Mondo tutte le notizie assolutamente in tempo reale e sempre approfondite e dettagliate. NON PERDERLE! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio, 2020, 20:37:08 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 07:37 ALLE 20:37 DI VENERDì 31 GENNAIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Brexit:Sassoli,inizia una stagione nuova
In tre anni di discussioni ci siamo confermati molto più uniti

BRUXELLES31 gennaio 2020 07:37

– “E’ un giorno particolare per l’Europa. Inizia una stagione nuova. A mezzanotte il Regno Unito uscirà e dopo tre anni di discussioni facciamo un bilancio delle discussioni con gli amici britannici. L’Unione europea ha tratto vantaggi, perché si è confermata molto più unita”. Così il presidente dell’Europarlamento David Sassoli in una dichiarazione.

Coronavirus: in Cina 212 morti1200 nuovi contagi. Il totale dei casi nel Paese sale a 8900

PECHINO31 gennaio 202011:21

– Oltre al record di 42 decessi in un solo giorno, che ha portato il bilancio delle vittime del coronavirus da 170 a 212, in Cina si registrano anche altri 1200 nuovi contagi nella provincia di Hubei, di cui la città di Wuhan è capoluogo. Lo hanno annunciato le autorità locali. Il totale dei casi nel Paese è così salito a 8900. “Ascoltiamo le preoccupazioni degli altri Paesi e le capiamo.
Ma una reazione eccessiva sarebbe controproducente”, ha detto intanto l’ambasciatore cinese all’Onu, Zhang Jun, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro. “La cosa che serve di più – ha aggiunto – è la cooperazione internazionale”.

Erdogan, pronti azione militare a IdlibIn Siria ‘vogliamo che torni stabilità. Non staremo a guardare’

ISTANBUL31 gennaio 202011:24

– “La Turchia non resterà a guardare di fronte agli sviluppi a Idlib e in altre regioni della Siria. Vogliamo il ritorno della stabilità in Siria e per questo faremo tutto ciò che è necessario, anche sul piano militare. Nessuno può costringerci ad accettare la tirannia del regime siriano”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un discorso a membri del suo Akp.

Gaza: aviazione colpisce obiettivi HamasNella Striscia manifestazioni contro Trump, allerta al confine

31 gennaio 202011:26

– TEL AVIV/GAZA

– Un attacco “su vasta scala” è stato condotto la scorsa notte da apparecchi della aviazione militare israeliana contro “obiettivi terroristici di Hamas” in seguito ai lanci, avvenuti ieri da Gaza verso Israele, di tre razzi e di diversi grappoli di palloni collegati ad ordigni esplosivi. Lo ha reso noto un portavoce militare a Tel Aviv, In particolare è stata colpita nel sud della Striscia una infrastruttura sotterranea destinata alla produzione di armi.
Secondo il portavoce, Hamas resta responsabile di tutti gli attacchi che hanno origine da Gaza e ne deve subire le conseguenze.
Oggi, al termine delle preghiere delle moschee, a Gaza avranno luogo manifestazioni di protesta contro il Piano Trump sul conflitto israelo-palestinese. Hamas ha ordinato ai dimostranti di non avvicinarsi comunque al confine con Israele.
Tuttavia lungo i reticolati unità dell’esercito israeliano restano in stato di allerta, pronte ad intervenire in caso di necessità.

Pompeo, sostegno a Kiev non vacilleràIl segretario di Stato Usa incontra presidente ucraino

MOSCA31 gennaio 202011:35

– Il sostegno degli Usa all’Ucraina “non vacillerà”: lo ha detto il segretario di Stato Usa Mike Pompeo dopo aver incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Brexit: vdL, l’isolamento non dà forza’Appartenere all’Ue conta. La forza non sta nell’isolamento’

BRUXELLES31 gennaio 202011:40

– “Vogliamo il miglior partenariato possibile col Regno Unito ma non sarà buono come l’appartenenza. Appartenere all’Ue conta. L’esperienza ci insegna che la forza non sta nello splendido isolamento, ma nella nostra unica unione”. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha evidenziato: “Oggi non è la fine è un inizio”.

Brexit: oggi il governo a SunderlandJohnson riunisce ministri nel nord, si parla del futuro

LONDRA31 gennaio 202011:29

– “Vogliamo avere le relazioni più ravvicinate possibili con l’Ue” e “un commercio per quanto possibile senza barriere”, ma “abbiamo votato per essere indipendenti” e non per restare “subordinati ai loro giudici, alle loro leggi, alle loro strutture politiche”. Così il ministro Michael Gove, numero tre del governo Tory britannico di Boris Johnson, tracciando oggi alla Bbc le linee del futuro del Regno Unito sullo sfondo del Brexit Day: la giornata che segnerà stanotte il divorzio ufficiale di Londra da Bruxelles. Gove ha parlato dei negoziati sulle relazioni future con l’Ue con toni di ottimismo, ammettendo però che si tratterà di cercare di “minimizzare” le barriere “nell’interesse del Paese”, non di provare ad annullarle annacquando la Brexit. Il governo Johnson si sta intanto radunando a Sunderland, città-simbolo del nord dell’Inghilterra che fu la prima a completare lo scrutinio delle schede pro-Leave al referendum del 2016.

Trump:Erdogan, da Paesi arabi tradimentoLeader turco accusa Arabia Saudita, Emirati, Oman e Bahrein

ISTANBUL31 gennaio 202011:23

– “I Paesi arabi che sostengono” il piano di Donald Trump su Israele e Palestina “commettono un tradimento verso Gerusalemme, verso il proprio popolo e verso tutta l’umanità”. È l’accusa lanciata dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che in un discorso ai membri del suo Akp ha elencato alcuni di questi Paesi. “L’Arabia Saudita è rimasta in silenzio. L’Oman e il Bahrein lo stesso. Il governo di Abu Dhabi applaude. Vergogna! Vergogna!”, ha detto Erdogan.

Interpol,no a ‘codice rosso’ per MoralesMa la Procura della Bolivia farà secondo tentativo

LA PAZ31 gennaio 202012:15

– La Procura della repubblica boliviana ha reso noto che l’Interpol ha respinto una richiesta di cattura con ‘codice rosso’ dell’ex presidente Evo Morales, esule in Argentina, adducendo incompatibilità con il suo statuto. Lo ha rivelato il pm Gonzalo Aparicio.
Tale richiesta, ha detto il Procuratore generale Juan Lanchipa, sarà nuovamente inoltrata dopo aver conosciuto nel dettaglio le motivazioni dell’Interpol a sostegno del diniego. Aparicio ha dichiarato che “il 17 gennaio abbiamo ricevuto una comunicazione dell’Interpol Bolivia in cui si dice che non darà seguito alla richiesta presentata dal Pubblico ministero perché contrasta con gli articoli 2 e 3 del suo statuto”.
In particolare l’articolo 3 recita che “è rigorosamente proibita per l’Organizzazione qualsiasi attività o intervento in questioni o vicenda di carattere politico, militare, religioso o razziale”.Dopo le sue dimissioni il 12 novembre, Morales è stato accusato dal governo della presidente ad interim Jeanine Anez di “terrorismo e sedizione”.

Brexit: Cameron, sarà un successoParla premier che volle referendum, ‘ero pro Remain, ma ora…’

LONDRA31 gennaio 202012:17

– “Un grandissimo giorno per il nostro Paese”. David Cameron, che da primo ministro convocò il referendum sulla Brexit, salvo far poi campagna per il Remain, perdere e uscire dalla vita politica, commenta con queste parole la giornata di oggi, destinata a culminare alle 23 ora britannica con la formalizzazione dell’uscita del Regno dall’Ue.
“E’ noto che io abbia fatto campagna per restare dentro l’Ue, ma ho sempre accettato il risultato del referendum (del 2016) e sapevo che questo giorno sarebbe venuto”, ha sottolineato l’ex primo mininostro conservatore, esprimendo ottimismo sul futuro.
“Noi siamo una delle maggiori economie al mondo, forse la sesta, e possiamo fare di questa scelta (la Brexit) un successo”, ha concluso, non senza rivolgere un incoraggiamento al governo del suo amico-rivale Boris Johnson. VAI ALLE NOTIZIE DI TECNOLOGIA  VAI A: SPETTACOLI CINEMA MUSICA CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Brexit: Farage, non torneremo più in Ue
‘Le ore 23 segnano punto non ritorno, E’ tempo di festeggiare’

BRUXELLES31 gennaio 202012:34

– “Le ore 23 di stasera segnano il punto di non ritorno. Una volta partiti, non ritorneremo mai più nell’Unione europea. E’ tempo di festeggiare!”. Così su Twitter l’eurodeputato euroscettico britannico, leader del Brexit Party, Nigel Farage.

Coronavirus: stop voli Turkish AirlinesFino a 9/2 sospese tratte per Pechino, Guangzhou, Shanghai, Xian

ISTANBUL31 gennaio 202012:38

– La Turkish Airlines ha annunciato la sospensione almeno fino al 9 febbraio dei suoi voli verso quattro destinazioni in Cina. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della compagnia aerea, Bilal Eksi, spiegando che la decisione è stata presa a seguito dell’allarme lanciato dell’Organizzazione mondiale della Sanità. Le tratte sospese riguardano Pechino, Guangzhou, Shanghai e Xian.

Mosca, rispettiamo obblighi a IdlibIl Cremlino respinge le accuse di Erdogan

MOSCA31 gennaio 202012:39

– La Russia “rispetta pienamente tutti gli obblighi previsti dagli accordi di Sochi relativi all’area di Idlib”, in Siria, ed è preoccupata dagli attacchi dei miliziani contro le forze siriane e la base aerea russa di Hmeimim: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, respingendo le accuse del presidente turco Recep Tayyip Erdogan secondo cui la Russia non avrebbe rispettato una parte degli accordi sulla zona di de-escalation di Idlib.

Colloquio Putin-Merkel su Piano TrumpAl centro della conversazione anche situazione Ucraina e Siria

MOSCA31 gennaio 202013:04

– Il piano di Trump per il Medio Oriente è stato uno dei temi di cui hanno discusso il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel nel corso di una conversazione telefonica. Lo riporta il Cremlino.
“Altri temi di attualità della conversazione – fa sapere la presidenza russa – sono stati la situazione in Ucraina e in Siria e il processo di pace in Medio Oriente. In questo contesto – sottolineano da Mosca – i leader si sono scambiati pareri sul piano Usa per risolvere il conflitto israelo-palestinese”.

Brexit, veterano Gb, a rischio anni paceShindler, ultimo reduce Anzio, ‘è terribile, un passo indietro’

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCO31 gennaio 202014:02

– “La Brexit è una cosa terribile, non darà alcun vantaggio all’Inghilterra e non mi riferisco solo ai prezzi delle merci.
La verità è che mette a rischio gli 80 anni di pace vissuti dall’Europa dopo la seconda guerra mondiale. E’ quindi un passo indietro”. Lo dice

il veterano britannico Harry Shindler, oggi residente nelle Marche. Shindler, 99 anni, uno degli ultimi reduci di Anzio, si è battuto contro l’uscita del suo paese dalla Ue, rivolgendosi alla Corte Ue e all’Onu per il voto degli inglesi all’estero, che a suo dire avrebbe evitato la Brexit. “L’ho fatto – spiega – perché ho paura che gli 80 anni di pace che abbiamo avuto noi non ci saranno per i nostri nipoti; ho paura che in Europa, che è la nostra famiglia, si torni a litigare come accadde nel 1933, magari riprendendo i fucili”. Unica notizia positiva l’apertura del governo britannico al voto degli espatriati in futuro.

Coronavirus: due casi anche in RussiaLo annuncia la vice premier Tatiana Golikova

MOSCA31 gennaio 202014:39

– Due casi di persone infette con il nuovo coronavirus sono stati individuati per la prima volta anche in Russia: lo ha annunciato la vice premier Tatiana Golikova. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe.

Iraq:Sistani,governo subito poi elezioniL’appello nel sermone durante la preghiera del venerdì

BEIRUT31 gennaio 202014:46

– La principale guida dello sciisma in Iraq, il Grand Ayatollah Ali Sistani, ha oggi invocato la necessità di andare “quanto prima verso libere e giuste elezioni” parlamentari. Le sue dichiarazioni giungono in un contesto in cui l’Iraq è da due mesi senza un governo pienamente in carica a causa delle dimissioni del primo ministro Adel Abdel Mahdi, sotto pressione dalla massicce e prolungate proteste popolari a Baghdad e nelle regioni sciite del sud contro il carovita e le ingerenze iraniane.
Parlando durante il sermone della preghiera comunitaria islamica del venerdì tramite un suo emissario nella grande moschea di Karbala, città-santuario sciita a sud di Baghdad ed epicentro delle proteste dai primi di ottobre, Sistani ha anche detto che si deve formare quanto prima un nuovo governo, incaricato di condurre il paese verso le elezioni legislative.

Gaza: tre colpi di mortaio verso IsraeleIeri neonata israeliana ferita accidentalmente durante allarme

31 gennaio 202014:53

– TEL AVIV

– Tre colpi di mortaio sono stati sparati dalla Striscia di Gaza verso il territorio israeliano. Uno di essi è stato intercettato in cielo, mentre gli altri due sono caduti in zone aperte senza provocare danni.
Lo ha riferito il portavoce militare israeliano. Poco prima, ha aggiunto, gli abitanti della zona avevano ricevuto messaggi di allerta nei loro telefoni cellulari.
Ieri, durante un altro attacco palestinese da Gaza, una donna israeliana che correva verso un riparo è caduta e la neonata che aveva con sé è rimasta ferita in modo grave.

Incendi, stato d’emergenza a CanberraOrdine di evacuazione per chi abita in periferia

31 gennaio 202014:58

Continua l’allerta incendi in Australia. Ad essere minacciata questa volta è la città di Canberra che ha dichiarato lo stato d’emergenza e ordinato a tutti i residenti della periferia di lasciare le proprie abitazioni. Secondo la Bbc, per la città australiana si tratta della minaccia più grave degli ultimi 17 anni. L’incendio più grande si sta sviluppando a sud di Canberra e finora ha divorato oltre 18.000 ettari di terra nella Orroral Valley dove le temperature hanno superato i 40 gradi. Il caldo estremo continuerà per tutto il weekend, con forti venti che rischiano di alimentare nuovi roghi a Canberra ma anche in New South Wales e a Victoria dove sono in corso ancora oltre 80 incendi.

Virus:primo bimbo contagiato in GermaniaFiglio di un uomo già infettato, è il sesto caso confermato

BERLINO31 gennaio 202014:57

– C’è un primo bambino contagiato dal coronavirus in Germania. Lo ha reso noto il ministero della Salute del Land della Baviera. Si tratta del figlio di un dipendente della ditta Webasto di cui ieri era stato annunciato il contagio. Finora in Germania i casi confermati sono sei, tutti collegati all’impresa bavarese che aveva ospitato una donna cinese risultata poi affetta dal virus una volta rientrata nel suo Paese.

Di Maio, lunedì i connazionali in Italia’I circa 80 che in questo momento sono a Wuhan’

31 gennaio 202016:00

– “Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio cioè lunedì mattina atterreranno in Italia i nostri connazionali, circa 80 che in questo momento sono a Wuhan.
Ovviamente saranno sottoposti a un regime sanitario qui in Italia in un luogo dedicato”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando in teleconferenza con l’ambasciatore italiano in Cina Luca Ferrari.

Di Maio, creata Unità operativa specialeCoordinamento Unità di Crisi-Salute-Infrastrutture-Enac

31 gennaio 202016:01

– “Abbiamo deciso di creare una Unità Operativa speciale che si riunirà nelle prossime ore” per coordinare e gestire l’emergenza coronavirus, fornendo anche supporto ai 500 cittadini italiani che si trovano attualmente in Cina e desiderano tornare. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio incontrando i giornalisti alla Farnesina. L’Unità – ha spiegato il ministro – sarà sotto il coordinamento dell’Unità di Crisi della Farnesina, con i ministeri della Salute, delle infrastrutture e dell’Enac.
“Alcuni italiani hanno scelto di non rientrare per non allontanarsi dai propri familiari”, ha aggiunto il ministro precisando che sono circa 70 persone su 80 quelle che hanno fatto richiesta di rientrare, ha spiegato, “coloro che hanno deciso di rimanere manterranno un filo diretto con la rete diplomatica”.

Di Maio,nessun italiano contagiato WuhanAl loro arrivo in Italia trasferiti in una struttura militare

31 gennaio 202016:03

– “Non ci sono contagi di italiani”: lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo avere parlato in teleconferenza con l’ambasciata italiana in Cina.
Dopo l’arrivo lunedì in Italia i connazionali “saranno portati in una struttura militare dove sarà avviato il protocollo sanitario”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

L’elicottero di Bryant non poteva volare con la nebbia
La compagnia aveva la certificazione solo per il volo a vista

LOS ANGELES31 gennaio 202016:20

L’elicottero in cui hanno perso la vita Kobe Bryant, la figlia Gianna Maria e altre sette persone non poteva volare in condizioni di scarsa visibilità. Lo riferiscono tre fonti vicine alla Island Express Helicopters, proprietaria del Sikorsky S-76B. L’azienda, infatti, sarebbe certificata solo per operare secondo le regole del volo visivo, con almeno tre miglia di visibilità e un tetto di nuvole non inferiore ai 1.000 piedi dal suolo; non avrebbe, invece, la certificazione per il volo strumentale. Secondo quanto riporta il New York Times, l’elicottero aveva a bordo strumenti sofisticati che la Federal Aviation Administration aveva approvato per il volo strumentale e anche il pilota Ara Zobayan aveva l’abilitazione per questo tipo di volo. Tuttavia, a causa delle limitazioni imposte dalla stessa Faa per operare con il trasporto di passeggeri a noleggio, gli era richiesto di seguire le regole del volo a vista. Un altro operatore presso l’aeroporto di Van Nuys, dove ha sede la compagnia, ha spiegato che nessuno degli operatori charter affronta le spese e complicazioni per avere la certificazione per il volo strumentale, anche perché normalmente è semplice navigare a bassa quota nel sud della California, dove il tempo è in genere mite e soleggiato.

Usa: la figlia di Bill Gates si sposaCon il campione di equitazione egiziano Nayel Nassar

NEW YORK31 gennaio 202016:35

– La figlia di Bill Gates si sposa.
Jennifer Gates, 23 anni, ha annunciato con una foto su Instagram il suo fidanzamento con il milionario egiziano e campione di equitazione Nayel Nassar. “Nayel sei unico. Lo scorso fine settimana mi hai letteralmente fatto perdere la testa, sorprendendomi nel posto più significativo di una delle nostre tante passioni comuni”, ha scritto la figlia maggiore del fondatore di Microsoft, postando una foto di loro due sulla neve. “Non vedo l’ora di trascorrere il resto della nostra vita imparando, crescendo, ridendo insieme”, ha aggiunto. “Mi sento l’uomo più fortunato e più felice del mondo – ha scritto lui sempre su Instagram – Jenn sei tutto ciò che avrei potuto immaginare e molto di più. Non vedo l’ora di continuare a crescere insieme in questo viaggio chiamato vita e non riesco semplicemente più a immaginare la mia senza di te”.
Entrambi hanno frequentato la Stanford University e condividono l’amore per l’equitazione.

Brexit, marcia di addio degli eurodeputati Gb al parlamento europeo A Mezzanotte l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea

31 gennaio 202012:20

Marcia di addio all’Europa degli eurodeputati britannici del Brexit Party oggi davanti al parlamento europeo. Al suono della cornamusa una quindicina di politici britannici hanno solcato il piazzale antistante all’Eurocamera a Bruxelles muniti di una bandiera della Unione Jack e con in mano ombrelli con su scritto “cambiare in meglio la politica” per poi dirigersi alla stazione centrale della città e prendere l’Eurostar per Londra.”Finalmente questa bandiera torna a Londra”, ha detto l’eurodeputato Jonathan Bullock. Altri invece hanno portato in piazza un cartello dove era impresso ‘Brexodus express”. L’evento questa mattina a poche ore dall’uscita del Regno Unito dall’Unione europea a seguito della Brexit alla mezzanotte di oggi.Mercoledì sera il parlamento europeo ha dato il suo ok definitivo all’accordo di divorzio con Londra mentre ieri è stato il Consiglio ad approvare l’accordo di recesso. E proprio dalla giornata di mercoledì a Bruxelles si sono moltiplicati gli eventi, tra manifestazioni, party e raduni in vista dell’uscita del Regno Unito. Ieri ad esempio la statua simbolo di Bruxelles Manneken Pis è stata abbigliata con il tight tradizionale britannico il cappello a cilindro e il gilet con i colori della bandiera britannica. Colori e musica nella Grand Place dove è stata allestita una finta cabina telefonica rossa ed un piccolo palco. E sempre ieri sera davanti al Parlamento europeo l’eurodeputato verde Magid Magid, ha inscenato una serata d’addio dal titolo ‘F..k Brexit’ con i violini che hanno suonato ‘I will survive’ di Gloria Gaynor.  “E’ un giorno particolare per l’Europa. Inizia una stagione nuova. A mezzanotte il Regno Unito uscirà e dopo tre anni di discussioni facciamo un bilancio delle discussioni con gli amici britannici. L’Unione europea ha tratto vantaggi, perché si è confermata molto più unita”. Così il presidente dell’Europarlamento David Sassoli in una dichiarazione.”Vogliamo il miglior partenariato possibile col Regno Unito ma non sarà buono come la membership. Appartenere all’Ue conta. L’esperienza ci insegna che la forza non sta nello splendido isolamento, ma nella nostra unica unione”. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha evidenziato: “Oggi non è la fine è un inizio”.

Brexit, l’Ue perde 66 milioni di cittadini e 13mld di euroEcco come cambia la mappa europea

BRUXELLES31 gennaio 202018:11

Con l’uscita del Regno Unito, l’Ue perde oltre 66 milioni di cittadini e 248.536 chilometri quadrati del suo territorio, tanto che anche il centro geografico esatto dell’Unione post-Brexit si sposterà di 60 chilometri, da Westerngrund al piccolo villaggio di Gadheim, (entrambe in Baviera), dove in un grazioso e curato giardino del paesino, già campeggiano le bandiere tedesca ed europea. La Brexit non avrà invece conseguenze sul destino lavorativo dei circa 700 impiegati britannici già in servizio alla Commissione europea, o dei 33 impiegati al Consiglio europeo, mentre sono tre i giudici della Corte di giustizia Ue a fare gli scatoloni. Gli eurodeputati ‘brit’ ad aver abbandonato l’Eurocamera (stamani una quindicina di membri del Brexit party lo hanno fatto al suono delle cornamuse) sono 73 e molti dei 67 assistenti parlamentari se ne andranno con loro. Sulla base dei dati della Commissione europea per il periodo 2014-2020, con la dipartita di Londra si creerà un buco di almeno 13,462 miliardi di euro nel prossimo bilancio comunitario, attualmente in discussione. Un contributo significativo, anche perché, con un prodotto interno lordo di quasi 2.400 miliardi di euro, nel 2018 l’economia britannica si è confermata la seconda più grande nell’Ue, dopo quella tedesca.
I settori più importanti dell’economia del Regno Unito nel 2018 sono stati il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i trasporti e i servizi alberghieri e di ristorazione (17,9%), la pubblica amministrazione, la difesa, l’istruzione, la sanità e l’assistenza sociale (17,5%) e l’industria (14,1%).
Inoltre nel 2018 il Regno Unito ha esportato per il 47% all’interno dell’Ue (Germania 10%; Francia e Paesi Bassi 7%; e Irlanda 6%). Nei Paesi extra-Ue ha invece esportato per il 13% negli Usa e per il 6% in Cina. L’import è stato per il 53% dai partner dell’Ue: Germania 14%, Paesi Bassi 8% e Francia 5%; mentre dai Paesi extra-Ue, il 10% dagli Usa ed il 9% dalla Cina.
L’interscambio Italia-Gb è rallentato nel 2019, -1,7% a novembre, mentre in termini comparativi, la Penisola è il nono partner commerciale di Londra.

Airbus patteggia multa da 3,6 miliardi per chiudere inchiesteGruppo era sotto indagine per corruzione su vendite aerei

31 gennaio 202019:32

Airbus ha accettato di pagare una multa totale di 3,6 miliardi di euro alla Francia, alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti per archiviare le inchieste per corruzione di cui è oggetto. Secondo i dettagli dell’accordo, svelato oggi a Parigi, il colosso aeronautico europeo sborserà 2,1 miliardi di euro alla Francia, 984 milioni di euro alla Gran Bretagna e 526 milioni di euro agli Stati Uniti. Le inchieste riguardavano, in particolare, “irregolarità” sui contratti di vendita degli aerei.

Libia: Consiglio Europa, stop intese Italia-Guardiacoste

31 gennaio 202019:20

“L’Italia deve sospendere con urgenza le attività di cooperazione con la guardia costiera libica almeno fino a quando quest’ultima non possa assicurare il rispetto dei diritti umani”: lo chiede Dunja Mijatovic, commissario dei diritti umani del Consiglio d’Europa. Mijatovic chiede inoltre a tutti gli Stati di facilitare la creazione di corridoi umanitari.

“Mi rammarico che le autorità italiane non abbiano già annullato, o come minimo cambiato i termini, del Memorandum con la Libia, che sarà automaticamente rinnovato il 2 febbraio” evidenzia Mijatovic. “Nel 2019 ho già indicato che certi tipi di assistenza dati alla guardia costiera libica hanno fatto aumentare il ritorno di migranti, inclusi richiedenti asilo, in Libia dove sono stati vittime di gravi violazioni dei loro diritti” continua il commissario. “Ci sono numerose prove che queste violazioni continuano e la sicurezza nel Paese sta peggiorando a causa del conflitto armato” sostiene Mijatovic. “Per questo chiamo il governo italiano a sospendere con urgenza le attività di cooperazione con la guardia costiera libica che hanno un impatto, diretto o indiretto, sul ritorno in Libia delle persone intercettate in mare fino a che non sarà certo che vi siano solide garanzie sul rispetto dei diritti umani” dice il commissario. Nel frattempo, dice il commissario, l’Italia e altri stati devono aiutare le organizzazioni internazionali ad assicurare il rilascio di rifugiati, richiedenti asilo e migranti dai luoghi di detenzione in Libia, e facilitare la creazione di corridoi umanitari. “Per evitare ulteriori morti in mare i Paesi devono inoltre dispiegare nel Mediterraneo un numero sufficiente di navi che abbiano la missione di ricercare e salvare i naufraghi” indica Mijatovic.

Il dossier libico e il Memorandum tra Italia e Libia è stato al centro, a quanto si apprende, di un vertice ad hoc organizzato questa mattina a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i ministri competenti, tra i quali il titolare della Farnesina Luigi Di Maio e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Il vertice ha avuto luogo prima del Cdm sul coronavirus delle ore 10.

“L’impegno degli Stati Uniti in Libia e’ molto importante e devono mettere sul tavolo tutto il loro peso politico per arrivare ad una soluzione politica e non militare”: lo ha detto il ministro della difesa Lorenzo Guerini in una conferenza stampa al Pentagono con il segretario alla difesa Marc Esper, sottolineando che “l’ingresso della Russia e della Turchia ha contribuito ad intensificare le tensioni nel Paese”.

Medici Senza Frontiere (Msf) chiede alle autorità italiane di non rinnovare l’accordo con la Libia siglato tre anni fa perché contribuisce a perpetuare l’esposizione di migranti e rifugiati a violenza, respingimenti, sfruttamento e detenzione arbitraria. “Ignorare le conseguenze di questi accordi – sostiene Marco Bertotto, responsabile per gli affari umanitari di Msf – è impossibile, oltre che disumano. Anche grazie al supporto dell’Italia persone innocenti e vulnerabili sono intrappolate in un paese in guerra, costrette a vivere situazioni di pericolo e minaccia o sottoposte a un sistema di detenzione arbitrario e spietato. La maggior parte di coloro che riescono a fuggire vengono sistematicamente intercettati in mare e nuovamente respinti nei centri di detenzione o in circuiti illegali di sfruttamento e violenza. Mentre i più vulnerabili pagano il prezzo più alto, le reti di trafficanti di esseri umani, a terra e in mare, alimentano il loro giro di affari”. “In un momento in cui anche l’Unhcr – aggiunge – è stata costretta a ritirarsi dal centro di transito di Tripoli a causa del conflitto, e considerata l’evidente impossibilità di negoziare con le autorità libiche un miglioramento sostanziale di questi accordi, riteniamo indispensabile procedere con la loro immediata cancellazione. Questa vergogna – conclude – non si può rinnovare”.

“Quelli che in Libia vanno a braccetto con un barone della guerra non possono criticare la Turchia. Quelli che armano e pagano mercenari di tutto il mondo, dal Sudan alla Russia, perché siano al soldo del generale golpista Haftar, si permettono ora con profonda ipocrisia di criticarci”. Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo le accuse ad Ankara di violazioni della tregua concordata alla conferenza di Berlino, giunte in particolare dalla Francia. “Quelli che sostengono un golpista, invece di schierarsi dalla parte del governo legittimo e del popolo in Libia, tradiscono prima di tutto la democrazia”, ha aggiunto Erdogan.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.