarà visitabile fino al 27 gennaio 2020. Poi il tour a San Paolo, Brasilia e Belo Horizonte.
“E’ emozionante vedere come la cultura millenaria dell’antico Egitto sia in grado di accendere l’interesse e la passione del pubblico a ogni latitudine, attirando così tanti visitatori alle mostre che il Museo Egizio sta portando nel mondo”, commenta il direttore Christian Greco. “L’attività internazionale del museo – aggiunge la presidente Evelina Christillin – è quanto mai dinamica: la mostra a Rio de Janeiro si aggiunge alla tournée statunitense in corso, dopo il debutto a San Pietroburgo nel 2017 e le felicissime esperienze in Canada e in Cina, che hanno superato la cifra record di 4 milioni di visitatori”.

Pasquaretta chiede l’interrogatorioEx portavoce Appendino comparirà nei prossimi giorni in Procura

TORINO29 ottobre 201916:31

– Ha chiesto di farsi interrogare Luca Pasquaretta, l’ex portavoce della sindaca Chiara Appendino, indagato in un’inchiesta della Procura di Torino per estorsione ai danni della prima cittadina, corruzione, millantato credito, peculato, turbativa d’asta. Nei prossimi giorni, Pasquaretta, assistito dall’avvocato Stefano Caniglia, risponderà alle domande del magistrato Gianfranco Colace.
Secondo gli inquirenti, dopo essere stato allontanato da Palazzo Civico, Pasquaretta avrebbe minacciato la sindaca per ottenere nuovi lavori.

A Torino Contemporary Art, mostre e luciMese delle arti contemporanee, dodicesima edizione

TORINO29 ottobre 201916:38

– Ritorno a Torino l’appuntamento con il mese dell’arte contemporanea. E’ Contemporary Art Torino+Piemonte – Speciale Autunno, il programma – alla dodicesima edizione – ideato dalla Città di Torino con la Fondazione Crt e tutte le istituzioni che operano nell’arte contemporanea: fiere, mostre, luci, musica, teatro, danza, cinema, notti bianche, laboratori e workshop. Un vero polo d’eccellenza con appuntamenti consolidati come Luci d’artista, che illuminerà le piazze e le vie del centro e delle circoscrizioni con un’opera nuova Miracola, ideata dall’artista Roberto Cuoghi, in piazza San Carlo. Sei le fiere dell’arte – Artissima, Paratissima, The others fair, Flashback, Flat e Dama – alle quali si aggiunge il festival Nesxt sulla produzione artistica indipendente.
Tra i nuovi progetti Nur, concorso di arti visive per giovani palestinesi, con il Walled off Hotel & Gallery di Betlemme, aperto due anni fa dallo street artist Banksy. Lavazza presenta il volume che raccoglie l’esperienza di Toward 2030.

Fondazione Crt, 52 mln risorse per 20204 mln per attività innovative Ogr. Via libera all’unanimità

TORINO29 ottobre 201916:58

– La Fondazione Crt mette in campo 52 milioni di euro per l’attività del prossimo anno a sostegno del Piemonte e della Valle d’Aosta. Lo ha deliberato il consiglio di indirizzo che ha approvato all’unanimità il Documento Programmatico Previsionale per il 2020. In particolare 48 milioni – importo identico a quello previsto nel Documento del 2019 – saranno destinati alle attività culturali e valorizzazione dei beni artistici, alla ricerca scientifica, alla formazione dei giovani, alla promozione dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale, all’assistenza alle persone in difficoltà, alla salvaguardia dell’ambiente, alla protezione civile. In sintesi, 16 milioni per l’area Arte e Cultura, 16,2 per Ricerca e Istruzione e 15,8 per Welfare e Territorio. Altri 4 milioni saranno finalizzati a progettualità innovative, da realizzare prevalentemente tramite le Ogr di Torino, polo d’innovazione e sperimentazione scientifica, tecnologica e culturale a vocazione internazionale, completato con l’apertura dell’area Tech.

Viole all’ospedale Mauriziano di TorinoPosizionate dagli studenti di Chimica dell’Università

TORINO29 ottobre 201916:58

– Viole del pensiero nelle fioriere dell’ospedale Mauriziano di Torino. Le hanno posizionate i 42 allievi del corso di Chimica dell’Università di Torino del professor Valter Boero. Il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari ha infatti una convenzione con l’ospedale per attività didattiche inerenti il verde e gli healing garden.
Divisi per gruppi gli studenti hanno messo a dimora i fiori nelle fioriere poste sui davanzali dei lunghi corridoi Rosselli e Turati. Una esperienza che si protrae ormai da cinque anni: è stato dimostrato scientificamente, infatti, che la cura degli spazi con le piante ha effetti molto positivi sul personale sanitario, sui pazienti e sui visitatori.
Oltre al passaggio dalla teoria dei calcoli sulla nutrizione delle piante alla pratica, gli studenti si sono trovati a contatto con una realtà, quella della malattia e della cura.

Finale Champions donne:Italia si candidaDossier Figc a Uefa, sede Juventus stadium. Spadafora,ok governo

29 ottobre 201917:12

– L’Italia si candida ad ospitare allo ‘Juventus Stadium’ la finale della Champions League femminile 2022 o 2023. La Figc ha già trasmesso all’Uefa il dossier: in attesa della decisione del Comitato Esecutivo, che si pronuncerà il 2 marzo 2020, l’Italia spera di poter ospitare la seconda finale di Champions donne della sua storia dopo quella del 26 maggio 2016 allo stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia.
Il dossier della candidatura è frutto della sinergia con il governo, il Comune di Torino e la Juventus. “Dal governo – ha annunciato il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora – ci sarà il massimo appoggio. Il mio augurio è di arrivare a quell’evento con una legge sul semiprofessionismo già vigente, festeggiando così non solo un importantissimo evento internazionale dentro i nostri confini, ma soprattutto una riforma epocale che il mondo dello sport femminile attende ormai da troppo tempo”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Lapucci, Ogr centro arte contemporanea
Si rafforza collaborazione con Artissima. Tanti eventi musicali

TORINO29 ottobre 201917:58

– Le Ogr – Officine Grandi Riparazioni sono sempre più al centro del sistema dell’arte contemporanea a Torino. “Un’officina creativa che punta a valorizzare le eccellenze locali, in collaborazione con i player internazionali dell’arte e dell’innovazione”, spiega Massimo Lapucci, direttore generale delle Ogr.
Due gli appuntamenti più importanti per la Torino Art Week: l’installazione di Monica Bonvicini, concepita per le Ogr in occasione di Artissima, una casa prefabbricata in legno, alta 8 metri, nel Binario 1, e la prima mostra in Italia del fotografo brasiliano Mauro Restiffe. “La partnership con Artissima, avviata nel 2017 con la mostra ‘Come una falena alla fiamma’ e proseguita con Artissima Sound – sottolinea Lapucci – è sempre più solida. Ospiteremo Artissima Telephone, progetto speciale dedicato alla mirabolante evoluzione del telefono. Per il terzo anno inoltre durante Artissima verrà assegnato l’Ogr Award, finalizzato all’acquisizione di un video selezionato tra le proposte delle gallerie”.

Genoa: si ferma anche LeragerCinque assenti contro la Juve, 22 i convocati da Thiago Motta

GENOVA29 ottobre 201918:14

– Completata l’ultima rifinitura, il Genoa è partito alla volta di Torino, atteso domani sera dalla sfida alla capolista Juventus con 22 giocatori a disposizione del neo tecnico Thiago Motta. All’ultimo momento infatti ha dovuto dare forfait per problemi fisici il danese Lerager che si va ad aggiungere agli altri quattro giocatori già indisponibili: Sturaro, Criscito, Favilli e Pajac. A caricare il Genoa contro l’imbattuta Juventus quasi 500 tifosi che sosterranno la squadra allo Stadium.

Barbero al grattacielo Intesa SanpaoloDal 7 novembre il ciclo ‘Quando l’economia cambia la storia’

TORINO29 ottobre 201918:47

– Proseguono con le lezioni conferenza di Alessandro Barbero le attività culturali del grattacielo di Intesa Sanpaolo di Torino. “Quando l’economia cambia la storia” è il titolo del ciclo di incontri, a cura di Giulia Cogoli. Lo storico e scrittore, professore di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, noto al pubblico per la sua straordinaria capacità divulgativa, tratterà dei momenti storici in cui la situazione economica e i suoi mutamenti hanno influenzato l’andamento della storia.
I suoi interventi spazieranno dalla crisi del Trecento (7 novembre), all’analisi dell’Europa del Cinquecento attraverso una delle donne più ricche del Rinascimento, Grazia Nasi (14 novembre), al collasso finanziario della monarchia francese (21 novembre). Gli incontri sono a ingresso gratuito previa prenotazione al sito http://www.grattacielointesasanpaolo.com/news.

Allo stesso indirizzo sarà possibile seguire la diretta streaming.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fca: confronto con Psa per fusione
Nascrebbe colosso automobilistico da 50 miliardi di dollari

TORINO29 ottobre 201920:23

– Fiat Chrysler Automobile starebbe discutendo per una possibile fusione con Psa per una fusione. A riportare l’indiscrezione è il Wall Street Journal. Secondo il quotidiano americano si creerebbe un gigante automobilistico del valore di 50 miliardi di dollari. Secondo il Wall Street Journal la discussione è ancora in corso e l’opzione non è solo la fusione.

Torino, 10% senza biglietto sui busIn due ore 69 multe Gtt-Polizia Municipale sulle linee 57 e 18

TORINO29 ottobre 201921:04

– Una settantina di multe in un paio d’ore a passeggeri non in regola su due linee di trasporto pubblico a Torino. E’ il risultato dei controlli congiunti anti evasione eseguiti oggi da personale Gtt e polizia municipale sui mezzi delle linee 57 e 18, nell’ambito del progetto ‘Linea Sicura’.
Fra le 14.30 e le 16.30 sono stati controllati 750 passeggeri su 9 vetture e sono state elevate 69 multe, di cui 29 regolarizzate direttamente a bordo. Dall’inizio dell’anno sono stati oltre una decina gli interventi congiunti di ‘Linea Sicura’ sulle linee più frequentate e con un maggior rischio di presenza a bordo di microcriminalità.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.